CecitÓ

Caso d'uso analizzato: utenti di lettori di schermo o di browser parlanti; utenti di barre Braille; tipicamente ciechi, talvolta ipovedenti. Questa categoria potrebbe includere anche utenti vedenti ma costretti ad usare qualche tecnologia disabilitante: browser che non visualizzano immagini, portali vocali.
Vedi la valutazione complessiva per questo tipo di disabilità

Pagine valutate

Torna ad inizio pagina

Pagina 1: homepage

Tabella rissuntiva

Vai alla valutazione dettagliata per questa pagina

Tabella riassuntiva per l'homepage
Dettaglio Barriera Causa Impatto Frequenza Giudizio
1 Immagini ricche senza testo alternativo

Assenza di testo equivalente associato ad un'immagine che è latrice di informazione (es. diagramma, istogramma, foto, disegno, organigramma, grafico di una funzione, grafo).

3 0 positivo
2 Mancanza di didascalie del video

Un file multimediale con un video o un'animazione è privo di descrizione testuale delle scene.

1 non valutabile non valutabile
3 Colore essenziale

La presenza di materiale (testo, immagini, sfondi, filmati) dove il colore viene usato come unico modo per distinguere due o più informazioni diverse. Ad es. righe in una tabella con dati di bilancio dove i valori positivi sono in nero e quelli negativi in rosso (senza il segno "-"). Un esempio comune è l'uso del solo colore per distinguere i link già percorsi.

3 0 positivo
4 Frame inaccessibili

La pagina è basata su frame.

3 0 positivo
5 Materiale in movimento

Immagini o testo in movimento (ad es. testo scorrevole, immagine animata).

2 non valutabile non valutabile
6 Immagini funzionali in sfondo

La pagina contiene nello sfondo (ev. anche mediante regole CSS) delle immagini che nella pagina visualizzata assumono un ruolo funzionale. Ad es. corrispondono ad immagini cliccabili, a pulsanti, a etichette di controlli di form o a etichette di categorie di contenuti.

2 3 critico
7 Immagini funzionali prive di testo

La pagina contiene delle immagini funzionali (link cliccabili, pulsanti di invio per form, mappe immagine) prive di testo alternativo. Analogamente per pulsanti in Flash.

3 1 critico
8 Link generici

La pagina contiene dei link con etichette poco informative (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più").

3 0 positivo
9 Link ambigui

La pagina contiene dei link con etichette ambigue (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più" ripetuti più volte).

3 0 positivo
10 Menù dinamici in JavaScript

La pagina contiene del codice JavaScript che, non appena l'utente posiziona il focus dell'interazione su un elemento, viene aperto un menù in una determinata zona della pagina.

3 0 positivo
11 Eventi mouse

La pagina si basa su codice JavaScript per ottenere determinati effetti. Le routine vengono invocate mediante gestori di eventi legati al mouse (es. "onclick", "onmouseover", "onmouseout", ...).

3 non valutabile non valutabile
12 ASCII art

La pagina contiene del testo che invece di rappresentare parole, rappresenta decorazioni. Ad es. simboli come "==>" oppure uno smiley ;-) o linee orizzontali come "-----------------".

1 0 positivo
13 Titoli spaziati

La pagina contiene delle parole o termini spaziati in maniera artificiosa, ad es. "B E N V E N U T I" formattato con spazi artificiali tra le lettere.

2 0 positivo
14 Troppi link

Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi.

2 3 critico
15 Form con redirect

La pagina contiene delle form in cui alcuni controlli (campi o menu a tendina implementati con SELECT), una volta che vengono utilizzati, causano un submit al server il quale spedisce una nuova pagina al browser. Questo comportamento è basato su gestori di eventi JavaScript.

2 non valutabile non valutabile
16 Link non separati

La pagina contiene delle sequenze di link non separati tra loro da caratteri pronunciabili.

2 0 positivo
17 Nuove finestre

La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti.

1 3 serio
18 Form senza LABEL

La pagina contiene delle form i cui controlli sono privi del corretto markup LABEL/@FOR oppure è impaginata in maniera complessa (ad es. perché impaginata con una tabella il cui contenuto non si linearizza correttamente).

2 non valutabile non valutabile
19 Temporizzazioni troppo brevi

Il comportamento del server è di causare un refresh della pagina, magari con modifica del contenuto, senza che ci sia stato un qualche evento causato dall'utente per attivare tale comportamento.

3 0 positivo
20 Tabelle dati

La pagina contiene delle tabelle dati (es. orari di autobus, calendari, elenchi, statistiche) non codificate appropriatamente (con TH/SCOPE,HEADERS).

3 non valutabile non valutabile
21 Tabelle di impaginazione

La pagina viene impaginata con tabelle di layout che si linearizzano male (generazione del loro contenuto letto dall'alto verso il basso e da sx a dx, come se la tabella non ci fosse).
In certi casi la tabella di layout contiene anche tag e attributi previsti solo per le tabelle dati (TH, HEADERS, SUMMARY).

2 0 positivo
22 Pagine senza titoli

La pagina è priva di tag TITLE, o esso contiene ad es. "Untitled document", oppure ce l'ha, ma il suo valore è lo stesso per tutte le pagine.

1 0 positivo
23 Frame senza titolo

La pagina è basata su frame e qualcuno dei tag FRAME (dentro FRAMESET) non contiene l'attributo TITLE; oppure il suo valore coincide con il valore di NAME.

1 non valutabile non valutabile
24 Marcatura della lingua

La pagina manca di attributo LANG sia nel tag iniziale HTML, sia ogniqualvolta ci sono parole di una lingua diversa da quella della pagina.

1 3 serio
25 Suddivisione in sezioni

La pagina non contiene tag tipo H1-H2...-H6 per suddividere in sezioni il suo contenuto.

1 3 serio
26 Immagini come titoli

La pagina contiene dei titoli di categoria (ad es. di un gruppo di link tra loro correlati, o di un gruppo di news) implementati mediante delle immagini che sono prive di attributo ALT.

2 3 critico
27 Mancanza di tasti rapidi

La pagina contiene dei link o pulsanti o controlli di form che sono ricorrenti nelle pagine del sito e che non hanno alcun tasto rapido associato (con ACCESSKEY).

1 3 serio
28 Skip links

La pagina non permette di saltare direttamente al contenuto, evitando il materiale preliminare e ripetuto nelle pagine (logo, briciole di pane, pulsantiera globale).

