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Corso di Progettazione di siti web

Rapporto del test con utenti

Masetto Alessandro


Rapporto di test con utenti del sito http://buy.volareweb.com/jsp/it/web/index/index.jsp apre una finestra link esterno

Knowing how
people will use something
is essential


Donald A. Norman

Masetto Alessandro [alemasetto(at)gmail.com]
Data stesura: 5 marzo 2007

Indice dei contenuti


Introduzione

metodologia

Secondo quanto descritto in Nielsen (2000)in ingleselink esterno, sono stati selezionati 4 persone per ottenere con buona approssimazione il 75-85% dei problemi di usabilità. Il campione è costituito da 3 ragazzi a di età compresa tra i 22 e 24 anni e una ragazza di 24 mediamente istruiti, con diversa competenza percepita nell'ambito di internet e delle nuove tecnologie.

Il test ha avuto luogo in una stanza silenziosa di una casa privata per gli utenti A,C,D, mentre per l'utente B il test è stato eseguito in un laboratorio informatico dell' Università (rumoroso).

La sessione di briefing ha introdotto le modalità di esecuzione dei compiti assegnati. E' stato specificato che sarebbe stato possibile percorrere qualunque strada, possibilmente senza fare uso di motori di ricerca. Il protocollo utilizzato è quello del think-aloudin ingleselink esterno per poter comprendere i processi cognitivi degli utenti osservandone il comportamento. Per l'analisi del protocollo sono stati usati carta e matita, un metodo primitivo ma economico. Le sessioni di test sono state anche audioregistrate ma l'uso degli appunti è stato più che sufficiente da renderle superflue.

Al termine di ciascun compito, è stato chiesto loro di descrivere:

  1. Difficoltà del compito
  2. dubbi incontrati
  3. aspetti migliori di ciò che si è visto
  4. aspetti peggiori
  5. eventuali consigli da dare agli sviluppatori del sito

utenti

Utente A
sesso: maschile
età: 24
titolo di studio: laurea triennale in ingegneria elettronica
professione: studente Laurea Specialistica in Ingegneria elettronica
Competenza percepita: abbastanza competente
 
Utente B
sesso: maschile
età: 22
titolo di studio: diploma iti
professione: studente Laurea in Teconologie web e multimediali
Competenza percepita: molto competente
 
Utente C
sesso: femminile
età: 24
titolo di studio: Laurea Specialistica in Psicologia clinica
professione: psicologa
Competenza percepita: poco competente
 
Utente D
sesso: maschile
età: 24
titolo di studio: Laurea triennale in ingegneria meccanica
Professione: studente Laurea Spacialistica in Ingegneria meccanica
Competenza percepita: abbastanza competente

compiti

Compito 1 (difficoltà facile, durata 5 minuti)
Scaricare la tabella degli orari di tutti i voli sul tuo PC in modo da poterla stampare non in linea.

partenza: home page
arrivo: pagina orari, capire che non c'è un file da scaricare.
criteri di successo: numero di pagine consultate, tempo impiegato. Questa prova serve per vedere quanto tempo impiega l'utente a capire che non c'è un file da scaricare per la stampa.

 
Compito 2 (difficoltà facile, durata 5 minuti)
Hai acquistato 2 biglietti. Per problemi in famiglia sei costretto a modificare la data di partenza. Il codice di prenotazzione è: 76543210.

partenza: orari
pagine intermedie: prenotazioni
arrivo: cambia prenotazione, click sul pulsante CAMBIA ITINERARIO
criteri di successo: modo di arrivare in home page, numero di pagine visitate, modo di orientarsi
Compito 3 (difficoltà medio, durata 10 minuti)
Acquista 2 biglietti andata/ritorno Milano - Napoli.

partenza: cambia prenotazione
pagine intermedie: home page, ricerca, seleziona, conferma,dettagli,pagamento
arrivo: pagamento, click sul pulsante ACQUISTA
criteri di successo: modo di arrivare alla home page, numero di pagine visitate, modo di orientarsi, modo di compilare i campi, selezione della connessione sicura
Compito 4 (difficoltà: difficile, durata: 10 minuti)
Devi recarti a Parigi per lavoro. La missione all'estero dovrebbe durare circa un mese a aprtire dal 2 luglio (sarebbe ragionevole partire prima); decidi di scoprire il prezzo di un volo andata/ritorno considerando di tornare a casa verso il 31 luglio, comunque entro il 10 Agosto.

