User Test

Introduzione all'user Testing effettuato sul sito della regione Emilia Romagna

Metodologia impiegata per l'user testing

Scopo dell'user test

La tipologia di test effettuato rientra nella categoria dei test empirici informali. Lo scopo primario dell'user testing prevede l'impiego di utenti reali per osservare l'interazione di questi ultimi con l'interfaccia.

Scelta dei compiti

Dopo aver analizzato le diverse sezioni del sito, sono stati scelti tre compiti da far svolgere agli utenti. Gli scenari adottati sono a nostro avviso realistici, e rispecchiano quelle che potrebbero essere esigenze quotidiane degli utilizzatori del sito regione Emilia Romagna. Abbiamo incluso anche un compito impossibile. E' possibile ottenere dettagliate informazioni sui compiti, loro scopi, obiettivi e scenari ipotizzati alla sezione compiti

Scelta degli utenti

Abbiamo reclutato utenti il più omogenei possibile in merito a età, livello di istruzione, conoscenze informatiche, uso di internet.

Esecuzione

Prima della vera e propria esecuzione è stato eseguito un test pilota con un utente di prova con caratteristiche omogenee agli altri testers. Ciò ci ha permesso di affinare i compiti, eliminando ambiguità presenti nei testi, indizi e di cambiare l'ordine di presentazione dei compiti in modo da eliminare il più possibile fenomeni di apprendimento dell'interfaccia che potessero influenzare l'esecuzione dei diversi compiti.

Test Pilota

In una prima fase di briefing abbiamo spiegato ad ogni utente come si svolge il test e il suo scopo, informandolo delle domande lecite e non che può rivolgerci e chiarendo eventuali dubbi. Successivamente gli utenti hanno iniziato ad eseguire i compiti proposti. Durante i test è stato utilizzato il protocollo Think aloud (precedentemente illustrato all'utente). Esso consiste nella razionalizzazione e verbalizzazione delle azioni, intenzioni da parte dell'utente che svolge il test, il quale viene stimolato ed aiutato con delle domande poste da noi valutatori. A turno, uno di noi era impegnato nel gestire nel miglior modo possibile il protocollo think aloud, mentre l'altro valutatore prendeva appunti. Infine, al termine di ogni compito è stata condotto un breve intervista finale per valutare alcune considerazioni dell'utente non emerse durante il compito e ripercorrere i passi svolti.
[S] Torna su

Utenti

Utente 1

Ragazzo maschio etÓ 23 anni studia alla facoltÓ di Agraria di Udine usa il computer solo per scaricare gli appunti delle lezioni e per leggere la posta elettronica. Non ha mai navigato sul portale della regione Emilia-Romagna.

Utente 2

Ragazza di 23 anni studia alla facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali usa il computer oltre che per studiare anche per fare ricerche in campo scientifico; non ha mai navigato sul portale della regione Emilia-Romagna.

Utente 3

Ragazzo di 24 anni in Italia per svolgere 6 mesi di Erasmus;usa il computer per comunicare con la propria famiglia e il gruppo di amici; dice di aver già navigato sul portale della regione Emilia-Romagna

[S] Torna su

Test

Utente1

Compito 1

Tempo d'esecuzione : 3 minuti
Esito: Successo
Azioni:

L'utente cerca all'interno dell'home page, nota che nel menu di sinistra c'è un link riguardante i trasporti, entra trova con facilità il link riguardante le ferrovie e trova la mappa delle ferrovie regionali in emilia romagna. Contento del lavoro svolto passa a quello successivo.
Intervista finale (Debriefing):
D: come mai non hai scritto ferrovie nella casella cerca, ma hai inizato a leggere i vari link del menù?
R: Dato che molti dei cerca situati nelle pagine web sono dei cerca correlati a google, quindi magari trovava le ferrovie in generale, mentre cercare il link "trasporti"all'interno del sito mi dava un risultato più preciso.
[S] Torna su

Compito 2

Tempo d'esecuzione : 2 minuti
Esito: Successo
Azioni:
Il soggetto utilizza il consiglio della domanda a lui posta nel compito1, scrive nel cerca master universitari , nei risultati ottenuti , i primi riguardano le informazioni che lui cercava, indi apre il link e si trova nella pagina del sito emilia romagna, riguardante l'univeristà e tutte le informazioni del maste.
Intervista finale (Debriefing):
D: Come mai in questo caso hai usato il "cerca" situato nel sito?
R: Sono andato a tentativi, ho provatoa vedere se dava dei risultati che mi potevo servire per il compito assegnatomi, ed ha funzionato.
[S] Torna su

