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Valutazione dell'accessibilità
del sito Alpi Eagles tramite test con utenti

Risultati dettagliati

Caso d'uso 1

Utente A

Esito:fallitoDurata:3 minuti

Comportamento:

  • Si dirige subito sul modulo per gli acquisti presente in prima pagina, dicendo che è "bello grande e arancione e si nota subito"
  • Imposta l'aeroporto di partenza a Venezia
  • Apre la tendina per la scelta dell'aeroporto di arrivo e la scorre, vedendo che non c'è Nizza
  • Rimane dubbioso sul fatto di inserire o meno una data di partenza e di ritorno
  • Dopo un attimo di riflessione conclude che non è possibile andare da Venezia a Nizza

Opinioni espresse: l'utente sostiene che gli dovrebbe venir spiegato come arrivare a Nizza; alla richiesta "Cosa vorresti che ti venisse spiegato di preciso?" risponde che, anche se non esiste un volo diretto da Venezia a Nizza, vorrebbe che Nizza fosse selezionabile fra gli aeroporti d'arrivo e che gli venisse indicato come poterci arrivare, ad esempio effettuando scali intermedi.
L'utente afferma inoltre di non capire cosa voglia dire l'etichetta "gift voucher" presente in fondo al modulo.

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Utente B

Esito:fallitoDurata:2 minuti

Comportamento:

  • L'utente dirige subito l'attenzione sul modulo per l'acquisto presente sulla prima pagina
  • Imposta l'aeroporto di partenza a Venezia
  • Prova dunque a impostare l'aeroporto d'arrivo a Nizza ma nota che non è possibile
  • Seleziona dunque la voce "destinazioni", e scorre la tabella fino alla riga relativa a Nizza
  • Nota che non è riportato il sito dell'aeroporto e ne deduce che a Nizza non c'è un aeroporto, e che dunque non esiste nemmeno un volo diretto da Venezia a Nizza

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Utente C

Esito: fallitoDurata:3 minuti

Comportamento:

  • Dirige subito la sua attenzione sulla voce "informazioni", selezionandola
  • Si accorge che la pagina presentatagli non lo interessa e torna indietro col pulsante back del browser
  • Scorge allora la voce "destinazioni" dicendo che gli sembra quello che gli serve, dunque la seleziona
  • Osserva attentamente la tabella presente nella pagina visualizzata, si sofferma sulla riga di Venezia, ma non trova informazioni riguardo le destinazioni raggiungibili
  • Decide dunque di selezionare il collegamento aeroporto di Venezia, uscendo dal sito considerato
  • Seleziona la voce "mappa delle destinazioni"
  • Clicca sulla porzione di carta geografica indicante la Francia, e vede apparire a destra l'elenco delle destinazioni, fra cui Nizza
  • Conclude che esiste un volo diretto da Venezia verso Nizza

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Utente D

Esito:fallitoDurata:2 minuti

Comportamento:

  • Osserva le voci nella barra di navigazione
  • Seleziona la voce "destinazioni"
  • Scansiona le righe della tabella presente, soffermandosi sulla riga di Nizza
  • Conclude che esiste un volo diretto da Venezia a Nizza, sostenendo che la compagnia Alpieagles sia di Venezia e che dunque se Nizza è fra le destinazioni tale volo esiste

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Caso d'uso 2

Utente A

Esito:superatoLivello di successo:2Durata:4 minuti

Comportamento:

  • Guarda attentamente i banner presenti nella prima pagina, dicendo di cercare un banner che dica qualcosa del tipo "vuoi lavorare con noi?"
  • Non trovandolo decide di selezionare la voce "informazioni"
  • Guarda il menu presente sulla sinistra e scorge la voce "opportunità di lavoro"
  • La seleziona e conclude che effettivamente cercano un assistente di volo

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Utente B

Esito:superatoLivello di successo:3Durata:1 minuto

Comportamento:

  • L'utente scorre la prima pagina osservando attentamente tutti i banner
  • Afferma che nessuno di essi la interessa, dopodiché nota sul fondo della pagina l'etichetta "Lavora con noi" scritta in piccolo
  • La seleziona e conclude che stanno cercando effettivamente degli assistenti di volo

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Utente C

Esito:superatoLivello di successo:1Durata:3 minuti

Comportamento:

