Relazioni P.S.W.

Sei in: Home Relazioni User Testing (Introduzione)

Last Update: 4/12/2006

Lo User Testing sul sito della Regione Toscana è basato sull'osservazione di 3 utenti, rappresentanti un possibile campione di utenti reali del sito, mentre svolgono 5 compiti da noi individuati.

Strumenti utilizzati:

Per lo svolgimento dei test è stato utilizzato un computer portatile con buone capicità di elaborazione, con installato Ubuntu Linux 6.06.1 e browser Mozilla Firefox 1.5.0.5, la risoluzione impostata per il test è 1024x768.


Svolgimento del test:

  1. BRIEFING:

    Prima di procedere con il test, l'esecutore, dovrà cercando di mettere a prorio agio l'utente, introdurre il lavoro che si effettuerà, gli obiettivi del test e la modalità di svolgimento. Inoltre si inviterà l'utente a parlare mentre effettua le varie operazioni, tramite la tecnica del Think Aloud. Lo sperimentatore si preoccuperà di appuntarsi le operazione ed i commenti dell'utente.

  2. RACCOLTA INFORMAZIONI:

    Prima di eseguire il test verranno chiesti agli utenti alcuni dati come età, sesso, occupazione, titolo di studio, livello di conoscienza informatica, tempo speso su internet settimanalmente e utilizzo tipico.

  3. SVOLGIMENTO:

    All'utente verrà comunicato il compito da svolgere e più precisamente gli obiettivi che dovrà raggiungere. Dal termine della spiegazione partirà la misurazione del tempo.

Vedi il rapporto dello User Testing. (u)

Vedi le conclusioni. (c)




Copyright: Beninsegni Carlo, Burelli Paolo, Menazzi Mauro.


Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon