Introduzione

Lo User testing

Lo user testing è un test empirico informale per l'analisi dell' usabilità di interfacce utente dei siti web.
Siccome il metodo prevede lo svolgimento del test su un campione di utenti reali i quali devono svolgere dei compiti, il risultato che otteniamo comprende informazioni sull' usabilità del sito che altri metodi, come la valutazione euristica o la valutazione delle conformità, non sono in grado di ottenere. Trattandosi di un metodo a basso costo, non svolto quindi in laboratorio, i diversi disturbi ambientali presenti durante la valutazione non ci permettono di usare i dati ottenuti a scopi statistici.

Piattaforma utilizzata

Per la valutazione e stato usato un PC portatile con le seguenti caratteristiche:

      Schermo LCD 15" con risoluzione 1024x768
      Windows Xp Professional
      Browser Mozilla Firefox versione 1.5
      Connesione internet ADSL a 2 Mbit

Utenti

Reclutamento utenti

Sono stati scelti 5 utenti di diversa età e diversi livelli di conoscenza informatica allo scopo di rappresentare, anche se in modo non affidabile, la popolazione degli utenti possibili del sito analizzato. Prima del test agli utenti è stato chiesto di compilare un qustionario per documentare le loro caratteristiche, comprendente le seguenti domande:

      Età
      Professione
      Conoscenza dell'uso di internet: Possibili risposte: scarsa, buona, ottima
      Ore uso internet alla settimana. Possibili risposte: meno di 5, 5-10, piu di 10
      Conoscenza lingua inglese: scarsa, buona, ottima

Profili degli utenti

Utente 1

      Età: 24
      Professione: studente di informatica
      Conoscenza uso internet: ottima
      Ore uso internet alla settimana: piu di 10
      Conoscenza lingua inglese: ottima
Utente 2
      Età: 52
      Professione: imprenditore
      Conoscenza uso internet: scarsa
      Ore uso internet alla settimana: 5-10
      Conoscenza lingua inglese: scarsa
Utente 3
      Età: 40
      Professione: segretaria
      Conoscenza uso internet: scarsa
      Ore uso internet alla settimana: meno di 5
      Conoscenza lingua inglese: scarsa
Utente 4
      Età: 25
      Professione: studentessa di archeologia
      Conoscenza uso internet: buona
      Ore uso internet alla settimana: più di 10
      Conoscenza lingua inglese: ottima
Utente 5
      Età: 31
      Professione: operaio
      Conoscenza uso internet: buona
      Ore uso internet alla settimana: più di 10
      Conoscenza lingua inglese: buona

Compiti

Dopo un' analisi dettagliata del sito sono stati scelti 5 compiti in base alla difficoltà di svolgimento e in base alla loro natura che rispecchiano uno scenario d'uso generale di un attività che qualsiasi utente reale del sito potrebbe voler svolgere. Il punto di partenza per lo svolgimento di ogni compito è la home page del sito (www.croatiaairlines.com).

Compito 1 (test pilota)
Scenario:
Trova un volo da Parigi a Spalato in una data qualsiasi
Scopo:
Familiarizzare l'utente con l'interfaccia del sito.
Criteri di successo:
Arrivare alla pagina con la lista dei voli da Parigi a Spalato in un tempo di 4 minuti.

Compito 2
Scenario:
Vorresti viaggiare con Croatia Airlines e ti rechi sul sito della compagnia aerea. Vuoi trovare la mappa del sito per vedere elencati tutti i link che danno informazioni riguardanti i passegeri, le destinazioni e gli orari di volo.
Scopo:
Dimostrare che i menu globali sono presentati e organizzati male e che le etichette dei link non sono intuitive.
Criteri di successo:
Aprire la pagina dove si trova la mappa del sito in un tempo inferiore ai 3 minuti.

Compito 3
Scenario:
Sei a conoscenza del fatto che Croatia Airlines appartiene al gruppo STAR ALLIANCE  ma per essere sicuro e per vedere di cosa si tratta cerchi il link per informazione dettagliate.
Scopo:
Dimostrare che un collegamento importante per quanto riguarda la qualità e la reputazione della compagnia aerea non è presentato in modo appropriato.
Criteri di successo:
Trovare informazioni dettagliate sulla grupazione Star Alliance in un tempo inferiore ai 5 minuti.

Compito 4
Scenario: Hai prenotato un volo in classe economica e vuoi sapere se sono compresi nel prezzo bagaglio di 30kg complessivi, e se no l'importo da pagare per i chilogrammi extra.Scopo: Dimostrare che alcune informazioni riguardanti i bagagli non vengono presentate in modo efficiente. Criteri di successo: Trovare i prezzi per i bagagli in un tempo inferiore ai 5 minuti.

Compito 5
Scenario: la tua ditta ti paga un volo in business class e tu voi conoscere i servizi offerti in tale classe. Scopo: Dimostrare che informazioni su voli in business class sono inesistenti anche se sulla pagina principale l'utente incontra una sezione riguardante la business class. Si vuole sapere anche cosa l'utente decide di fare quando si stanca di cercare il link. Crieri di successo: Compito impossibile.

Svolgimento del test

User Test utente 1

Compito 1
Azioni eseguite: Nella pagina iniziale vede subito la form per prenotare un volo, sceglie i campi giusti e preme search
Tempo impiegto: 1 minuto
Esito: superato

Compito 2
Azioni eseguite: dopo una scasione veloce della pagina principale l'utente non trova il link sitemap ma decide ugualmente di tentare cliccando sul link Site info
Tempo impiegato: 1 minuto
Esito: superato

Compito 3
Azioni eseguite: vede il la scritta Star alliance member i fondo pagina ma cliccandoci sopra si rende conto che si tratta di una foto senza link. Si reca nella sezione Meet us e clicca sul link Quality, legge il testo presente ma di nuovo non trova l'informazione cercata. Dopo altri tentativi clicca finalmente sul link Partners e poi su Airlines.
Tempo impiegato: 5 minuti
Esito: non superato

Compito 4
Azioni eseguite: trova senza problemi la pagina Baggage sotto la sezione Customer support ma lì scopre che non ci sono informazioni sui baggagli extra, clicca su Faq della stessa sezione ed appena dopo aver visitato la sezione At your service trova il link Cargo.
Tempo impiegato: 4 minuti
Esito: superato

Compito 5
Azioni eseguite: cerca la voce Business class prima nei sottolink della sezione Plan your trip dopo di che nella sezione Customer support, scandisce attentamente i link presenti nella prima pagina trovando la sezione Business class e clicca su Find out more. Non trovado l'informazione cercata va a cercare su Google.
Tempo impiegato: 2 minuti
Esito: non superato

User Test utente 2

Compito 1
Azioni eseguite: Non si rende conto subito che nella pagina iniziale c'è la form per prenotare i voli ma dopo un' attenta scansione della pagina riesce a capire come procedere e cioè sceglie le destinazioni e preme il pulsante Search
Tempo di esecuzione: 2 minuti.
Esito: superato

Compito 2
Azioni eseguite: legge le etichette di tutti i link principali nella prima pagina ma non riesce a trovare il link giusto, cerca nei sotto link del menu globale ma nemmeno lì c'è quello che cerca e rinuncia al compito dopo 5 minuti.
Tempo di esecuzione: 5 minuti
Esito: non superato

Compito 3
Azioni eseguite: dopo aver visto la scritta Star alliance member in fondo al sito clicca sopra ma non accade niente. L'utente perplesso cerca informazioni sul gruppo in ogni link e sotto link dall' inizio del menu globale in cima pagina fino ad arrivare alla fine del menu globale in fondo pagina dove trova le informazioni che cercava sotto il link Partners.
Tempo di esecuzione: 7 minuti
Esito: non superato

Compito 4
Azioni eseguite: trova la voce Customer support nel menu globale principale, clicca su Baggage e inizia a leggere. Scopre che il bagaglio di 30 kg non è compreso nel prezzo ma non vede i prezzi per i chili extra e nemmeno un link che porti alla sezione Cargo shipment. Ritorna alla lista dei sotto link di Customer support ma nenanche lì trova la voce cargo. Solo dopo aver trovato la sezione Cargo, sotto la voce At you service del menu principale, riesce a trovare i prezzi per chilo dei baggagli extra.
Tempo di esecuzione: 6 minuti
Esito: non superato

Compito 5
Azioni eseguite: dopo aver scansionato la pagina principale vede l'etichetta Business class, clicca su Find out more. Dopo aver letto tutto il testo non trova le informazioni che cercava e si mette a cercare la voce business class nei sotto link del menu principale. Dopo 5 minuti rinuncia.
Tempo di esecuzione: 5 minuti
Esito: non superato

User Test utente 3

Compito 1
Azioni eseguite: riconosce subito la form per prenotare i voli e prosegue con la ricerca del volo. Tempo di esecuzione: 1 minuto.
Esito: superato

Compito 2
Azioni eseguite: legge tutte le voci di tutti i link nella pagina principale inclusi i sotto link del menu principale, non trova nessuna voce site map e preme sul link site info perchè è l'unico link che assomigli al link cercato.
Tempo di esecuzione: 4 minuti.
Esito: Non superato

Compito 3
Azioni eseguite: vede la Scritta star alliance member nella pagina principale, prova a cliccarci sopra ma non succede niente. Dopo aver cliccato 2 link sbagliati decide di cliccare su Partners e poi su Airlines.
Tempo di esecuzione: 3 minuti
Esito: superato

