Logo Dell'Università Di Udine

Università Degli Studi Di Udine

Corso Di Progettazione Siti Web

Anno Accademico 2006/2007
Ti trovi in : Valutazione Euristica Lombardia
Salta Al Contenuto Principale

Valutazione Euristica Lombardia

Autore : Frasson Luca
e-mail : grindzone@virgilio.it
Data Analisi : Maggio 2007

Introduzione

L'obiettivo di questa relazione è di verificare l'usabilità del sito della regione Lombardia attraverso il metodo di valutazione euristica.

Questo è un metodo analitico che produce opinioni. Per eseguire tale valutazione un certo numero di valutatori (in questo caso io) si riuniscono ed immaginano di essere utenti in determinanti scenari. All'inizio si definisce il tipo di utente, l'obiettivo che questo vuole raggingere, il contesto di esecuzione e la situazione operativa. Il valutatore si basa su un insieme di linee guida (euristiche) e analizza ciascuna pagina rispetto a ciascuna linea guida, cercando di trovare delle violazioni e siegando perchè è una violazione.

Quando una violazione è stata trovata bisogna darle una gravità. Si procede secondo il livello di gravità del problema e secondo la frequenza in cui si manifesta.

Il livello di gravità si divide in :

  1. Problema Minore: la presenza di questa barriera viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla se la si riconosce o ricorda; essa incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia nè sulla sicurezza.
  2. Problema Importante: la barriera viene notata ed essa ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Essa incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.
  3. Problema Critico: si tratta di una barriera che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.

Per la frequenza (riferita al numero di volte in cui il problema compare durante l'esecuzione di un compito) invece i valori possono essere:

  1. il problema si manifesta raramente e non sempre durante lo svolgimento del compito; in pochi e marginali casi esso si manifesta. Dunque esso incide in maniera molto limitata sulla produttività e sulla soddisfazione.
  2. il problema si verifica ogni volta che si svolge quel compito. Può incidere significativamente su produttività e su soddisfazione.
  3. il problema si verifica più volte durante lo svolgimento del compito. Sicuramente incide sulla produttività, facendola calare marcatamente; e altrettanto di sicuro incide sulla soddisfazione.
Tabella per calcolare la gravità di un difetto
Impatto Frequenza Gravità
11minore
12minore
13serio
21serio
22serio
23critico
31critico
32critico
33critico

Alla fine i valutatori si riuniscono, fondono la lista di violazioni e risolvono eventuali conflitti. Quando hanno finito stendono un rapporto nel quale specificano in che stato è il sito, descrivendo i problemi riscontrati e le linee guida superate.

La valutazione euristica del sito della regione Lombardia si basa sull'utilizzo delle 10 euristiche di Jacob Nielsen modificate da Giorgio Brajnik, consultabili all'indirizzo (www.dimi.uniud.it/giorgio/dida/psw/euristiche.html).

Strumenti Utilizzati

Gli strumenti che ho utilizzato per la verifica sono stati :

Perimetro Dell'Indagine

Il sito preso in esame è quello della regione Lombardia, sito di un'amministrazione pubblica che dovrebbe essere accessibile da qualsiasi persona voglia reperire informazioni riguardo la regione, sia dal punto di vista turistico sia dal punto di vista dei servizi offerti al cittadino.

Lo scenario impiegato fa riferimento ad un utente con un medio livello di conoscenze informatiche e senza uno scopo ben definito che lo porti a visitare il sito.

Per quanto riguarda le pagine analizzate ho pensato di prendere in considerazione la Home Page perchè è la pagina più importante del sito e la sezione Tematiche perchè è quella nella quale sono stati inseriti i contenuti veri e propri. Per sezione Tematiche intendo tutte le pagine che sono accessibili tramite link dalla pagina "Navigazione tematica".

I link alle pagine analizzate sono i seguenti :

La relazione è stata svolta nel mese di Maggio 2007.

Sommario Risultati

I problemi più gravi riscontrati nel sito sono stati :

  1. Difficoltà di navigazione dovuta alla presenza di troppi link presenti nelle pagine principali del sito come la Home Page e la pagina delle Tematiche. Ciò porta l'utente a perdere tempo nel cercare i link adatti per il suo scopo e usare molto lo scrolling per visualizzarli tutti. Una soluzione poteva essere di stratificare i link in più pagine in modo da rendere più semplice la ricerca.

  2. Mancata presenza di materiale di aiuto per un utente che si trovasse in difficoltà nella navigazione, anche se il sito non mi sembra difficile da utilizzare dopo aver fatto un pò di pratica.

  3. Mancata presenza di acceleratori da tastiera. Tale problema risulta particolarmente grave poichè non permette ad un utente che utilizza la tastiera,o ad un utente esperto, di accedere direttamente ad un punto specifico della pagina.

