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Valutazione dell'accessibilità
del sito Alpi Eagles tramite test con utenti

Riassunto dei problemi riscontrati

Si riportano di seguito i maggiori problemi riscontrati durante il test con utenti; per ciascun problema viene indicata inoltre la severità valutata in base all'impatto(I) e alla frequenza(F).

Problemi generali

Problemi generali riscontrati
Problema riscontrato Conseguenze negative I F Severità Possibili rimedi
Il sistema di navigazione non presenta una gerarchia logica; infatti nella barra in alto sono presenti un certo numero di voci, selezionando una delle quali compare una pagina con una barra di navigazione sulla sinistra. Le voci su tale barra che non sono presenti nella barra principale non sono però locali alla pagina in cui ci si trova, ma sono le stesse in tutte le pagine cui si giunge attraverso l'uso del menu principale. Per le informazioni non indicate dalle voci del menu di navigazione principale l'utente, dal momento che le informazioni non sono organizzate secondo una gerarchia logica, non può immaginare se tali informazioni sono presenti o meno nel sito, perché potrebbero non rientrare in nessuna delle categorie definite dalle voci del menu, ma essere comunque presentate nel menu laterale. 2 2 serio Organizzare le informazioni secondo una gerarchia logica, lasciare nel menu principale le voci più in alto nella gerarchia e adoperare la barra di navigazione laterale come sistema di navigazione locale. Alternativamente, se le voci sono poche, realizzare un unico menu.
Quasi tutte le voci presenti nel menu principale, ovvero nella barra di navigazione orrizzontale, vengono duplicate anche nella barra di navigazione laterale. Gli utenti rimangono confusi quando, trovandosi in una pagina raggiunta selezionando una voce del menu principale, selezionano l'omonima voce del menu laterale e la pagina non cambia. 1 2 minore Evitare di duplicare le voci del menu. Se le voci della barra di navigazione laterale diverse da quelle del menu principale sono poche creare un'unica barra di navigazione.
Nella pagina principale sono presenti moltissimi banner. Tutte questi banner competono per l'attenzione dell'utente, che fa molta più fatica a trovare quello che cerca all'interno di tanta confusione. 1 2 minore Inserire in prima pagina solo quei banner relativi a nuove offerte, ed evitare di inserire quelli che portano ad informazioni sempre presenti, raggiungibili anche dal menu, come ad esempio ticket book e destinazioni.

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Caso d'uso 1

Problemi riscontrati
Problema riscontrato Conseguenze negative I F Severità Possibili rimedi
La mappa contentente tutti gli aeroporti sui quali si può cliccare per vedere le tratte disponibili si trova in fondo alla pagina destinazioni, dopo le informazioni sui vari aeroporti. Gli utenti raramente scorrono la pagina fino in fondo, notano le informazioni sugli aeroporti e i relativi siti utili e non immaginano che nella pagina ci sia altro. Tale mappa non risulta dunque visibile agli utenti e perde dunque il suo scopo principale. 3 2 critico Inserire la mappa in una posizione maggiormente visibile, ad esempio da sola in una pagina che potrebbe essere la pagina "destinazioni", mentre le informazioni sugli aeroporti potrebbero essere inseriti in un'altra pagina etichettata ad esempio col termine "aeroporti".
Le informazioni riguardo siti utili per le città con aeroporti dove arrivano alcuni voli della compagnia aerea considerata non sono coerenti con l'etichetta "destinazioni", che lascia intendere che in quella pagina si possa scoprire le destinazioni possibili data una certa città di partenza, come effettivamente si può fare con la mappa presente in fondo alla pagina. Gli utenti rimangono confusi da queste informazioni, e le interpretano in maniera errata, ad esempio concludendo che una tratta c'è solo perché lì è presente la città di destinazione, oppure concludendo che un aeroporto non esiste perché lì non è indicato il sito dell'aeroporto. 3 2 critico Inserire tali informazioni in una pagina a parte, che potrebbe chiamarsi "aeroporti", e lasciare nella pagina "destinazioni" solamente la mappa per la visualizzazione delle tratte, la cui funzione è coerente con il titolo della pagina stessa, e che in questo modo risulterebbe maggiormente visibile.
L'etichetta GIFT VOUCHER presente nel modulo per l'acquisto in prima pagina non è comprensibile. Gli utenti che adoperano tale modulo ne compilano i campi e rimangono perplessi e indecisi su cosa inserire nel relativo campo di testo, per poi solitamente decidere di lasciarlo vuoto. 1 1 minore Utilizzare termini familiari all'utente, e dal momento che il sito viene fornito in più lingue adoperare termini italiani nella versione italiana.

