Logo Dell'Università Di Udine

Università Degli Studi Di Udine

Corso Di Progettazione Siti Web

Anno Accademico 2006/2007
Ti trovi in : Verifica Di Conformità Della Regione Veneto
Salta Al Contenuto Principale

Verifica Di Conformità Alla Legge Stanca Regione Veneto

Autore : Frasson Luca
e-mail : grindzone@virgilio.it
Data Analisi : Giugno 2007

Introduzione

L'obiettivo di questo lavoro è quello di testare il sito della regione Veneto al fine di constatare se sia conforme alla legge emanata dal governo italiano il 9/01/2004 denominata "legge Stanca".

Il principio base di questa legge è quello di creare siti fruibili in maniera identica sia da utenti normali che da utenti che necessitano di tecnologia assistiva a causa di disabilità fisiche o psichiche.

La definizione di accessibilità data dalla legge è questa :
"la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari".

La legge si applica a :

  • Pubbliche amministrazioni (regioni, province, ...);
  • Enti pubblici economici;
  • Aziende private concessionarie di enti pubblici;
  • Aziende municipalizzate;
  • Aziende di trasporto e telecomunicazione a prevalente partecipazione pubblica;

Ogni sito viene preso in esame da un gruppo di valutatori che esaminano ogni pagina rispetto ad una serie di linee guida che la legge ha espresso e rilascia un attestato indicando il livello di qualità raggiunto. Se le linee guida sono state superate viene rilasciato un attestato di conformità alla legge.

Per una visione dettagliata delle linee guida della legge Stanca si consiglia di visitare questa pagina.

Metodo Seguito

Il metodo seguito per la verifica è stato :

  1. Scelta delle pagine da analizzare;
  2. Per ogni pagina analizzata ho cercato quali linee guida siano state violate e quali siano soddisfatte;
  3. Ho trascritto i risultati secondo il seguente schema :
    • Numero linea guida e titolo
    • Decrizione della linea guida
    • Esito della verifica (linea guida superata o non superata)
    • Causa dell'esito della verifica (i motivi per i quali ho scelto di considerare la linea guida superata o non superata)
    • Rimedi da utilizzare (nel caso che l'esito non sia stato positivo possibili soluzioni per risolvere il problema)
  4. A fine ricerca ho messo un sommario generale delle linee guida superate e non superate;

Per quanto riguarda l'esito della valutazione sulle linee guida ho pensato di mettere esito superato anche nel caso che la linea guida non possa essere analizzata.

Strumenti Utilizzati

Gli strumenti che ho utilizzato per la verifica sono stati :

Perimetro Dell'Indagine

Le pagine che ho scelto di analizzare sono le seguenti :

Ho scelto di analizzare la Home Page perchè è la prima pagina che un utente deve utilizzare per raggiungere le informazioni cercate e quindi deve essere strutturata bene e facilmente capibile fn dal'inizio del compito. In più da subito un'idea di che tipo di layout ci sarà nelle altre pagine.

Il sito si divide in cinque grandi sezioni distinte (Organizzazione Regionale, Temi Istituzionali, Servizi Alla Persona, Ambiente e Territorio, Economia). Ho pensato di analizzare una delle pagine principali di queste sezioni perchè ritengo che siano importanti per il modo in cui le informazioni sono state messe all'interno delle cinque sezioni e per il modo in cui i link di queste pagine portino a queste informazioni.

La terza pagina analizzata è una pagina di contenuto vero e proprio trovata tramite i link dalla sezione Ambiente. Ho scelto di analizzare anche questa pagina perchè rappresenta come sono state strutturate tutte le pagine dove sono state messe le informazioni del sito. In più all'interno della pagina ho riscontrato uso di tabelle che nelle altre non c'erano e credo che questo possa essere utile per l'analisi in questione.

La relazione è stata svolta nella prima settimana del mese di giugno 2007.

Sommario Risultati

Alla fine della verifica ho riscontrato che il sito non è conforme a tutte le linee delle legge "Stanca".