  4. Le pagine portano tutte lo stesso titolo e quindi non è possibile solo leggendo la barra del titolo capire in quale parte del sito ci si trova. Questo, oltre ad essere un problema di navigazione, è anche un problema quando più di una pagina vengono messe tra i preferiti: non è più possibile risalire al contenuto della pagine, bisogna per forza aprire tutte le pagine per vedere se è quella che interessa.

Home Page

Visibilità Dello Stato Del Sistema

Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Architettura

  • 1.1.1 Dove mi trovo?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 3;
    Gravità : Serio;

    Mi trovo nella home page anche se non è scritto chiaramente che questa è la pagina principale. Il titolo "Portale Regione Lombardia" può dare un'idea di dove mi trovo ma è uguale per tutte le pagine. Non ci sono i breadcrumbs, questo può creare insicurezza all'utente. Una soluzione può essere dare un titolo più significatico alla pagina come "Home Page Regione Lombardia".
  • 1.1.2 La pagina hà un titolo informativo?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 3;
    Gravità : Critico;

    Il titolo "Portale Regione Lombardia" non è assolutamente informativo perchè è uguale in tutte le pagine. Bisognerebbe sempre dare un titolo informativo alle pagine e soprattutto unico.
  • 1.1.3 Dove posso andare?
    Dalla barra di navigazione in alto riesco ad accedere a tutte le sezioni importanti del sito. La parte centrale della pagina contiene un'anteprima di quello che si trova nelle sezioni importanti in modo che possa accedere ai contenuti che mi interessano o recenti direttamente dalla pagina principale.
  • 1.1.4 Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?
    Dato che la barra di navigazione è posta in alto non ci sono link o pulsanti importanti fuori dal campo visivo dell'utente.

Contenuto

  • 1.2.1 Cosa sto vedendo? Percependo?
    Non è immediatamente evidente che ci si trova nella homepage, comunque risulta chiaro che la pagina consente di accedere ai diversi contenuti del sito.
  • 1.2.2 La pagina ha un chiaro obiettivo?
    La pagina vuole essere una presentazione di come è stato strutturato il sito e dare una panoramica sui contenuti presenti.
  • 1.2.3 La cosa più importante della pagina si trova in alto?
    La barra di navigazione si trova in alto sotto il titolo della pagina. In più i titoletti delle sezioni sono ben visibili in centro pagina.
  • 1.2.4 La pagina ha una chiara struttura?
    La pagina si divide in 3-4 sezioni diverse. Ogni sezione ha comunque un titolo ben visibile e mediante l'uso del colore di fondo si capisce dove si trovano determinate sezioni. Ci sono parole importanti evidenziate con colori diversi dal testo normale.
  • 1.2.5 L'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?
    Si, si trova mediante il link "credits".
  • 1.2.6 E' indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Minore;

    No, la data di aggiornamento delle pagine non viene indicata. Ciò può recare problemi all'utente perchè non sa quanto è recente la pagina che sta vedendo. Per ogni pagina inserire la data dell'ultimo aggiornamento.
  • 1.2.7 I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Minore;

    Solo nella sezione news le informazioni vengono evidenziate posizionandole dalla più recente alla più vecchia e dall'alto verso il basso, quindi le nuove sono ben visibili. Le altre sezioni della pagina non adottano questo sistema.

Presentazione

  • 1.3.1 Posso percepire il testo? Le immagini? I contenuti multimediali?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Minore;

    Il testo anche se ridimensiono la finestra è sempre precepibile. Diverso il contesto per le immagini che essendo molto piccole certe volte non sono di facile comprensione, anche se comunque non sono mai importanti per la fruizione delle informazioni. Mettere immagini piccole può creare problemi ad utenti ipovedenti che usano ingrandititori di schermo per visualizzare le informazioni.
  • 1.3.2 Posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Nella pagina principale quasi tutto il testo è un link. I problema è che i colori del testo cambiano continuamente quindi un utente non esperto potrebbe disorientarsi. Comunque passando sopra il testo con il mouse viene evidenziata una sottolineatura che agevola l'utente nel riconoscere i link attivi. Un rimedio poteva essere dare lo stesso layout a tutti i link, anche se quì l'errore è stato fatto per cercare di dividere la pagina in parti diverse.
  • 1.3.3 Si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Come sopra, in più certi immagini sono link mentre altre no.

Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, puttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sì che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Architettura

  • 2.1.1 I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
    Le etichette dei link e del controllo della form mi sembrano appropriate rispetto al contesto del sito e ad una generica persona che voglia apprendere informazioni.
  • 2.1.2 Le categorie e i raggruppamenti hanno etichette appropriate?
    Sì, etichette tipo "Servizi", "Lombardia Notizie", "Tematiche" mi sembrano facilmente comprensibili da qualunque tipo di utente.

