Salta al contenuto [c]

Valutazione di conformità
rispetto a WCAG AA del sito Volare web

Introduzione

La presente relazione descrive un test di conformità effettuato sul sito Volare Web seguendo le linee guida per l'accessibilità dei siti web definite dal W3C.
L'obiettivo principale di queste linee guida consiste nel promuovere l'accessibilità, per cercare di rendere i contenuti web più facilmente fruibili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare interprete in uso (come browser normali, lettori di schermo, browser con javascript disabilitato, ecc.) o da eventuali limitazioni a cui essi possono essere costretti.
Il documento delle WCAG comprende 14 linee guida, ciascuna delle quali è costituita da un insieme di punti di controllo o checkpoints; ad ogni punto di controllo è stato assegnato un livello di priorità basato sull'impatto che tale punto possiede sull'accessibilità.

Il documento definisce inoltre tre diversi livelli di conformità:

Per quanto riguarda il presente test di conformità, si sono verificati, uno alla volta, i punti di controllo di priorità 1 e 2, riferendo per ciascuno di essi se siano stati rispettati o meno; si è svolta dunque un'analisi di livello AA.

Come punto di partenza per l'analisi dei vari punti di controllo si è fatto uso dello strumento di diagnostica Cynthia Says; si è fatto uso inoltre dei componenti aggiuntivi, disponibili per il browser Mozilla Firefox, Colour Contrast Analyser, per il controllo del contrasto luminoso fra il colore del testo e quello dello sfondo, web developer per effettuare alcuni sniff tests, come ad esempio testare il sito disabilitando javascript, e fangs, per simulare un lettore di schermo.

< indietro |avanti >

Realizzato da Londero Sabrina
Ultima modifica:12/02/2007