I problemi maggiori sono stati :

  1. Pagine non validate correttamente dal w3c;
  2. Il layout non è adattabile rispetto alle dimensioni della finestra. La causa è l'uso nel css di misure assolute soprattutto nel padding. Può portare a difficoltà nel ridimensionare la finestra perchè il contenuto potrebbe venir spostato o sovrapposto, stessa cosa per le immagini.
  3. Uso di form e di eventi non completamente accessibili da parte di persone che usino tecnologie assistive. Difficoltà a compilare la form per utenti disabilitati.
  4. Mancato uso di comandi da tastiera. Porta a problemi per utenti che usano solo la tastiera perchè dovranno spostarsi solamente mediante il tasto tab.

Tranne per questi piccoli problemi il sito è strutturato molto bene grazie a :

  • Uso di un layout sempre uguale che si richiama per tutte le pagine e rende l'utente a suo agio perchè sa come è stata strutturata la pagina che andrà a visitare;
  • Le pagine principali del sito sono state strutturate per essere succinte e per contenere pochi link quindi facili e veloci da analizzare;
  • Uso del colore solo per abbellimenti grafici e soprattutto per far capire all'utente in che sezione del sito si trova. Ogni sezione possiede infatti un proprio colore di sfondo e ogni utente saprà in che sezione si trova solo guardando il colore di sfondo della pagina corrente;
  • La presenza di due Css diversi (uno base e uno ad alto contrasto) rende il sito fruibile anche da utenti daltonici o ipovedenti;
  • I contenuti del sito sono visibili anche con i Css e i Javascript disabilitati, in modalità solo testo;

Home Page

1 : Validità Del Codice

Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico.

Esito : Non Superato.

Causa : Validando la pagina ho riscontrato presenza di errori nel codice Xhtml. Questi errori sono causati prevalentemente dalla form "Cerca", da un errato uso della sintassi del codice e dallo script. Anche il Css non risulta validato.

Rimedio : Fare in modo che il codice sia validato dal W3c.

2 : No Frame

Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso dei frame nella pagina analizzata.

3 : Alternative Testuali

Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti; l'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

Esito : Superato.

Causa : Tutte le immagini della pagina posseggono un'alternativa testuale informativa del loro contenuto. Nel caso di spaziatori l'alternativa testuale è nulla.

4 : Colore

Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.

Esito : Superato.

Causa : Il colore non viene usato per trasmettere informazioni, come ad esempio può succedere in una tabella dove certe celle possono venir evidenziate tramite colore, ma solo per funzioni grafiche e di abbellimento del sito.

5 : Scritte Lampeggianti

Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate; qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvertire l'utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di scritte lampeggianti, di oggetti in movimento o di testi in movimento nella pagina analizzata.

6 : Contrasto

Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale); evitare di presentare testi in forma di immagini.

Esito : Superato.

Causa : Il problema del contrasto è stato risolto mediante il Css. Sono stati creati due tipi di fogli di stile diversi, uno base e uno alternativo. Quest'ultimo utilizza dei colori che hanno un forte contrasto tra di loro. Per visualizzare la pagina ad "alto contrasto" basta eseguire il link in alto a destra.

7 : Mappe Immagine

Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, salvo il caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di mappe immagine nella pagina analizzata.

8 : Mappe Immagine

In caso di utilizzo di mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di mappe immagine nella pagina analizzata.

9 : Tabelle Dati

Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di tabelle dati nella pagina analizzata.

10 : Tabelle Dati

Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di tabelle dati nella pagina analizzata.

11 : Foglie Di Stile

Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

Esito : Superato.

Causa : La presentazione dei contenuti viene effuttuata esclusivamente tramite Css. Disabilitando i fogli di stile le informazioni non vengono perdute, non vengono visualizzati solo gli abbellimenti grafici.

12 : Liquid Layout

La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

Esito : Non Superato.

Causa : Nel Css vengono usate unità di misura assolute (di solito px) mentre bisognerebbe usare unità di misura relative (tipo %). Facendo così il posizionamento degli oggetti all'interno della pagina non cambierà rispetto alla dimensione della finestra.

