Relazioni P.S.W.

Sei in: Home Relazioni Simulazione Euristica (Conclusioni)

Last Update: 19/09/2006

Rapporto della Simulazione Euristica.

I risultati di questa simulazione euristica hanno mostrato una discretamente bassa attenzione dei progettisti del sito all'accessibilità, durante l'analisi sono stati evidenziati numerosi problemi relativi a diverse barriere. Da notare che le barriere più gravi e di impatto maggiore è presente in quasi tutte le pagine del sito. Inoltre esistono alcune barriere di scarso impatto ma con grandissima frequenza.

Gli Utenti non vedenti fruitori di un lettore di schermo incontrano immediatamente un fallimento catastrofico, poichè la barra dei link superiore essendo implementata tramite una MAP lato client impedisce a questi utenti di accedere a parti molto importanti del sito come:

Oltre a questo problema in gran parte delle pagine del sito, il menu a sinistra ha dei testi alternativi alle immagini del tipo "freccia" che portano solamente confusione e rallentano notevolmente la scelta del link da percorrere.

Meno frequente, è la presenza di titoli composti con molteplici immagini di lettere dell'alfabeto senza testo alternativo.

Gli Utenti ipovendenti, non udenti e disabili motori, per quello che abbiamo potuto verificare, non incontrano particolari impedimenti nella fruizione dei contenuti. Infatti i contenuti audio non sono presenti e non sono presenti dettagli grafici particolarmente piccoli o identificazione delle categorie esclusivamente tramite colori.

Gli Utenti disabili cognitivi tutto sommato non incontrano gravi problemi, ma vengono alle volte confusi e rallentati dalla grande quantità di informazioni presenti senza un'adeguata categorizzazione o raggruppamento. Tuttavia questo è plausibile data la mole informativa che un sito di questo genere deve fornire.

Nel caso di Utenti con browser senza Javascript il sito sembra complessivamente navigabile abbastanza efficacemente. Unica nota abbastanza spiacevole per questo tipo di utenti è che tutti i link a siti esterni vengono aperti in una nuova finestra tramite uno Javascript e quindi non sono navigabili.




Copyright: Beninsegni Carlo, Burelli Paolo, Menazzi Mauro.


Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon