sei in : home > Simulazione euristica TOSCANA
La Simulazione Euristica per il sito della regione Toscana (www.regione.toscana.it) si basa sull'utilizzo del metodo descritto dal professore Brajnik (Simulazione euristica guidata da barriere per la verifica dell'accessibilità). Per Simulazione Euristica si intende una simulazione della navigazione e utilizzo di un sito da parte di un utente disabile o privo dei normali componenti software o hardware (quali browser testuali o palmari) e si punta l'attenzione sulle barriere di accessibilità presenti in esso con lo scopo principale di eliminarle. Per barriera di accessibilità si intende invece un qualsiasi ostacolo che rallenta o blocca totalmente un utente disabile o che utilizza il sito mediante altre tecnologie. Il metodo di Simulazione propone una serie di problematiche, livelli di gravità degli ostacoli, utenti interessati e un elenco delle barriere per ogni singolo caso d'uso.
Per stabilire il livello di gravità di un ostacolo si fa riferimento alla seguente tabella basata sulla loro frequenza e impatto. Con essa si può derivare la classificazione della gravità che permette di distinguere tra problemi minori, seri e critici.
Tabella per calcolare la gravità di un difetto
impatto frequenza gravità
11minore
12minore
13serio
21serio
22serio
23critico
31critico
32critico
33critico
Si noti come questi giudizi, essendo basati su impatto rispetto ad efficacia o sicurezza, e su frequenza all'interno di un compito, permettono di derivare delle conclusioni sul grado di efficacia, produttività, soddisfazione e sicurezza che il sistema valutato supporta, e quindi di usabilità. Ovviamente è a carico del valutatore il determinare quale valore associare per ciascuno dei due parametri.
Per quanto riguarda l'impatto i valori sono i seguenti:
  1. la presenza del problema viene notata dall'utente considerato, ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla. Esso non incide significativamente sulle capacità dell'utente di raggiungere con successo il termine del compito. Può invece incidere sull'efficienza con cui l'utente svolge il compito e/o sulla sua soddisfazione.
  2. la presenza del problema è notata ed incide significativamente sull'efficacia e/o sicurezza. L'utente non riesce ad aggirarlo facilmente, o ad evitarlo. Per uscire dalla situazione problematica l'utente può necessitare di notevole tempo, vari tentativi e ingegno. Il problema rende difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito, ed è facile che l'utente compia degli errori. Il problema incide sicuramente e marcatamente su efficacia e/o sicurezza.
  3. si tratta di una barriera che porta molto spesso a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze; vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato.
Per la frequenza, legata al numero di volte che si incontra il problema, si utilizzano questi tre valori:
  1. il problema si manifesta raramente e non sempre durante lo svolgimento del compito; in pochi e marginali casi esso si manifesta. Dunque esso incide in maniera molto limitata sulla produttività e sulla soddisfazione.
  2. il problema si verifica ogni volta che si svolge quel compito. Può incidere significativamente su produttività e su soddisfazione.
  3. il problema si verifica più volte durante lo svolgimento del compito. Sicuramente incide sulla produttività, facendola calare marcatamente; e altrettanto di sicuro incide sulla soddisfazione.
Il sito in questione è www.regione.toscana.it e le pagine testate sono le seguenti: Le pagine scelte sono le più rappresentative del sito della regione Toscana e quelle che a mio avviso sono di maggior utilizzo.
Il periodo in cui tali pagine sono state testate va dal 14 al 18 novembre 2006.
  1. Utenti non vedenti : Utenti di lettori di schermo o di browser parlanti; utenti di barre Braille; tipicamente ciechi, talvolta ipovedenti.
  2. Utenti ipovedenti : Utenti ipovedenti di ingranditori di schermo; talvolta utenti degli strumenti di accessibilità offerti direttamente dal sistema operativo.
  3. Utenti daltonici : Persone daltoniche (che non usano alcuna tecnologia assistiva).
  4. Utenti disabili motori : Persone con menomazioni fisiche per le quali l'uso del web può essere influenzato dalla mancanza di controllo muscolare o nervoso delle braccia e mani, da tremore o dalla mancanza di agilità delle dita e delle mani.
  5. Utenti non udenti : Persone non udenti o con gravi difetti di udito.
  6. Utenti Disabili cognitivi Persone con abilità limitata di elaborare e ricordare informazioni, prendere decisioni o apprendere; includono disabili nell'apprendere (dislessici o disgrafici), con disturbi nell'attenzione, con disabilità nella crescita (es. autismo, Down) o con disturbi neurologici (es. Alzheimer) o visitatori di un'altra lingua.
  7. Utenti di browser senza javascript : Utenti di browser o sistemi che non sono in grado di elaborare istruzioni JavaScript. Ad es. microbrowser a bordo di telefonini o PDA; ad es. utenti di sistemi proxy, gateway o transcoder.