2 non valutabile non valutabile
29 Pagina solo testo

La pagina contiene un link che porta ad una pagina solo del contenuto testuale. Talvolta c'è modo di cambiare i colori e la dimensione del testo.
Spesso per˛ la pagina solo testo contiene meno materiale, meno link e minori possibilitÓ di accedere ai contenuti del sito di quanto permetta la pagina grafica.

2 non valutabile non valutabile
30 Controlli del browser disabilitati

La pagina Ŕ stata aperta in una nuova finestra del browser dove i controlli tipici del browser non ci sono (back, next, refresh, ecc).

1 0 positivo

Valutazione dettagliata delle barriere

Immagini funzionali in sfondo

Valutazione: I titoli "Utilità", "Aree tematiche" e "i più visitati" sono resi con un'unica immagine di sfondo, che non utilizza quindi adeguati attributi alt; nel caso di "Utilità" (vedi immagine seguente) inoltre, la parola risulta essere in bassissimo contrasto rispetto al corrispondente sfondo, risultando difficile da vedere anche da un normodotato

sezione utilità

Rimedio: utilizzare i tag d'intestazione (<h1>, <h2>, ecc.) per rappresentare i titoli delle varie sezioni e, eventualmente, gestirli con i CSS

Giudizio:critico (impatto 2, frequenza 3)

Immagini funzionali prive di testo

Valutazione: l'immagine che rappresenta il link alla sezione "intoscana.it", posto in basso a sinistra nella pagina, non possiede un'alternativa testuale

Rimedio: fornire l'immagine di un attributo alt e data la sua natura di link, darle anche un attributo title

Giudizio:critico (impatto 3, frequenza 1)

Troppi link

Valutazione: il fatto che i titoli delle sezioni siano resi con immagini, l'utente cieco non ha una chiara categorizzazione dei gruppi di link presenti in questa pagina; va inoltre rilevato che la sezione in alto a sinistra (vedi immagine) non possiede nemmeno una qualche tipo di categorizzazione, perció non risulta chiaro a che categoria possano appartenere quei link

link senza chiara categorizzazione

Rimedio: utilizzare i tag d'intestazione (<h1>, <h2>, ecc.) per rappresentare i titoli delle varie sezioni (la maggior parte dei link della pagina è già organizzata con liste) e, eventualmente, gestirli con i CSS

Giudizio:critico (impatto 2, frequenza 3)

Nuove finestre

Valutazione: la quasi totalità dei link della pagina apre nuove finestre (servendosi dell'attributo target, peraltro deprecato per il tag <a>), senza dare alcun preavviso.

Rimedio: aprire le nuove pagine nella stessa finestra, oppure avvisare l'utente che si aprono nuove finestre (una possibile soluzione potrebbe essere quella di inserire tale avviso nell'attributo title)

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Marcatura della lingua

Valutazione: nella pagina non è stata definita la lingua utilizzata

Rimedio: inserire l'attributo lang nel tag <html> (oppure xml:lang se si utilizza xhtml) e per ogni parola che differisce dal linguaggio naturale della pagina; il metodo più semplice e supportato è il seguente:

<span lang="codice_lingua">parola_in_lingua_straniera<span>

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Suddivisione in sezioni

Valutazione: la pagina non ha una suddivisione in sezioni tramite i tag d'intestazione; sono state usate, invece, immagini per dare una suddivisione della pagina in sezioni

Rimedio: utilizzare i tag d'intestazione (<h1>, <h2>, ecc.) per suddividere le varie sezioni (la maggior parte dei link della pagina è già organizzata con liste) e, eventualmente, gestirli con i CSS

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Immagini come titoli

Valutazione: questo problema si collega a quello de "Immagini funzionali senza sfondo"

Rimedio: vedi il corrispondente de "Immagini funzionali senza sfondo"

Giudizio:critico (impatto 2, frequenza 3)

Mancanza di tasti rapidi

Valutazione: non sono stati definiti tasti rapidi per questa pagina

Rimedio: definire, laddove il linguaggio di marcatura lo consenta (tag <a>, <area>, <button>, <input>, <label>, <legend>, <textarea>), tasti di scelta rapida tramite l'attributo accesskey. Fornire anche una pagina dove si spiega quali siano i tasti rapidi per il sito/pagina

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Torna ad inizio pagina

Pagina 2: sistema regionale per il diritto all'apprendimento

Tabella rissuntiva

Vai alla valutazione dettagliata per questa pagina

Tabella riassuntiva per il sistema regionale per il diritto all'apprendimento
Dettaglio Barriera Causa Impatto Frequenza Giudizio
1 Immagini ricche senza testo alternativo

Assenza di testo equivalente associato ad un'immagine che è latrice di informazione (es. diagramma, istogramma, foto, disegno, organigramma, grafico di una funzione, grafo).

3 1 critico
2 Mancanza di didascalie del video

Un file multimediale con un video o un'animazione è privo di descrizione testuale delle scene.

1 non valutabile non valutabile
3 Colore essenziale

La presenza di materiale (testo, immagini, sfondi, filmati) dove il colore viene usato come unico modo per distinguere due o più informazioni diverse. Ad es. righe in una tabella con dati di bilancio dove i valori positivi sono in nero e quelli negativi in rosso (senza il segno "-"). Un esempio comune è l'uso del solo colore per distinguere i link già percorsi.

3 0 positivo
4 Frame inaccessibili

La pagina è basata su frame.

3 0 positivo
5 Materiale in movimento

Immagini o testo in movimento (ad es. testo scorrevole, immagine animata).

2 non valutabile non valutabile
6 Immagini funzionali in sfondo

La pagina contiene nello sfondo (ev. anche mediante regole CSS) delle immagini che nella pagina visualizzata assumono un ruolo funzionale. Ad es. corrispondono ad immagini cliccabili, a pulsanti, a etichette di controlli di form o a etichette di categorie di contenuti.

2 0 positivo
7 Immagini funzionali prive di testo

La pagina contiene delle immagini funzionali (link cliccabili, pulsanti di invio per form, mappe immagine) prive di testo alternativo. Analogamente per pulsanti in Flash.

3 0 positivo
8 Link generici

La pagina contiene dei link con etichette poco informative (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più").

3 0 positivo
9 Link ambigui

La pagina contiene dei link con etichette ambigue (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più" ripetuti più volte).

