Disabilità cognitiva

Caso d'uso analizzato: persone con abilità limitata di elaborare e ricordare informazioni, prendere decisioni o apprendere; includono disabili nell'apprendere (dislessici o disgrafici), con disturbi nell'attenzione, con disabilità nella crescita (es. autismo, Down) o con disturbi neurologici (es. Alzheimer). Questa categoria potrebbe includere anche persone che usano il sito sotto stress (ad es. con fretta in un ambiente rumoroso e pieno di distrazioni, o durante la guida di un'automobile).
Vedi la valutazione complessiva per questo tipo di disabilità

Pagine valutate

Torna ad inizio pagina

Pagina 1: homepage

Tabella rissuntiva

Vai alla valutazione dettagliata per questa pagina

Tabella riassuntiva per l'homepage
Dettaglio Barriera Causa Impatto Frequenza Giudizio
1 Mancanza di didascalie del video

Un file multimediale con un video o un'animazione è privo di descrizione testuale delle scene.

2 non valutabile non valutabile
2 Link generici

La pagina contiene dei link con etichette poco informative (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più").

1 0 positivo
3 Link ambigui

La pagina contiene dei link con etichette ambigue (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più" ripetuti pi¨ volte).

2 0 positivo
4 Mancanza di link interni

La pagina, relativamente complessa e ricca di contenuto che spesso non viene tutto visualizzato insieme, manca di link interni alla pagina che permettano all'utente di saltare di sezione in sezione, o di ritornare in testa alla pagina.

1 non valutabile non valutabile
5 Assenza di icone

La pagina manca di icone associate ai link o alle parti importanti e ricorrenti della pagina. La pagina pu˛ anche avere pochi colori che aiuterebbero a distinguere le diverse parti di cui essa si compone.
Le pagine "solo testo" normalmente hanno questo difetto.

2 2 serio
6 Testo complesso

La pagina contiene del testo che è complesso da leggere per via della struttura delle frasi, per via dei termini difficili usati, per via delle frequenti abbreviazioni ed acronimi, o perché lungo e male strutturato, o per i frequenti errori ortografici.

3 0 positivo
7 Sito complesso

Il sito è organizzato in maniera complessa, probabilmente a causa della ricchezza degli argomenti trattati.

3 0 positivo
8 Troppi link

Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi.

2 1 serio
9 Campi di testo

La pagina contiene delle form che hanno dei campi di testo privi di esempi.

1 non valutabile non valutabile
10 Nuove finestre

La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti.

1 3 serio
11 Temporizzazioni troppo brevi

Il comportamento del server è di causrae un refresh della pagina, magari con modifica del contenuto, senza che ci sia stato un qualche evento causato dall'utente per attivare tale comportamento.

3 0 positivo
12 Suddivisione in sezioni

La pagina non contiene tag tipo H1-H2...-H6 per suddividere in sezioni il suo contenuto.

1 3 serio
13 Pagina solo testo

La pagina contiene un link che porta ad una pagina solo del contenuto testuale.
Talvolta c'è modo di cambiare i colori e la dimensione del testo. Spesso però la pagina solo testo contiene meno materiale, meno link e minori possibilitÓ di accedere ai contenuti del sito di quanto permetta la pagina grafica.

2 non valutabile non valutabile

Valutazione dettagliata delle barriere

Assenza di icone

Valutazione: le sezioni con gruppi di link correlati tra loro sono differenziate mediante colori di sfondo diversi, fatta eccezione per l'area in alto a sinistra della pagina dove sono posizionati i link "Prima Pagina", "La Rete dei Servizi" e "La Comunicazione Istituzionale"; quest'area differisce molto dal resto della pagina e non si comprende se i link fanno capo ad un'unica sezione oppure no; stesso problema per i link "Intoscana.it" e "Archivio Fotografico"

Rimedio: in questo caso, prevedere un colore di sfondo per ogni sezione, cercando di fare corrispondere ad ogni link una sezione

Giudizio:serio (impatto 2, frequenza 2)