Contenuto

  • 2.2.1 Il linguaggio è adatto all'audience?
    Si, il linguaggio è semplice e sintetico, adeguato al tipo di utenza a cui il sito si rivolge.
  • 2.2.2 Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Minore;

    Viene indicata solo nella sezione "News", nelle altre parti del sito non viene mai inserita una data. Ciò può recare problemi all'utente perchè non sa quanto è recente l'informazione che sta leggendo. Per ogni nuovo dato inserire la data di pubblicazione.
  • 2.2.3 Gli autori sono indicati? Come li si può contattare?
    Attraverso il link "Credits" si accede alla pagina degli autori dove ci sono i link per contattarli.

Presentazione

  • 2.3.1 Vengono usate icone appropriate?
    Non si fà uso di icone nella pagina principale.

Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

Architettura

  • 3.1.1 Viene evitata una introduzione in Flash? La si può facilmente saltare?
    Non c'è una introduzione in Flash.
  • 3.1.2 La pagina ha un pulsante "indietro"? Oppure le briciole di pane?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    E' normale non ci sia un pulsante "Indietro" visto che siamo nella pagina principale. Il problema è che non contiene nemmeno le briciole di pane qunindi l'utente può non capire dove si trova. Bisognava mettere le briciole di pane anche nella pagina principale.
  • 3.1.3 La pagina ha un link alla home?
    Si, si trova sopra la barra di navigazione del sito.
  • 3.1.4 Questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?
    La pagina non si basa sui Frame.
  • 3.1.5 Le briciole di pane sono chiaramente indicate?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Non ci sono briciole di pane.

Contenuto

  • 3.2.1 I messaggi di errore suggeriscono come continuare?
    Non ho riscontrato la possibilità di errare qualcosa dato che la form "cerca" funziona anche se mettiamo lettere o numeri. In più non ho trovato messaggi di errore nella Home Page.
  • 3.2.2 Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?
    No, non ho riscontrato nessun tipo di informazione su quali browser usare. Comunque, facendo delle prove con browser diversi ho notato che non vi sono grandi differenze di visualizzazione.
  • 3.2.3 Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Non è possibile disabilitare le immagini remote in nessuna pagina. Questo può creare problemi ad utenti che usano lettori di schermo o semplicemente vogliono visualizzare la pagina in modalità solo testo. Un rimedio poteva essere di creare la pagina anche in versione solo testuale.
  • 3.2.4 Si può navigare solamente con la tastiera?
    Sì, tramite il tasto Tab e le frecce di direzione.
  • 3.2.5 Ci sono acceleratori da tastiera?? sono chiaramente indicati?

    Impatto : 3;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Critico;

    La pagina non è dotata di nessun acceleratore da tastiera. Tale problema risulta particolarmente grave poichè non permette ad un utente che utilizza la tastiera di accedere direttamente ad un punto specifico della pagina. Inserirli.

Presentazione

  • 3.3.1 Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
    Sì, non ho trovato nessun problema nell'uso dei font o dei colori.
  • 3.3.2 Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
    Sì, è possibile e non ho incontrato problemi nel farlo.
  • 3.3.3 Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?
    Sì, tramite le opzione del browser.
  • 3.3.4 Gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?
    La pagina non si basa su Frame.

Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Architettura

Contenuto

  • 4.2.1 Il contenuto è valido/vero?
    I contenuti sono essenzialmente link ad altre pagine del sito e news della redazione il cui contenuto appare reale.
  • 4.2.2 La pagina o il sito è sufficientemente credibile?
    Il sito è quello di un ente pubblico quindi spero che il contenuto sia credibile.
  • 4.2.3 Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
    I link esterni puntano a siti di istituzioni o organizzazioni che hanno a che fare con la regione Lombardia quindi penso siano meritevoli di fiducia.