3 0 positivo
10 Menù dinamici in JavaScript

La pagina contiene del codice JavaScript che, non appena l'utente posiziona il focus dell'interazione su un elemento, viene aperto un menù in una determinata zona della pagina.

3 0 positivo
11 Eventi mouse

La pagina si basa su codice JavaScript per ottenere determinati effetti. Le routine vengono invocate mediante gestori di eventi legati al mouse (es. "onclick", "onmouseover", "onmouseout", ...).

3 non valutabile non valutabile
12 ASCII art

La pagina contiene del testo che invece di rappresentare parole, rappresenta decorazioni. Ad es. simboli come "==>" oppure uno smiley ;-) o linee orizzontali come "-----------------".

1 0 positivo
13 Titoli spaziati

La pagina contiene delle parole o termini spaziati in maniera artificiosa, ad es. "B E N V E N U T I" formattato con spazi artificiali tra le lettere.

2 0 positivo
14 Troppi link

Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi.

2 3 critico
15 Form con redirect

La pagina contiene delle form in cui alcuni controlli (campi o menu a tendina implementati con SELECT), una volta che vengono utilizzati, causano un submit al server il quale spedisce una nuova pagina al browser. Questo comportamento è basato su gestori di eventi JavaScript.

2 non valutabile non valutabile
16 Link non separati

La pagina contiene delle sequenze di link non separati tra loro da caratteri pronunciabili.

2 0 positivo
17 Nuove finestre

La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti.

1 0 positivo
18 Form senza LABEL

La pagina contiene delle form i cui controlli sono privi del corretto markup LABEL/FOR oppure è impaginata in maniera complessa (ad es. perché impaginata con una tabella il cui contenuto non si linearizza correttamente).

2 non valutabile non valutabile
19 Temporizzazioni troppo brevi

Il comportamento del server è di causare un refresh della pagina, magari con modifica del contenuto, senza che ci sia stato un qualche evento causato dall'utente per attivare tale comportamento.

3 0 positivo
20 Tabelle dati

La pagina contiene delle tabelle dati (es. orari di autobus, calendari, elenchi, statistiche) non codificate appropriatamente (con TH/SCOPE,HEADERS).

3 non valutabile non valutabile
21 Tabelle di impaginazione

La pagina viene impaginata con tabelle di layout che si linearizzano male (generazione del loro contenuto letto dall'alto verso il basso e da sx a dx, come se la tabella non ci fosse).
In certi casi la tabella di layout contiene anche tag e attributi previsti solo per le tabelle dati (TH, HEADERS, SUMMARY).

2 2 serio
22 Pagine senza titoli

La pagina è priva di tag TITLE, o esso contiene ad es. "Untitled document", oppure ce l'ha, ma il suo valore è lo stesso per tutte le pagine.

1 0 positivo
23 Frame senza titolo

La pagina è basata su frame e qualcuno dei tag FRAME (dentro FRAMESET) non contiene l'attributo TITLE; oppure il suo valore coincide con il valore di NAME.

1 non valutabile non valutabile
24 Marcatura della lingua

La pagina manca di attributo LANG sia nel tag iniziale HTML, sia ogniqualvolta ci sono parole di una lingua diversa da quella della pagina.

1 3 serio
25 Suddivisione in sezioni

La pagina non contiene tag tipo H1-H2...-H6 per suddividere in sezioni il suo contenuto.

1 3 serio
26 Immagini come titoli

La pagina contiene dei titoli di categoria (ad es. di un gruppo di link tra loro correlati, o di un gruppo di news) implementati mediante delle immagini che sono prive di attributo ALT.

2 0 positivo
27 Mancanza di tasti rapidi

La pagina contiene dei link o pulsanti o controlli di form che sono ricorrenti nelle pagine del sito e che non hanno alcun tasto rapido associato (con ACCESSKEY).

1 3 serio
28 Skip links

La pagina non permette di saltare direttamente al contenuto, evitando il materiale preliminare e ripetuto nelle pagine (logo, briciole di pane, pulsantiera globale).

2 3 critico
29 Pagina solo testo

La pagina contiene un link che porta ad una pagina solo del contenuto testuale. Talvolta c'è modo di cambiare i colori e la dimensione del testo.
Spesso per˛ la pagina solo testo contiene meno materiale, meno link e minori possibilitÓ di accedere ai contenuti del sito di quanto permetta la pagina grafica.

2 non valutabile non valutabile
30 Controlli del browser disabilitati

La pagina Ŕ stata aperta in una nuova finestra del browser dove i controlli tipici del browser non ci sono (back, next, refresh, ecc).

1 1 minore

Valutazione dettagliata delle barriere

Immagine ricche senza testo alternativo

Valutazione: l'immagine seguente (si presume abbia la funzione di logo) non ha un attributo alt adeguato

immagine senza attributo alt

Rimedio: dare all'immagine un attributo alt che indichi la funzione

Giudizio:critico (impatto 3, frequenza 1)

Troppi link

Valutazione: la pagina presenta moltissimi collegamenti, a volte organizzati in liste, ma generalmente senza una chiara suddivisione a seconda dell'argomento di cui trattano (o a seconda della funzione).

Un esempio di link senza apparente organizzazione:

alcuni link senza organizzazione

Si noti nell'immagine seguente come i link preposti perlopiù al collegamento a pagine di supporto o ad altre funzioni ("mail", "indietro", "indice argomento", "link"), siano "incastrati" tra link che portano a pagine informative

link di supporto incastarti in quelli informativi

A peggiorare ulteriormente la situazione, sono presenti singoli link disposti su più, come si vede nell'immagine successiva:

link su più righe

Rimedio: innanzitutto i link per supporto/navigazione vanno posti in un'area ben separata dagli altri; quest'ultimi vanno separati in sezioni che vanno identificate chiaramente con delle titolazioni; per quanto riguarda i link su più righe, scegliere dalla frase una parola/espressione significativa e utilizzare quella come area sensibile

Giudizio:critico (impatto 2, frequenza 3)

Tabelle di impaginazione

Valutazione: la pagina utilizza delle tabelle per l'impaginazione; il risultato di per sé non è paticolarmente problematico, tuttavia, data la semplice struttura della pagina, si possono tranquillamente utilizzare i CSS

Rimedio: eliminare le tabelle per l'impaginazione ed utilizzare i CSS

Giudizio:serio (impatto 2, frequenza 2)