Troppi link

Valutazione: data la natura di questa pagina (una homepage), molti dei contenuti sono link; generalmente i link sono organizzati con un certo criterio, ma va rilevato che la sezione in alto a sinistra (vedi immagine) non possiede nemmeno una qualche tipo di categorizzazione, perciˇ non risulta chiaro a che categoria possano appartenere quei link, stesso problema per i link "Intoscana.it" e "Archivio Fotografico"

sezione utilità

Rimedio: vedi corrispondente de "Assenza d'icone"

Giudizio:serio (impatto 2, frequenza 1)

Nuove finestre

Valutazione: la quasi totalità dei link della pagina apre nuove finestre (servendosi dell'attributo target, peraltro deprecato per il tag <a>), senza dare alcun preavviso.

Rimedio: aprire le nuove pagine nella stessa finestra, oppure avvisare l'utente che si aprono nuove finestre (una possibile soluzione potrebbe essere quella di inserire tale avviso nell'attributo title)

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Suddivisione in sezioni

Valutazione: la pagina non ha una suddivisione in sezioni tramite i tag d'intestazione; sono state usate, invece, immagini per dare una suddivisione della pagina in sezioni

Rimedio: utilizzare i tag d'intestazione (<h1>, <h2>, ecc.) per suddividere le varie sezioni (la maggior parte dei link della pagina è già organizzata con liste) e, eventualmente, gestirli con i CSS

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Torna ad inizio pagina

Pagina 2: sistema regionale per il diritto all'apprendimento

Tabella rissuntiva

Vai alla valutazione dettagliata per questa pagina

Tabella riassuntiva per il sistema regionale per il diritto all'apprendimento
Dettaglio Barriera Causa Impatto Frequenza Giudizio
1 Mancanza di didascalie del video

Un file multimediale con un video o un'animazione è privo di descrizione testuale delle scene.

2 non valutabile non valutabile
2 Link generici

La pagina contiene dei link con etichette poco informative (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più").

2 1 minore
3 Link ambigui

La pagina contiene dei link con etichette ambigue (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più" ripetuti pi¨ volte).

1 0 positivo
4 Mancanza di link interni

La pagina, relativamente complessa e ricca di contenuto che spesso non viene tutto visualizzato insieme, manca di link interni alla pagina che permettano all'utente di saltare di sezione in sezione, o di ritornare in testa alla pagina.

1 2 minore
5 Assenza di icone

La pagina manca di icone associate ai link o alle parti importanti e ricorrenti della pagina. La pagina pu˛ anche avere pochi colori che aiuterebbero a distinguere le diverse parti di cui essa si compone.
Le pagine "solo testo" normalmente hanno questo difetto.

2 3 critico
6 Testo complesso

La pagina contiene del testo che è complesso da leggere per via della struttura delle frasi, per via dei termini difficili usati, per via delle frequenti abbreviazioni ed acronimi, o perché lungo e male strutturato, o per i frequenti errori ortografici.

3 1 critico
7 Sito complesso

Il sito è organizzato in maniera complessa, probabilmente a causa della ricchezza degli argomenti trattati.

3 2 critico
8 Troppi link

Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi.

2 3 critico
9 Campi di testo

La pagina contiene delle form che hanno dei campi di testo privi di esempi.

1 non valutabile non valutabile
10 Nuove finestre

La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti.

1 0 positivo
11 Temporizzazioni troppo brevi

Il comportamento del server è di causrae un refresh della pagina, magari con modifica del contenuto, senza che ci sia stato un qualche evento causato dall'utente per attivare tale comportamento.

3 0 positivo
12 Suddivisione in sezioni

La pagina non contiene tag tipo H1-H2...-H6 per suddividere in sezioni il suo contenuto.

1 3 serio
13 Pagina solo testo

La pagina contiene un link che porta ad una pagina solo del contenuto testuale.
Talvolta c'è modo di cambiare i colori e la dimensione del testo. Spesso però la pagina solo testo contiene meno materiale, meno link e minori possibilitÓ di accedere ai contenuti del sito di quanto permetta la pagina grafica.