  • Guarda attentamente la pagina principale, ponendo l'attenzione sequenzialmente su tutti i banner
  • Alla domanda "Cosa ti aspetteresti di trovare?" risponde che non si aspetta di trovare offerte di lavoro su un sito del genere, ma che sta comunque dando un'occhiata
  • Decide dunque di selezionare la voce "informazioni"
  • Rivolge l'attenzione alla barra di navigazione presente sulla sinistra, e non aspettandosi di trovare niente inizia a selezionare una alla volta le voci "La compagnia", "La flotta", "I partners" per vedere se indicano qualcosa
  • Si accorge dunque della voce "Opportunità di lavoro" e la seleziona, trovando che stanno effettivamente cercando un assistente di volo

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Utente D

Esito:superatoLivello di successo:2Durata:4 minuti

Comportamento:

  • Osserva la pagina principale alla ricerca di qualche banner che pubblicizzi la ricerca di un assistente di volo
  • Non trovandolo a prima vista decide di scansionare nuovamente la pagina
  • Dopodiché decide si selezionare la voce "informazioni"
  • Dal menu di sinistra nota la voce "opportunità di lavoro" e la seleziona, concludendo che la compagnia considerata cerca un assistente di volo

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Caso d'uso 3

Utente A

Esito:superatoLivello di successo:2Durata:4 minuti

Comportamento:

  • Osserva le voci del menu dicendo di cercare qualcosa che richiami gli orari e trovando l'omonima voce la seleziona
  • Scorre velocemente la tabella, ma afferma di volere "qualcosa che mi faccia arrivare più velocemente a Venezia"
  • Allora legge tutte le voci presenti sulla barra di navigazione presente sulla sinistra e decide di selezionare la voce "orari"
  • Si accorge che tale voce porta alla stessa pagina della omonima voce sulla barra di navigazione presente in alto, e dunque nella pagina in cui si trova già
  • Decide quindi di adoperare quella tabella, e scorre tutte le righe fino a quella relativa al volo Venezia-Valencia
  • Rimane perplesso riguardo la colonna giorni, che indica dei numeri, chiedendosi cosa siano
  • Dopo un attimo di perplessità esclama di credere di aver capito che quei numeri indichino i giorni della settimana in cui il volo viene effettuato, ed essendo presente il numero 2 sostiene che il martedì il volo c'è
  • Controlla che il mese di Maggio sia compreso fra la data d'inizio e quella di fine
  • Effettua lo stesso procedimento per i voli di ritorno
  • Conclude che gli è possibile andare a partecipare al ciclo di conferenze

Opinioni espresse: l'utente indica che la tabella è poco comprensibile, in quanto non è chiaro il significato dei numeri nella colonna dei giorni.
Egli indica inoltre che il ritrovamento delle informazioni nella tabella è lento in quanto essendoci una tabellina per ogni tratta essa diventa molto lunga. L'utente si sarebbe aspettato qualcosa tipo una tendina in cui si potesse selezionare la tratta desiderata, in modo da visualizzare subito solo quella.

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Utente B

Esito:superatoLivello di successo:3Durata:4 minuti

Comportamento:

  • L'utente rimane un attimo indecisa se usare o meno il modulo per gli acquisti
  • Decide però di selezionare la voce "orari" che le sembra più adeguata rispetto al suo compito
  • Scorre la tabella fino alla riga riguardante la tratta Venezia-Valencia
  • Osserva la colonna "giorni" riportante i valori 2-4-6 e si chiede quando cada il primo martedì di Maggio
  • Poi nota le colonne "inizio" e "fine" e capisce sono quelle che indicando il periodo di validità del volo
  • Allora ripone nuovamente l'attenzione sui numeri 2-4-6; guardando qualche altra riga della tabella nota che i numeri vanno da 1 a 7, allora si rende conto che indicano i giorni della settimana
  • Controlla i voli relativi alle tratte Venezia-Valencia e Valencia-Venezia, e conclude che sono presenti i voli che le interessano nel periodo che le interessa

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Utente C

Esito:superatoLivello di successo:1Durata:7 minuti

Comportamento:

  • Esita un attimo sul modulo per l'acquisto dei biglietti presente in prima pagina
  • Decide poi di selezionare la voce "orari on line"
  • Scorre tutta la tabella, ma non lo convince
  • Decide dunque di tornare al modulo per l'acquisto presente in prima pagina
    • Imposta l'aeroporto di partenza e destinazione rispettivamente a Venezia e Valencia
    • Imposta la data di partenza al primo martedì di Maggio e quella di ritorno al primo giovedì
    • Clicca sul pulsante "cerca"
    • Gli viene visualizzato l'elenco dei voli disponibili per la tratta e le giornate richieste, e conclude che per la prima conferenza il volo di andata è disponibile
    • Si chiede se ci sia un modo per controllare la presenza del volo ogni martedì senza dover provare ad inserire una alla volta tutte le date, prova dunque a selezionare la voce "flessibile"
    • Dice che le informazioni apparse nella finestra apertasi non lo interessano
  • Decide così di ritornare alla tabella presente nella pagina degli orari, per guardare meglio se ci sia qualcosa che lo interessa
  • Scorre la tabella fino alla riga Venezia-Valencia
  • Si sofferma sulla colonna dei giorni, leggendo ad alta voce, perplesso, i numeri 2, 4 e 6
  • Dopo un attimo afferma che 2,4 e 6 significano martedì, giovedì e sabato
  • Controlla quindi le date di inizio e fine, per vedere se nell'intervallo è compreso il mese di Maggio, e conclude che i voli d'andata che lo interessano ci sono
  • Avendo capito il funzionamento della tabella effettua lo stesso procedimento per i voli di ritorno concludendo che anche quelli sono disponibili

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Utente D

Esito:fallitoDurata:12 minuti

Comportamento:

  • Scansiona l'intera pagina principale
  • Considera l'idea di selezionare il banner "scopri le nostre destinazioni", ma poi decide di selezionare la voce "orario on line"
  • Scorre tutta la pagina, e poi torna in cima, rimanendo dubbioso sul significato delle parole "time table"
  • Osserva nuovamente la tabella soffermandosi sulla colonna giorni, chiedendosi se indichino le giornate di validità
  • Decide di provare da un'altra parte, e seleziona dal menu di sinistra la voce "orari", non capendo perché la pagina non cambi
  • Clicca altre due volte su tale voce, dopodiché capisce che tale voce porta alla stessa pagina della omonima voce sul menu presente in alto nella pagina, e quindi nella pagina in cui già si trova
  • Continua a osservare il menu a sinistra, dicendo di aspettarsi una voce del tipo "partenze settimanali"
  • Prova a selezionare in ordine tutte le voci del menu di sinistra, senza trovare niente che lo convinca
  • Ritorna dunque alla tabella presente nella pagina "orari" sostenendo di non capire proprio il significato dei numeri nella colonna "giorni"

Opinioni espresse: l'utente indica di non capire il significato dei numeri nella colonna dei giorni; egli si mostra inoltre confuso dal fatto che certe voci nel menù di sinistra portino alla stessa pagina in cui si è arrivati tramite la barra di navigazione superiore.

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Caso d'uso 4

Utente A

Esito:superatoLivello di successo:2Durata:2 minuti

Comportamento:

  • L'utente osserva attentamente i banner presenti nella prima pagina
  • Non trovando niente che sembri indicargli ciò che cerca decide di selezionare la voce "agenzie di viaggio", dicendo di aspettarsi una pagina di aiuto per l'organizzazione dei viaggi
  • Una volta caricata la pagina si accorge che in realtà non presenta quello che si aspettava
  • Osserva il menu sulla sinistra e seleziona la voce "servizi speciali"
  • Legge il paragrafo riguardo i minori non accompagnati e conclude che è possibile affidare un minore al personale della compagnia aerea pagando una quota aggiuntiva

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Utente B

Esito:fallitoDurata:3 minuti

Comportamento:

  • Scorre la pagina principale osservandone i banner
  • Seleziona il collegamento "termini e condizioni" presente sul fondo della pagina stessa
  • Scansiona tutta la pagina fino al punto 8, dove trova che per minori non accompagnati è necessario chiamare il call center prima di prenotare.

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Utente C

Esito:fallitoDurata:2 minuti

Comportamento:

  • Dirige subito la sua attenzione sul modulo per gli acquisti presente in prima pagina, dicendo "faccio un esperimento"
  • Imposta gli aeroporti di partenza e arrivo rispettivamente a Venezia e Lione
  • Imposta il numero di adulti a 0 e il numero di bambini a 1
  • Clicca il pulsante "cerca"
  • Legge il messaggio d'errore "I passeggeri con età inferiore a 12 anni devono essere accompagnati da un adulto" e conclude che non è possibile mandare suo figlio in volo da solo

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Utente D

Esito:superatoLivello di successo:3Durata:1 minuto

Comportamento:

  • Pensa subito di selezionare la voce "informazioni"
  • Osserva le voci presenti nel menu di sinistra e seleziona la voce "servizi speciali"
  • Legge il paragrafo sui minori non accompagnati e conclude di poter affidare suo figlio al personale della compagnia aera