partenza: home page
pagine intermedie: ricerca, seleziona,
arrivo: seleziona, click su CONFERMA SSL
criteri di successo: modo di arrivare alla home page, numero di pagine visitate, modo di orientarsi, modo di compilare i campi, selezione della connessione sicura

Tabelle riassuntive

Tabella riassuntiva degli utenti sottoposti al test
Utente Età Stato attuale Competenza percepita Uso di internet (ore)
A 24 studente, laureato abbastanza 2-5 settimana
B 22 studente molta 2-3 al giorno
C 24 psicologa poca 1 settimana
D 24 studente, laureato abbastanza 2-5 a settimana

 

Tabella di riepilogo degli esiti dei test
Compito Utente A Utente B Utente C Utente D
1 parzialmente parzialmente
2 no parzialmente
3 parzialmente no
4 no parzialmente no

 


Dettagli:

Utente A

Compito 1

Esito: raggiunto

Tempo impiegato: 2 minuti

Descrizione del test:

  • [home page]
    • clicca su "ORARI"
  • [pagina orari]
    • cerca nella pagina
    • non trova il file
    • preme CERCA e salva la pagina con nome

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • facile

Compito 2

Esito: raggiunto

Tempo impiegato: 3 minuti

Descrizione del test:

  • [home page]
    • per arrivare all'home page clicca sul logo
  • [prenotazioni]
    • clicca su cambio prenotazione
  • [cambio prenotazione]
    • inserisce corretamente il codice della prenotazione e preme CONFERMA

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • facile
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • Dovrebbero specificare meglio cosa significa "NUMERO CARTA", forse è il numero di carta di credito ma non ne sono sicuro.

Compito 3

Esito: parzialmente raggiunto

Tempo impiegato: massimo, 10 minuti

Descrizione del test:

  • [home page]
    • per arrivare in home page seleziona l'URL sulla barra degli indirizzi del browser
    • viene rediretto sulla pagina in inglese (l'utente sta usando Explorer 7 in inglese, ndv)
    • seleziona ITALIANO
    • compila la form, si lamenta nel vedere 31 febbraio
    • preme conferma
  • [pagina selezione volo]
    • utente: "il prezzo è di 2 biglietti? Non si capisce qui"
  • [dettagli]
    • legge sommariamente
  • [acquista]
    • si chiede a cosa serve l'asterisco, non lo capisce
    • vede 3 campi per l'indirizzo e si chiede se hanno significati diversi.
    • si lamenta della radiobutton per la ricezione dell'itinerario

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • abbastanza facile
  • Come giudichi il sito?
    • scomodo, il link torna indietro è forviante
  • Perchè hai scelto CONFERMA anzichè CONFERMA SSL?
    • perchè avevo paura!

 

Compito 4

Esito: non raggiunto

Tempo impiegato: 7 minuti, con abbandono

Descrizione del test:

  • [home page]
    • compila la form;
    • utente: "c'è un errore: giugno ha solo 30 giorni, non dovrebbe farmi vedere il 31"
    • preme conferma
  • [pagina selezione volo]
    • non vede il volo di ritorno, torna indietro
  • [home page]
    • effettua una nuova ricerca
    • clicca CONFERMA
  • [pagina selezione volo]
    • decide di abbandonare

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • difficile
  • Come giudichi il sito?
    • Male, non ho trovato quello che cercavo
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • Dovrebbero indirizzare l'utente , magari mostrando l'orario, il volo più vicino; non ci sono alternative
    • fare in modo che le tariffe siano confrontabili direttamente (le finestre pop-up sono ad apertura esclusiva, ndv)


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Utente B

Compito 1

Esito: raggiunto

Tempo impiegato: 2 minuti

Descrizione del test:

  • [home page]
    • clicca su "ORARI"
  • [pagina orari]
    • cerca nella pagina
    • seleziona due città e preme il pulsante
    • visualizza la tabella risultante
    • capisce che non si può scaricare

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • Difficile, una rottura.
  • Come giudichi il sito?
    • Scomodo, non si capisce come si fà a trovare un volo nella data voluta.
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • Dovrebbero mostrare subito la data di ritorno più vicina, una data di ritorno di un volo che esiste.

