Logo Dell'Università Di Udine

Università Degli Studi Di Udine

Corso Di Progettazione Siti Web

Anno Accademico 2006/2007
Ti trovi in : Simulazione Euristica Lombardia
Salta Al Contenuto Principale

Simulazione Euristica Regione Lombardia

Autore : Frasson Luca
e-mail : grindzone@virgilio.it
Data Analisi : Maggio 2007

Introduzione

L'obiettivo di questo lavoro è quello di testare il sito della regione Lombardia al fine di constatare se sia fruibile anche da utenti con vari tipi di disabilità (utenti non vedenti, ipovedenti, daltonici, non udenti).

Questo metodo si basa sulla concezione di BARRIERA. Questo termine sta ad indicare una qualsiasi condizione che rende impossibile o difficile il conseguimento di un obiettivo da parte di una persona disabile che usa il sito mediante l'utilizzo di qualche tipo di tecnologia assistiva.

Per una visione più specifica del metodo si consiglia di analizzare le pagine descrittive del metodo all'indirizzo (www.dimi.uniud.it/wq/metodo-barriere.html).

Le barriere si dividono in quattro grandi categorie :

  • Barriere Nella Percezione
    Sono barriere che impediscono o rallentano la percezione di ciò che si presenta nella pagina, come testi o immagini.
  • Barriere Nell'Utilizzazione
    Sono barriere che impediscono l'utilizzazione delle caratteristiche delle pagine. Esempi di questo tipo di barriere sono collegamenti ambigui o fraintendibili.
  • Barriere Alla Comprensione
    Sono barriere che limitano la comprensione dei dati presenti nella pagina. Ad esempio, la codifica errata dei dati di una tabella.
  • Barriere Al Controllo Da Parte Dell'Utente
    Sono barriere che impediscono di gestire l'informazione presente nella pagina. Ad esempio,l'uso di un layout difficile da utilizzare da parte dell'utente.

Per utilizzare questo metodo bisogna considerare l'impatto sull'utente e la frequenza con cui si manifesta.
Il problema si divide in :

  1. Problema Minore: la presenza di questa barriera viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla se la si riconosce o ricorda; essa incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia nè sulla sicurezza.
  2. Problema Importante: la barriera viene notata ed essa ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Essa incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.
  3. Problema Critico: si tratta di una barriera che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.

Per la frequenza (riferita al numero di volte in cui il problema compare durante l'esecuzione di un compito) invece i valori possono essere:

  1. il problema si manifesta raramente e non sempre durante lo svolgimento del compito; in pochi e marginali casi esso si manifesta. Dunque esso incide in maniera molto limitata sulla produttività e sulla soddisfazione.
  2. il problema si verifica ogni volta che si svolge quel compito. Può incidere significativamente su produttività e su soddisfazione.
  3. il problema si verifica più volte durante lo svolgimento del compito. Sicuramente incide sulla produttività, facendola calare marcatamente; e altrettanto di sicuro incide sulla soddisfazione.
Tabella per calcolare la gravità di un difetto
Impatto Frequenza Gravità
11minore
12minore
13serio
21serio
22serio
23critico
31critico
32critico
33critico

Strumenti Utilizzati

Gli strumenti che ho utilizzato per la verifica sono stati :

Perimetro Dell'Indagine

Gli utenti per i quali ho verificato la presenza di barriere di accessibilità sono:
  • Utenti non vedenti che usano lettori di schermo o browser parlanti ed eventualmente barre Braille;
  • Utenti ipovedenti che utilizzano ingranditori di schermo;
  • Utenti daltonici;
  • Persone disabili motorie;
  • Persone non udenti o con gravi difetti di udito;
Per ogni tipo di utente sono state analizzate le seguenti pagine:
  • Home Page
  • Sezione Regione
  • Sezione Tematiche
  • Sezione Servizi
  • Sezione News
  • Sezione Forum
  • Sezione Newsletter
  • Sezione Sondaggi

La relazione è stata svolta nel mese di Maggio 2007.