Rimedio : Mettere nel Css unità di misura relative.

13 : Tabelle Layout

In caso di utilizzo di tabelle a scopo di impaginazione, garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato e utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.

Esito : Superato.

Causa : Non vi sono tabelle di layout nella pagina analizzata.

14 : Form

Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che sia agevolata la compilazione dei campi da parte di chi utilizza le tecnologie assistive.

Esito : Non Superato.

Causa : Nella form "Cerca", l'unica presente nella pagina, non vengono usati i tag Title e Label/@For per identificare le etichette con il controllo del campo testo. Questo può creare problemi ad utenti che usano tecnologie assistive.

Rimedio : Inserire nella form i tag citati sopra.

15 : Script, Applet ...

Garantire che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati; ove ciò non sia possibile fornire una spiegazione testuale della funzionalità svolta e garantire una alternativa testuale equivalente, in modo analogo a quanto indicato nel requisito n. 3.

Esito : Superato.

Causa : La pagina è utilizzabile anche disabilitando l'uso dei Javascript.

16 : Eventi

Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet o altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.

Esito : Non Superato.

Causa : L'unico evento che ho riscontrato nella pagina è il gestore del cambio da alto a basso contrasto delle pagine. Questo viene effettuato mediante con comando onlick che gestisce il passaggio dall'una all'altra modalità.

Rimedio : Usare il comando onkeypress al posto di onclick per rendere indipendente il gestore dell'evento dal dispositivo che lo attua, in questo caso il mouse.

17 : Script, Applet, PDF, ...

Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzano tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.

Esito : Superato.

Causa : Non ci sono informazioni veicolate attraverso oggetti di programmazione.

18 : Multimediale

Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sotto-titolazione o di descrizione vocale, oppure fornire un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di trasmissioni in tempo reale.

Esito : Superato.

Causa : La pagina è priva di filmati multimediali.

19 : Link Non Ambigui

Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative, nonchè prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

Esito : Superato.

Causa : Le etichette dei link mi sembrano facili da comprendere e informative sulle pagine destinazione.

20 : Temporizzazioni

Nel caso che per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo consentito e le alternative per fruire del servizio stesso.

Esito : Superato.

Causa : Non si presentano intervalli di tempo prestabiliti per la fruizione di informazioni.

21 : Link Distanti

Rendere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiere o tecnologie in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse i collegamenti presenti in una pagina; per facilitare la selezione e l'attivazione dei collegamenti presenti in una pagina è necessario garantire che la distanza verticale di liste di link e la spaziatura orizzontale tra link consecutivi sia di almeno 0,5 em, le distanze orizzontale e verticale tra i pulsanti di un modulo sia di almeno 0,5 em e che le dimensioni dei pulsanti in un modulo siano tali da rendere chiaramente leggibile l'etichetta in essi contenuta.

Esito : Non Superato.

Causa : Non vengono utilizzati comandi da tastiera per saltare direttamente al contenuto o alle pagine importanti del sito. Per quanto riguarda la distanza tra i link direi che questa è sufficiente e non crea problemi all' utente, soprattutto nel caso delle liste di collegamenti a destra e a sinistra della pagina.

Rimedio : Era meglio mettere dei comandi da tastiera almeno alle pagine importanti anche nella versione base del sito.

22 : Pagine Equivalenti

Per le pagine di siti esistenti che non possano rispettare i suelencati requisiti (pagine non accessibili), in sede di prima applicazione, fornire il collegamento a una pagina conforme a tali requisiti, recante informazioni e funzionalità equivalenti a quelle della pagina non accessibile ed aggiornata con la stessa frequenza, evitando la creazione di pagine di solo testo; il collegamento alla pagina conforme deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile.

Esito : Non Superato.

Causa : Non si trovano pagine equivalenti nel sito.

Rimedio : Crearle, o meglio ancora, sistemare i problemi trovati nella pagina in modo da renderla completamente accessibile.