Compito 2

Esito: non raggiunto

Tempo impiegato: massimo, 5 minuti

Descrizione del test:

  • [home page]
    • per arrivare all'home page riscrive l'URL
    • clicca su "PRENOTAZIONI"
  • [prenotazioni]
    • clicca su cambio prenotazione
  • [cambio prenotazione]
    • inserisce corretamente il codice della prenotazione
    • non capisce cosa sia "numero carta"

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • Impossibile..
  • Come giudichi il sito?
    • Male, non specifica che tipo di codice devo inserire
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • Dovrebbero specificare meglio cosa significa "NUMERO CARTA", forse è il numero di carta di credito ma non ne sono sicuro.

 

Compito 3

Esito: non raggiunto

Tempo impiegato: massimo, 10 minuti

Descrizione del test:

  • [pagina selezione volo]
    • dice "non c'è la home page". Non vede ancore per tornare allapagina iniziale.
    • clicca su "INDIETRO"
    • l'utente sbuffa, è demoralizzato
    • riscrive l'URL sulla barra degli indirizzi del browser
  • [home page]
    • compila la form; dopo aver fatto il submit, si irrita nel vedere comparire un messaggio di controllo di errore dei campi
    • seleziona "1 ADULTO" e dice "non posso selezionare 2 biglietti"
  • [pagina selezione volo]
    • si chiede qual'è la differenza tra "TARIFFA INTERA" e "TARIFFA PROMOZIONALE". Non lo scopre.
    • La data di partenza/ritono gli sembra molto ambigua
    • clicca si "CONFERMA"
  • [pagina riepilogo]
    • dice "non posso selezionare 2 biglietti, devo rifare tutto da capo? "
    • nel vedere il campo dell'indirizzo diviso a sua volta in tre campi di testo si chiede se ogni campo di testo ha una funzione diversa
    • ne compila solo uno
  • [pagina acquisto]
    • inserisce correttamente i dati e procede con l'acquisto

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • Facile
  • Come giudichi il sito?
    • Male, devo rifare tutto per un altro biglietto
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • Dovrebbero dare la possibilità di acquistare 2 biglietti alla volta.
  • Perchè hai scelto di cliccare su "CONFERMA" e non su "CONFERMA SSL"?
    • Penso che sia la stessa cosa. Perchè, cosa dovrebbe succedere? Quale è la differenza?

Considerazioni: l'esito del compito è negativo perchè è stato considerato grave il fatto che l'utente non si sia accorto che è possibile acquistare 2 biglietti alla volta.
Inoltre, non è stata eseguita un'operazione sicura: i dati della carta di credito potrebero essere stati trafugati.

 

Compito 4

Esito: parzialmente raggiunto

Tempo impiegato: 5 minuti

Descrizione del test:

  • [home page]
    • destinazione poco chiara (vede l'aeroporto secondario e non sà se va bene): "posso andare a Parigi? Ci sono voli per Parigi? ...non li vedo..provo con questo
  • [pagina selezione volo]
    • dopo aver fatto il submit della form, torna indietro.
  • [home page]
    • clicca sulla cartina centrale.
    • Si accorge che è la scelta sbagliata, rifà il submit.
  • [pagina selezione volo]
    • non vedendo il volo di ritorno l'utente clicca su "SUCCESSIVO".
    • Non vede ancora voli disponibili.
    • Dice "non so cosa fare".
    • Vede che ci sono 2 tariffe e si chiede queal'è la differenza.
    • dice: "non posso tornare a casa!".
    • Prova a cliccare su "SUCCESSIVO" fino ad arrivare al 10 agosto;
    • non vedendo voli clicca su "INDIETRO" fino a trovare il primo volo disponibile.

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • Difficile, una rottura.
  • Come giudichi il sito?
    • Scomodo, non si capisce come si fà a trovare un volo nella data voluta.
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • Dovrebbero mostrare subito la data di ritorno più vicina, una data di ritorno di un volo che esiste.