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Caso d'uso 5

Utente A

Esito:fallitoDurata:6 minuti

Comportamento:

  • L'utente osserva attentamente i banner presenti nella pagina principale
  • Non trovando niente di interessante decide di selezionare una voce a caso dal menu, per poter visualizzare la barra di navigazione che appare, uguale in tutte le pagine, sulla sinistra
  • Si mostra indeciso fra le voci "regole tariffarie" e "servizi speciali", poi sceglie la prima dicendo che gli sembra più adeguata
  • Scansiona la pagina ottenuta notando che ci sono spiegazioni riguardo biglietti aerei, ma nessuna informazione su eventuali abbonamenti
  • Seleziona dunque la voce "servizi speciali", ma non trova quello che si aspettava
  • Seleziona la voce "biglietti on line", e ritrovandosi nella pagina principale osserva che si inizia subito con la pagina dei biglietti
  • Osserva nuovamente la pagina e questa volta l'attenzione gli cade sul banner dei "ticket book"
  • Si chiede cosa siano, poi dice sottovoce "libro delle prenotazioni, probabilmente spiegano le tipologie di biglietti disponibili" e lo seleziona
  • Osserva la pagina e afferma di aver trovato quello che cercava

Problemi emersi/opinioni espresse: l'utente indica che il termine adoperato per l'etichetta "ticket book" non gli sembra adeguata, in quanto non si capisce cosa indichi, e dunque quale sia il contenuto al quale si accede attivando il relativo pulsante.

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Utente B

Esito:superatoLivello di successo:3Durata:2 minuti

Comportamento:

  • Osserva i banner presenti nella prima pagina
  • Si sofferma su quello sui ticket book dicendo che le sembra quello giusto, anche se non conosce bene l'inglese
  • Lo seleziona, legge la pagina risultante e conclude che potrebbe prenotare un ticket book per voli internazionali

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Utente C

Esito:soddisfattoLivello di successo:3Durata:2 minuti

Comportamento:

  • Cerca fra i banner presenti nella prima pagina per vedere se hanno messo qualche pubblicità a riguardo
  • Scorge il banner dei "ticket book" e, dicendo che dal nome gli sembra che potrebbe interessarlo, lo seleziona
  • Legge il contenuto e conclude che è quello di cui ha bisogno

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Utente D

Esito:superatoLivello di successo:2Durata:3 minuti

Comportamento:

  • Decide di selezionare nuovamente(come nel compito precedente) la voce "informazioni"
  • Osserva attentamente il menu di sinistra e seleziona la voce "ticket book"
  • Guarda la pagina ottenuta e dice di ritenersi soddisfatto di quanto trovato

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Caso d'uso 6

Utente A

Esito:fallitoDurata:14 minuti

Comportamento:

  • Osserva attentamente i banner presenti nella prima pagina, cercando qualcosa che richiami le tariffe per gruppi
  • Afferma che nella prima pagina non vede niente di interessante e dunque seleziona una voce del menu a caso per visualizzare la barra di navigazione che si presenta sulla sinistra
  • Prova a selezionare la voce "regole tariffarie", ma poi afferma che non c'entra niente
  • Seleziona la voce "biglietti on line" ricordando solo dopo che tale collegamento porta alla pagina principale
  • Dirige l'attenzione verso il modulo per l'acquisto dei biglietti e nota che si possono selezionare al massimo 4 adulti, afferma dunque che lì non c'è la possibilità del gruppo, ma continua a cercare altrove
  • Cerca nuovamente il menu secondario e seleziona la voce "comunicazioni operative" dicendo le testuali parole "non mi ispira, ma visto che non so dove sbattere la testa..."
  • Continua selezionando nell'ordine le voci "termini e condizioni", "destinazioni" e "agenzie di viaggio", indicando sempre di non trovare contenuto interessante
  • Infine si arrende dicendo di non sapere dove si possa trovare l'informazione che cerca

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Utente B

Esito:superatoLivello di successo:1Durata:6 minuti

Comportamento:

  • Legge le etichette dei banner presenti in prima pagina, scartando quelli che non la interessano
  • Sceglie la voce "agenzie di viaggio", ma si accorge subito che non c'è nulla di interessante
  • Seleziona dunque la voce "regole tariffarie" ma non vi trova niente di interessante
  • Decide quindi di selezionare la voce "servizi speciali" sostenendo che le tariffe per gruppi potrebbero rientrarci, ma si accorge che non è così
  • Infine prova a selezionare la voce "informazioni" e conlude di dover mandare una mail per avere informazioni sulle tariffe gruppi