Tabella Di Riepilogo Delle Linee Guida Per La Home Page
Descrizione Linea Guida Esito
1 : Validità Del Codice Non Superato
2 : No Frame Superato
3 : Alternative Testuali Superato
4 : Colore Superato
5 : Scritte Lampeggianti Superato
6 : Contrasto Superato
7 : Mappe Immagine Superato
8 : Mappe Immagine Superato
9 : Tabelle Dati Superato
10 : Tabelle Dati Superato
11 : Foglie Di Stile Superato
12 : Liquid Layout Non Superato
13 : Tabelle Layout Superato
14 : Form Non Superato
15 : Script, Applet .. Superato
16 : Eventi Non Superato
17 : Script, Applet, PDF, ... Superato
18 : Multimediale Superato
19 : Link Non Ambigui Superato
20 : Temporizzazioni Superato
21 : Link Distanti Non Superato
22 : Pagine Equivalenti Non Superato

Pagina Ambiente E Territorio

1 : Validità Del Codice

Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico.

Esito : Non Superato.

Causa : Validando la pagina ho riscontrato presenza di errori nel codice Xhtml. Questi errori sono causati prevalentemente dalla form "Cerca", da un errato uso della sintassi del codice e dallo script. Anche il Css non risulta validato.

Rimedio : Fare in modo che il codice sia validato dal W3c.

2 : No Frame

Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso dei frame nella pagina analizzata.

3 : Alternative Testuali

Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti; l'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

Esito : Superato.

Causa : Tutte le immagini della pagina posseggono un'alternativa testuale informativa del loro contenuto. Nel caso di spaziatori l'alternativa testuale è nulla.

4 : Colore

Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.

Esito : Superato.

Causa : Il colore non viene usato per trasmettere informazioni, come ad esempio può succedere in una tabella dove certe celle possono venir evidenziate tramite colore, ma solo per funzioni grafiche e di abbellimento del sito.

5 : Scritte Lampeggianti

Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate; qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvertire l'utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di scritte lampeggianti, di oggetti in movimento o di testi in movimento nella pagina analizzata.

6 : Contrasto

Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale); evitare di presentare testi in forma di immagini.

Esito : Superato.

Causa : Il problema del contrasto è stato risolto mediante il Css. Sono stati creati due tipi di fogli di stile diversi, uno base e uno alternativo. Quest'ultimo utilizza dei colori che hanno un forte contrasto tra di loro. Per visualizzare la pagina ad "alto contrasto" basta eseguire il link in alto a destra.

7 : Mappe Immagine

Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, salvo il caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di mappe immagine nella pagina analizzata.

8 : Mappe Immagine

In caso di utilizzo di mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di mappe immagine nella pagina analizzata.

9 : Tabelle Dati

Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di tabelle dati nella pagina analizzata.

10 : Tabelle Dati

Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di tabelle dati nella pagina analizzata.

11 : Foglie Di Stile

Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

Esito : Superato.

Causa : La presentazione dei contenuti viene effuttuata esclusivamente tramite Css. Disabilitando i fogli di stile le informazioni non vengono perdute, non vengono visualizzati solo gli abbellimenti grafici.

12 : Liquid Layout

La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

Esito : Non Superato.

Causa : Nel Css vengono usate unità di misura assolute (di solito px) mentre bisognerebbe usare unità di misura relative (tipo %). Facendo così il posizionamento degli oggetti all'interno della pagina non cambierà rispetto alla dimensione della finestra.

Rimedio : Mettere nel Css unità di misura relative.

13 : Tabelle Layout

In caso di utilizzo di tabelle a scopo di impaginazione, garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato e utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.

Esito : Superato.

Causa : Non vi sono tabelle di layout nella pagina analizzata.

14 : Form

Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che sia agevolata la compilazione dei campi da parte di chi utilizza le tecnologie assistive.

Esito : Non Superato.

Causa : Nella form "Cerca", l'unica presente nella pagina, non vengono usati i tag Title e Label/@For per identificare le etichette con il controllo del campo testo. Questo può creare problemi ad utenti che usano tecnologie assistive.