 

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Utente C

 

Compito 1

Esito: parzialmente raggiunto

Tempo impiegato: massimo, 5 minuti

Descrizione del test:

  • [home page]
    • clicca su "ORARI"
  • [orari]
    • non trova la risorsa
    • decide di tornare indietro
  • [home page]
    • cerca in tutta la pagina
  • [prenotazioni]
    • non trova la risorsa
  • [informazioni]
    • fa uno skimming della pagina
  • [FAQ]
    • legge po' di FAQ
    • capisce che quello che cerca può essere solo nella pagina ORARI
  • [pagina orari]
    • seleziona due città e prova a premere il pulsante
    • visualizza la tabella risultante
    • capisce che non si può scaricare

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • Difficile, pensava di trovare una tabella con tutti gli orari
  • Come giudichi il sito?
    • il layout è soddisfacente, potrebbe essere utile avere la possibilità di scaricare la tabella degli orari.

Considerazioni: l'esito del test è stato valutato parzialmente raggiunto poichè l'utente ha visualizzato troppe pagine per capire che non si può scaricare la tabella

Compito 2

Esito: parzialmente raggiunto

Tempo impiegato: 4 minuti

Descrizione del test:

  • [informazioni]
    • clicca su FAQ
  • [FAQ]
    • legge le FAQ dal basso verso l'alto
    • trova informazioni sul cambio di volo
    • utente: "qui dicono che si può fare, c'è scritto quanto costa effettuare un cambio ma non dicono come si fà!"
    • clicca su PRENOTAZIONI
  • [prenotazioni]
    • clicca su CAMBIA LA PRENOTAZIONE
  • [cambio prenotazione]
    • compila la form correttamente
    • utente: "caspita! Non voglio cambiare itinerario ma la prenotazione!"

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • facile
  • Come giudichi il sito?
    • Male, cambiare la prenotazione non significa cambiare itinerario: potrebbe accedere che una persona voglia cambiare il nome di un passeggero
    • "cambia itinerario" è riduttivo
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • Dovrebbero specificare meglio cosa significa "NUMERO CARTA", forse è il numero di carta di credito ma non ne sono sicuro.

 

Compito 3

Esito: raggiunto

Tempo impiegato: 9 minuti

Descrizione del test:

  • [home page]
    • compila la form
  • [seleziona]
    • trova i voli che le interessano
    • seleziona TARIFFA PROMOZIONALE
    • clicca su CONTINUA
  • [conferma]
    • utente: "caspita! Cosa vuol dire conferma ssl? ...uhm, c'è scritto qui sotto."
    • Clicca su CONFERMA SSL
    • Appare un messaggio pop-up
    • Legge e setta la checkbox
    • Prima di continuare, legge le condizioni contrattuali, dice di voler essere sicura (scorre il testo cogliendo le informazioni più importatanti
  • [dettagli]
    • utente: "cosa significano questi asterischi?"
    • in fondo alla pagina legge il significato degli asterischi
    • nota una cosa molto strana: i nomi dei passeggeri non sono segnalati come obbligatori
    • desidera non registrarsi alla newsletter
    • rimane perplessa nel vedere una sola radiobutton, non c'è possibilità di scegliere alternative
  • [pagamento]
    • nessun problema

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • facile
  • Come giudichi il sito?
    • ho avuto dei dubbi sul significato di SSL e sugli asterischi: tra i campi obbligatori non ci sono i passeggeri
    • non è obbligatorio scriverlo ma per il cambio devi pagare 30€! Conviene prenotare in bianco?
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • sistemare la radiobutton, se volessi l'itinerario via fax?

 

Compito 4

Esito: raggiunto

Tempo impiegato: 7 minuti

Descrizione del test:

  • [home page]
    • decide di partire il 30 giugno, e di ritornare il 31 luglio
  • [pagina selezione volo]
    • utente: "uhm... non c'è il ritorno! Provo con il giorno successivo"
    • preme SUCCESSIVO per 10 volte fino ad arrivare al 10 agosto
    • preme PRECEDENTE per 8 volte
    • clicca su INDIETRO
  • [home page]
    • utente: "mi ha rimandato in home page!"
    • modifica la data di ritorno, 30 luglio
  • [pagina selezione volo]
    • non vedendo ancora il volo di ritorno, preme PRECEDENTE
    • trova il volo di ritorno

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • Facile ma mi sono sentita disorientata quando mi sono ritrovata in home page
  • Come giudichi il sito?
    • Male, il costo reale del biglietto era molto più alto di quello che dicono all'inizio: più del doppio!
  • Che consiglio ti sentiresti di dare agli sviluppatori?
    • Dovrebbero visualizzare subito il costo tutto compreso per evitare brutte sorprese.
    • Le altre informazioni mi sono apparse molto buone