Sommario Risultati

Il risultato della verifica svolta è stato :

Tabella Di Sommario Sui Probemi Più Gravi Trovati
Descrizione Barriera Impatto Frequenza Gravità Tipo Di Utente Coinvolto
Marcatura Della Lingua 3 3 Critico Utente Non Vedente
Frame Inaccessibili 3 3 Critico Utente Non Vedente
Troppi Link 2 3 Critico Utente Non Vedente
Suddivisione In Sezioni 3 2 Critico Utente Non Vedente
Tabelle Di Impaginazione 3 2 Critico Utente Non Vedente
Testo Non Ridimensionabile 3 3 Critico Utente Ipovedente
Troppi Link 2 3 Critico Utente Ipovedente
Troppi Link 2 3 Critico Utente Disabile Motorio
Link Troppo Vicini 2 3 Critico Utente Disabile Motorio

I problemi più gravi riscontrati sono stati :

  1. In alcune pagine sono stati messi troppi link tutti insieme e sicuramente troppo vicini uno all'altro.
  2. Impossibilità di ridimensionare il testo causa uso sbagliato di misure nel Css.
  3. Il layout è stato costruito tramite uso di tabelle mentre era meglio usare il posizionamento dei Css2. Non sono stati usati i tag H1...H6.
  4. In alcune pagine uso dei FRAME.
  5. Non viene usato l'attributo LANG per le parole straniere.

Barriere per Utenti Non Vedenti

Immagini Ricche Senza Testo Alternativo

Impatto : 2;
Frequenza : 2;
Gravità : Serio;

Causa : Assenza di testo equivalente associato ad un'immagine che è latrice di informazione. La maggior parte delle immagini presenti nel sito sono prive di alternativa testuale o al massimo hanno un attributo ALT vuoto. Ad Esempio :
img alt="" src="/ImmagineSito/ln_3.jpg" width="160" height="1" border="0"

Effetto : L'utente non può fruire delle informazioni contenute nell'immagine.

Rimedi : E' necessario aggiungere del testo equivalente al contenuto dell'immagine: usando l'attributo ALT di IMG, e se non sufficiente, usando il tag OBJECT e nel suo contenuto scrivere il testo equivalente.

Frame Inaccessibili

Impatto : 3;
Frequenza : 3;
Gravità : Critico;

Causa : La pagina è basata su frame. Ci sono pagine che fanno uso di questa tecnologia. Ad Esempio :
www.trasporti.regione.lombardia.it%2Ftrl_index.htm. Un utente che vorrebbe vedere gli orari di autobus o treni non potrebbe farlo.

Effetto : Utenti di vecchie versioni di lettori di schermo non possono accedere ai singoli frame. Quindi azzeramento totale dell'efficacia.

Rimedi : Fare in modo di togliere i frame, usando eventualmente dei DIV accoppiati ad opportune regole CSS per simularne gli effetti positivi.

Materiale In Movimento

Impatto : 2;
Frequenza : 1;
Gravità : Serio;

Causa : Immagini o testo in movimento. Ci sono pagine che fanno uso di questa tecnologia. Ad Esempio :
Nella home Page c'è un banner sui buoni scuola.

Effetto : L'utente potrebbe non percepire che l'immagine è cambiata o che il testo è cambiato da quando l'ha sentito l'ultima volta. Ciò porta ad una riduzione dell'efficacia.

Rimedi : Evitare di usare materiale in movimento.

Link Generici

Impatto : 2;
Frequenza : 2;
Gravità : Serio;

Causa : La pagina contiene dei link con etichette poco informative. Ad Esempio :
Nelle pagine ci sono molti link etichettati maldrestramente "segue". Questa etichetta non fa capire la destinazione del link.

Effetto : L'utente del lettore di schermo non ha modo di selezionare il link quando esso viene proposto in una finestra di dialogo che contiene tutti e soli i link. Ciò avviene perchè il link ha un'etichetta assolutamente non informativa. Porta ad una riduzione drastica dell'efficacia.

Rimedi : Modificare le etichette dei link in modo da renderle informative. Al posto di "segue" nella home page si poteva mettere "Accedi alla sezione News".

ASCII Art

Impatto : 1;
Frequenza : 2;
Gravità : Minore;

Causa : La pagina contiene del testo che invece di rappresentare parole, rappresenta decorazioni. Ad Esempio :
Nelle pagine ci sono molti link etichettati maldrestramente "segue>>".

Effetto : Un lettore di schermo leggerà "seguemaggioremaggiore". Riduzione della produttività e/o della soddisfazione.

Rimedi : Rimuovere i simboli o le decorazioni realizzate con del testo.