2 non valutabile non valutabile

Valutazione dettagliata delle barriere

Link generici

Valutazione: il link "indietro" non specifica se ha funzione logica o cronologica (è in realtà un JavaScript che porta alla pagina visitata in precedenza); inoltre il link "Loghi" non ha un chiaro significato in questo contesto

Rimedio: evitare l'utilizzo di queste tipologie di link infavore delle breadcrumbs

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 1)

Mancanza di link interni

Valutazione: mancano dei link interni per andare direttamente ai link di fondo pagina e anche alla colonna posta a destra nella pagina

Rimedio: includere link ad inizio pagina che permettano di raggiungere subito tutti i contenuti ed anche link che permettano di tornare ad inizio pagina

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 2)

Assenza di icone

Valutazione: la pagina non presenta alcun aiuto di tipo grafico/cromatico

Rimedio: in questo caso delle titolazioni di colore diverso a seconda della sezione potrebbero essere d'aiuto

Giudizio:critico (impatto 2, frequenza 3)

Testo complesso

Valutazione: è presente un link con sigla "EARLALL" che non viene specificata; sono inoltre presenti link disposti su più righe (solo in Firefox) che non sono di facile lettura (un testo sottolineato risulta più difficile da leggere)

Rimedio: specificare le sigle con il tag appropriato (<acronym>) e per i link su molteplici righe scegliere una parola/espressione significativa della frase ed utilizzare quella come area sensibile

Giudizio:critico (impatto 3, frequenza 1)

Sito complesso

Valutazione: la pagina non ha un sistema di navigazione e nemmeno le breadcrumbs

Rimedio: dotare la pagina di sistemi di navigazione che permettano all'utente di muoversi nel sito e di capire dove si trovi

Giudizio:critico (impatto 3, frequenza 2)

Troppi link

Valutazione: i link compongono la quasi totalità dei contenuti e non sono molto ben organizzati; i gruppi di link al centro potrebbero essere differenziati meglio, inoltre i link di supporto (vedi immagine successiva) andrebbero separati il più possibile dagli altri, dato che hanno una funzione diversa

link a supporto dell'utente

Anche i seguenti link andrebbero meglio posizionati ed evidenziati, dato che portano a sezioni che coprono molti argomenti utili

link sezioni importanti

Rimedio: separare link che portano a pagine informative inerenti alla pagina corrente da quelli di supporto; differenziare marcatamente tra loro i vari gruppi di link

Giudizio:critico (impatto 2, frequenza 3)

Suddivisione in sezioni

Valutazione: la pagina non ha una suddivisione in sezioni tramite i tag d'intestazione; data la quantità di link presenti, sarebbero molto utili

Rimedio: utilizzare i tag d'intestazione (<h1>, <h2>, ecc.) per suddividere le varie sezioni (la maggior parte dei link della pagina è già organizzata con liste) e, eventualmente, gestirli con i CSS

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Torna ad inizio pagina

Pagina 3: mappa del sito

Tabella rissuntiva

Vai alla valutazione dettagliata per questa pagina

Tabella riassuntiva per la mappa del sito
Dettaglio Barriera Causa Impatto Frequenza Giudizio
1 Mancanza di didascalie del video

Un file multimediale con un video o un'animazione è privo di descrizione testuale delle scene.

2 non valutabile non valutabile
2 Link generici

La pagina contiene dei link con etichette poco informative (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più").

1 1 minore
3 Link ambigui

La pagina contiene dei link con etichette ambigue (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più" ripetuti pi¨ volte).

2 0 positivo
4 Mancanza di link interni

La pagina, relativamente complessa e ricca di contenuto che spesso non viene tutto visualizzato insieme, manca di link interni alla pagina che permettano all'utente di saltare di sezione in sezione, o di ritornare in testa alla pagina.

1 non valutabile non valutabile
5 Assenza di icone

La pagina manca di icone associate ai link o alle parti importanti e ricorrenti della pagina. La pagina pu˛ anche avere pochi colori che aiuterebbero a distinguere le diverse parti di cui essa si compone.
Le pagine "solo testo" normalmente hanno questo difetto.