Rimedio : Inserire nella form i tag citati sopra.

15 : Script, Applet ...

Garantire che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati; ove ciò non sia possibile fornire una spiegazione testuale della funzionalità svolta e garantire una alternativa testuale equivalente, in modo analogo a quanto indicato nel requisito n. 3.

Esito : Superato.

Causa : La pagina è utilizzabile anche disabilitando l'uso dei Javascript.

16 : Eventi

Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet o altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.

Esito : Non Superato.

Causa : L'unico evento che ho riscontrato nella pagina è il gestore del cambio da alto a basso contrasto delle pagine. Questo viene effettuato mediante con comando onlick che gestisce il passaggio dall'una all'altra modalità.

Rimedio : Usare il comando onkeypress al posto di onclick per rendere indipendente il gestore dell'evento dal dispositivo che lo attua, in questo caso il mouse.

17 : Script, Applet, PDF, ...

Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzano tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.

Esito : Superato.

Causa : Non ci sono informazioni veicolate attraverso oggetti di programmazione.

18 : Multimediale

Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sotto-titolazione o di descrizione vocale, oppure fornire un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di trasmissioni in tempo reale.

Esito : Superato.

Causa : La pagina è priva di filmati multimediali.

19 : Link Non Ambigui

Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative, nonchè prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

Esito : Superato.

Causa : Le etichette dei link mi sembrano facili da comprendere e informative sulle pagine destinazione.

20 : Temporizzazioni

Nel caso che per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo consentito e le alternative per fruire del servizio stesso.

Esito : Superato.

Causa : Non si presentano intervalli di tempo prestabiliti per la fruizione di informazioni.

21 : Link Distanti

Rendere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiere o tecnologie in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse i collegamenti presenti in una pagina; per facilitare la selezione e l'attivazione dei collegamenti presenti in una pagina è necessario garantire che la distanza verticale di liste di link e la spaziatura orizzontale tra link consecutivi sia di almeno 0,5 em, le distanze orizzontale e verticale tra i pulsanti di un modulo sia di almeno 0,5 em e che le dimensioni dei pulsanti in un modulo siano tali da rendere chiaramente leggibile l'etichetta in essi contenuta.

Esito : Non Superato.

Causa : Non vengono utilizzati comandi da tastiera per saltare direttamente al contenuto o alle pagine importanti del sito. Per quanto riguarda la distanza tra i link direi che questa è sufficiente e non crea problemi all' utente, soprattutto nel caso delle liste di collegamenti a destra e a sinistra della pagina.

Rimedio : Era meglio mettere dei comandi da tastiera almeno alle pagine importanti anche nella versione base del sito.

22 : Pagine Equivalenti

Per le pagine di siti esistenti che non possano rispettare i suelencati requisiti (pagine non accessibili), in sede di prima applicazione, fornire il collegamento a una pagina conforme a tali requisiti, recante informazioni e funzionalità equivalenti a quelle della pagina non accessibile ed aggiornata con la stessa frequenza, evitando la creazione di pagine di solo testo; il collegamento alla pagina conforme deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile.

Esito : Non Superato.

Causa : Non si trovano pagine equivalenti nel sito.

Rimedio : Crearle, o meglio ancora, sistemare i problemi trovati nella pagina in modo da renderla completamente accessibile.

Tabella Di Riepilogo Delle Linee Guida Per La Pagina Ambiente
Descrizione Linea Guida Esito
1 : Validità Del Codice Non Superato
2 : No Frame Superato
3 : Alternative Testuali Superato
4 : Colore Superato
5 : Scritte Lampeggianti Superato
6 : Contrasto Superato
7 : Mappe Immagine Superato
8 : Mappe Immagine Superato
9 : Tabelle Dati Superato
10 : Tabelle Dati Superato
11 : Foglie Di Stile Superato
12 : Liquid Layout Non Superato
13 : Tabelle Layout Superato
14 : Form Non Superato
15 : Script, Applet .. Superato
16 : Eventi Non Superato
17 : Script, Applet, PDF, ... Superato
18 : Multimediale Superato
19 : Link Non Ambigui Superato
20 : Temporizzazioni Superato
21 : Link Distanti Non Superato
22 : Pagine Equivalenti Non Superato

Pagina Autorizzazioni

1 : Validità Del Codice

Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico.