Compito 3

Tempo d'esecuzione: 8 minuti
Esito: Successo
Azioni:
L'utente prova ad inserire le parole che stà cercando nel motore di ricerca del sito, vengono prodotte molti link, prova ad aprirne qualcuno, ma tutti danno esito negativo. Prova con il secondo metodo, ritorna alla home page e inizia a cercare trai vari link del menu se c'è una sezione che fa riferimento a ciò che sta cercando, entra in qualche pagina secondaria, ma alla fine dichiara che secondo lui non c'è ciò che gli abbiamo chiesto. Ha ragione.
Intervista finale (Debriefing):
D: Come è andato il compito?
R: Benino all'inizio pensavo di trovare queste informazioni, dopo un po che cercavo e iniziavo a perdere la pazienza vi ho detto che secondo me non esiste. Ho avuto un po di fortuna.
[S] Torna su

Utente2

Compito 1

Tempo d'esecuzione: 4 minuti
Esito: Successo
Azioni:
Il soggetto come il primo utente cerca all'interno dell'home page, nota che nel menu di sinistra c'è un link riguardante i trasporti, entra trova con facilità il link riguardante le ferrovie qui sbaglia perchè entra nel link: servizi ferroviari; non trova quello che cerca, allora decide di tornare indietro di una pagina rilegge i link inerenti alle ferrovie ed entra in quello delle ferrovie regionali, a quel punto trova ciò che gli abbiamo richiestocioèla mappa delle ferrovie regionali in emilia romagna.
Intervista finale (Debriefing):
D: come mai non hai scritto ferrovie nella casella cerca, ma hai inizato a leggere i vari link del menu?
R: non ho pensato e a dire la verità non l'ho notato
[S] Torna su

Compito 2

Tempo d'esecuzione: 2 minuti
Esito: Successo
Azioni:
Anche lui utilizza il consiglio della domanda a lui posta nel compito1, scrive nel motore di ricerca: "master universitari" , nei risultati ottenuti , i primi riguardano le informazioni che lui cercava, indi apre il link e si trova nella pagina del sito emilia romagna, riguardante l'univeristà e tutte le informazioni del master.
Intervista finale (Debriefing):
D: Come mai in questo caso hai usato il "cerca" situato nel sito?
R: mi avete fatto notare che per il primo compito non l'ho utilizzato allora per il secondo ho provato ad usarlo

[S] Torna su

Compito 3

Tempo d'esecuzione: 15 minuti Esito: Fallito Azioni: L'utente cerca tra i link e in fondo alla pagina se trova la parola mappa per vedere poi se è cio che cerca, dopo di entra in tutti i link che ci sono ma con scarsi risultati, alla fine dichiara che rinuncia .
Intervista finale (Debriefing):
D: Come è andato il compito?
R: male non sono riuscito a trovare ciò che mi hanno chiesto.
[S] Torna su

Utente3

Compito 1

Tempo d'esecuzione: 6 minuti
Esito: Successo
Azioni:
Mette le mani avanti dicendo che non usa molto internet, apre la home page, a colpo d'occhio dice di non trovare le informazioni che gli chiediamo, inizia a leggere tutti i link del menu di sinistra, indi entra in quello dedicato ai trasporti facendo doppio clic sul link. Senza troppa difficoltà, si accorge che c'è una parte dedicata ai trasporti ferroviari, inizia ad entrare in tutti i link riguardanti questa, fino a che trova la parte che gli interessa.
Intervista finale (Debriefing):
D: come mai non hai scritto ferrovie nella casella cerca, ma hai inizato a leggere i vari link del menu?
R: non sapeva che sarebbe venuto fuori come risultato cio che cercavo
[S] Torna su

Compito 2

Tempo d'esecuzione: 4 minuti
Esito: Successo
Azioni:
Prova a scrivere nel motore di ricerca ciò che gli è stato chiesto e con stupore si accorge che escono alcuni risultati, apre i primi che trova e si accorge che ha raggiunto lo scopo del compito.
Intervista finale (Debriefing):
D: Come mai in questo caso hai usato il "cerca" situato nel sito?
R: ho provato a se tramite motore di ricerca trovavo più velocemnte cià che cercavo, diciamo che cosi è stato.
[S] Torna su

Compito 3

Tempo d'esecuzione: 20 minuti
Esito: Fallito
Azioni:
Galbanizzato dal compito precedente, prova a ripetere la ricerca tramite il motore di ricerca, gli escono dei risultati e contento prova ad aprirli, purtroppo si accorge che non funziona questo metodo; allora decide di tornare alla home page e inizia a cercare tra i vari link, non trovando nenache qui inizia ad aprirli tutti. Dopo 20 minuti che il ragazzo cercava il tempo limite era finito e gli abbiamo detto che la mappa topografica dell'emilia romagna all'interno del sito non c'era.
Intervista finale (Debriefing):
D: Come è andato il compito?
R: male non ho trovato , mi hanno dovuto fermare ad un certo punto dicendomi che non esisteva ciò che mi hanno chiesto di cercare.
[S] Torna su