Presentazione

  • 4.3.1 Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?
    Viene usato lo stesso stile , colore e font per indicare elementi appartenenti allo stesso menù, alla stessa sezione di link o allo stesso documento. Questo succede nella Home Page. Nelle altre pagine viene usato uno stile diverso.
  • 4.3.2 Il layout della pagina è coerente nel sito?
    Il layout presente è sempre lo stesso. In alto è stato messo un logo della regione che riporta alla pagina principale. Appena sotto c'è la barra di navigazione che fa accedere alle diverse sezioni del sito. Le pagine intermedie presentano sempre lo stesso tipo di layout, con i link in verde, i titoletti di sezione con uno sfondo verde un pò più chiaro e il tipo di font usato sempre uguale. La pagina principale è divisa in sezioni mediante l'uso del colore di sfondo ed è l'unica che utilizza un layout diverso dalle altre, anche se comunque simile.
  • 4.3.3 I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Il fatto che in tutto il sito i link vengano sottolineati e compaia la mano quando si passa sopra sta a siginficare che le convenzioni di fatto sono state seguite. Un problema riscontrato è che non si tiene traccia mediante colore dei link già visitati, quindi un utente potrà tornare sulle stesse pagine senza essere avvertito. Era meglio segnalare mediante colore i link già visitati.
  • 4.3.4 Ci sono delle convenzioni del web che sono violate?
    Non ho riscontrato nessuna convenzione violata.

Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Architettura

Contenuto

Presentazione

  • 5.3.1 Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?
    I controlli nella Home Page di solito sono campi dove l'utente deve scrivere del testo quindi facilmente intuibili.
  • 5.3.2 E come lo si usa?
    Scrivendo del testo nel campo dati e eseguendo la form.

Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Architettura

  • 6.1.1 I link sono troppi? Sono presentati in maniera pesante?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 3;
    Gravità : Critico;

    Considerando che ci sono quasi eslusivamente link direi che la pagina risulta molto pesante per la ricerca di informazioni da parte di un utente qualsiasi. L'uso del colore e del posizionamento del Css agevola un pò il lavoro perchè divide la pagina in sezioni staccate una dall'altra. Diminuire il numero di link.
  • 6.1.2 I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
    Non è presente alcun tooltip nella pagina.

Contenuto

  • 6.2.1 Il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Il contenuto della pagina non sempre corrisponde all'etichetta di link che lo puntava. Cercare di mettere etichette che siano informative e attinenti al contenuto della pagina destinazione.
  • 6.2.2 E' chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?
    Questa è la pagina principale del sito, il punto d'accesso a tutti i contenuti del sito. La presenza di moltissimi link e le news a sinistra fanno capire all'utente perchè si trova lì.
  • 6.2.3 Le figure hanno delle descrizioni che sono significative?
    Molto spesso le figure non hanno descrizione.

Presentazione

  • 6.3.1 I link e i controlli sono chiaramente visibili?
    Si, anche se i link sono visualizzati senza sottolineatura.
  • 6.3.2 Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
    Le immagini della pagina principale sono tutte cliccabili.
  • 6.3.3 Si può distinguere tra link inter- e intra-sito?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Minore;

    No, ci sono dei link esterni che hanno lo stesso layout dei link interni. Ad esempio il link al sito degli autori. Esplicitare l'abbandono del sito attraverso un alert che avvisi l'utente.

Flessibilità e efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sì che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Architettura

  • 7.1.1 Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Ogni pagina ha lo stesso titolo, quindi mettendo tra i segnalibri più pagine queste verranno memorizzate dal browser con lo stesso titolo, rendendo impossibile la rivisualizzazione della pagina desiderata in futuro. Mettere titoli diversi alle pagine.
  • 7.1.2 Vengono offerti dei meccanismi di ricerca?
    Esiste un motore di ricerca interno al sito.

Contenuto

Presentazione

  • 7.3.1 Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
    Si, tutte le pagine sono ridimensionabili.
  • 7.3.2 Gli utenti possono modificare le dimensioni del testo?
    Si, tramite le opzioni del browser.
  • 7.3.3 Gli utenti possono ridimensionare i frame?
    Il sito non fa uso di Frame.
  • 7.3.4 Gli utenti possono usare solamente la tastiera?
    Sì, tramite il tasto Tab e le frecce di direzione.
  • 7.3.5 Gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Non sono stati implementati gli acceleratori da tastiera. Sarebbe bene implementarli per rendere più semplice la navigazione di un utente che usi solo la tastiera.

Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

Architettura

  • 8.1.1 I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?
    Si, i link sono raggruppati in sezioni in base alla loro funzione.
  • 8.1.2 Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
    Essendo questa la pagina principale del sito non vi sono link o oggetti meno importanti di altri.
  • 8.1.3 I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
    Si, in questa pagina non si fa uso a termini tipicamente legati al web.

Contenuto

  • 8.2.1 La pagina è succinta?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    La pagina contiene troppi link e non risulta essere succinta. Sarebbe stato meglio presentare solamente i link più importanti nella home page e distribuire coerentemente gli altri nei sottolivelli.
  • 8.2.2 I dettagli sono posti in una pagina secondaria?
    Si, i contenuti specifici sono posti nelle sezioni secondarie del sito, alle quali si accede tramite i link della home page.
  • 8.2.3 La pagina inizia con le conclusioni?
    In questa pagina ci sono solo link a pagine secondarie. Non ci sono contenuti.
  • 8.2.4 Lunge liste vengono divise in blocchi?
    I link vengono divisi rispetto alla loro funzione. La divisione viene eseguita in blocchi mediante l'uso del colore di sfondo e mediante impaginazione.
  • 8.2.5 Ciascun paragrafo contiene una singola idea?
    Non vi sono paragrafi.