2 2 serio
6 Testo complesso

La pagina contiene del testo che è complesso da leggere per via della struttura delle frasi, per via dei termini difficili usati, per via delle frequenti abbreviazioni ed acronimi, o perché lungo e male strutturato, o per i frequenti errori ortografici.

3 1 critico
7 Sito complesso

Il sito è organizzato in maniera complessa, probabilmente a causa della ricchezza degli argomenti trattati.

3 2 critico
8 Troppi link

Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi.

2 3 critico
9 Campi di testo

La pagina contiene delle form che hanno dei campi di testo privi di esempi.

1 non valutabile non valutabile
10 Nuove finestre

La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti.

1 1 minore
11 Temporizzazioni troppo brevi

Il comportamento del server è di causrae un refresh della pagina, magari con modifica del contenuto, senza che ci sia stato un qualche evento causato dall'utente per attivare tale comportamento.

3 0 positivo
12 Suddivisione in sezioni

La pagina non contiene tag tipo H1-H2...-H6 per suddividere in sezioni il suo contenuto.

1 3 serio
13 Pagina solo testo

La pagina contiene un link che porta ad una pagina solo del contenuto testuale.
Talvolta c'è modo di cambiare i colori e la dimensione del testo. Spesso però la pagina solo testo contiene meno materiale, meno link e minori possibilitÓ di accedere ai contenuti del sito di quanto permetta la pagina grafica.

2 non valutabile non valutabile

Valutazione dettagliata delle barriere

Link generici

Valutazione: il link "indietro" non specifica se ha funzione logica o cronologica (è in realtà un JavaScript che porta alla pagina visitata in precedenza); inoltre il link "Loghi" non ha un chiaro significato in questo contesto

Rimedio: evitare l'utilizzo di queste tipologie di link infavore delle breadcrumbs

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 1)

Assenza di icone

Valutazione: nella pagina non mancano la differenziazione tramite accorgimenti grafici, però sembra che le icone grafiche utilizzate siano troppe e troppo disomogenee tra loro (vedi immagine successiva)

icona utilizzata nella pagina icona utilizzata nella pagina icona utilizzata nella pagina icona utilizzata nella pagina

Rimedio: ridurre il numero di icone utilizzate

Giudizio:serio (impatto 2, frequenza 2)

Testo complesso

Valutazione: i link rappresentati come indirizzi web (vedi immagine seguente) possono non risultare chiari

link resi come indirizzi web

Rimedio: utilizzare nomi in linguaggio naturale invece che utilizzare indirizzi web

Giudizio:critico (impatto 3, frequenza 1)

Sito complesso

Valutazione: mancano breadcrumbs, mentre l'immagine della bussola a inizio pagina risulta del tutto inutile

Rimedio: inserire le breadcrumbs e togliere tutti gli elementi inutili della pagina

Giudizio:critico (impatto 3, frequenza 2)

Troppi link

Valutazione: dato che i contenuti sono resi con una mappa immagine, non esiste nessuna organizzazione in liste e tag d'intestazione, inoltre il ridmensionamento e l'ingrandimento non sono possibili (sempre per lo stesso motivo)

Rimedio: strutturare i contenuti con i tag html appropriati invece che con immagini

Giudizio:critico (impatto 2, frequenza 3)

Nuove finestre

Valutazione: i link della sezione blu (nell'area di destra) aprono nuove finestre senza preavviso

Rimedio: aprire le pagine nella stessa finestra, oppure avvisare l'utente dellýapertura di nuove finestre (tramite l'attributo title)

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 1)

Suddivisione in sezioni

Valutazione: vedi voce "Troppi link"

Rimedio: vedi corrispondente de "Troppi link"

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Torna ad inizio pagina

Pagina 4: turismo in Toscana

Tabella rissuntiva

Vai alla valutazione dettagliata per questa pagina

Tabella riassuntiva per la pagina turismo in Toscana
Dettaglio Barriera Causa Impatto Frequenza Giudizio
1 Mancanza di didascalie del video

Un file multimediale con un video o un'animazione è privo di descrizione testuale delle scene.