Troppi Link

Impatto : 2;
Frequenza : 3;
Gravità : Critico;

Causa : Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi. Ad Esempio :
Nelle pagina "tematiche", che io considero una delle più importanti del sito, c'è una miriade di link.

Effetto : Un utente con lettore di schermo deve memorizzare tutti i link per sapere dove si trova quello che gli interessa. Il problema influenza ovviamente la produttività e la soddisfazione dell'utente.

Rimedi : Bisogna organizzare una pagina così in pagine diverse rendendo più profondo il sito con delle pagine intermedie. Deve essere possibile per l'utente esaminare sinteticamente un blocco di link e decidere solo dal titolo del blocco se i link che esso contiene sono rilevanti o meno.

Nuove Finestre

Impatto : 2;
Frequenza : 1;
Gravità : Serio;

Causa : La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti. Ad Esempio :
Il link della Home Page "Lombardia Integrata" apre una nuova finestra quando si attiva.

Effetto : Un utente con lettore di schermo non si accorge che è stata aperta una nuova finestra e che il contesto è cambiato. Porta a una riduzione dell'efficacia.

Rimedi : Evitare di aprire nuove finestre.

Form Senza LABEL

Impatto : 1;
Frequenza : 2;
Gravità : Minore;

Causa : La pagina contiene delle form i cui controlli sono privi del corretto markup LABEL/@FOR. Ad Esempio :
La form "cerca" non contiene il markup Label.

Effetto : L'utente che usa il lettore di schermo in modalità "controlli della form" non può permettersi di scorrere avanti e indietro il focus dell'interazione perchè il lettore di schermo non gli/le legge il testo associato all'etichetta del controllo focalizzato. Riduzione dell'efficacia.

Rimedi : Aggiungere sempre il tag LABEL/@FOR attorno alle etichette di ciascun controllo.

Tabelle Di Impaginazione

Impatto : 3;
Frequenza : 2;
Gravità : Critico;

Causa : La pagina viene impaginata con tabelle di layout che si linearizzano male. Ad Esempio :
L'uso delle tabelle per l'impaginazione delle pagine è molto frequente.

Effetto : L'utente che usa il lettore di schermo può avere difficoltà a capire come le informazioni sono state disposte nella pagina dato che il lettore può pronunciare i dati in ordine diverso da quello previsto dalla tabella. Ciò può portare a una riduzione dell'efficacia.

Rimedi : Evitare di usare le tabelle per realizzare il layout delle pagine. Usare il posizionamento con Css2.

Pagine Senza Titoli

Impatto : 2;
Frequenza : 2;
Gravità : Serio;

Causa : Le pagine hanno un titolo sempre uguale per tutto il sito. Ad Esempio :
Il titolo proposto per le pagine è sempre "Portale regione Lombardia".

Effetto : Ogni volta che l'utente cambia pagina il titolo è la prima cosa che viene letta dal lettore di schermo. Il fatto che esso non cambi ha come conseguenza che l'utente potrebbe non capire che la pagina è cambiata. Quindi porta a una riduzione della produttività.

Rimedi : Cambiare titolo ad ogni pagina del sito.

Frame Senza Titolo

Impatto : 2;
Frequenza : 2;
Gravità : Serio;

Causa : La pagina è basata su frame e qualcuno dei tag FRAME (dentro FRAMESET) non contiene l'attributo TITLE. Ad Esempio :
Nella pagina "Orari Mezzi Di Trasporto Regionali" si fà uso di frame senza attributo TITLE.

Effetto : L'utente potrà accedere alla pagina solamente un frame alla volta, e sarà costretto a scegliere quale frame visitare. Porta a una riduzione dell'efficacia.

Rimedi : Aggiungere sempre l'attributo TITLE a ciascuno dei frame.

Marcatura Della Lingua

Impatto : 3;
Frequenza : 3;
Gravità : Critico;

Causa : La pagina manca di attributo LANG ogniqualvolta ci sono parole di una lingua diversa da quella della pagina. Ad Esempio :
Tutte le parole in lingua inglese non sono marcate con l'attributo LANG = "en".

Effetto : Il lettore di schermo pronuncierà le parole con i fonemi della lingua preselezionata. Riduce l'efficacia.