 

Considerazioni: la ragazza ha recentemente acquistato in internet dei biglietti aerei e si è sentita agevolata da questa piccola esperienza


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Utente D

Compito 1

Esito: parzialmente raggiunto

Tempo impiegato: massimo, 5 minuti

Descrizione del test:

  • [home page]
    • clicca su "ORARI"
  • [orari]
    • cerca nella pagina
    • clicca 2 volte sul pulsante back
  • [home page]
    • cerca nella pagina dal basso verso l'alto
    • "boh, sono in difficoltà...forse bisogna iscriversi"
    • clicca sul pulsante "ISCRIVITI"
    • chiude la finestra
    • clicca su "SITEMAP"
  • [mappa del sito]
    • clicca su orari
  • [orari]
    • "non c'è, il sito non è molto chiaro"

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • Difficile, mi aspettavo di trovare il link che cercavo
  • Come giudichi il sito?
    • non chiaro

Compito 2

Esito: raggiunto

Tempo impiegato: 3 minuti

Descrizione del test:

  • [home page]
    • clicca 2 volte sul pulsante back del browser
    • clicca su "PRENOTAZIONI"
  • [prenotazioni]
    • clicca su "CAMBIA ITINERARIO"

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • facile.
  • Come giudichi il sito?
    • Male, manca un link "modifica la prenotazione". Il link "cambia itinerario" è forviante. Il campo in cui mi si chiede di inserire il numero di carta di credito non mi sembra affatto sicuro, è un rischio!

Compito 3

Esito: raggiunto

Tempo impiegato: 3 minuti

Descrizione del test:

  • [prenotazioni]
    • clicca su "CERCA LA TARIFFA MIGLIORE "
  • [cerca la tariffa]
    • compila la form (senza usare il calendario Javascript); dubbi sul significato di "Paris Orly"
  • [lista dei voli disponibili]
    • vede la lista dei voli

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • Abbastanza facile

Compito 4

Esito: non raggiunto

Tempo impiegato: massimo, 10 minuti

Descrizione del test:

  • [cerca tariffa]
    • inserisce la data dei voli
  • [lista dei voli disponibili]
    • legge "spiacenti, non ci sono voli nei giorni 26 30"
    • utente: "ma io non ho selezionato quei giorni!"
    • l'utente non capisce se il messaggio si riferisce all'intervallo compreso tra quei giorni o proprio a quei giorni stessi
    • utente: "c'è quelcosa che non va, ci deve essere stato un errore"
    • decide di tornare indietro
  • [cerca tariffa]
    • riprova a compilare la form immettendo le stesse date (questa volta usa il calendario Javascript)
  • [lista dei voli disponibili]
    • non trova quello che cercava
    • torna indietro
  • [cerca la tariffa]
    • valutatore: "c'è qualche informazione che ti può aiutare?"
    • utente: "no, forse mi vogliono dire che non ci sono tariffe promozionali"
    • preme il tasto INDIETRO 5 volte
  • [prenotazioni]
    • vede i link CERCA LA TARIFFA e CERCA LA TARIFFA MIGLIORE
    • clicca su CERCA LA TARIFFA
  • [cerca la tariffa]
    • utente: "mi sembra la stessa cosa, ci sono due link con il nome diverso che mi portano sulla stessa pagina, ora mi aspettavo di trovare la pagina con tuttele tariffe! A questo punto mi sarei stufato e avrei cambiato sito."

Domande del valutatore:

  • Come hai trovato questo compito?
    • Difficile
  • Come giudichi il sito?
    • Male, il sito non guida bene l'utente, è poco chiaro. Non capivo se non c'era il volo o se non c'era la tariffa promozionale
    • è carente nelle informazioni che l'utente cerca
    • mi hanno dato informazioni su giorni che non avevo chiesto
    • non ho capito se era un problema del sito o se proprio non c'era il volo, forse hanno problemi con il database
    • quando ho visto i prezzi alla prima richiesta non capivo se erano compresi delle tasse; i prezzi erano ambigui e scritti in piccolino!
    • sarebbe gradito avere i prezzi dettagliati e chiari, il totale tutto compreso subito
    • non mi sarei fidato di acquistare i biglietti qui, avrei cambiato sito
  • Ci sono delle cose buone che salveresti?
    • la grafica, mi piacciono i link a schede

Considerazioni: l'utente ha più volte dimostrato di avvalersi di della tecnica di explorative leaning per orientarsi. Nonostante conoscesse la tecnica del doppio click per tornare sul pulsante del browser, non si è reso conto che il logo in alto puntava alla home page rendendo necessari molti click per spostarsi.