Compito 4
Clicca sul link Baggage della sezione Customer support, non trova i prezzi per chilo dei bagagli e si mette a cercare la sezione cargo nel testo, non la trova e prova a cercare nelle sottovoci del menu principale e finalmenete trova la sezione Cargo.
Tempo impiegato: 4 minuti
Esito: superato

Compito 5
Azioni eseguite: Cerca la voce Business class prima nella sezione Plan your trip, poi in Customer support ma non trova niente. Va a leggere tutti i link della pagina principale, trova la voce Business class e clicca su Find out more. Non trovando niente sulla business class chiamerebbe via telefono la compagnia aerea per richiedere informazioni.
Tempo impiegato: 3 minuti
Esito: Non superato

User Test utente 4

Compito 1
Azioni eseguite: Nella pagina iniziale vede subito la form per prenotare un volo, sceglie i campi giusti e preme search.
Tempo impiegto: 1 minuto
Esito: superato

Compito 2
Azioni eseguite: Nella pagine inaziale scorre velocemente il menu principale e non trovando l'informazione desiderata scorre la pagina alla ricera di un ulteriore menu. Trovando quello in fondo alla pagina sceglie il link Site info.
Tempo impiegato: 1 minuto
Esito: superato

Compito 3
Azioni eseguite: Nella pagine principale sceglie il link Partners ma non trovando subito l'informazione desidera ritorna alla pagina principale e cerca ulteriori link. Trova il logo Star alliance ma passandoci sopra si rende conto che non si tratta di un link. A questo punto scorre il menu principale scegliendo Customer support, Owned companies e Quality, non trovanadovi però l'informazione desiderata rinuncia alla ricerca.
Tempo impiegato: 5 minuti
Esito: non superato

Compito 4
Azioni eseguite: Nel menu principale si reca alla voce Plan your trip, non trovando l'informazione desiderata si reca poi alla voce Customer support e poi alla voce Baggage dove, dopo la lettura del testo, ottiene parte dell'informazione desiderata. Un' ulteriore ricerca nel menu principale lo porta alla voce At your service dove sceglie il link Cargo.
Tempo impiegato: 4 minuti
Esito: superato

Compito 5
Azioni eseguite: Nella pagina principale sceglie la voce Find out more situata nella sezione Business class, sotto alla form per la prenotazione. Poi si reca al menu principale scegliendo Plan your trip, poi Custumer support e At your service. Dal menu in fondo alla pagina sceglie il link Quality e poi il link Check my trip. Non trovando l'informazione decide di contattare l'azienda cliccando su Contact us.
Tempo impiegato: 5 minuti
Esito: non superato

User Test utente 5

Compito 1
Azioni eseguite: Nota subito la form per la prenotazione e sceglie le localita desiderate dal drop down menu.
Tempo impiegato: 1 minuto
Esito: superato

Compito 2
Azioni eseguite: nel menu principale sceglie le voci At your service e Customer support, ma non trovando la mappa riguarda nuovamente la pagina principale notando e scegliendo ora il link Site info dal menu in fondo.
Tempo impiegato: 2 minuti
Esito: superato

Compito 3
Azioni eseguite: nota subito il logo Star alliance in fondo alla pagine e prova a cliccarci sopra, vedendo che ciò non e` possibile opta per le voci Meet us ed At your service del menu principale. Poi sceglie Partners dal menu di fondo. A questo punto non procede ad Airlines, non ritendolo utile alle sua ricerca, e ritorna alla pagina principale, tenta il link Ff club e rinuncia alla ricerca.
Tempo impiegato: 4 minuti
Esito: non superato

Compito 4
Azioni eseguite: nel menu principale sceglie le voci Plan your trip, Cutomer support e poi si reca al link Find out more della categoria Economy class posta sotto alla form di prenotazione. Finalmente decide di cliccare sul link At your service, ma qui clicca su special cargo e solo dopo non avervi trovato l'informazione desiderata nota il link Prince list.
Tempo impiegato: 6 minuti
Esito: non superato

Compito 5
Azioni eseguite: dal menu principale sceglie il link Special offers e dal sotto menu Our new pricing model. Si reca poi alla voce Plan your trip e poi a Customer support. Decide poi di tentare con il Find out more dedicato alla categoria Business class posto al cento della pagina principale. Non trovando neppure lì l'informazione desiderata rinuncia alla ricerca.
Tempo impiegato: 7 minuti
Esito: non superato

Conclusioni

Al termine del test è stato svolto un debriefing con ogni utente per sapere le loro opinioni sul test svolto e per rispondere alle eventuali domande fatte dagli utenti. Tutti gli utenti hanno riscontrato simili ostacoli riguardanti la struttura del sito, in particolare trovare informazioni su STAR ALLIANCE (Compito 3) e informazioni sul trasporto dei bagagli (compito 4). Ostacoli individuali sono invece dovuti al profilo degli utenti. Da notare è anche che il Compito 5 è impossibile da esegiure in quanto l'informazione cercata non esiste sul sito.