Salta al contenuto [c]

Simulazione euristica
guidata da barriere del sito Alpi Eagles

Perimetro dell'indagine

Profilo utente

Andrea è un ragazzo di 25 anni; a causa della rosolia, dalla quale fu colpita sua madre durante la gravidanza, Andrea è cieco dalla nascita. Fin dai primi anni di vita, grazie anche al sostegno dei genitori, ha fatto fronte al suo problema, servendosi degli aiuti attualmente forniti, come ad esempio del bastone per non vedenti. Dal momento che Andrea è non-vedente da tutta la vita ha imparato il linguaggio Braille da bambino, lo conosce dunque molto bene; due anni fa ha scoperto l'esistenza della barra braille per il computer e dei lettori di schermo, e oggi, con l'uso di questi due strumenti può navigare sul web in modo autonomo.

[Torna su]

Scenario d'uso

Andrea è iscritto all'università e frequenta il corso di "scienze e tecniche del turismo culturale"; una volta laureato vorrebbe lavorare con sua madre, la quale possiede un'agenzia viaggi. Già da un paio d'anni Andrea passa il suo tempo libero nell'agenzia della madre e la aiuta cercando informazioni per i clienti riguardo:
  • le possibili compagnie aeree con cui volare
  • i voli e gli orari disponibili per una certa destinazione
  • gli alberghi in cui alloggiare
  • le offerte disponibili, per esempio per i gruppi, o per occasioni particolari
Per fare ciò in agenzia egli adopera un computer fisso con sistema operativo Windows XP Professional e il lettore di schermo Jaws.

[Torna su]

Pagine analizzate

L'analisi è stata effettuata sulle seguenti pagine:

scelte innanzitutto in base ai compiti svolti dall'utente considerato, ma anche in modo da coprire tutte le tipologie di pagina presenti nel sito, ovvero pagine con moduli, pagine con tabelle, e pagine con informazioni. Le pagine tralasciate sono per la maggior parte molto simili alla pagina delle informazioni (si considerino come esempio le pagine opportunità di lavoro e servizi speciali).
Dal momento che la maggior parte dei problemi riscontrati sono relativi all'intero sito, si sono presentati i risultati complessivamente per tutte le pagine, indicando eventualmente, nel caso in cui una barriera si riscontri solo su alcune pagine, le pagine in cui essa si presenta.

Tali pagine sono state analizzate nella seconda metà di Febbraio; sono state poi riviste per un controllo verso la fine del mese di Marzo.

[Torna su]

< indietro | avanti >

Realizzato da Londero Sabrina
Ultima modifica:20/02/2007