Pagina Esaminata

immagine della pagina relativa all'agricoltura della Regione Friuli V.G.

Valutazione Requisiti



Requisito 1:Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico.

Valutazione: Il codice non risulta valido in quanto è stata completamente omessa la dichiarazione del tipo di documento che viene così interpretato come HTML 4.01 Transitional quando il requistito prevede in ogni caso l'uso del DTD (Document Type Definition) di tipo Strict, sia per i documenti HTML 4.10 che per XHTML 1.0. Manca quindi il tag iniziale:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">

All'interno del codice è inoltre diffusa la presenza di elementi e attributi per definire le caratteristiche di presentazione delle pagine anche senza l'uso dell'attributo style="..." all'interno dei tag, anzichè ricorrere ai fogli di stile.

Controllando la validità del foglio di stile CSS (Cascading Style Sheet) con l'apposito validatore vengono rilevati numerosi avvertimenti (Warning) soprattutto sull'uso delle proprietà background-color e color, tuttavia non sono riscontrati errori rendendo così valigo il foglio di stile.

Esito: negativo

Torna ad inizio pagina

Requisito 2:Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti, ad eccezione di: frame ben titolati, usare il CSS, o pianificare transizione a DTD strict con comunicazione alla Presidenza del Consiglio.

Valutazione: la pagina fa uso di frame privi di attributo title o longdesc.

Esito: negativo

Torna ad inizio pagina

Requisito 3:Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti; l'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

Valutazione: come si vede dall'immagine riportata, il testo alternativo è presente solo nelle tre immagini componenti la testata iniziale mentre nel resto del documento la mancanza di alternative testuali limita notevolmente la contestualizzazione delle informazioni riportate (visto che i titoletti sono presenti solo sotto forma di immagini) ed in certi casi preclude l'accesso a certi contenuti.

immagine di esempio

Esito: negativo

Torna ad inizio pagina

Requisito 4:Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.

Valutazione: questo requisito non è garantito dato che le immagini contengono anche del testo e nel momento in cui viene a mancare la percezione del colore si perde anche il contenuto informativo. Tuttavia la pagina visualizzata in scala di grigi rimane comprensibile.

Esito: negativo

Torna ad inizio pagina

Requisito 5:Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate; qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvertire l'utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.

Valutazione: non c'è presenza di oggetti o scritte lampegganti.

Esito: positivo

Torna ad inizio pagina

Requisito 6:Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale); evitare di presentare testi in forma di immagini.

Valutazione: è previsto dalla legge il:

  1. calcolo della differenza di luminosità dei colori di testo e di sfondo con la formula:
    ((Rosso X 299) + (Verde X 587) + (Blu X 114)) / 1000
    in cui Rosso, Verde e Blu sono i valori decimali dei colori; il risultato deve essere non inferiore a 125.
  2. calcolo della differenza di colore con la formula:
    [Max (Rosso1, Rosso2) - Min (Rosso1, Rosso2)] + [Max (Verde1, Verde2) - Min (Verde1, Verde2)] + [Max (Blu1, Blu2) - Min (Blu1, Blu2)]
    in cui Rosso, Verde e Blu sono i valori decimali dei colori e Max e Min il valore massimo e minimo tra i due presi in considerazione; il risultato deve essere non inferiore a 500.

Considerando i colori presenti all'interno della pagina:

Non tutti i colori usati rispettano le direttive.

Esito: parzialmente positivo

Torna ad inizio pagina

Requisito 7:Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, salvo il caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.

Valutazione: non viene fatto uso di mappe immagine.

Esito: non giudicabile

Torna ad inizio pagina

Requisito 8:In caso di utilizzo di mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.

Valutazione: non viene fatto uso di mappe immagine.

Esito: non giudicabile

Torna ad inizio pagina

Requisito 9:Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.

Valutazione: non sono utilizzate tabelle allo scopo di presentare dati ma solo per ottenere il layout della pagina.

Esito: non giudicabile

Torna ad inizio pagina

Requisito 10:Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.

Valutazione: non sono utilizzate tabelle allo scopo di presentare dati ma solo per ottenere il layout della pagina.

Esito: non giudicabile

Torna ad inizio pagina

Requisito 11:Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

Valutazione: eliminando i fogli di stile il layout rimane molto simile alla pagina originale.