Marcatura della lingua

Valutazione: nella pagina non è stata definita la lingua utilizzata

Rimedio: inserire l'attributo lang nel tag <html> (oppure xml:lang se si utilizza xhtml) e per ogni parola che differisce dal linguaggio naturale della pagina; il metodo più semplice e supportato è il seguente:

<span lang="codice_lingua">parola_in_lingua_straniera<span>

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Suddivisione in sezioni

Valutazione: non sono presenti tag d'intestazione nella pagina; sarebbero risultati utili data la quantità di link presnti nella pagina

Rimedio: utilizzare i tag d'intestazione per dividere i gruppi di link a seconda del loro argomento (in questa pagina sono presenti link a diverse tipologie di istruzione)

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Mancanza di tasti rapidi

Valutazione: non sono stati definiti tasti rapidi per questa pagina

Rimedio: definire, laddove il linguaggio di marcatura lo consenta (tag <a>, <area>, <button>, <input>, <label>, <legend>, <textarea>), tasti di scelta rapida tramite l'attributo accesskey. Fornire anche una pagina dove si spiega quali siano i tasti rapidi per il sito/pagina

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Skip links

Valutazione: la pagina non possiede skip links per saltare direttamente a certe aree della pagina (come ad esempio la colonna di destra riguardante la giornata della memoria o ai link di centro pagina)

Rimedio: inserire a inizio pagina link per poter giungere direttamente alla sezioni della pagina, meglio se visibile, altrimenti utilizzare un elemento con associato display:none

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Controlli del browser disabilitati

Valutazione: la pagina è aperta in una nuova finestra se vi si accede tramite l'

Rimedio: aprire nuove pagine nella stessa finestra

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 1)

Torna ad inizio pagina

Pagina 3: mappa del sito

Tabella rissuntiva

Vai alla valutazione dettagliata per questa pagina

Tabella riassuntiva per la mappa del sito
Dettaglio Barriera Causa Impatto Frequenza Giudizio
1 Immagini ricche senza testo alternativo

Assenza di testo equivalente associato ad un'immagine che è latrice di informazione (es. diagramma, istogramma, foto, disegno, organigramma, grafico di una funzione, grafo).

3 0 positivo
2 Mancanza di didascalie del video

Un file multimediale con un video o un'animazione è privo di descrizione testuale delle scene.

1 non valutabile non valutabile
3 Colore essenziale

La presenza di materiale (testo, immagini, sfondi, filmati) dove il colore viene usato come unico modo per distinguere due o più informazioni diverse. Ad es. righe in una tabella con dati di bilancio dove i valori positivi sono in nero e quelli negativi in rosso (senza il segno "-"). Un esempio comune è l'uso del solo colore per distinguere i link già percorsi.

3 0 positivo
4 Frame inaccessibili

La pagina è basata su frame.

3 0 positivo
5 Materiale in movimento

Immagini o testo in movimento (ad es. testo scorrevole, immagine animata).

2 non valutabile non valutabile
6 Immagini funzionali in sfondo

La pagina contiene nello sfondo (ev. anche mediante regole CSS) delle immagini che nella pagina visualizzata assumono un ruolo funzionale. Ad es. corrispondono ad immagini cliccabili, a pulsanti, a etichette di controlli di form o a etichette di categorie di contenuti.

2 0 positivo
7 Immagini funzionali prive di testo

La pagina contiene delle immagini funzionali (link cliccabili, pulsanti di invio per form, mappe immagine) prive di testo alternativo. Analogamente per pulsanti in Flash.

3 0 positivo
8 Link generici

La pagina contiene dei link con etichette poco informative (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più").

3 0 positivo
9 Link ambigui

La pagina contiene dei link con etichette ambigue (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più" ripetuti più volte).

3 0 positivo
10 Menù dinamici in JavaScript

La pagina contiene del codice JavaScript che, non appena l'utente posiziona il focus dell'interazione su un elemento, viene aperto un menù in una determinata zona della pagina.

3 0 positivo
11 Eventi mouse

La pagina si basa su codice JavaScript per ottenere determinati effetti. Le routine vengono invocate mediante gestori di eventi legati al mouse (es. "onclick", "onmouseover", "onmouseout", ...).

3 non valutabile non valutabile
12 ASCII art

La pagina contiene del testo che invece di rappresentare parole, rappresenta decorazioni. Ad es. simboli come "==>" oppure uno smiley ;-) o linee orizzontali come "-----------------".

1 0 positivo
13 Titoli spaziati

La pagina contiene delle parole o termini spaziati in maniera artificiosa, ad es. "B E N V E N U T I" formattato con spazi artificiali tra le lettere.

2 0 positivo
14 Troppi link

Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi.

2 3 critico
15 Form con redirect

La pagina contiene delle form in cui alcuni controlli (campi o menu a tendina implementati con SELECT), una volta che vengono utilizzati, causano un submit al server il quale spedisce una nuova pagina al browser. Questo comportamento è basato su gestori di eventi JavaScript.

2 non valutabile non valutabile
16 Link non separati

La pagina contiene delle sequenze di link non separati tra loro da caratteri pronunciabili.

2 3 critico
17 Nuove finestre

La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti.

1 2 minore
18 Form senza LABEL

La pagina contiene delle form i cui controlli sono privi del corretto markup LABEL/FOR oppure è impaginata in maniera complessa (ad es. perché impaginata con una tabella il cui contenuto non si linearizza correttamente).

2 non valutabile non valutabile
19 Temporizzazioni troppo brevi

Il comportamento del server è di causare un refresh della pagina, magari con modifica del contenuto, senza che ci sia stato un qualche evento causato dall'utente per attivare tale comportamento.

3 0 positivo
20 Tabelle dati

La pagina contiene delle tabelle dati (es. orari di autobus, calendari, elenchi, statistiche) non codificate appropriatamente (con TH/SCOPE,HEADERS).

3 non valutabile non valutabile
21 Tabelle di impaginazione

La pagina viene impaginata con tabelle di layout che si linearizzano male (generazione del loro contenuto letto dall'alto verso il basso e da sx a dx, come se la tabella non ci fosse).
In certi casi la tabella di layout contiene anche tag e attributi previsti solo per le tabelle dati (TH, HEADERS, SUMMARY).

2 0 positivo
22 Pagine senza titoli

La pagina è priva di tag TITLE, o esso contiene ad es. "Untitled document", oppure ce l'ha, ma il suo valore è lo stesso per tutte le pagine.