Presentazione

  • 8.3.1 Le immagini inutili sono assenti?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Minore;

    Sono presenti numerose immagini che collegano alla sezione "Tematiche" del sito ma sono molto piccole e non si capisce che sono link.
  • 8.3.2 Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
    Si, non vengono usati lampeggiamenti di testo o animazioni.
  • 8.3.3 Le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?
    Non viene usato materiale in Flash.

Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Architettura

  • 9.1.1 Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
    No, non vengono forniti ne aiuti ne suggerimenti.
  • 9.1.2 Vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perchè?
    No, non vengono fornite spiegazioni su errori che possono essere accaduti.

Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Architettura

  • 10.1.1 Quanto lontano è il materiale di aiuto? Quanto bene esso è integrato nelle pagine?

    Impatto : 3;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Critico;

    Non ho trovato materiale di aiuto. Era meglio fornirlo per aiutare gli utenti che si trovassero in difficoltà.
  • 10.1.2 E' disponibile una mappa del sito?
    Si, è accessibile tramite il link in alto.
  • 10.1.3 Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
    Viene evidenziata una conformità alle linee guida del Wc3 livello A.
Tabella Di Riepilogo Delle Barriere Riscontrate
Numero Barriera Impatto Frequenza Gravità
1.1.2 2 3 Critico
3.2.5 3 2 Critico
4.1.1 3 3 Critico
4.1.2 3 3 Critico
6.1.1 2 3 Critico
10.1.1 3 2 Critico
1.1.1 1 3 Serio
1.3.2 2 2 Serio
1.3.3 2 2 Serio
3.1.2 2 2 Serio
3.1.5 2 2 Serio
3.2.3 2 2 Serio
4.3.3 2 2 Serio
5.1.1 2 2 Serio
5.1.3 2 2 Serio
5.1.4 2 2 Serio
5.2.2 2 2 Serio
6.2.1 2 2 Serio
7.1.1 2 2 Serio
7.2.2 2 2 Serio
7.3.5 2 2 Serio
8.2.1 2 2 Serio
1.2.6 1 2 Minore
1.2.7 1 2 Minore
1.3.1 1 2 Minore
2.2.2 1 2 Minore
5.1.2 1 2 Minore
6.3.3 1 2 Minore
8.3.1 1 2 Minore

Sezione Tematiche

Visibilità Dello Stato Del Sistema

Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Architettura

  • 1.1.1 Dove mi trovo?
    Mi trovo nella sezione Tematiche del sito, da dove posso accedere a tutti i contenuti presenti. Lo capisco dalle briciole di pane nella parte alta della pagina.
  • 1.1.2 La pagina hà un titolo informativo?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 3;
    Gravità : Critico;

    Il titolo "portale Regione Lombardia" non è informativo. L'utente cioè non capisce in che pagina si trova. Sarebbe stato meglio mettere "Sezione Tematiche".
  • 1.1.3 Dove posso andare?
    Dalla barra di navigazione in alto riesco ad accedere a tutte le sezioni importanti del sito o a tornare alla Home Page. La pagina è divisa in dieci grandi sezioni ciascuna delle quali ha diversi link alle sottosezioni che la riguardano. A destra è situato un menu con i link alla sezione Regione.
  • 1.1.4 Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Minore;

    La barra di navigazione in alto è ben visibile e non crea problemi. Nella pagina vera e propria invece ci sono titoli di sezione che non stanno nella videata e hanno bisogno di scrolling. Era meglio metterli ben visibili in alto in modo che un utente li notasse subito.

Contenuto

  • 1.2.1 Cosa sto vedendo? Percependo?
    Si nota che la pagina è divisa in sezioni ognuna delle quali ha un numero di temi ad essa collegata.
  • 1.2.2 La pagina ha un chiaro obiettivo?
    La pagina vuole essere una presentazione di tutti i contenuti presenti nel sito e un punto da dove cominciare per cercare informazioni.
  • 1.2.3 La cosa più importante della pagina si trova in alto?
    La parte superiore della pagina è riservata alla barra di navigazione del sito. Le informazioni importanti della pagina sono al centro e hanno comunque bisogno di scrolling per essere visualizzati.
  • 1.2.4 La pagina ha una chiara struttura?
    Si, è divisa in dieci sezioni oguna delle quali è titolata in colore verde e per ogin sezioni ci sono i link delle sottotematiche alle quali si può accedere.
  • 1.2.5 L'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?
    Sì, si trova mediante il link "credits" in basso a destra.
  • 1.2.6 E' indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Minore;

    No, la data di aggiornamento delle pagine non viene indicata. Ciò può recare problemi all'utente perchè non sa quanto è recente la pagina che sta vedendo. Per ogni pagina inserire la data dell'ultimo aggiornamento.
  • 1.2.7 I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Minore;

    Solo nella sezione news le informazioni vengono evidenziate posizionandole dalla più recente alla più vecchia e dall'alto verso il basso, quindi le nuove sono ben visibili. Questa pagina non adotta questo sistema.