Esito : Non Superato.

Causa : Validando la pagina ho riscontrato presenza di errori nel codice Xhtml. Questi errori sono causati prevalentemente dalla form "Cerca", da un errato uso della sintassi del codice e dallo script. Anche il Css non risulta validato.

Rimedio : Fare in modo che il codice sia validato dal W3c.

2 : No Frame

Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso dei frame nella pagina analizzata.

3 : Alternative Testuali

Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti; l'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

Esito : Superato.

Causa : Non ci sono immagini nella pagina analizzata.

4 : Colore

Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.

Esito : Superato.

Causa : Il colore non viene usato per trasmettere informazioni, come ad esempio può succedere in una tabella dove certe celle possono venir evidenziate tramite colore, ma solo per funzioni grafiche e di abbellimento del sito.

5 : Scritte Lampeggianti

Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate; qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvertire l'utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di scritte lampeggianti, di oggetti in movimento o di testi in movimento nella pagina analizzata.

6 : Contrasto

Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale); evitare di presentare testi in forma di immagini.

Esito : Superato.

Causa : Il problema del contrasto è stato risolto mediante il Css. Sono stati creati due tipi di fogli di stile diversi, uno base e uno alternativo. Quest'ultimo utilizza dei colori che hanno un forte contrasto tra di loro. Per visualizzare la pagina ad "alto contrasto" basta eseguire il link in alto a destra. Per quanto riguarda i filmati non ne ho riscontrato uso.

7 : Mappe Immagine

Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, salvo il caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di mappe immagine nella pagina analizzata.

8 : Mappe Immagine

In caso di utilizzo di mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.

Esito : Superato.

Causa : Non si fa uso di mappe immagine nella pagina analizzata.

9 : Tabelle Dati

Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.

Esito : Non superato.

Causa : Non si fa uso di elementi th per identificare le celle intestazione dalle celle dati. In più non si utilizza l'attributo Scope per identificare a quali celle intestazione corrispondono le celle dati. Ciò porta a gravi problemi per utenti che usino lettori di schermo perchè non vedenti.

Rimedio : Rendere accessibile la tabella mediante l'uso dei tag appositi.

10 : Tabelle Dati

Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.

Esito : Superato.

Causa : La tabella non è complessa.

11 : Foglie Di Stile

Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

Esito : Superato.

Causa : La presentazione dei contenuti viene effuttuata esclusivamente tramite Css. Disabilitando i fogli di stile, ad esempio tramite le opzione del browser, le informazioni non vengono perdute, non vengono visualizzati solo gli abbellimenti grafici.

12 : Liquid Layout

La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

Esito : Non Superato.

Causa : Nel Css vengono usate unità di misura assolute (di solito px) mentre bisognerebbe usare unità di misura relative (tipo %). Facendo così il posizionamento degli oggetti all'interno della pagina non cambierà rispetto alla dimensione della finestra.

Rimedio : Mettere nel Css unità di misura relative.

13 : Tabelle Layout

In caso di utilizzo di tabelle a scopo di impaginazione, garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato e utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.

Esito : Superato.

Causa : Non vi sono tabelle di layout nella pagina analizzata.

14 : Form

Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che sia agevolata la compilazione dei campi da parte di chi utilizza le tecnologie assistive.

Esito : Non Superato.

Causa : Nella form "Cerca", l'unica presente nella pagina, non vengono usati i tag Title e Label/@For per identificare le etichette con il controllo del campo testo. Questo può creare problemi ad utenti che usano tecnologie assistive.

Rimedio : Inserire nella form i tag citati sopra.

15 : Script, Applet ...

Garantire che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati; ove ciò non sia possibile fornire una spiegazione testuale della funzionalità svolta e garantire una alternativa testuale equivalente, in modo analogo a quanto indicato nel requisito n. 3.