1 0 positivo
23 Frame senza titolo

La pagina è basata su frame e qualcuno dei tag FRAME (dentro FRAMESET) non contiene l'attributo TITLE; oppure il suo valore coincide con il valore di NAME.

1 non valutabile non valutabile
24 Marcatura della lingua

La pagina manca di attributo LANG sia nel tag iniziale HTML, sia ogniqualvolta ci sono parole di una lingua diversa da quella della pagina.

1 3 serio
25 Suddivisione in sezioni

La pagina non contiene tag tipo H1-H2...-H6 per suddividere in sezioni il suo contenuto.

1 3 serio
26 Immagini come titoli

La pagina contiene dei titoli di categoria (ad es. di un gruppo di link tra loro correlati, o di un gruppo di news) implementati mediante delle immagini che sono prive di attributo ALT.

2 3 critico
27 Mancanza di tasti rapidi

La pagina contiene dei link o pulsanti o controlli di form che sono ricorrenti nelle pagine del sito e che non hanno alcun tasto rapido associato (con ACCESSKEY).

1 3 serio
28 Skip links

La pagina non permette di saltare direttamente al contenuto, evitando il materiale preliminare e ripetuto nelle pagine (logo, briciole di pane, pulsantiera globale).

2 3 critico
29 Pagina solo testo

La pagina contiene un link che porta ad una pagina solo del contenuto testuale. Talvolta c'è modo di cambiare i colori e la dimensione del testo.
Spesso per˛ la pagina solo testo contiene meno materiale, meno link e minori possibilitÓ di accedere ai contenuti del sito di quanto permetta la pagina grafica.

2 non valutabile non valutabile
30 Controlli del browser disabilitati

La pagina Ŕ stata aperta in una nuova finestra del browser dove i controlli tipici del browser non ci sono (back, next, refresh, ecc).

1 3 serio

Valutazione dettagliata delle barriere

Troppi link

Valutazione: i link presenti se resi con html adeguato, sarebbero più semplici da navigare e da organizzare in sezioni

Rimedio: organizzare i link in sezioni con i tag appropriati, rapprsentandoli con html invece che con immagini

Giudizio:critico (impatto 2, frequenza 3)

Link non separati

Valutazione: poiché i link sono rappresentati come unica mappa immagine, non esiste nessun sistema per suddividere a livello di codice i singoli link tra loro

Rimedio: vedi corrispondente de "Troppi link"

Giudizio:critico (impatto 2, frequenza 3)

Nuove finestre

Valutazione: i link posti in alto nella mappa immagine (vedi immagine seguente) aprono nuove finestre senza preavviso

link che aprono nuove finestre

Rimedio: fare in modo che le finestre si aprano nella stessa pagina oppure, in questo caso, inserire nell'attributo title ed alt, l'avviso che si aprono nuove finestre

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 2)

Marcatura della lingua

Valutazione: nella pagina non è stata definita la lingua utilizzata

Rimedio: inserire l'attributo lang nel tag <html> (oppure xml:lang se si utilizza xhtml) e per ogni parola che differisce dal linguaggio naturale della pagina; il metodo più semplice e supportato è il seguente:

<span lang="codice_lingua">parola_in_lingua_straniera<span>

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Suddivisione in sezioni

Valutazione: la pagina presenta suddivisioni solo dal punto di vista grafico (tre colori diversi: rosso, verde, blu) ed essendo una mappa immagine, non presenta alcun tag utile per dividere i contenuti in sezioni

Rimedio: rendere le liste di link con html (invece che con immagini) e poi suddividere i gruppi di link a seconda dell'argomento trattato (ogni gruppo deve avere il corrispondente titolo che lo identifichi)

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Immagini come titoli

Valutazione: premesso che l'intera mappa del sito è una mappa immagine, si ha che i titoli che identificano le macro sezioni del sito sono resi con immagini (vedi esempio nell'immagine che segue)

titolo reso con immagine

Rimedio: come più volte detto nei punti precedenti, la soluzione migliore consiste nel creare una versione totalmente testuale della pagine

Giudizio:critico (impatto 2, frequenza 3)

Mancanza di tasti rapidi

Valutazione: non sono stati definiti tasti rapidi per questa pagina

Rimedio: definire, laddove il linguaggio di marcatura lo consenta (tag <a>, <area>, <button>, <input>, <label>, <legend>, <textarea>), tasti di scelta rapida tramite l'attributo accesskey. Fornire anche una pagina dove si spiega quali siano i tasti rapidi per il sito/pagina

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Skip links

Valutazione: la pagina non possiede skip links per saltare direttamente a certe aree della pagina (come ad esempio ad ognuna delle tre macro-sezioni rappresentate nella mappa)

Rimedio: inserire a inizio pagina link per poter giungere direttamente alla sezioni della pagina, meglio se visibile, altrimenti utilizzare un elemento con associato display:none

Giudizio:critico (impatto 2, frequenza 3)

Controlli del browser disabilitati

Valutazione: questa pagina risulta essere aperta in una nuova finestra da molte pagine del sito, perdendo così i controlli tipici del browser

Rimedio: aprire la pagina nella medesima finestra

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Torna ad inizio pagina

Pagina 4: turismo in Toscana

Tabella rissuntiva

Vai alla valutazione dettagliata per questa pagina

Tabella riassuntiva per la pagina turismo in Toscana
Dettaglio Barriera Causa Impatto Frequenza Giudizio
1 Immagini ricche senza testo alternativo

Assenza di testo equivalente associato ad un'immagine che è latrice di informazione (es. diagramma, istogramma, foto, disegno, organigramma, grafico di una funzione, grafo).

3 3 critico
2 Mancanza di didascalie del video

Un file multimediale con un video o un'animazione è privo di descrizione testuale delle scene.

1 non valutabile non valutabile
3 Colore essenziale

La presenza di materiale (testo, immagini, sfondi, filmati) dove il colore viene usato come unico modo per distinguere due o più informazioni diverse. Ad es. righe in una tabella con dati di bilancio dove i valori positivi sono in nero e quelli negativi in rosso (senza il segno "-"). Un esempio comune è l'uso del solo colore per distinguere i link già percorsi.

3 0 positivo
4 Frame inaccessibili

La pagina è basata su frame.

3 0 positivo
5 Materiale in movimento

Immagini o testo in movimento (ad es. testo scorrevole, immagine animata).