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Utente C

Esito:superatoLivello di successo:1Durata:9 minuti

Comportamento:

  • Osserva attentamente i banner presenti in prima pagina, dicendo di sperare di trovare un offerta per gruppi
  • Stabilito che nessuno dei banner lo interessa decide di selezionare la voce informazioni
  • Non si ferma a osservare il testo, ma sposta subito l'attenzione sulla barra di navigazione presente sulla sinistra
  • Seleziona la voce "termini e condizioni", ma una volta caricata la pagina dice che non c'è scritto niente di interessante
  • Seleziona dunque la voce "servizi speciali", sperando che le tariffe per gruppi siano incluse appunto come servizio speciale
  • Torna dunque alla pagina principale, e dal modulo per gli acquisti apre la tendina per la selezione del numero degli adulti
  • Vedendo che si possono selezionare al massimo 4 adulti rimane un po' perplesso, ma poi decide di cercare ancora
  • Osserva nuovamente i banner e legge l'etichetta "più acquisti più risparmi" presente sulla pubblicità dei ticket books, dunque la seleziona
  • Una volta entrato si ricorda che i ticket book riguardano la possibilità di acquistare fin da subito un certo numero di biglietti, anche senza sapere le destinazioni
  • Conclude che sul sito non è presente l'informazione che cerca e che dunque telefonerebbe al call center

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Utente D

Esito:fallitoDurata:10 minuti

Comportamento:

  • Osserva le voci del menu e seleziona la voce "informazioni", osservando che "le informazioni vanno sempre bene"
  • Scorre il menu di sinistra e seleziona la voce "biglietti on line", trovandosi nuovamente nella prima pagina, anche se si chiede il perché
  • Torna dunque indietro e seleziona la voce "regole tariffarie" dicendo che potrebbero esserci le tariffe per le comitive
  • Scorre uno a uno tutti i punti
  • Afferma infine di non aver trovato quello che cercava, ma che quella gli sembra la pagina giusta e che dovrebbe rileggerla con calma

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Debriefing

Cosa pensi dell'organizzazione del menu?

Utente A: secondo me non ha senso presentare in ogni pagina lo stesso menu nella barra laterale, dal momento che contiene voci aggiuntive rispetto a quello presente in prima pagina. Voglio dire, se mi trovo in prima pagina dove c'è solo il menu superiore e voglio cercare qualcosa, dal momento che le ulteriori voci non sono legate a quelle in questo menu, devo scegliere una voce a caso per poter vedere le altre opzioni! Avrebbe più senso se le voci secondarie fossero legate in qualche modo a quelle principali, in modo da avere un'idea di dove andare a cercarle.

Utente B: penso che quelle voci presenti in fondo alla pagina siano troppo piccole e non si vedano; secondo me riguardano informazioni importanti e dovrebbero essere inserite nel menu principale.

Utente C: secondo me non si capisce bene dove andare a cercare le informazioni che ti interessano, dovrebbero esserci più voci nel menu presente in prima pagina, e non comparire solo nelle pagine dopo senza alcun criterio.

Utente D: mi sembra strano che la barra di navigazione presente sulla sinistra sia uguale in tutte le pagine; a questo punto visto che le essa contiene anche tutte le voci del menu orizzontale tanto valeva lasciare dappertutto solo quello laterale.

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C'è qualcosa nel sito che secondo te crea problemi e/o andrebbe migliorato?

Utente A: a parte il menu di cui abbiamo già parlato secondo me le tariffe gruppi dovrebbero stare accanto ai biglietti, è il posto più logico dove cercarle. Inoltre non capisco perché debbano usare parole in inglese anche nella versione italiana del sito, allora a cosa serve distinguere fra lingue se poi mi mettono comunque parole, come ticket book, che non capisco?

Utente B: tutti quei banner in prima pagina creano molta confusione, è difficile trovare qualcosa di interessante fra tante informazioni; secondo me bisognerebbe rifare la pagina in maniera più ordinata.

Utente C: penso che nella prima pagina ci sia troppa confusione, oltre a creare distrazione non permette di capire bene se c'è cosa ti interessa, oppure ti attrae verso qualcosa che in realtà non ti interessa.

Utente D: l'unica cosa che secondo me non si capisce sono quei numeri nella colonna dei giorni della tabella degli orari. Dovrebbero spiegare cosa significano.

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Realizzato da Londero Sabrina
Ultima modifica:10/04/2007