Analisi di Conformità Legge Stanca

Verifica Tecnica

Il sito è stato testato con vari browser tra i quali:

Le pagine sono visualizzate nello stesso modo da tutti i browser (tranne lynx ovviamente essendo testuale). Vi sono state però diverse problematiche ce verranno illustrate qui di seguito.

Indice

  1. validità del codice
  2. alternative testuali
  3. colore
  4. contrasto
  5. mappe immagine
  6. fogli di stile
  7. liquid layout
  8. tabelle layout
  9. form
  10. script, applet, ...
  11. eventi
  12. script, applet, PDF, ...
  13. link non ambigui
  14. link distanti

1: validità del codice

Il codice delle pagine del sito risulta valido HTML 4.01 così come descritto dall'immagine situata a destra del fondopagina. La legge stanca richiede però che le pagine siano realizzate per la versione più recente disponibile utilizzate dai programmi utente. Ci saremmo aspettati quindi di trovare delle pagine valide XHTML 1.0. Non essendo però la legge molto precisa a tal riguardo possiamo ritenere soddisfatto tale requisito.

[S] Torna all'indice

2: alternative testuali

Per le immagini vengono utilizzati gli alt tag per fornire alternative testuali ad esse anche se molte volte ciò duplica il titolo di alcune sezioni. Portiamo come esempio la pagina http://www.regione.liguria.it/Area.asp?idArea=7

Screenshoot che mostra la duplicazione del titolo in alcune sezioni causa testo alternativo di immagini superflue
In alcuni casi l'alternativa testuale risulata comunque assente o insufficiente.

[S] Torna all'indice

3: colore

Il colore è utilizzato per identificare differenti aree del sito che sono comunque etichettate opportunamente. Non possiamo quindi dire che l'uso del colore fornisca informazioni non reperibili altrimenti.

[S] Torna all'indice

4: contrasto

Spesso i colori utilizzati non sono adatti es. (colore del testo e immagine di sfondo sul testo mobile)

[S] Torna all'indice

5: mappe immagine

L'utilizzo della mappa immagine che viene utilizzata come menù orizzonatale poteva essere tranquillamente evitata. Risulta infatti meno utilizzabile di link separati più semplicemente da spazzi.

Screenshoot che mostra la mappa immagine che funge da menù orizzontale

[S] Torna all'indice

6: fogli di stile

Disabilitando i folgi di stile la pagina risulta comunque leggibile. Questo però è stato reso possibile poichò sono state utilizzate delle tabelle per il layout.

[S] Torna all'indice

7: liquid layout

Il layout non è ridimensionabile e non si adatta alla risoluzione del client. Risulta evidente che il sito è stato progettato per un browser utilizzato su un display con risoluzione di 800x600.

[S] Torna all'indice

8: tabelle layout

Durante la navigazione tramite lynx la struttura tabellare non consente di associare alcuni link alle parti di documento alle quali si riferiscono. es. "Focus (leggi focus)" Le tabelle di layout generano confusione e rendono difficile la fruizione e l'associazione.

[S] Torna all'indice

9: form

Non sono presenti le label ne vari form.

[S] Torna all'indice

10: script, applet, ...

Javascript se disabilitato impedisce la navigazione di http://www.regione.liguria.it/Servizi.asp?idServizio=130

[S] Torna all'indice

11: eventi

Lle versioni stampabili delle pagine non sono accessibili a chi non utilizza javascript in quanto tutti i link che conducono all'apertura di popup con le versioni stampabili utilizzano eventi onClick non gestibili senza javascript.

[S] Torna all'indice

12: script, applet, PDF, ...

Se javascript è disabilitato la funzionalità rimane ma la fruizione risulta difficile per la caotica struttura delle informazioni per quanto concerne il testo in movimento.

Screenshoot che mostra la parte di testo in movimento nominata in precedenza.

Le parti realizzate in flash vanno perse.

[S] Torna all'indice

13: link non ambigui

Alcuni link sono risultati essere ambigui in quanto non fanno preciso riferimento alle informazioni a cui si riferiscono. Questo accade a causa delle tabelle utilizzate come layout. Ad esempio, in alcune pagine vengono elencati degli abstract e successivamente, nella colonna adiacente dei link che puntano al testo completo della notizia con testo "leggi focus".

[S] Torna all'indice

14: link distanti

Spesso i pulsanti e i link risultano essere adiacenti e privi di spaziatura, così come nelle mappe immagine utilizzate come menù.

[S] Torna all'indice