2 non valutabile non valutabile
6 Immagini funzionali in sfondo

La pagina contiene nello sfondo (ev. anche mediante regole CSS) delle immagini che nella pagina visualizzata assumono un ruolo funzionale. Ad es. corrispondono ad immagini cliccabili, a pulsanti, a etichette di controlli di form o a etichette di categorie di contenuti.

2 0 positivo
7 Immagini funzionali prive di testo

La pagina contiene delle immagini funzionali (link cliccabili, pulsanti di invio per form, mappe immagine) prive di testo alternativo. Analogamente per pulsanti in Flash.

3 1 critico
8 Link generici

La pagina contiene dei link con etichette poco informative (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più").

3 2 critico
9 Link ambigui

La pagina contiene dei link con etichette ambigue (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più" ripetuti più volte).

3 0 positivo
10 Menù dinamici in JavaScript

La pagina contiene del codice JavaScript che, non appena l'utente posiziona il focus dell'interazione su un elemento, viene aperto un menù in una determinata zona della pagina.

3 0 positivo
11 Eventi mouse

La pagina si basa su codice JavaScript per ottenere determinati effetti. Le routine vengono invocate mediante gestori di eventi legati al mouse (es. "onclick", "onmouseover", "onmouseout", ...).

3 non valutabile non valutabile
12 ASCII art

La pagina contiene del testo che invece di rappresentare parole, rappresenta decorazioni. Ad es. simboli come "==>" oppure uno smiley ;-) o linee orizzontali come "-----------------".

1 0 positivo
13 Titoli spaziati

La pagina contiene delle parole o termini spaziati in maniera artificiosa, ad es. "B E N V E N U T I" formattato con spazi artificiali tra le lettere.

2 0 positivo
14 Troppi link

Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi.

2 0 positivo
15 Form con redirect

La pagina contiene delle form in cui alcuni controlli (campi o menu a tendina implementati con SELECT), una volta che vengono utilizzati, causano un submit al server il quale spedisce una nuova pagina al browser. Questo comportamento è basato su gestori di eventi JavaScript.

2 0 positivo
16 Link non separati

La pagina contiene delle sequenze di link non separati tra loro da caratteri pronunciabili.

2 0 positivo
17 Nuove finestre

La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti.

1 1 minore
18 Form senza LABEL

La pagina contiene delle form i cui controlli sono privi del corretto markup LABEL/FOR oppure è impaginata in maniera complessa (ad es. perché impaginata con una tabella il cui contenuto non si linearizza correttamente).

2 0 positivo
19 Temporizzazioni troppo brevi

Il comportamento del server è di causare un refresh della pagina, magari con modifica del contenuto, senza che ci sia stato un qualche evento causato dall'utente per attivare tale comportamento.

3 0 positivo
20 Tabelle dati

La pagina contiene delle tabelle dati (es. orari di autobus, calendari, elenchi, statistiche) non codificate appropriatamente (con TH/SCOPE,HEADERS).

3 non valutabile non valutabile
21 Tabelle di impaginazione

La pagina viene impaginata con tabelle di layout che si linearizzano male (generazione del loro contenuto letto dall'alto verso il basso e da sx a dx, come se la tabella non ci fosse).
In certi casi la tabella di layout contiene anche tag e attributi previsti solo per le tabelle dati (TH, HEADERS, SUMMARY).

2 0 positivo
22 Pagine senza titoli

La pagina è priva di tag TITLE, o esso contiene ad es. "Untitled document", oppure ce l'ha, ma il suo valore è lo stesso per tutte le pagine.

1 0 positivo
23 Frame senza titolo

La pagina è basata su frame e qualcuno dei tag FRAME (dentro FRAMESET) non contiene l'attributo TITLE; oppure il suo valore coincide con il valore di NAME.

1 non valutabile non valutabile
24 Marcatura della lingua

La pagina manca di attributo LANG sia nel tag iniziale HTML, sia ogniqualvolta ci sono parole di una lingua diversa da quella della pagina.

1 3 serio
25 Suddivisione in sezioni

La pagina non contiene tag tipo H1-H2...-H6 per suddividere in sezioni il suo contenuto.

1 3 serio
26 Immagini come titoli

La pagina contiene dei titoli di categoria (ad es. di un gruppo di link tra loro correlati, o di un gruppo di news) implementati mediante delle immagini che sono prive di attributo ALT.

2 0 positivo
27 Mancanza di tasti rapidi

La pagina contiene dei link o pulsanti o controlli di form che sono ricorrenti nelle pagine del sito e che non hanno alcun tasto rapido associato (con ACCESSKEY).

1 3 serio
28 Skip links

La pagina non permette di saltare direttamente al contenuto, evitando il materiale preliminare e ripetuto nelle pagine (logo, briciole di pane, pulsantiera globale).

2 3 critico
29 Pagina solo testo

La pagina contiene un link che porta ad una pagina solo del contenuto testuale. Talvolta c'è modo di cambiare i colori e la dimensione del testo.
Spesso per˛ la pagina solo testo contiene meno materiale, meno link e minori possibilitÓ di accedere ai contenuti del sito di quanto permetta la pagina grafica.

2 non valutabile non valutabile
30 Controlli del browser disabilitati

La pagina Ŕ stata aperta in una nuova finestra del browser dove i controlli tipici del browser non ci sono (back, next, refresh, ecc).

1 0 positivo

Valutazione dettagliata delle barriere

Immagini ricche senza testo alternativo

Valutazione: Quasi tutti i contenuti sono resi con un applicativo flash, che non fornisce nessuna alternativa accessibile

Rimedio: o si elimina flash in favore di html, oppure si costruiscono tag <object> a cascata, in cui quello più esterno rappresenta l'oggetto meno accessibile, mentre quello più interno risulta essere l'alternativa accessibile a tutti

Giudizio:critico (impatto 3, frequenza 3)

Immagini funzionali senza testo

Valutazione: il problema riguarda lo stesso affrontato nel requisito precedente; nessuna delle immagini nel contenuto in flash possiede una valida alternativa testuale; inoltre il link a "intoscana.it" (vedi immagine), nonostante sia un'immagine link (e quindi normale html), non possiede un'alternativa testuale

link immagine senza attributo alt

Rimedio: vedi punto precedente, inoltre bisogna dare un'alternativa testuale alle immagini link che sono già in html

Giudizio:critico (impatto 3, frequenza 1)

