Salta al contenuto [c]

Valutazione dell'accessibilità
del sito Alpi Eagles tramite test con utenti

Perimetro d'indagine

Si riportano di seguito i casi d'uso considerati, indicando per ciascuno di essi il punto di partenza, che risulta essere sempre la pagina principale, il punto d'arrivo e il percorso previsto, dal quale si vedono dunque anche le pagine analizzate.
L'analisi di tali pagine è avvenuta durante le ultime due settimane di marzo.

Caso d'uso 1

Scenario: programmi di andare a Nizza quest'estate, per trovare una zia che è venuta a trovarti da poco invitandoti a passare l'estate da lei per imparare il francese; ancora non sai la data di partenza, ma intanto vuoi informarti per accertarti che esista un volo diretto a Nizza che parta da Venezia.

Punto di partenza: pagina principale del sito

Punto di arrivo: pagina destinazioni

Tempo massimo: 5 minuti

Percorso previsto:

  • Dalla pagina principale selezionare destinazioni, o alternativamente il pulsante "scopri le nostre destinazioni", che porta alla stessa pagina
  • Scorrere la pagina destinazioni fino in fondo, dove si trova una cartina in flash; cliccare sul quadratino "Venezia" per vedere le tratte disponibili e scoprire che non è previsto alcun volo da Venezia a Nizza

Criteri di successo:

  • L'utente deve dirigersi sulla pagina destinazioni e non su orari
  • L'utente deve accorgersi della cartina e adoperare quella per raggiungere il proprio obiettivo, in quanto risulta il modo più naturale per farlo.

[Torna su]

Caso d'uso 2

Scenario: sei un assistente di volo, hai ottenuto la certificazione da poco e stai cercando lavoro. Provi a cercare sul sito se per caso stanno cercando personale.

Punto di partenza: pagina principale del sito

Punto di arrivo: pagina opportunità di lavoro

Tempo massimo: 5 minuti

Percorso previsto:

Viene accettato (con minor livello di successo) anche il percorso:

Criteri di successo: l'utente deve accorgersi del collegamento presente in fondo alla pagina, oppure capire entro il tempo massimo che l'informazione è raggiungibile anche se nessun collegamento nella pagina principale la richiama, e trovarla seguendo il secondo percorso.

[Torna su]

Caso d'uso 3

Scenario: nel tuo lavoro ricopri un ruolo di grande importanza. Sei appena stato informato che a Valencia si terrà un ciclo di quattro conferenze, che avranno luogo i primi quattro mercoledì di maggio, alle quali sei stato invitato come relatore; per poter organizzare il discorso assieme agli altri relatori ti è stato consentito di partire da Venezia il martedì e rientrare il giovedì in mattinata. Desideri quindi informarti per sapere se ci sono dei voli che partono regolarmente ogni settimana nelle giornate di cui hai bisogno.

Punto di partenza: pagina principale del sito

Punto di arrivo: pagina orari on line

Tempo massimo: 10 minuti

Percorso previsto:

  • Dalla pagina principale selezionare la pagina orari on line
  • Cercare nella tabella dapprima gli orari e le giornate dei viaggi da Valencia a Venezia e poi viceversa, assicurandosi che gli orari forniti siano validi a maggio. L'utente dovrebbe scoprire che i voli di cui ha bisogno sono disponibili.

Criteri di successo: l'utente deve adoperare la tabella presente nella pagina orari on line e non ad esempio usare il modulo per l'acquisto, controllando uno alla volta la presenza di tutti i voli. Deve quindi comprendere l'organizzazione della tabella, così come il fatto che le giornate della settimana siano indicate con i numeri (1=lunedì, 2=martedì etc.)

[Torna su]

Caso d'uso 4

Scenario: sei divorziato(a), con un figlio di dieci anni; la tua ex moglie(marito) si è risposata(o) e trasferita(o) in Francia, a Lione. Tuo figlio vorrebbe andare là a passare le vacanze estive, ma tu non puoi accompagnarlo a causa del lavoro, cerchi dunque sul sito informazioni sulla possibilità di mandare tuo figlio minorenne in volo da solo.

Punto di partenza: pagina principale del sito

Punto di arrivo: pagina servizi speciali

Tempo massimo: 4 minuti

Percorso previsto:

  • Dalla pagina principale selezionare una qualsiasi delle voci del menu principale
  • Dalla barra di navigazione sulla sinistra selezionare la voce servizi speciali; a metà pagina circa è presente un paragrafo sui minori non accompagnati.

Criteri di successo: l'utente deve raggiungere l'apposito paragrafo sui minori presente nella pagina servizi speciali e non leggersi tutto il documento nella pagina termini e condizioni.

[Torna su]

Caso d'uso 5

Scenario: sei un ingegnere civile molto qualificato, e il tuo lavoro ti costringe a viaggiare continuamente per controllare i cantieri di cui sei responsabile. Sei interessato a trovare una soluzione, tipo abbonamento, che ti permetta di non dover acquistare ogni volta il biglietto aereo.

Punto di partenza: pagina principale del sito

Punto di arrivo: pagina ticket book

Tempo massimo: 4 minuti

Percorso previsto:

  • Dalla pagina principale selezionare il pulsante con la scritta "con i ticket book alpieagles + acquisti + risparmi"
  • La pagina d'arrivo è appunto la pagina ticket book, da dove è possibile acquistare un carnet di dieci tagliandi di volo validi per dodici mesi

Criteri di successo: l'utente deve accorgersi che ciò di cui ha bisogno sono i ticket book

[Torna su]

Caso d'uso 6

Scenario: tu e i tuoi amici state programmando le vacanze per quest'estate; avete già trovato un appartamento a Barcellona, dall'11 al 18 Agosto, e ora state cercando un volo. Siete in 10 e vuoi sapere quante persone servono per ottenere una tariffa per gruppi, e nel caso 10 bastino qual è lo sconto che viene effettuato.

Punto di partenza: pagina principale del sito

Punto di arrivo: pagina informazioni

Tempo massimo: 10 minuti

Percorso previsto:

  • Dalla pagina principale selezionare il collegamento informazioni
  • Notare l'indicazione riguardo al fatto che per ottenere notizie sulle tariffe gruppi occore inviare una mail.

Criteri di successo: l'utente deve almeno accorgersi che l'informazione richiesta non è presente nel sito, ancora meglio se legge dalla pagina informazioni che l'unico modo per avere informazioni riguardo le tariffe per gruppi è inviare una mail.

[Torna su]

< indietro | avanti >

Realizzato da Londero Sabrina
Ultima modifica:18/03/2007