Rimedi : Aggiungere l'attributo HTML/@LANG con valori come "it", "en", "de", "fr", ecc.

Suddivisione In Sezioni

Impatto : 3;
Frequenza : 2;
Gravità : Critico;

Causa : La pagina non contiene tag tipo H1-H2...-H6 per suddividere in sezioni il suo contenuto. Ad Esempio :
Non vengono usati questi tipi di tag.

Effetto : Il lettore di schermo permette all'utente di listare tutti i titoli di sezione (da H1 a H6) e di saltare da uno all'altro, in qualsiasi punto della pagina. Ciò permette all'utente di ottenere velocemente una panoramica del contenuto della pagina e di poter scegliere la parte da esaminare con attenzione. Riduzione della produttività e in parte dell'efficacia.

Rimedi : Per ogni tipo di contenuto aggiungere un tag H1-H6.

Mancanza Di Tasti Rapidi

Impatto : 1;
Frequenza : 2;
Gravità : Minore;

Causa : La pagina contiene controlli di form che sono ricorrenti nelle pagine del sito e che non hanno alcun tasto rapido associato (con @ACCESSKEY). Ad Esempio :
La form "cerca" è presente su tutte le pagine del sito ma non ha tasti rapidi associati.

Effetto : Un utente che usa solo la tastiera non può muoversi velocemente nella pagina da controllo a controllo. Deve sempre usare il tasto TAB e muoversi sequenzialmente. Riduzione di produttività e soddisfazione.

Rimedi : Per gli elementi che sono ricorrenti nelle pagine del sito associare un tasto rapido.

Skip Links

Impatto : 2;
Frequenza : 2;
Gravità : Serio;

Causa : La pagina non permette di saltare direttamente al contenuto. Ad Esempio :
Non è stata implementata questa opzione.

Effetto : Un utente che usa un lettore di schermo è costretto, nella navigazione all'interno del sito, a sentirsi leggere più e più volte il materiale preliminare, prima di arrivare al nocciolo della pagina. Può portare ad una riduzione anche marcata della produttività.

Rimedi : Aggiungere, subito dopo il logo, un link che permetta di saltare al nocciolo della pagina.

Tabella Di Riepilogo Delle Barriere Di Un Utente Non Vedente
Descrizione Barriera Impatto Frequenza Gravità
Marcatura Della Lingua 3 3 Critico
Frame Inaccessibili 3 3 Critico
Troppi Link 2 3 Critico
Suddivisione In Sezioni 3 2 Critico
Tabelle Di Impaginazione 3 2 Critico
Immagini Ricche Senza Testo Alternativo 2 2 Serio
Pagine Senza Titoli 2 2 Serio
Frame Senza Titolo 2 2 Serio
Link Generici 2 2 Serio
Nuove Finestre 2 1 Serio
Skip Links 2 2 Serio
Materiale In Movimento 1 2 Minore
Ascii Art 1 2 Minore
Form Senza Label 1 2 Minore
Mancanza Di Tasti Rapidi 1 2 Minore

Barriere per Utenti Ipovedenti

Materiale In Movimento

Impatto : 2;
Frequenza : 1;
Gravità : Serio;

Causa : Immagini o testo in movimento. Ci sono pagine che fanno uso di questa tecnologia. Ad Esempio :
Nella home Page c'è un banner sui buoni scuola.

Effetto : Il materiale in movimento potrebbe essere posto in un luogo al di fuori del campo visivo dell'utente, con la conseguenza che il cambiamento non viene affatto notato. Ciò porta ad una riduzione dell'efficacia.

Rimedi : Evitare di usare materiale in movimento.

Mancanza Di Link Interni

Impatto : 2;
Frequenza : 2;
Gravità : Serio;

Causa : La pagina manca di link interni che permettano all'utente di saltare di sezione in sezione, o di ritornare in testa alla pagina. Ad Esempio :
Non ho riscontrato la presenza di link interni nelle pagine selezionate.

Effetto : Un utente con un ingranditore di schermo dovrà ripetutamente muovere il campo visivo dal testo alla barra di scorrimento per tornare al titolo di sezione e la sua parte iniziale. Questo problema è particolarmente fastidioso in pagine con molti contenuti. Porta ad una riduzione della produttività, e in misura minore dell'efficacia.

Rimedi : Alla fine di ciascuna sezione di pagina includere dei link per ritornare all'inizio della sezione.