Link generici

Valutazione: nella pagina sono presenti diversi link ambigui, il più oscuro è sicuramente "e ancora" (vedi immagine), che fuori contesto non significa molto;

link ambiguo

poi il link "Toscana underground" anche dentro il contesto della pagina (il turismo) risulta non chiaro;

link ambiguo

infine, i due link "Benvenuti in Toscana" e "Benvenute in Toscana" non si comprende se risultano essere un unico link, due link diversi posti volutamente in coppia o due link che non hanno niente a che fare l'uno con l'altro (in realtà portano a due pagine che non hanno molto in comune)

link ambiguo

Rimedio: utilizzare testo significativo, che non costringa l'utente a dover avere la visione generale di tutta la pagina per poter comprendere i link; ad esempio il link "e ancora" può, nel suo caso, essere sostituito con "altri tipi di turismo"

Giudizio:critico (impatto 3, frequenza 2)

Nuove finestre

Valutazione: il link "Benvenuti in Toscana Ragazzi", apre una nuova finestra senza preavviso

Rimedio: aprire le pagine nella finestra corrente, oppure avvisare l'utente che saranno aperte nuove finestre (servendosi degli attributi alt e title)

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 1)

Marcatura della lingua

Valutazione: nella pagina non è stata definita la lingua utilizzata

Rimedio: inserire l'attributo lang nel tag <html> (oppure xml:lang se si utilizza xhtml) e per ogni parola che differisce dal linguaggio naturale della pagina; il metodo più semplice e supportato è il seguente:

<span lang="codice_lingua">parola_in_lingua_straniera<span>

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Suddivisione in sezioni

Valutazione: poiché la pagina è solo un oggetto flash, non sono presenti tag per la suddivisione in sezioni

Rimedio: presupposto che va prima applicata il rimedio de "Immagini ricche senza testo alternativo", utilizzare i tag d'intestazione pre suddividere la pagina in sezioni

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Mancanza di tasti rapidi

Valutazione: non sono stati definiti tasti rapidi per questa pagina

Rimedio: definire, laddove il linguaggio di marcatura lo consenta (tag <a>, <area>, <button>, <input>, <label>, <legend>, <textarea>), tasti di scelta rapida tramite l'attributo accesskey. Fornire anche una pagina dove si spiega quali siano i tasti rapidi per il sito/pagina

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Skip links

Valutazione: la pagina non possiede skip links per saltare direttamente a certe aree della pagina (data la quantità di contenuti in questa pagina sarebbero utili, se esistesse un'alternativa accessibile)

Rimedio: presupposto che va prima applicata il rimedio de "Immagini ricche senza testo alternativo", inserire a inizio pagina link per poter giungere direttamente alla sezioni della pagina, meglio se visibile, altrimenti utilizzare un elemento con associato display:none

Giudizio:critico (impatto 2, frequenza 3)

Torna ad inizio pagina

Pagina 5: intoscana.it

Tabella rissuntiva

Vai alla valutazione dettagliata per questa pagina

Tabella riassuntiva per intoscana.it
Dettaglio Barriera Causa Impatto Frequenza Giudizio
1 Immagini ricche senza testo alternativo

Assenza di testo equivalente associato ad un'immagine che è latrice di informazione (es. diagramma, istogramma, foto, disegno, organigramma, grafico di una funzione, grafo).

3 0 positivo
2 Mancanza di didascalie del video

Un file multimediale con un video o un'animazione è privo di descrizione testuale delle scene.

1 non valutabile non valutabile
3 Colore essenziale

La presenza di materiale (testo, immagini, sfondi, filmati) dove il colore viene usato come unico modo per distinguere due o più informazioni diverse. Ad es. righe in una tabella con dati di bilancio dove i valori positivi sono in nero e quelli negativi in rosso (senza il segno "-"). Un esempio comune è l'uso del solo colore per distinguere i link già percorsi.

3 0 positivo
4 Frame inaccessibili

La pagina è basata su frame.

3 0 positivo
5 Materiale in movimento

Immagini o testo in movimento (ad es. testo scorrevole, immagine animata).

2 0 positivo
6 Immagini funzionali in sfondo

La pagina contiene nello sfondo (ev. anche mediante regole CSS) delle immagini che nella pagina visualizzata assumono un ruolo funzionale. Ad es. corrispondono ad immagini cliccabili, a pulsanti, a etichette di controlli di form o a etichette di categorie di contenuti.

2 0 positivo
7 Immagini funzionali prive di testo

La pagina contiene delle immagini funzionali (link cliccabili, pulsanti di invio per form, mappe immagine) prive di testo alternativo. Analogamente per pulsanti in Flash.

3 0 positivo
8 Link generici

La pagina contiene dei link con etichette poco informative (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più").

3 1 critico
9 Link ambigui

La pagina contiene dei link con etichette ambigue (ad es. "clicca qui", "dettagli", "di più" ripetuti più volte).

3 0 positivo
10 Menù dinamici in JavaScript

La pagina contiene del codice JavaScript che, non appena l'utente posiziona il focus dell'interazione su un elemento, viene aperto un menù in una determinata zona della pagina.

3 0 positivo
11 Eventi mouse

La pagina si basa su codice JavaScript per ottenere determinati effetti. Le routine vengono invocate mediante gestori di eventi legati al mouse (es. "onclick", "onmouseover", "onmouseout", ...).

3 1 critico
12 ASCII art

La pagina contiene del testo che invece di rappresentare parole, rappresenta decorazioni. Ad es. simboli come "==>" oppure uno smiley ;-) o linee orizzontali come "-----------------".

1 3 serio
13 Titoli spaziati

La pagina contiene delle parole o termini spaziati in maniera artificiosa, ad es. "B E N V E N U T I" formattato con spazi artificiali tra le lettere.

2 0 positivo
14 Troppi link

Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi.

2 2 serio
15 Form con redirect

La pagina contiene delle form in cui alcuni controlli (campi o menu a tendina implementati con SELECT), una volta che vengono utilizzati, causano un submit al server il quale spedisce una nuova pagina al browser. Questo comportamento è basato su gestori di eventi JavaScript.

2 0 positivo
16 Link non separati

La pagina contiene delle sequenze di link non separati tra loro da caratteri pronunciabili.

2 0 positivo
17 Nuove finestre

La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti.

1 1 minore
18 Form senza LABEL

La pagina contiene delle form i cui controlli sono privi del corretto markup LABEL/FOR oppure è impaginata in maniera complessa (ad es. perché impaginata con una tabella il cui contenuto non si linearizza correttamente).