1 . Utenti non vedenti

Questa categoria potrebbe includere anche utenti vedenti ma costretti ad usare qualche tecnologia disabilitante: browser che non visualizzano immagini, portali vocali.
[ 1.1 ] : Immagini ricche senza testo alternativo
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 1 - gravità : critico
Immagine :
Descrizione :
Nella home-page è presente l'immagine in questione; il testo alternativo è presente ma non da nessuna informazione riguardante la sua funzione e le sue caratteristiche. Infatti l'alt dell'immagine di sfondo è "La pace tra gli ulivi" e con un lettore di schermo questa informazione è assolutamente inutile e fuorviante dal contesto. Essa rappresenta lo sfondo della home-page ed eliminando le immagini non siamo in grado di distinguere titoli e categorie.
*  *  *  *  *
[ 1.2 ] : Mancanza di didascalie del video
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 1.3 ] : Colore essenziale
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Immagine :
Descrizione :
Nelle pagine del sito i link sono riconoscibili solo dal puntatore e dal cambiamento di colore e quelli già percorsi non sono distinguibili. Tutti i link del sito cambiano colore al passaggio del mouse e da blu diventano rossi. Gli sfondi presentano innumerevoli colori che differenziano le "categorie" del sito e le informazioni sono collegante principalmente ai colori e alle immagini di sfondo. Senza di esse infatti si perderebbe tutta o parte dell'informazione che il sito offre.
*  *  *  *  *
[ 1.4 ] : Frame inaccessibili
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 2 - gravità : critico
Descrizione :
Utilizzando un vecchio lettore di schermo non è facile leggere e accedere alle pagine dei frame e nemmeno ai contenuti delle pagine. Mangano inoltre informazioni nel tag noframe e non ci sono link alternativi per raggiungere i documenti. Per coloro che utilizzano browser o software che non supportano la lettura di frame il sito è di difficile accesso salvo le pagine in cui non sono presenti i frame.
*  *  *  *  *
[ 1.5 ] : Materiale in movimento
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 3 - gravità : critico
Immagine :
il marchio del sito della toscana il banner del sito della toscana