Troppi Link

Impatto : 2;
Frequenza : 3;
Gravità : Critico;

Causa : Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi. Ad Esempio :
Nelle pagina "tematiche", che io considero una delle più importanti del sito, c'è una miriade di link.

Effetto : Il numero elevato di link costringe l'utente ad una ricerca faticosa di ciascuno di essi. In più un utente ipovedentedeve deve far scorrere il suo ristretto campo visivo su tutti i link, memorizzarli e poi scegliere quello che può servirgli. Il problema influenza ovviamente la produttività e la soddisfazione dell'utente.

Rimedi : Bisogna organizzare una pagina così in pagine diverse rendendo più profondo il sito con delle pagine intermedie. Deve essere possibile per l'utente esaminare sinteticamente un blocco di link e decidere solo dal titolo del blocco se i link che esso contiene sono rilevanti o meno.

Finestre Sovrapposte

Impatto : 2;
Frequenza : 1;
Gravità : Serio;

Causa : La pagina contiene codice Html che apre nuove finestre che si sovrappongono alla prima. Ad Esempio :
La cosa non succede spesso, ma per certe pagine come quella degli orari dei mezzi di trasporto si apre una nuova finestra.

Effetto : L'utente non distingue la nuova finestra dalla precedente, e quindi si trova del tutto disorientato dal nuovo contesto di interazione. Riduzione dell'efficacia.

Rimedi : Evitare di aprire nuove finestre da link o da Javascript.

Mancanza Di Tasti Rapidi

Impatto : 1;
Frequenza : 2;
Gravità : Minore;

Causa : La pagina contiene controlli di form che sono ricorrenti nelle pagine del sito e che non hanno alcun tasto rapido associato (con @ACCESSKEY). Ad Esempio :
La form "cerca" è presente su tutte le pagine del sito ma non ha tasti rapidi associati.

Effetto : L'utente potrebbe usare i tasti rapidi per spostare velocemente e in maniera precisa il focus dell'interazione sulla parte della pagina che interessa, senza dover usare barre di scorrimento e senza dover spostare a mano il campo visivo. Riduzione di produttività e soddisfazione.

Rimedi : Per gli elementi che sono ricorrenti nelle pagine del sito associare un tasto rapido.

Testo Non Ridimensionabile

Impatto : 3;
Frequenza : 3;
Gravità : Critico;

Causa : La pagina contiene del testo per il quale sono state usate delle modalità di presentazione tali per cui non può essere ridimensionato. Ad Esempio :
Nel Css ci sono solo unità di misura assolute tipo px.

Effetto : Un utente potrebbe non riuscire ad ingrandire la dimensione del testo. Porta ad una riduzione dell'efficacia.

Rimedi : Usare sempre unità di misura relative tipo %.

Skip Links

Impatto : 2;
Frequenza : 2;
Gravità : Serio;

Causa : La pagina non permette di saltare direttamente al contenuto. Ad Esempio :
Non è stata implementata questa opzione.

Effetto : L'utente non ha modo di posizionare il suo campo visivo direttamente sulla parte importante della pagina. Può portare ad una riduzione anche marcata della produttività.

Rimedi : Aggiungere, subito dopo il logo, un link che permetta di saltare al nocciolo della pagina.

Tabella Di Riepilogo Delle Barriere Di Un Utente Ipovedente
Descrizione Barriera Impatto Frequenza Gravità
Testo Non Ridimensionabile 3 3 Critico
Troppi Link 2 3 Critico
Skip Links 2 2 Serio
Mancanza Di Link Interni 2 2 Serio
Finestre Sovrapposte 2 1 Serio
Materiale In Movimento 1 2 Minore
Mancanza Di Tasti Rapidi 1 2 Minore

Barriere per Utenti Daltonici

Non ho Riscontrato presenze di barriere per gli utenti daltonici perchè il colore nel sito non è usato per dare informazioni ma solo per uso di grafica. In più l'uso di uno sfondo bianco permette un grande contrasto tra le informazioni e lo sfondo quindi utenti daltonici non dovrebbero avere difficoltà a visualizzare le informazioni. Varie prove con colorfilter provano questa tesi.