Esito: positivo

Torna ad inizio pagina

Requisito 12:La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

Valutazione: l'utilizzo dei frame permette la visualizzazione dei contenuti anche al variare della dimensione dell'area di presentazione grazie alle barre di scorrimento, mentre al variare della dimensione del carattere la persistenza dell'informazione viene a mancare a causa della sovrapposizione dei testi. I parametri em e % non vengono usati, mente px e pt sono le uniche unità di misura usate.

Esito: negativo

Torna ad inizio pagina

Requisito 13:In caso di utilizzo di tabelle a scopo di impaginazione, garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato e utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.

Valutazione: non c'è utilizzo di tabelle a scopo di impaginazione.

Esito: positivo

Torna ad inizio pagina

Requisito 14:Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che sia agevolata la compilazione dei campi da parte di chi utilizza le tecnologie assistive.

Valutazione: non sono presenti moduli (form).

Esito: non giudicabile

Torna ad inizio pagina

Requisito 15:Garantire che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati; ove ciò non sia possibile fornire una spiegazione testuale della funzionalità svolta e garantire una alternativa testuale equivalente, in modo analogo a quanto indicato nel requisito n.3.

Valutazione: script, applet, o altri oggetti di programmazione sono usati solo per l'apertura in una nuova finestra dei link; nonostante ciò tutti i link sono attivabili anche con il solo utilizzo della tastiera.

Esito: positivo

Torna ad inizio pagina

Requisito 16:Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet o altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.

Valutazione: la funzione onmouseover è usata solo per l'apertura in una nuova finestra dei link ma non c'è onfocus, quindi limitando l'attvivazione al solo utilizzo del mouse.

Esito: negativo

Torna ad inizio pagina

Requisito 17:Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzano tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.

Valutazione: all'interno del frame principale sono presenti tre link a documenti in formato pdf con un'accessibilità limitata.

Esito: negativo

Torna ad inizio pagina

Requisito 18:Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sotto-titolazione o di descrizione vocale, oppure fornire un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di trasmissioni in tempo reale.

Valutazione: non sono presenti contenuti multimediali all'interno della pagina.

Esito: non giudicabile

Torna ad inizio pagina

Requisito 19:Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative, nonchè prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

Valutazione: tutti i collegamenti, eccetto quello in altro a destra che porta alla Home Page, sono privi dell'attributo title, tuttavia le etichette e i testi con dei link rendono abbastanza chiara la destinazione.
In alcuni casi il testo presente sotto forma di immagine svolge un ruolo altamente contestualizzante e dunque la mancanza di un alternativa testuale limita molto la comprensione

Esito: negativo

Torna ad inizio pagina

Requisito 20:Nel caso che per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo consentito e le alternative per fruire del servizio stesso.

Valutazione: non è necessaria questa modalità.

Esito: non giudicabile

Torna ad inizio pagina

Requisito 21:Rendere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiere o tecnologie in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse i collegamenti presenti in una pagina; per facilitare la selezione e l'attivazione dei collegamenti presenti in una pagina è necessario garantire che la distanza verticale di liste di link e la spaziatura orizzontale tra link consecutivi sia di almeno 0,5 em, le distanze orizzontale e verticale tra i pulsanti di un modulo sia di almeno 0,5 em e che le dimensioni dei pulsanti in un modulo siano tali da rendere chiaramente leggibile l'etichetta in essi contenuta.

Valutazione: con la navigazione tramite i comandi da tastiera, quindi senza l'utilizzo del mouse, è possibile raggiungere tutti i collegamenti ma sono del tutto mancanti gli accesskey sui link. Gli stessi link non rispettano le spaziature orizzontali e verticali.

Esito: negativo

Torna ad inizio pagina

Requisito 22:Per le pagine di siti esistenti che non possano rispettare i suelencati requisiti (pagine non accessibili), in sede di prima applicazione, fornire il collegamento a una pagina conforme a tali requisiti, recante informazioni e funzionalità equivalenti a quelle della pagina non accessibile ed aggiornata con la stessa frequenza, evitando la creazione di pagine di solo testo; il collegamento alla pagina conforme deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile.

Valutazione: non viene fornita una pagina solo testo alternativa.

Esito: negativo

Torna ad inizio pagina

Visualizza i risultati