Descrizione :
Nelle pagine del sito sono presenti le due immagini animate qui riprodotte. Oltre a non riportare informazioni utili se non la pubblicità della rete della Toscana, non è possibile renderle statiche senza sfarfallii o cambiamenti di colore. Inoltre è presente un'applet nella quale in loop infinito uno scroll verticale mostra le ultime notizie del sito della regione e non c'è modo di capire quando avviene un refresh dell'applet o un suo cambiamento.
*  *  *  *  *
[ 1.6 ] : Immagini funzionali in sfondo
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Immagine :
immagine sostitutiva del titolo di categoria
Descrizione :
Nelle pagine del sito sono spesso presenti grandi immagini che fungono da sfondo ed in esse compaiono scritte che rappresentano le categorie delle sezioni. La soluzione ad una tecnica così diffusa in questo sito è quella di utilizzare i marcatori titolo e di sostituirli alle statiche immagini.
*  *  *  *  *
[ 1.7 ] : Immagini funzionali prive di testo
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 2 - gravità : serio
Immagine :
image map priva di testo alternativo
Descrizione :
Le immagini funzionali hanno i testi alternativi ma non sempre sono intuibili ed alcune "image map", come quella qui inserita che funge da menu, ne sono proprio prive.
*  *  *  *  *
[ 1.8 ] : Link generici
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 1.9 ] : Link ambigui
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 1 - gravità : serio
Descrizione :
In molte zone del sito vi sono preesenti tre link: una gif animata priva di testo che porta alla home page del sito della regione Toscana, un link "home" che porta alla home page della sezione che si sta navigando e un link "prima pagina" che porta invece alla home page del quotidiano "Prima Pagina" dell'ufficio stampa Giunta Reginale Toscana. Questi tre link così disposti sono ambigui in quanto non vi è descritta realmente la loro destinazione.
*  *  *  *  *
[ 1.10 ] : Menu dinamici in JavaScript
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 2 - gravità : critico
Immagine :
Descrizione :
Nella categoria dei servizi della regione Toscana compare questo menu dinamico in javascript. Qualora un utente avesse disabilitato i javascript o utilizzasse un browser che non supporta tali script, la sezione in questione sarebbe inutilizzabile in quanto comparirebbe solo la prima parte di link e le altre categorie di link sarebbero irraggiungibili.
*  *  *  *  *
[ 1.11 ] : Eventi mouse
Esito :
impatto : 1 - frequenza : 1 - gravità : minore
Descrizione :
Eventi mouse sono rari se non quelli di "preload" e "rollover" delle immagini.
*  *  *  *  *
[ 1.12 ] : ASCII art
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 1.13 ] : Titoli spaziati
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
Descrizione :
*  *  *  *  *
[ 1.14 ] : Troppi link
Esito :
impatto : 1 - frequenza : 1 - gravità : minimo
*  *  *  *  *
[ 1.15 ] : Form con redirect
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 1.16 ] : Link non separati
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 1.17 ] : Nuove finestre
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
La maggior parte dei link del sito della regione sono impostati in modo tale da aprire a cascata nuove fienestre. Questo tipo di visualizzazione risulta alquanto scomoda perchè spesso e volentieri i link sono privi di testo alternativo, quindi un utente di lettore di schermo deve scegliere e "andare a caso", ed inoltre in pochi passi è molto facile ritrovarsi con tre o quattro finestre aperte. Un utente di ingranditore di schermo in questo caso farà fatica a risalire alla pagina in cui sta navigando.
L'apertura di nuove finestre blocca ulteriormente l'utente nel momento in cui vuole cliccare il link "indietro"; infatti aprendo una nuova finestra tale link risulta inutilizzabile e privo di senso in quanto è impostato con la funzione history.go(-1). La soluzione sarebbe quella di togliere l'attributo target da tutti i link (esclusi i siti esterni) e impostare il link "indietro" con l'indirizzo reale della pagina precedente.
*  *  *  *  *
[ 1.18 ] : Form senza LABEL
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 1 - gravità : serio
Immagine :
immagine del comando cerca
Descrizione :
In alcune zone del sito è presente questa form (con alcuni campi nascosti) nella quale non compaiono etichette e l'immagine "cerca" non è collegata al campo di testo per la ricerca. La soluzione sarebbe quella di utilizzare una label collgata al campo di testo tramite l'attributo "for".
*  *  *  *  *
[ 1.19 ] : Temporizzazioni troppo brevi
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 1.20 ] : Tabelle dati
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 1.21 ] : Tabelle di impaginazione
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
Il sito è strutturato prevalentemente secondo schemi di tabelle in cui fungono da layout dei documenti, spesso e volentieri per impaginare i link.
*  *  *  *  *
[ 1.22 ] : Pagine senza titoli
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 1.23 ] : Frame senza titolo
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Errore :
<frame name="navigazione" src="..">
<frame name="banner" src="..">
Soluzione :
<frame title="menu di navigazione" name="navigazione" src="..">
<frame title="pagina principale" name="principale" src="..">
Descrizione :
Nel sito sono presenti molto spesso dei frame, in essi non compare un titolo e per mezzo del loro nome non è del tutto intuibile la destinazione di esso.
*  *  *  *  *
[ 1.24 ] : Marcatura della lingua
Esito :
impatto : 1 - frequenza : 1 - gravità : minimo
*  *  *  *  *
[ 1.25 ] : Suddivisione in sezioni
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 2 - gravità : critico
Descrizione :
Nel sito non compare in nessun punto un marcatore titolo <h1>...<h6> e le informazioni sono disposte in layout tabellari i cui titoli sono delle immagini. Con un lettore di schermo risulta impossibile la lettura dei documenti.
*  *  *  *  *
[ 1.26 ] : Immagini come titoli
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Immagine :
Descrizione :
In alcune zone del sito sono presenti immagini di sfondo che contengono nel loro interno i titoli di categoria, con un lettore di schermo tali titoli risultano invisibili in quanto l'immagine è priva di testo e il titolo fa parte dello sfondo del documento.
*  *  *  *  *
[ 1.27 ] : Mancanza di tasti rapidi
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
Non sono presenti tasti rapidi e access key.
*  *  *  *  *
[ 1.28 ] : Skip links
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
Nel sito non compaiono skip links.
*  *  *  *  *
[ 1.29 ] : Pagina solo testo
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
Nel sito non è presente un'alternativa solo testo alle pagine del documento.
*  *  *  *  *
[ 1.30 ] : Controlli del browser disabilitati
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente

2 . Utenti ipovedenti

Questa categoria potrebbe includere anche utenti disabilitati da tecnologie quali cellulari e PDA con schermi ridotti, con una ridotta possibilità di interagire.
[ 2.1 ] : Immagini ricche malposizionate
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 2.2 ] : Immagini ricche incluse nello sfondo
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 1 - gravità : critico
Immagine :
Descrizione :
In alcune zone del sito sono presenti immagini di sfondo che contengono nel loro interno i titoli di categoria, con un lettore di schermo tali titoli risultano invisibili in quanto l'immagine è priva di testo e il titolo fa parte dello sfondo del documento.
*  *  *  *  *
[ 2.3 ] : Contrasto visivo insufficiente
Esito :
impatto : 1 - frequenza : 1 - gravità : minore
Immagine :
Descrizione :
In generale posso dire che il contrasto visivo è sufficiente nonostante la presenza di numerosi colori.
*  *  *  *  *
[ 2.4 ] : Materiale in movimento
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 1 - gravità : critico
Immagine :
Descrizione :
Nella sezione "ambiente e territorio" è presente un'applet collegata alle ultime notizie del sito della regione e non c'è modo di capire quando avviene un refresh dell'applet o un suo cambiamento.
*  *  *  *  *
[ 2.5 ] : Immagini funzionali in sfondo
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Immagine :
immagine sostitutiva del titolo di categoria
Descrizione :
Nelle pagine del sito sono spesso presenti grandi immagini che fungono da sfondo ed in esse compaiono scritte che rappresentano le categorie delle sezioni. La soluzione ad una tecnica così diffusa in questo sito è quella di utilizzare i marcatori titolo e di sostituirli alle statiche immagini.
*  *  *  *  *
[ 2.6 ] : Immagini funzionali prive di testo
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 2 - gravità : serio
Immagine :
image map priva di testo alternativo
Descrizione :
Le immagini funzionali hanno i testi alternativi ma non sempre sono intuibili ed alcune "image map", come quella qui inserita che funge da menu, ne sono proprio prive.
*  *  *  *  *
[ 2.7 ] : Menu dinamici in JavaScript
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 2 - gravità : critico
Immagine :
Descrizione :
Nella categoria dei servizi della regione Toscana compare questo menu dinamico in javascript. Qualora un utente avesse disabilitato i javascript o utilizzasse un browser che non supporta tali script, la sezione in questione sarebbe inutilizzabile in quanto comparirebbe solo la prima parte di link e le altre categorie di link sarebbero irraggiungibili.
*  *  *  *  *
[ 2.8 ] : Mancanza di link interni
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
nelle pagine del sito non compaiono link interni ed utilizzando un lettore di schermo risulta impossibile passare da una categoria all'altra senza dover scorrere tutto il documento.
*  *  *  *  *
[ 2.9 ] : Righe di testo lunghe
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 1 - gravità : serio
Descrizione :
...
*  *  *  *  *
[ 2.10 ] : Troppi link
Esito :
impatto : assente - frequenza : 1 - gravità : minimo
*  *  *  *  *
[ 2.11 ] : Form con redirect
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 2.12 ] : Form ampie
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 2.13 ] : Finestre sovrapposte
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
La maggior parte dei link del sito della regione sono impostati in modo tale da aprire a cascata nuove finestre. Questo tipo di visualizzazione risulta alquanto scomoda perchè spesso e volentieri i link sono privi di testo alternativo, quindi un utente di lettore di schermo deve scegliere e "andare a caso", ed inoltre in pochi passi è molto facile ritrovarsi con tre o quattro finestre aperte. Un utente di ingranditore di schermo in questo caso farà fatica a risalire alla pagina in cui sta navigando.
L'apertura di nuove finestre blocca ulteriormente l'utente nel momento in cui vuole cliccare il link "indietro"; infatti aprendo una nuova finestra tale link risulta inutilizzabile e privo di senso in quanto è impostato con la funzione history.go(-1). La soluzione sarebbe quella di togliere l'attributo target da tutti i link (esclusi i siti esterni) e impostare il link "indietro" con l'indirizzo reale della pagina precedente.
*  *  *  *  *
[ 2.14 ] : Temporizzazioni troppo brevi
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 2.15 ] : Immagini come titoli
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Immagine :
Descrizione :
In alcune zone del sito sono presenti immagini di sfondo che contengono nel loro interno i titoli di categoria, con un lettore di schermo tali titoli risultano invisibili in quanto l'immagine è priva di testo e il titolo fa parte dello sfondo del documento.
*  *  *  *  *
[ 2.16 ] : Mancanza di tasti rapidi
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
Non sono presenti tasti rapidi e access key.
*  *  *  *  *
[ 2.17 ] : Testo non ridimensionabile
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 1 - gravità : serio
Immagine :
immagine di testo non ridimensionabile
Descrizione :
In alcune zone del sito il testo non è ridimensionabile e questo comporta il dover utilizzare un ingranditore di schermo
*  *  *  *  *
[ 2.18 ] : Layout non ridimensionabile
Esito :
impatto : 1 - frequenza : 1 - gravità : minore
Descrizione :
...
*  *  *  *  *
[ 2.19 ] : Skip links
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
Nel sito non compaiono skip links.
*  *  *  *  *
[ 2.20 ] : Controlli del browser disabilitati
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente

3 . Utenti daltonici

La categoria potrebbe includere anche utenti che usano dispositivi dotati di schermi a bassa qualità, o monocromatici.
[ 3.1 ] : Colore essenziale
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Immagine :
Descrizione :
Nelle pagine del sito i link sono riconoscibili solo dal puntatore e dal cambiamento di colore e quelli già percorsi non sono distinguibili. Tutti i link del sito cambiano colore al passaggio del mouse e da blu diventano rossi, cioè irriconoscibili per i daltonici. Gli sfondi presentano innumerevoli colori che differenziano le "categorie" del sito e le informazioni sono collegante principalmente ai colori e alle immagini di sfondo. Senza di esse infatti si perderebbe tutta o parte dell'informazione che il sito offre.
*  *  *  *  *
[ 3.2 ] : Contrasto visivo insufficiente
Esito :
impatto : 1 - frequenza : 1 - gravità : minore
Immagine :
Descrizione :
In generale posso dire che il contrasto visivo è sufficiente nonostante la presenza di numerosi colori.

4 . Utenti disabili motori

La categoria potrebbe includere persone solo temporaneamente disabili (ad es. con il braccio in gesso), oppure persone che usano il sito in posizioni inusuali (ad es. durante una presentazione in pubblico, sul podio in piedi).
[ 4.1 ] : Menu a cascata
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 4.2 ] : Eventi mouse
Esito :
impatto : 1 - frequenza : 1 - gravità : minore
Descrizione :
Eventi mouse sono rari se non quelli di "preload" e "rollover" delle immagini.
*  *  *  *  *
[ 4.3 ] : Mancanza di link interni
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
nelle pagine del sito non compaiono link interni ed utilizzando un lettore di schermo risulta impossibile passare da una categoria all'altra senza dover scorrere tutto il documento.
*  *  *  *  *
[ 4.4 ] : Troppi link
Esito :
impatto : 1 - frequenza : 1 - gravità : minore
*  *  *  *  *
[ 4.5 ] : Link troppo vicini
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 4.6 ] : Nuove finestre
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
La maggior parte dei link del sito della regione sono impostati in modo tale da aprire a cascata nuove finestre. Questo tipo di visualizzazione risulta alquanto scomoda perchè spesso e volentieri i link sono privi di testo alternativo, quindi un utente di lettore di schermo deve scegliere e "andare a caso", ed inoltre in pochi passi è molto facile ritrovarsi con tre o quattro finestre aperte. Un utente di ingranditore di schermo in questo caso farà fatica a risalire alla pagina in cui sta navigando.
L'apertura di nuove finestre blocca ulteriormente l'utente nel momento in cui vuole cliccare il link "indietro"; infatti aprendo una nuova finestra tale link risulta inutilizzabile e privo di senso in quanto è impostato con la funzione history.go(-1). La soluzione sarebbe quella di togliere l'attributo target da tutti i link (esclusi i siti esterni) e impostare il link "indietro" con l'indirizzo reale della pagina precedente.
*  *  *  *  *
[ 4.7 ] : Form senza LABEL
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 1 - gravità : serio
Immagine :
immagine del comando cerca
Descrizione :
In alcune zone del sito è presente questa form (con alcuni campi nascosti) nella quale non compaiono etichette e l'immagine "cerca" non è collegata al campo di testo per la ricerca. La soluzione sarebbe quella di utilizzare una label collgata al campo di testo tramite l'attributo "for".
*  *  *  *  *
[ 4.8 ] : Temporizzazioni troppo brevi
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 4.9 ] : Mancanza di tasti rapidi
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
Non sono presenti tasti rapidi e access key.
*  *  *  *  *
[ 4.10 ] : Controlli del browser disabilitati
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente

5 . Utenti non udenti

La categoria potrebbe includere anche utenti costretti ad usare il sito in situazioni in cui l'audio non può essere sentito (ad es. in una sala lettura, durante una conferenza).
[ 5.1 ] : Mancano didascalie per l'audio
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
Descrizione :
Nel sito non sono presenti filmati.
*  *  *  *  *
[ 5.1 ] : Manca sincronizzazione
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
Descrizione :
Nel sito non sono presenti filmati o audio.

6 . Utenti disabili cognitivi

Questa categoria potrebbe includere anche persone che usano il sito sotto stress (ad es. con fretta in un ambiente rumoroso e pieno di distrazioni, o durante la guida di un'automobile).
[ 6.1 ] : Mancanza di didascalie del video
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
Descrizione :
Nel sito non sono presenti filmati.
*  *  *  *  *
[ 6.2 ] : Link generici
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 6.3 ] : Link ambigui
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 1 - gravità : serio
Descrizione :
In molte zone del sito vi sono preesenti tre link: una gif animata priva di testo che porta alla home page del sito della regione Toscana, un link "home" che porta alla home page della sezione che si sta navigando e un link "prima pagina" che porta invece alla home page del quotidiano "Prima Pagina" dell'ufficio stampa Giunta Reginale Toscana. Questi tre link così disposti sono ambigui in quanto non vi è descritta realmente la loro destinazione.
*  *  *  *  *
[ 6.4 ] : Mancanza di link interni
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
nelle pagine del sito non compaiono link interni ed utilizzando un lettore di schermo risulta impossibile passare da una categoria all'altra senza dover scorrere tutto il documento.
*  *  *  *  *
[ 6.5 ] : Assenza di icone
Esito :
impatto : 1 - frequenza : 2 - gravità : minore
Descrizione :
Nel sito sono presenti icone che identificano i link ma esse variano di categoria in categoria rendendo difficile il riconoscimento.
*  *  *  *  *
[ 6.6 ] : Testo complesso
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 6.7 ] : Sito complesso
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 2 - gravità : serio
Descrizione :
Il sito non risulta complesso ma essendoci diversi layout strutturali nelle varie categorie, non risulta scontata la fruizione delle pagine in questione.
*  *  *  *  *
[ 6.8 ] : Troppi link
Esito :
impatto : 1 - frequenza : 1 - gravità : minore
*  *  *  *  *
[ 6.9 ] : Campi di testo
Esito :
impatto : 1 - frequenza : 1 - gravità : minore
Descrizione :
La pagine contengono delle form che hanno dei campi di testo privi di esempi ma ugualmente intuibili.
*  *  *  *  *
[ 6.10 ] : Nuove Finestre
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
La maggior parte dei link del sito della regione sono impostati in modo tale da aprire a cascata nuove finestre. Questo tipo di visualizzazione risulta alquanto scomoda perchè spesso e volentieri i link sono privi di testo alternativo, quindi un utente di lettore di schermo deve scegliere e "andare a caso", ed inoltre in pochi passi è molto facile ritrovarsi con tre o quattro finestre aperte. Un utente di ingranditore di schermo in questo caso farà fatica a risalire alla pagina in cui sta navigando.
L'apertura di nuove finestre blocca ulteriormente l'utente nel momento in cui vuole cliccare il link "indietro"; infatti aprendo una nuova finestra tale link risulta inutilizzabile e privo di senso in quanto è impostato con la funzione history.go(-1). La soluzione sarebbe quella di togliere l'attributo target da tutti i link (esclusi i siti esterni) e impostare il link "indietro" con l'indirizzo reale della pagina precedente.
*  *  *  *  *
[ 6.11 ] : Temporizzazioni troppo brevi
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 6.12 ] : Suddivisione in sezioni
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 2 - gravità : critico
Descrizione :
Nel sito non compare in nessun punto un marcatore titolo <h1>...<h6> e le informazioni sono disposte in layout tabellari i cui titoli sono delle immagini. Con un lettore di schermo risulta impossibile la lettura dei documenti.
*  *  *  *  *
[ 6.13 ] : Pagina solo testo
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 3 - gravità : critico
Descrizione :
Nel sito non è presente un'alternativa solo testo alle pagine del documento.

