Salta al contenuto [c]

Valutazione dell'accessibilità
del sito Alpi Eagles tramite test con utenti

Introduzione

I test sugli utenti sono test di tipo empirico, cioé attività d'indagine che si basano su un effettivo utilizzo del sito; vengono svolti con degli utenti reali, ai quali viene chiesto di eseguire dei compiti reali, si è dunque in grado di osservare l'interazione fra l'utente e il sito producendo risultati normalmente non ottenibili con gli altri metodi.

Questo metodo non può venir usato per produrre delle statistiche, in quanto si basa su campioni non rappresentativi di utenti e non isola sufficientemente l'utente da disturbi ambientali che anzi spesso crea appositamente. Esso non può dunque venir usato nemmeno per rispondere a domande di tipo comparativo.

A differenenza della simulazione euristica, i cui risultati sono costituiti dalle opinioni degli esperti, i risultati dei test sugli utenti comprendono osservazioni del comportamento di utenti e opinioni degli utenti.
Sono dei test di tipo esplorativo, che permettono cioé di esplorare le possibili barriere di usabilità che un'interfaccia grafica può erigere. Risultano dunque efficaci per validare il modello concettuale di un sito, confrontandolo col modello mentale che l'utente ha del sistema.
Anche se uno solo dei partecipanti riscontra una barriera, questo è sufficiente per assumere l'esistenza della barriera. E se solo uno su 3, 4, o 5 partecipanti la fa emergere si può anche presumere che su qualche milione di utenti anche altri ci si scontrerebbero contro.

In questa relazione si riporta il risultato del test sugli utenti effettuato sul sito Alpi Eagles.
La preparazione e lo svolgimento del test ha compreso le seguenti fasi:

< indietro | avanti >

Realizzato da Londero Sabrina
Ultima modifica:18/03/2007