2 0 positivo
19 Temporizzazioni troppo brevi

Il comportamento del server è di causare un refresh della pagina, magari con modifica del contenuto, senza che ci sia stato un qualche evento causato dall'utente per attivare tale comportamento.

3 0 positivo
20 Tabelle dati

La pagina contiene delle tabelle dati (es. orari di autobus, calendari, elenchi, statistiche) non codificate appropriatamente (con TH/SCOPE,HEADERS).

3 non valutabile non valutabile
21 Tabelle di impaginazione

La pagina viene impaginata con tabelle di layout che si linearizzano male (generazione del loro contenuto letto dall'alto verso il basso e da sx a dx, come se la tabella non ci fosse).
In certi casi la tabella di layout contiene anche tag e attributi previsti solo per le tabelle dati (TH, HEADERS, SUMMARY).

2 0 positivo
22 Pagine senza titoli

La pagina è priva di tag TITLE, o esso contiene ad es. "Untitled document", oppure ce l'ha, ma il suo valore è lo stesso per tutte le pagine.

1 0 positivo
23 Frame senza titolo

La pagina è basata su frame e qualcuno dei tag FRAME (dentro FRAMESET) non contiene l'attributo TITLE; oppure il suo valore coincide con il valore di NAME.

1 non valutabile non valutabile
24 Marcatura della lingua

La pagina manca di attributo LANG sia nel tag iniziale HTML, sia ogniqualvolta ci sono parole di una lingua diversa da quella della pagina.

1 3 serio
25 Suddivisione in sezioni

La pagina non contiene tag tipo H1-H2...-H6 per suddividere in sezioni il suo contenuto.

1 2 minore
26 Immagini come titoli

La pagina contiene dei titoli di categoria (ad es. di un gruppo di link tra loro correlati, o di un gruppo di news) implementati mediante delle immagini che sono prive di attributo ALT.

2 0 positivo
27 Mancanza di tasti rapidi

La pagina contiene dei link o pulsanti o controlli di form che sono ricorrenti nelle pagine del sito e che non hanno alcun tasto rapido associato (con ACCESSKEY).

1 1 minore
28 Skip links

La pagina non permette di saltare direttamente al contenuto, evitando il materiale preliminare e ripetuto nelle pagine (logo, briciole di pane, pulsantiera globale).

2 2 serio
29 Pagina solo testo

La pagina contiene un link che porta ad una pagina solo del contenuto testuale. Talvolta c'è modo di cambiare i colori e la dimensione del testo.
Spesso per˛ la pagina solo testo contiene meno materiale, meno link e minori possibilitÓ di accedere ai contenuti del sito di quanto permetta la pagina grafica.

2 non valutabile non valutabile
30 Controlli del browser disabilitati

La pagina Ŕ stata aperta in una nuova finestra del browser dove i controlli tipici del browser non ci sono (back, next, refresh, ecc).

1 0 positivo

Valutazione dettagliata delle barriere

Link generici

Valutazione: l'etichetta per la form di ricerca di informazioni utili non risulta essere molto chiara ("vedi")

etichetta non chiara

Rimedio: al posto di "vedi" sarebbe meglio porre qualcosa del tipo "invia i dati"

Giudizio:critico (impatto 3, frequenza 1)

Eventi mouse

Valutazione: gli script presenti generano alla selezione di certi link (vedi immagine seguente), un alert che avvisa dell'apertura di nuove finestre; essi sono attivabili tramite tastiera, ma data la loro funzionalità si potrebbe fare a meno direttamente degli script

link che aprono nuove finestre

Rimedio: dato che questi link sono immagini e nell'attributo title indicano l'apertura di un nuovo link, utilizzare l'attributo alt per dare questo avviso

Giudizio:critico (impatto 3, frequenza 1)

ASCII art

Valutazione: nella pagina ricorre spesso l'elemento ">>" (reso con semplice testo)

Rimedio: dato che questo elemento ricorre spesso, lo si potrebbe rendere con un'immagine

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Troppi link

Valutazione: se si vede la pagina solo dal punto di vista grafico, la pagina ha una sua chiara organizzazione; tuttavia i titoli sono resi con delle immagini invece che con dei tag d'intestazione

Rimedio: utilizzare tag d'intestazione invece che le immagini, magari dandogli uno stile con i CSS

Giudizio:serio (impatto 2, frequenza 2)

Nuove finestre

Valutazione: alla barriera "Eventi mouse" sono stati identificati gli elementi che aprono nuove finestre

Rimedio: vedi corrispondente de "Eventi mouse"

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 1)

Marcatura della lingua

Valutazione: la lingua definita per la pagina (che ha testo in italiano) è l'inglese

Rimedio: dare un valore all'attributo lang (o xml:lang) coerente con i contenuti della pagina ("it" in questo caso)

Giudizio:serio (impatto 1, frequenza 3)

Suddivisione in sezioni

Valutazione: il problema è emerso nella barriera "Troppi link", la suddivisione in sezioni viene fatta tramite immagini e non tramite tag come dovrebbe essere

Rimedio: vedi corrispondente in "Troppi link"

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 2)

Mancanza di tasti rapidi

Valutazione: gli accesskey non sono assenti (vedi immagine seguente, è anche presente una pagina dove si spiega quali sono), ma si limitano ai link di supporto e a portare l'utente alla parte iniziale dei contenuti (che risulta essere un'area decisamente corposa)

link a cui sono collegati accesskey

Rimedio: aggiungere altri accesskey che portino alle varie sezioni, magari servendosi di link nascosti

Giudizio:minore (impatto 1, frequenza 1)

Torna ad inizio pagina

Valutazione complessiva

Nel complesso i problemi ricorrenti riguardano la mancanza di scorciatoie per l'utente e questo risulta essere un rallentamento per l'utente parecchio fastidioso; inolte in ogni pagina si riscontrano l'apertura di nuove finestre e solo in un caso (pagina "intoscana.it") l'utente viene avvisato. La mancanza dell'attributo lang riscontrata in tutti i casi risulta essere più una scocciatura che un vero problema, mentre il vero ostacolo riscontrato in queste pagine risulta essere la mancanza di alternative testuali e tale barriera si percepisce soprattutto nella pagina del turismo, costruita utilizzando un applicativo flash

Torna ad inizio pagina

Prossima pagina