Salta al contenuto [c]

Simulazione euristica
guidata da barriere del sito Alpi Eagles

Introduzione

La simulazione euristica guidata da barriere è un metodo per svolgere indagini di accessibilità che deriva dall'adattamento della simulazione euristica, dove i principi adottati vengono sostituiti da un elenco di barriere di accessibilità. Per barriera di accessibilità si intende una qualsiasi condizione che rende difficile o impossibile il progredire verso l'ottenimento di un obiettivo da parte di una persona disabile o disabilitata, che usa il sito mediante un qualche tipo di tecnologia, per esempio assistiva.
Una barriera viene descritta in termini di:

In questa relazione si riportano i risultati della simulazione euristica guidata da barriere effettuata sul sito Alpi Eagles. Per svolgere tale simulazione si sono esaminate le singole pagine del sito considerato, cercando di identificare tutte quelle barriere che avrebbero potuto ostacolare il raggiungimento di un obiettivo da parte di un utente disabile. Per effettuare tale simulazione si è fatto riferimento alle pagine descrittive del metodo, redatte dal dott. Giorgio Brajnik, le quali descrivono, oltre alla procedura da seguire, anche le categorie di utenti e le possibili barriere che si possono presentare a ciascuna di esse.
Nei casi in cui la barriera considerata si è presenta, si è proseguito cercando di capire l'impatto che tale barriera ha sull'utente e sui suoi possibili compiti, e quindi, considerando anche la frequenza con cui tale barriera si presenta, si è assegnato un livello di gravità alla barriera.
Per quanto riguarda i valori assegnati all'impatto si sono seguiti i seguenti criteri:

In modo simile, per la frequenza i valori assegnati sono stati:

Usando i valori assegnati ai due parametri considerati si è infine derivato, facendo uso della tabella riportata, un valore di gravità per ciascuna delle barriere rilevate, in modo da distinguere tra problemi minori, seri e critici.

Tabella per calcolare la gravità di un difetto
impatto frequenza gravità
1 1 minore
1 2 minore
1 3 serio
2 1 serio
2 2 serio
2 3 critico
3 1 critico
3 2 critico
3 3 critico

Per effettuare questa simulazione euristica il sito analizzato è stato testato con i browser Mozilla Firefox, Opera e Microsoft Internet Explorer. Si è adoperata la versione gratuita del lettore di schermo jaws per simulare la fruizione del sito considerato da parte di un utente non vedente; inoltre si è fatto uso del'estensione web developer per il browser Mozilla Firefox per effettuare alcuni sniff tests, ovvero per testare il sito disabilitando certe funzionalità, per esempio senza javascript e senza immagini.

< indietro |avanti >

Realizzato da Londero Sabrina
Ultima modifica:20/02/2007