Salta al contenuto [c]

Valutazione dell'accessibilità
del sito Alpi Eagles tramite test con utenti

Sommario risultati

Considerando innanzitutto i problemi generali, relativi all'intero sito, emersi durante lo svolgimento del test con gli utenti, il problema maggiore riscontrato riguarda il sistema di navigazione.

Esiste una barra di navigazione presente in tutte le pagine del sito, in alto nella pagina, sotto il logo; in tutte le pagine ad eccezione della pagina principale è presente inoltre una barra di navigazione laterale, la quale però non dipende dalla specifica pagina in cui appare, ma è uguale in tutte le pagine. Le voci che compaiono in questa seconda barra di navigazione non sono dunque legate alle voci della barra superiore. Questo mette un utente che non conosce il sito in difficoltà nel comprendere se una data informazione possa essere presente o meno. Infatti, si immagini di cercare una data informazione che non sembra rientrare in alcuna delle categorie indicate dalle voci del menu principale, un utente potrebbe pensare che tale informazione non sia presente, invece essa potrebbe comparire nella barra di navigazione laterale dal momento che lì le voci non sono correlate alla pagina selezionata.

Un ulteriore problema del sistema di navigazione è dato dal fatto che la maggior parte delle voci presenti nella barra di navigazione superiore vengano duplicate anche nella barra laterale. Questo confonde l'utente quando egli si trova in una pagina in cui è arrivato selezionando un collegamento della barra superiore, e selezionando la corrispondente voce nel menu laterale (voce che crede portare in una pagina diversa), non comprende come mai la pagina non cambi nonostante egli continui a cliccare sul collegamento.

Per quanto riguarda invece i problemi relativi alle singole pagine (e dunque ai singoli compiti), fra i maggiori problemi presentatasi si riportano la poca visibilità della mappa per vedere le destinazioni, e la difficoltà di comprensione della tabella degli orari.

Nella pagina destinazioni è presente infatti un mappa dove è possibile vedere le possibili tratte cliccando sulla località di partenza. Tuttavia, dal momento che tale mappa si trova in fondo alla pagina, dopo l'elenco delle località e dei relativi siti, gli utenti non la vedono, e non possono dunque adoperarla per raggiungere il loro scopo. Oltre a nascondere la mappa, l'elenco delle località confonde l'utente, perché non coerente con l'etichetta "destinazioni"; gli utenti infatti si aspettano di trovare informazioni riguardo le destinazioni dal luogo di partenza che interessa loro, e non semplicemente l'elenco degli aeroporti disponibili, che li porta invece a interpretare scorrettamente tali informazioni.

Per quanto riguarda la tabella degli orari, essa presenta per ogni tratta disponibile una serie di informazioni, fra le quali il codice del volo, l'orario di partenza e di arrivo e la data di inizio e fine validità. Le celle della colonna indicante i giorni non presentano il nome dei giorni ma un insieme di trattini e numeri compresi fra 1 e 7, i quali indicano il giorno della settimana in cui viene effettuato il volo (1 sta per lunedì, 2 per martedì...) oppure in cui non viene effettuato (trattino nella posizione del giorno in cui il volo non è previsto). Tale codifica risulta di difficile comprensione per gli utenti che perdono una notevole quantità di tempo a decifrarla, a volte interpretandola in modo sbagliato, altre volte rinunciando addirittura al raggiungimento dell'obiettivo.

< indietro | avanti >

Realizzato da Londero Sabrina
Ultima modifica:08/04/2007