Indice Sezioni

Introduzione

Lo User Testing è un metodo sperimentale informale in grado di mettere in evidenza problemi relativi alla presentazione e all'architettura del sito. E' infatti possibile vedere come gli utenti reagiscono quando incontrano un problema nella navigazione e quali soluzioni decidono di adottare.
A differenza della valutazione euristica dell'usabilità, che fornisce valutazioni soggettive, il test con utenti permette di ottenere dati oggettivi sui reali problemi di usabilità, osservando il comportamento dei potenziali utenti del sito internet.
Il numero ideale di utenti per questo genere di test è di 5 persone (numero individuato da Jakob Nielsen): per uno studio realmente esaustivo e completo gli utenti dovrebbero essere 15, tuttavia 5 rappresenta il miglior rapporto costi/risultati per questo tipo di analisi anche se i dati forniti dal test non hanno validitā statistica ma forniscono indicazioni utili.
Alla fine i risultati dei test permetteranno di esprimere il grado di soddisfazione, sicurezza e produttivitā del sito.

Nello specifico abbiamo svolto i sequenti passi nell'ordine:

Torna all'indice

Descrizione Compiti

Tutti i compiti assegnati prevedono come punto di partenza l'home page del sito della Regione Toscana.

compito 1

Scenario: Vuoi venire a conoscenza di quali siano le proposte di legge attualmente alla valutazione del Consiglio Regionale.

Soluzione ideale: Il consiglio regionale → Leggi e banche dati → Proposte di legge all'esame del Consiglio Regionale
Tempo previsto: 4 minuti

compito 2

Scenario: Abiti a Siena e vuoi trovare il centro antifumo regionale più vicino a te.

Soluzione ideale: Sanità → Smettere di fumare → I centri antifumo → andare a fondo pagina
Tempo previsto: 5 minuti

compito 3

Scenario: Desideri informarti su quanto prevede la normativa regionale in materia di fonti di energia rinnovabli.

Soluzione ideale: Ambiente e territorio → Energia → Normativa → Energia normativa regionle
Tempo previsto: 7 minuti

compito 4

Scenario: Vuoi informarti sulla disponibilità di posti nei centri d'accoglienza per anziani non autosufficienti nell'Azienda USL di Siena, in particolare della situazione nella Casa "Annamaria".

Soluzione ideale: Indice banche dati → Società e politiche sociali → Consultazione dati a video → selezionare Asl: Az. USL 7 di Siena → selezionare Non autosufficienti → Casa "Annamaria"
Tempo previsto: 10 minuti

compito 5

Scenario: Nei mass media locali hai sentito citare più volte la "rete telematica regionale RTRT" ma non ti č chiaro cosa sia e cosa offre: scopri se nel sito della regione trovi maggiori informazioni.

Soluzione ideale: Rete dei servizi → R.T.R.T. → cos'è → servizi
Tempo previsto: 10 minuti

Torna all'indice

Lista Utenti

Torna all'indice

Risultati

CompitiUtente 1 Utente 2Utente 3 Utente 4Utente 5
Esito Scenario 1: positivo positivo positivo positivo positivo
Esito Scenario 2: positivo positivo positivo negativo positivo
Esito Scenario 3: positivo negativo positivo positivo negativo
Esito Scenario 4: negativo positivo negativo negativo negativo
Esito Scenario 5: positivo positivo positivo positivo negativo

Torna all'indice

Conclusioni

Il compito che ha evidenziato le maggiori difficoltà da parte degli utenti è stata la ricerca di informazioni specifiche sulle Aziende Sanitarie denotando l'effettiva mancanza di un'opportuna segnalazione all'interno delle pagine dedicate alle Aziende Sanitarie. Gli utenti che hanno svolto il compito con insuccesso infatti si sono bloccati sulla medesima pagina, mentre solo un utente, tra l'altro quello con minori competenze informatiche, ha trovato la via giusta.
Passando ad analizzare un altro aspetto emerso, da notare come la presenza di un link non funzionante (nello specifico il link a "i 27 centri antifumo") abbia infastidito notevolmente gli utenti ma solo uno di essi ha desistito nella ricerca.
Il buon impatto fornito dalla Home Page con l'accurata suddivisione in zone tematiche permette all'utente di restringere il campo di ricerca ma tuttavia l'apertura dei link in nuove pagine rende la navigazione meno continua (la finzione back del browser viene meno) ed inoltre l'esagerata lista di link in alcune pagine rallenta l'intento dell'utente.

Torna all'indice