Presentazione

  • 1.3.1 Posso percepire il testo? Le immagini? I contenuti multimediali?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Minore;

    Il testo anche se ridimensiono la finestra è sempre precepibile. Diverso il contesto per le immagini che essendo molto piccole certe volte non sono di facile comprensione, anche se comunque non sono mai importanti per la fruizione delle informazioni. Mettere immagini piccole può creare problemi ad utenti ipovedenti che usano ingrandititori di schermo per visualizzare le informazioni.
  • 1.3.2 Posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
    Nella pagina Tematiche tutto il testo è un link. In questo caso i link sono di facile percezione perchè hanno tutti lo stesso layout che si ripercuote anche nelle pagine interne. Ci sono due tipi di link. I link di tema sono verdi mentre quelli dei sottotemi sono neri e con dimensione più piccola.
  • 1.3.3 Si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
    Vedi sopra.

Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, puttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sì che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Architettura

  • 2.1.1 I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
    Le etichette dei link e del controllo della form mi sembrano appropriate rispetto al contesto del sito e ad una generica persona che voglia apprendere informazioni.
  • 2.1.2 Le categorie e i raggruppamenti hanno etichette appropriate?
    Sì, etichette tipo "Famiglia e interventi sociali", " Cultura, turismo e sport", "Relazioni internazionali" mi sembrano facilmente comprensibili da qualunque tipo di utente.

Contenuto

  • 2.2.1 Il linguaggio è adatto all'audience?
    Si, il linguaggio è semplice e sintetico, adeguato al tipo di utenza a cui il sito si rivolge.
  • 2.2.2 Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Minore;

    Viene indicata solo nella sezione "News", nelle altre parti del sito non viene mai inserita una data. Ciò può recare problemi all'utente perchè non sa quanto è recente l'informazione che sta leggendo. Per ogni nuovo dato inserire la data di pubblicazione.
  • 2.2.3 Gli autori sono indicati? Come li si può contattare?
    Attraverso il link "Credits" in basso a destra si accede alla pagina degli autori dove ci sono i link per contattarli.

Presentazione

  • 2.3.1 Vengono usate icone appropriate?
    Non si fà uso di icone nella pagina Tematiche o nelle pagine interne della sezione.

Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

Architettura

  • 3.1.1 Viene evitata una introduzione in Flash? La si può facilmente saltare?
    Non c'è una introduzione in Flash.
  • 3.1.2 La pagina ha un pulsante "indietro"? Oppure le briciole di pane?
    Si, la pagina "Tematiche" e le pagine da essa accessibili hanno tutte le briciole di pane e il pulsante "indietro".
  • 3.1.3 La pagina ha un link alla home?
    Sì, si trova sopra la barra di navigazione del sito.
  • 3.1.4 Questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?
    La pagina non si basa sui Frame.
  • 3.1.5 Le briciole di pane sono chiaramente indicate?
    Si, si trovano nella parte alta della pagina, sotto la barra di navigazione del sito.

Contenuto

  • 3.2.1 I messaggi di errore suggeriscono come continuare?
    Non ho riscontrato la possibilità di errare qualcosa dato che la form "cerca" funziona anche se mettiamo lettere o numeri. In più non ho riscontrato messaggi di errore in navigazione.
  • 3.2.2 Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?
    No, non ho riscontrato nessun tipo di informazione su quali browser usare. Comunque, facendo delle prove con browser diversi ho notato che non vi sono grandi differenze di visualizzazione.
  • 3.2.3 Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Non è possibile disabilitare le immagini remote in nessuna pagina. Crea problemi ad utenti che usano lettori di schermo o semplicemente vogliono visualizzare la pagina in modalità solo testo. Un rimedio poteva essere di creare la pagina anche in versione solo testuale.
  • 3.2.4 Si può navigare solamente con la tastiera?
    Sì, tramite il tasto Tab e le frecce di direzione.
  • 3.2.5 Ci sono acceleratori da tastiera?? sono chiaramente indicati?