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Considerazioni finali del valutatore

Problemi riscontrati nei rispettivi compiti:

Primo compito

severità: minore

I controlli della pagina orari non sono chiarissimi: per vedere tutti i voli basta cliccare su cerca ma gli utenti non l'hanno capito.

esempio


Secondo compito

severità: grave

Manca un collegamento esplicito alla pagina iniziale.


severità: seria

La pagina del cambio prenotazioni possiede 3 errori:

  • numero carta è ambiguo
  • non c'è un link CAMBIA PRENOTAZIONE
  • il link CAMBIA ITINERARIO non ha senso

esempio




Terzo compito

severità: grave

L'utente avrebbe dovuto scegliere una connessione sicura prima di trasmettere i dati della carta di credito. Nonostante la differenza sia scritta in fondo, gli sviluppatori dovrebbero fare in modo che non sia l'utente a fare quel tipo di scelta.

esempio


severità: minore

La form non deve presentare giorni che non esistono.

esempio



severità: seria

I prezzi dei biglietti appaiono poco chiari, l'utente non si sente sicuro di acquistare, non è contento nel vedere i prezzi che aumentano di 4-5 volte.


severità: seria

Non devono essere presenti controlli inutili, la singola radiobutton va tolta.

sempio


severità: minore

Campi di testo senza etichette rendono poco chiara la compilazione.

esempio


severità: grave

Il pulsante INDIETRO del browser è disabilitato nella pagina di ricerca. I controlli del browser disabilitati rendono la navigazione nervosa.


severità: seria

Non è possibile confrontare direttamente le tariffe. Dovrebbe essere presente una tabella con tutte le informazioni sulle tariffe, presentate in modo chiaro e trasparente in modo da permettere un confronto efficace. Potrebbe essere utile affiancare le due finestre come illustarto qui sotto, il sito non lo permette in quanto l'apertura di una esclude l'apertura dell'altra.

esempioesempio2



Quarto compito

severità: minore

C'è una leggera discrepanza tra CERCA LA TARIFFA e CERCA LA TARIFFA MIGLIORE. Il punto di arrivo è lo stesso, sarebbe meglio avere lo stesso nome.

esempio


severità: minore

Non è chiaro cosa sia il disegno a fianco del campo di testo mostrato qui sotto. Aggiungere un'etichetta "calendario".

esempio



severità: grave

Deve essere visualizzata la data del volo più vicino. Non è concepibile che l'utente prema SUCCESSIVO ad oltranza per 10-20 volte.

esempio


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Tabelle riassuntive

Tabella riassuntiva dei problemi emersi dal primo compito
Problema Impatto Frequenza Severità
Controlli pagina orari non chiari 1 2 minore


Tabella riassuntiva dei problemi emersi dal secondo compito
Problema Impatto Frequenza Severità
manca un collegamento esplicito alla pagina iniziale 2 3 grave
Errori nella pagina cambio prenotazioni 2 2 serio

Tabella riassuntiva dei problemi emersi dal terzo compito
Problema Impatto Frequenza Severità
L'utente non capisce il significato di CONFERMA SSL 2 3 grave
Il pulsante INDIETRO del browser è disabilitato 3 3 grave
I prezzi dei biglietti sono poco chiari 2 2 serio
Non è possibile confrontare direttamente le tariffe 2 2 serio
Radiobutton inutile 2 1 serio
Campi di testo senza etichette 1 2 minore
Form presenta giorni che non esistono. 1 2 minore

Tabella riassuntiva dei problemi emersi dal quarto compito
Problema Impatto Frequenza Severità
Deve essere visualizzata la data del volo più vicino 3 3 grave
discrepanza tra CERCA LA TARIFFA e CERCA LA TARIFFA MIGLIORE 1 1 minore
Calendario non chiaro 1 2 minore

 

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