2 non valutabile non valutabile
2 Link generici

La pagina contiene dei link con etichette poco informative (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più").

1 2 minore
3 Link ambigui

La pagina contiene dei link con etichette ambigue (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più" ripetuti pi¨ volte).

2 0 positivo
4 Mancanza di link interni

La pagina, relativamente complessa e ricca di contenuto che spesso non viene tutto visualizzato insieme, manca di link interni alla pagina che permettano all'utente di saltare di sezione in sezione, o di ritornare in testa alla pagina.

1 non valutabile non valutabile
5 Assenza di icone

La pagina manca di icone associate ai link o alle parti importanti e ricorrenti della pagina. La pagina pu˛ anche avere pochi colori che aiuterebbero a distinguere le diverse parti di cui essa si compone.
Le pagine "solo testo" normalmente hanno questo difetto.

2 0 positivo
6 Testo complesso

La pagina contiene del testo che è complesso da leggere per via della struttura delle frasi, per via dei termini difficili usati, per via delle frequenti abbreviazioni ed acronimi, o perché lungo e male strutturato, o per i frequenti errori ortografici.

3 0 positivo
7 Sito complesso

Il sito è organizzato in maniera complessa, probabilmente a causa della ricchezza degli argomenti trattati.

3 0 positivo
8 Troppi link

Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi.

2 0 positivo
9 Campi di testo

La pagina contiene delle form che hanno dei campi di testo privi di esempi.

1 0 positivo
10 Nuove finestre

La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti.

1 1 minore
11 Temporizzazioni troppo brevi

Il comportamento del server è di causrae un refresh della pagina, magari con modifica del contenuto, senza che ci sia stato un qualche evento causato dall'utente per attivare tale comportamento.

3 0 positivo
12 Suddivisione in sezioni

La pagina non contiene tag tipo H1-H2...-H6 per suddividere in sezioni il suo contenuto.

1 3 serio
13 Pagina solo testo

La pagina contiene un link che porta ad una pagina solo del contenuto testuale.
Talvolta c'è modo di cambiare i colori e la dimensione del testo. Spesso però la pagina solo testo contiene meno materiale, meno link e minori possibilitÓ di accedere ai contenuti del sito di quanto permetta la pagina grafica.

2 non valutabile non valutabile

Valutazione dettagliata delle barriere

Link generici

Valutazione: nella pagina sono presenti diversi link ambigui, il più oscuro è sicuramente "e ancora" (vedi immagine), che fuori contesto non significa molto;

link ambiguo

poi il link "Toscana underground" anche dentro il contesto della pagina (il turismo) risulta non chiaro;

link ambiguo

infine, i due link "Benvenuti in Toscana" e "Benvenute in Toscana" non si comprende se risultano essere un unico link, due link diversi posti volutamente in coppia o due link che non hanno niente a che fare l'uno con l'altro (in realtà portano a due pagine che non hanno molto in comune)

link ambiguo

Rimedio: utilizzare testo significativo, che non costringa l'utente a dover avere la visione generale di tutta la pagina per poter comprendere i link; ad esempio il link "e ancora" può, nel suo caso, essere sostituito con "altri tipi di turismo"

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 2)

Nuove finestre

Valutazione: solo un link apre una nuova finestra (vedi immagine seguente)

link che apre una nuova finestra

Rimedio: aprire la pagina nella stessa finestra, oppure avvisare l'utente che si apriranno nuove finestre

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 1)

Suddivisione in sezioni

Valutazione: poiché la pagina è resa con flash, quindi non esiste alcuna suddivisione tramite tag html

Rimedio: fornire un'alternativa accessibile in cui suddividere le sezioni con i tag appropriati

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Torna ad inizio pagina

Pagina 5: intoscana.it

Tabella rissuntiva

Vai alla valutazione dettagliata per questa pagina

Tabella riassuntiva per intoscana.it
Dettaglio Barriera Causa Impatto Frequenza Giudizio
1 Mancanza di didascalie del video

Un file multimediale con un video o un'animazione è privo di descrizione testuale delle scene.