    Impatto : 3;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Critico;

    La pagina non è dotata di nessun acceleratore da tastiera. Tale problema risulta particolarmente grave poichè non permette ad un utente che utilizza la tastiera di accedere direttamente ad un punto specifico della pagina. Inserirli.

Presentazione

  • 3.3.1 Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
    Sì, non ho trovato nessun problema nell'uso dei font o dei colori.
  • 3.3.2 Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
    Sì, è possibile e non ho incontrato problemi nel farlo.
  • 3.3.3 Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?
    Sì, tramite le opzione del browser.
  • 3.3.4 Gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?
    La pagina non si basa su Frame.

Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Architettura

Contenuto

  • 4.2.1 Il contenuto è valido/vero?
    I contenuti sono essenzialmente link ad altre pagine del sito e news della redazione il cui contenuto appare reale.
  • 4.2.2 La pagina o il sito è sufficientemente credibile?
    Il sito è quello di un ente pubblico quindi spero che il contenuto sia credibile.
  • 4.2.3 Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
    I link esterni puntano a siti di istituzioni o organizzazioni che hanno a che fare con la regione Lombardia quindi penso siano meritevoli di fiducia.

Presentazione

  • 4.3.1 Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?
    Viene usato lo stesso stile , colore e font per indicare elementi appartenenti allo stesso menù, alla stessa sezione di link o allo stesso documento. I colori vengono richiamati anche nelle pagine interne della sezione Tematiche.
  • 4.3.2 Il layout della pagina è coerente nel sito?
    Il layout presente è sempre lo stesso. In alto è stato messo un logo della regione che riporta alla pagina principale. Appena sotto c'è la barra di navigazione che fa accedere alle diverse sezioni del sito. Le pagine intermedie presentano sempre lo stesso tipo di layout, con i link in verde, i titoletti di sezione con uno sfondo verde un pò più chiaro e il tipo di font usato sempre uguale.
  • 4.3.3 I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Il fatto che in tutto il sito i link vengano sottolineati e compaia la mano quando si passa sopra sta a siginficare che le convenzioni di fatto sono state seguite. Un problema riscontrato è che non si tiene traccia mediante colore dei link già visitati. Un utente potrà tornare sulle stesse pagine senza essere avvertito. Era meglio segnalare mediante colore i link già visitati.
  • 4.3.4 Ci sono delle convenzioni del web che sono violate?
    Non ho riscontrato nessuna convenzione violata.

Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Architettura

Contenuto

Presentazione

  • 5.3.1 Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?
    I controlli nelle pagine esaminate di solito sono campi dove l'utente deve scrivere del testo quindi facilmente intuibili.
  • 5.3.2 E come lo si usa?
    Scrivendo del testo nel campo dati e eseguendo la form.

Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Architettura

  • 6.1.1 I link sono troppi? Sono presentati in maniera pesante?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 3;
    Gravità : Critico;

    Considerando che ci sono quasi eslusivamente link direi che la pagina risulta molto pesante per la ricerca di informazioni da parte di un utente qualsiasi. L'uso del colore e il posizionamento nel Css agevola un pò il lavoro perchè divide la pagina in sezioni staccate una dall'altra. Una soluzione sarebbe diminuire il numero di link o creare altre pagine intermedie.
  • 6.1.2 I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
    Non è presente alcun tooltip nella pagina.

Contenuto

  • 6.2.1 Il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Il contenuto della pagina non sempre corrisponde all'etichetta di link che lo puntava. Cercare di mettere etichette che siano informative e attinenti al contenuto della pagina destinazione.
  • 6.2.2 E' chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?
    La presenza delle tematiche, la suddivisione in sottotematiche e la presenza di tutti i link che portano ai contenuti fanno capire che la pagina in questione è di grande importanza.
  • 6.2.3 Le figure hanno delle descrizioni che sono significative?
    Le immagini sono poche e molto spesso sono prive di descrizione.

Presentazione

  • 6.3.1 I link e i controlli sono chiaramente visibili?
    Si, anche se i link sono visualizzati senza sottolineatura.
  • 6.3.2 Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
    Le immagini di questa sezione non sono cliccabili.
  • 6.3.3 Si può distinguere tra link inter- e intra-sito?

    Impatto : 1;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Minore;

    No, ci sono dei link esterni che hanno lo stesso layout dei link interni. Ad esempio il link al sito degli autori. Esplicitare l'abbandono del sito attraverso un alert che avvisi l'utente.

Flessibilità e efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sì che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Architettura

  • 7.1.1 Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Ogni pagina ha lo stesso titolo, quindi mettendo tra i segnalibri più pagine queste verranno memorizzate dal browser con lo stesso titolo, rendendo impossibile la rivisualizzazione della pagina desiderata in futuro. Mettere titoli diversi alle pagine.
  • 7.1.2 Vengono offerti dei meccanismi di ricerca?
    Esiste un motore di ricerca interno al sito.