7 . Utenti di browser senza javascript

Per tutti gli utenti con i Javascript disabilitati risulta impossibile l'accesso al sito in questione poichè nell'index di www.regione.fvg.it compare un reindirizzamento tramite script e una volta disabilitati non è possibile risalire alla home page del sito.
[ 7.1 ] : Menu dinamici in JavaScript
Esito :
impatto : 3 - frequenza : 2 - gravità : critico
Immagine :
Descrizione :
Nella categoria dei servizi della regione Toscana compare questo menu dinamico in javascript. Qualora un utente avesse disabilitato i javascript o utilizzasse un browser che non supporta tali script, la sezione in questione sarebbe inutilizzabile in quanto comparirebbe solo la prima parte di link e le altre categorie di link sarebbero irraggiungibili.
*  *  *  *  *
[ 7.2 ] : Menu a cascata
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 7.3 ] : Eventi mouse
Esito :
impatto : 1 - frequenza : 1 - gravità : minore
Descrizione :
Eventi mouse sono rari se non quelli di "preload" e "rollover" delle immagini.
*  *  *  *  *
[ 7.4 ] : Form popolata automaticamente
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 7.5 ] : Form con redirect
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 7.6 ] : Validazione dei campi
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
*  *  *  *  *
[ 7.7 ] : Campi nascosti
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 1 - gravità : serio
Descrizione :
Nel sito è presente una form nella quale alcuni campi sono nascosti.
*  *  *  *  *
[ 7.8 ] : Nuove finestre
Esito :
impatto : 2 - frequenza : 1 - gravità : serio
Descrizione :
Nel sito sono presenti alcuni link che aprono finestre tramite javascript.
*  *  *  *  *
[ 7.9 ] : Controlli del browser disabilitati
Esito :
impatto : assente - frequenza : assente - gravità : assente
Tra gli errori più evidenti presenti nel sito della regione Toscana, che a mio avviso sono disastrosi, si possono cogliere i seguenti: immagini ricche prive di testo alternativo, immagini funzionali in sfondo, nuove finestre e menu dinamici in javascript o imageMap senza descrizione. Infatti per utenti con difficoltà quali non vedenti e ipovedenti o anche utenti di hardware che non sia un pc, risulta estremamente difficile e complicato poter fruire di questo sito. Nel caso in cui un utente decidesse di utilizzare la forma testuale del sito non avrebbe alcuna possibilità di farlo essendone privo. Un grave problema tra quelli citati è la presenza di immagini funzionali in sfondo. Spesso e volentieri infatti c'è la tendenza di inserire titoli, descrizioni e banner nello sfondo della pagina fondendo in questo modo le informazioni con oggetti di decoro. Nel caso in cui un utente non abbia la possibilità/volontà di abilitare le immagini del sito la navigazione risulterebbe estremamente difficoltosa, anche se l'utente non è disabile e in possesso di un pc.
Con questi (e altri) gravi errori la fruizione del sito è ristretta ad un piccolo numero di utenti.
Valid CSS! Valid XHTML 1.0 Transitional Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0