2 non valutabile non valutabile
2 Link generici

La pagina contiene dei link con etichette poco informative (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più").

1 1 minore
3 Link ambigui

La pagina contiene dei link con etichette ambigue (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più" ripetuti pi¨ volte).

2 0 positivo
4 Mancanza di link interni

La pagina, relativamente complessa e ricca di contenuto che spesso non viene tutto visualizzato insieme, manca di link interni alla pagina che permettano all'utente di saltare di sezione in sezione, o di ritornare in testa alla pagina.

1 3 serio
5 Assenza di icone

La pagina manca di icone associate ai link o alle parti importanti e ricorrenti della pagina. La pagina pu˛ anche avere pochi colori che aiuterebbero a distinguere le diverse parti di cui essa si compone.
Le pagine "solo testo" normalmente hanno questo difetto.

2 0 positivo
6 Testo complesso

La pagina contiene del testo che è complesso da leggere per via della struttura delle frasi, per via dei termini difficili usati, per via delle frequenti abbreviazioni ed acronimi, o perché lungo e male strutturato, o per i frequenti errori ortografici.

3 0 positivo
7 Sito complesso

Il sito è organizzato in maniera complessa, probabilmente a causa della ricchezza degli argomenti trattati.

3 0 positivo
8 Troppi link

Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi.

2 0 positivo
9 Campi di testo

La pagina contiene delle form che hanno dei campi di testo privi di esempi.

1 0 positivo
10 Nuove finestre

La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti.

1 1 minore
11 Temporizzazioni troppo brevi

Il comportamento del server è di causrae un refresh della pagina, magari con modifica del contenuto, senza che ci sia stato un qualche evento causato dall'utente per attivare tale comportamento.

3 0 positivo
12 Suddivisione in sezioni

La pagina non contiene tag tipo H1-H2...-H6 per suddividere in sezioni il suo contenuto.

1 2 minore
13 Pagina solo testo

La pagina contiene un link che porta ad una pagina solo del contenuto testuale.
Talvolta c'è modo di cambiare i colori e la dimensione del testo. Spesso però la pagina solo testo contiene meno materiale, meno link e minori possibilitÓ di accedere ai contenuti del sito di quanto permetta la pagina grafica.

2 non valutabile non valutabile

Valutazione dettagliata delle barriere

Link generici

Valutazione: l'etichetta per la form di ricerca di informazioni utili non risulta essere molto chiara ("vedi")

etichetta non chiara

Rimedio: al posto di "vedi" sarebbe meglio porre qualcosa del tipo "invia i dati"

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 1)

Mancanza di link interni

Valutazione: la pagina è ricca di contenuti e link per saltare alle macro sezioni della pagina e per tornare all'inizio sarebbero molto utili

Rimedio: inserie link interni nella pagina per poter andare direttamente alle sezioni più importanti

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Nuove finestre

Valutazione: gli script presenti generano alla selezione di certi link (vedi immagine seguente), un alert che avvisa dell'apertura di nuove finestre

link che aprono nuove finestre

Rimedio: dato che questi link sono immagini e nell'attributo title indicano l'apertura di un nuovo link, utilizzare l'attributo alt per dare questo avviso, oppure fare in modo che le pagine si aprano nella stessa finestra

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 1)

Suddivisione in sezioni

Valutazione: la suddivisione in sezioni viene fatta tramite immagini e non tramite tag come dovrebbe essere

Rimedio: utilizzare tag d'intestazione invece che le immagini, magari dandogli uno stile con i CSS

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 2)

Torna ad inizio pagina

Valutazione complessiva

In generale le pagine non presentano ostacoli insormontabili per un disabile cognitivo, i problemi riscontrati più volte riguardano l'apertura di nuove finestre e la mancanza di link interni, mentre problemi di link ambigui/generici risulta essere presente in tutte le pagine, ma in maniera limitata. Solo la pagina de "Sistema regionale per l'apprendimento" presenta ostacoli non facili da superare (dovuto soprattutto ad una cattiva organizzazione dei contenuti)

Torna ad inizio pagina

Prossima pagina