Contenuto

Presentazione

  • 7.3.1 Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
    Si, tutte le pagine sono ridimensionabili.
  • 7.3.2 Gli utenti possono modificare le dimensioni del testo?
    Si, tramite le opzioni del browser.
  • 7.3.3 Gli utenti possono ridimensionare i frame?
    Il sito non fa uso di Frame.
  • 7.3.4 Gli utenti possono usare solamente la tastiera?
    Sì, tramite il tasto Tab e le frecce di direzione.
  • 7.3.5 Gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    Non sono stati implementati gli acceleratori da tastiera. Sarebbe bene implementarli per rendere più semplice la navigazione di un utente che usi solo la tastiera.

Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

Architettura

  • 8.1.1 I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?
    Si, i link sono raggruppati in sezioni in base alla loro funzione.
  • 8.1.2 Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
    In questa pagina non vi sono link o oggetti meno importanti di altri.
  • 8.1.3 I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
    Si, in questa pagina non si fa uso a termini tipicamente legati al web.

Contenuto

  • 8.2.1 La pagina è succinta?

    Impatto : 2;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Serio;

    La pagina contiene troppi link e non risulta essere succinta. Sarebbe stato meglio presentare solamente i link più importanti e distribuire coerentemente gli altri nei sottolivelli.
  • 8.2.2 I dettagli sono posti in una pagina secondaria?
    Si, i contenuti specifici sono posti nelle sezioni secondarie del sito, alle quali si accede tramite i link delle sottotematiche.
  • 8.2.3 La pagina inizia con le conclusioni?
    In questa pagina ci sono solo link a pagine secondarie. Non ci sono contenuti. Nelle pagine di contenuto vere e proprie come quelle delle news ho notato che le parti importanti vengono messe in alto e quasi sempre evidenziate mediante grassetto. Le parti meno importanti dei documenti vengono lasciate in fondo.
  • 8.2.4 Lunge liste vengono divise in blocchi?
    I link vengono divisi rispetto alla loro funzione. La divisione viene eseguita in blocchi mediante l'uso del colore di sfondo e mediante impaginazione.
  • 8.2.5 Ciascun paragrafo contiene una singola idea?
    Nella pagina Tematiche non vi sono paragrafi. Invece nelle pagine di contenuto ho notato che si fa largo uso di paragrafi. Ciò rende la lettura migliore e più scorrevole.

Presentazione

  • 8.3.1 Le immagini inutili sono assenti?
    Ci sono molto poche immagini nella sezione che sto analizzando, comunque non direi che siano inutili.
  • 8.3.2 Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
    Si, non vengono usati lampeggiamenti di testo o animazioni.
  • 8.3.3 Le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?
    Non viene usato materiale in Flash.

Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Architettura

  • 9.1.1 Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
    No, non vengono forniti ne aiuti ne suggerimenti.
  • 9.1.2 Vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perchè?
    No, non vengono fornite spiegazioni su errori che possono essere accaduti.

Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Architettura

  • 10.1.1 Quanto lontano è il materiale di aiuto? Quanto bene esso è integrato nelle pagine?

    Impatto : 3;
    Frequenza : 2;
    Gravità : Critico;

    Non ho trovato materiale di aiuto. Era meglio fornirlo per aiutare gli utenti che si trovassero in difficoltà.
  • 10.1.2 E' disponibile una mappa del sito?
    Si, è accessibile tramite il link in alto.
  • 10.1.3 Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
    Viene evidenziata una conformità alle linee guida del Wc3 livello A.
Tabella Di Riepilogo Delle Barriere Riscontrate
Numero Barriera Impatto Frequenza Gravità
1.1.2 2 3 Critico
3.2.5 3 2 Critico
4.1.1 3 3 Critico
4.1.2 3 3 Critico
6.1.1 2 3 Critico
10.1.1 3 2 Critico
3.2.3 2 2 Serio
4.3.3 2 2 Serio
5.1.1 2 2 Serio
5.1.3 2 2 Serio
5.1.4 2 2 Serio
5.2.2 2 2 Serio
6.2.1 2 2 Serio
7.1.1 2 2 Serio
7.2.2 2 2 Serio
7.3.5 2 2 Serio
8.2.1 2 2 Serio
1.1.4 1 2 Minore
1.2.6 1 2 Minore
1.2.7 1 2 Minore
1.3.1 1 2 Minore
2.2.2 1 2 Minore
5.1.2 1 2 Minore
6.3.3 1 2 Minore
8.3.1 1 2 Minore

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!

Frasson Luca - Facoltà Di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - Maggio 2007