Relazioni per il Corso di Progettazione siti web

User testing Tg2 Vai al sito del Tg2

Introduzione

Il metodo dell'user testing consiste nell'assegnare agli utenti un insieme di compiti puntuali, di vario livello di difficoltà, per ricavare il grado di efficacia, efficienza e soddisfazione di un sito internet attraverso la misurazione di alcune variabili (numero di errori, tempo di esecuzione, ...) con cui un dato compito viene portato a termine (task analysis).
Il test permette di verificare e valutare il livello di usabilità del sito in collaborazione con il protagonista dell'interazione: l'utente.
È il metodo più efficace per avere un riscontro sulla facilità d'uso dell'interfaccia progettata e per scoprire tempestivamente che cosa rende difficile o costituisce ostacolo a un'interazione efficace, efficiente e soddisfacente.
Osservando gli utenti è possibile analizzare nel dettaglio performance e reazioni nell'interazione con l'interfaccia progettata, verificando il livello di usabilità conseguito nei diversi stadi di sviluppo del sito.
Lo studio dei dati derivanti dal test, infine, fornisce le linee guida e le raccomandazioni per le modifiche da apportare nelle successive fasi di design e redesign.


Utenti ed Ambientazione

Per l'esecuzione del test sono stati scelti cinque soggetti sperimentali con diversi livelli di conoscenze informatiche (di base, medie, ottime). La scelta del numero degli utenti non e' stata casuale, secondo il guru dell' usabilità (Jakob Nielsen), 5 e' il numero perfetto per ottenere un buon risultato , risolvendo l' 85% dei problemi del sito sotto esame.

I test sono stati eseguiti presso l'abitazione dei soggetti sperimentali, ritenendo che un ambiente a loro familiare potesse facilitare il compito mettendoli a loro agio.

Funzionalità del sito.

Come primo passo il team di valutazione dovrà "esplorare" l'ambiente da testare,esaminandolo in maniera approfondita. Dopo un' attenta osservazione possiamo cosi' suddividere le principali aree funzionali del sito in due menù principali:

Top Menù : composto da vari link a altri siti Rai :
Left Menù : suddivide in sette parti i contenuti del sito

Svolgimento della procedura sperimentale

Briefing
Esperimento
Debriefing

Utenti prescelti

Utente 1
Utente 2
Utente 3
Utente 4
Utente 5

Compito 1

Compito 2

Compito 3

Compito 4

Conclusioni

Il sito analizzato presenta troppi link ed immagini che possono rallentare e rendere confusionaria la navigazione. In particolare la presenza di menù e link doppi per accedere alle stesse informazioni, inoltre alcuni link (ad es. "lettere al direttore") possono risultare equivoci. Alcune immagini (ad es.la lente d'ingrandimento per accede all'info dettagliata oppure il simbolo per l'accettazione dei dati sulla privacy) risultano troppo piccole o con un contrasto improprio e alcuni utenti non le notano immediatamente. In conclusione gli utenti, nonostante qualche difficoltà, sono riusciti a risolvere tutti i compiti assegnati.