Esito : Superato.

Causa : La pagina è utilizzabile anche disabilitando l'uso dei Javascript.

16 : Eventi

Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet o altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.

Esito : Non Superato.

Causa : L'unico evento che ho riscontrato nella pagina è il gestore del cambio da alto a basso contrasto delle pagine. Questo viene effettuato mediante con comando onlick che gestisce il passaggio dall'una all'altra modalità.

Rimedio : Usare il comando onkeypress al posto di onclick per rendere indipendente il gestore dell'evento dal dispositivo che lo attua, in questo caso il mouse.

17 : Script, Applet, PDF, ...

Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzano tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.

Esito : Superato.

Causa : Non ci sono informazioni veicolate attraverso oggetti di programmazione.

18 : Multimediale

Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sotto-titolazione o di descrizione vocale, oppure fornire un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di trasmissioni in tempo reale.

Esito : Superato.

Causa : La pagina è priva di filmati multimediali.

19 : Link Non Ambigui

Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative, nonchè prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

Esito : Superato.

Causa : Le etichette dei link mi sembrano facili da comprendere e informative sulle pagine destinazione.

20 : Temporizzazioni

Nel caso che per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo consentito e le alternative per fruire del servizio stesso.

Esito : Superato.

Causa : Non si presentano intervalli di tempo prestabiliti per la fruizione di informazioni.

21 : Link Distanti

Rendere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiere o tecnologie in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse i collegamenti presenti in una pagina; per facilitare la selezione e l'attivazione dei collegamenti presenti in una pagina è necessario garantire che la distanza verticale di liste di link e la spaziatura orizzontale tra link consecutivi sia di almeno 0,5 em, le distanze orizzontale e verticale tra i pulsanti di un modulo sia di almeno 0,5 em e che le dimensioni dei pulsanti in un modulo siano tali da rendere chiaramente leggibile l'etichetta in essi contenuta.

Esito : Non Superato.

Causa : Non vengono utilizzati comandi da tastiera per saltare direttamente al contenuto o alle pagine importanti del sito. Per quanto riguarda la distanza tra i link direi che questa è sufficiente e non crea problemi all' utente, soprattutto nel caso delle liste di collegamenti a destra e a sinistra della pagina.

Rimedio : Era meglio mettere dei comandi da tastiera almeno alle pagine importanti anche nella versione base del sito.

22 : Pagine Equivalenti

Per le pagine di siti esistenti che non possano rispettare i suelencati requisiti (pagine non accessibili), in sede di prima applicazione, fornire il collegamento a una pagina conforme a tali requisiti, recante informazioni e funzionalità equivalenti a quelle della pagina non accessibile ed aggiornata con la stessa frequenza, evitando la creazione di pagine di solo testo; il collegamento alla pagina conforme deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile.

Esito : Non Superato.

Causa : Non si trovano pagine equivalenti nel sito.

Rimedio : Crearle, o meglio ancora, sistemare i problemi trovati nella pagina in modo da renderla completamente accessibile.

Tabella Di Riepilogo Delle Linee Guida Per La Pagina Autorizzazioni
Descrizione Linea Guida Esito
1 : Validità Del Codice Non Superato
2 : No Frame Superato
3 : Alternative Testuali Superato
4 : Colore Superato
5 : Scritte Lampeggianti Superato
6 : Contrasto Superato
7 : Mappe Immagine Superato
8 : Mappe Immagine Superato
9 : Tabelle Dati Non Superato
10 : Tabelle Dati Superato
11 : Foglie Di Stile Superato
12 : Liquid Layout Non Superato
13 : Tabelle Layout Superato
14 : Form Non Superato
15 : Script, Applet .. Superato
16 : Eventi Non Superato
17 : Script, Applet, PDF, ... Superato
18 : Multimediale Superato
19 : Link Non Ambigui Superato
20 : Temporizzazioni Superato
21 : Link Distanti Non Superato
22 : Pagine Equivalenti Non Superato

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!

Frasson Luca - Facoltà Di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - Maggio 2007