Barriere per Utenti Disabili Motori

Mancanza Di Link Interni

Impatto : 2;
Frequenza : 2;
Gravità : Serio;

Causa : La pagina manca di link interni che permettano all'utente di saltare di sezione in sezione, o di ritornare in testa alla pagina. Ad Esempio :
Non ho riscontrato la presenza di link interni nelle pagine selezionate.

Effetto : L'utente è costretto a muovere continuamente il puntatore dalla pagina alla barra di scorrimento. Porta ad una riduzione della produttività, e in misura minore dell'efficacia.

Rimedi : Alla fine di ciascuna sezione di pagina includere dei link per ritornare all'inizio della sezione.

Troppi Link

Impatto : 2;
Frequenza : 3;
Gravità : Critico;

Causa : Troppi link nella pagina, talvolta non bene organizzati in gruppi. Ad Esempio :
Nelle pagina "tematiche", che io considero una delle più importanti del sito, c'è una miriade di link.

Effetto : Il numero elevato di link costringe l'utente ad un'analisi lunga e faticosa di ognuno di essi. Il problema influenza ovviamente la produttività e la soddisfazione dell'utente.

Rimedi : Bisogna organizzare una pagina così in pagine diverse rendendo più profondo il sito con delle pagine intermedie. Deve essere possibile per l'utente esaminare sinteticamente un blocco di link e decidere solo dal titolo del blocco se i link che esso contiene sono rilevanti o meno.

Link Troppo Vicini

Impatto : 2;
Frequenza : 3;
Gravità : Critico;

Causa : La pagina contiene delle sequenze di link molto vicini tra loro o molto piccoli. Ad Esempio :
nella pagina "Tematiche" ci sono tantissimi link tutti attaccati tra loro.

Effetto : Difficile per un utente disabile motorio posizionare il mouse sul link scelto. Riduzione dell'efficacia.

Rimedi : Distanziare i link tra di loro.

Nuove Finestre

Impatto : 2;
Frequenza : 1;
Gravità : Serio;

Causa : La pagina contiene del codice (HTML o JavaScript) che apre nuove finestre quando l'utente attiva dei link o pulsanti. Ad Esempio :
Il link della Home Page "Lombardia Integrata" apre una nuova finestra quando si attiva.

Effetto : Il dover muovere il mouse sul pulsantino di chiusura della finestra, ogni volta che questa appare, richiede all'utente una notevole fatica perchè deve muovere il mouse sul pulsante, piccolo, di chiusura della finestra in alto a destra, nella barra del titolo.

Rimedi : Evitare di aprire nuove finestre.

Form Senza LABEL

Impatto : 1;
Frequenza : 2;
Gravità : Minore;

Causa : La pagina contiene delle form i cui controlli sono privi del corretto markup LABEL/@FOR. Ad Esempio :
La form "cerca" non contiene il markup Label.

Effetto : Se certi controlli della form hanno una superficie cliccabile ridotta l'utente avrà difficoltà ad attivare i controlli.

Rimedi : Aggiungere sempre il tag LABEL/@FOR attorno alle etichette di ciascun controllo.

Mancanza Di Tasti Rapidi

Impatto : 1;
Frequenza : 2;
Gravità : Minore;

Causa : La pagina contiene controlli di form che sono ricorrenti nelle pagine del sito e che non hanno alcun tasto rapido associato (con @ACCESSKEY). Ad Esempio :
La form "cerca" è presente su tutte le pagine del sito ma non ha tasti rapidi associati.

Effetto : L'uso di tasti rapidi per un utente disabile motorio migliora di molto l'usabilità del sito, perchè un utente preferisce usare la tastiera.

Rimedi : Per gli elementi che sono ricorrenti nelle pagine del sito associare un tasto rapido.

Tabella Di Riepilogo Delle Barriere Di Un Utente Disabile Motorio
Descrizione Barriera Impatto Frequenza Gravità
Troppi Link 2 3 Critico
Link Troppo Vicini 2 3 Critico
Mancanza Di Link Interni 2 2 Serio
Nuove Finestre 2 1 Serio
Form Senza Label 1 2 Minore
Mancanza Di Tasti Rapidi 1 2 Minore

Barriere per Utenti Non Udenti

Non ho riscontrato presenze di barriere per gli utenti non udenti nelle pagine analizzate perchè non ho riscontrato l'utilizzo di file multimediali o filmati.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!

Frasson Luca - Facoltà Di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - Maggio 2007