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Caso d'uso 2

Problemi riscontrati
Problema riscontrato Conseguenze negative I F Severità Possibili rimedi
La voce "Lavora con noi" presente in fondo alla pagina è troppo piccola e nascosta. Gli utenti non la notano e cercano vie alternative e più faticose per raggiungere il loro obiettivo. 1 2 minore Aggiungere l'etichetta al menu principale, oppure inserire un banner del tipo "cerchiamo collaboratori".

La voce "Opportunità di lavoro" che porta alla stessa pagina della voce "Lavora con noi" è presente nella barra di navigazione laterale che viene visualizzata una volta selezionata una qualsiasi voce del menu principale (ad eccezione di "biglietti on line" che riporta sempre alla prima pagina). Non essendo l'informazione correlata ad alcuna voce del menu principale è difficile per l'utente capire se tale informazione è presente o meno; si veda a tal proposito il problema sulla assenza di una gerarchia logica nel sistema di navigazione.

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Caso d'uso 3

Problemi riscontrati
Problema riscontrato Conseguenze negative I F Severità Possibili rimedi
Le celle nella colonna "giorni" della tabella degli orari presente nella pagina orari on line presentano dei numeri, il cui significato non viene spiegato. Gli utenti rimangono perplessi riguardo il significato di tali numeri, anche per molto tempo, a volte rinunciando al compito perché non li riescono a capire. 2 2 serio Se proprio non è possibile inserire il nome dei giorni in cui il volo viene effettuato(Lunedì-Mertedì...), per motivi di spazio, inserire almeno le iniziali dei giorni(LMMGVSD) in cui il volo avviene, al posto dei numeri. Tale maniera di indicare le giornate risulta più familiare all'utente, poiché usato anche nella maggior parte dei calendari tascabili.
La tabella è particolarmente estesa dal momento che comprende tutte le tratte. Lo scansionamento dell'intera tabella richiede un notevole sforzo da parte dell'utente, che spesso si perde nella ricerca della riga che lo interessa, oppure decide a priori di cercare una strada più semplice. 1 1 minore Inserire una menu a tendina per la scelta delle città di partenza e destinazione, oppure la possibilità di una ricerca interna alla pagina.

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Caso d'uso 4

Problemi riscontrati
Problema riscontrato Conseguenze negative I F Severità Possibili rimedi
Il modulo per l'acquisto dei biglietti presente in prima pagina, qualora si selezioni un bambino e zero adulti mostra il messaggio "I passeggeri con età inferiore a 12 anni devono essere accompagnati da un adulto" Gli utenti che leggono tale messaggio lo prendono in parola e probabilemnte non cercano altre informazioni sulla possibilità di mandare minorenni in volo da solo, cosa che invece è possibile. 3 1 critico Cambiare il messaggio d'errore in modo che indichi che non è possibile inviare minorenni in volo da soli a meno di non affidarli al personale di volo, indicando anche di guardare a tal proposito la sezione "servizi speciali".

Analogamente a quanto accade nel caso d'uso 2 anche in questo caso risulta difficile stabilire la presenza dell'informazione cercata a causa dell'assenza di una gerarchia logica nel sistema di navigazione.

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Caso d'uso 5

Problemi riscontrati
Problema riscontrato Conseguenze negative I F Severità Possibili rimedi
Il termine ticket book in lingua inglese non è chiaro. Gli utenti rimangono perplessi riguardo al significato di tale termine. 1 1 minore Adoperare termini nel linguaggio dell'utente e, dal momento che il sito viene offerto in più lingue, per la parte italiana adoperare termini italiani.

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Caso d'uso 6

Problemi riscontrati
Problema riscontrato Conseguenze negative I F Severità Possibili rimedi
L'unico posto in cui si accenna alle tariffe gruppi è la pagina informazioni. L'utente si aspetterebbe di trovare informazioni sulle tariffe gruppi in pagine come quelle per l'acquisto, le regole tariffarie o eventualmete fra i servizi speciali e quindi perde notevole tempo per accorgersi che l'informazione cercata non è presente. 2 2 serio Inserire le informazioni sui grupppi in pagine che contengono informazioni correlate, in modo che l'utente possa capire dove andarle a cercare.
Il modulo per gli acquisti permette di comperare biglietti per un massimo di quattro adulti. Questo induce l'utente a pensare che probabilmente non è possibile ottenere tariffe gruppi. 1 2 minore Inserire sotto il modulo una nota che indichi che per ottenere tariffe gruppi è necessario chiamare il call center o inviare una mail.

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Realizzato da Londero Sabrina
Ultima modifica:10/04/2007