Valutazione euristica dell' usabilità del sito del Comune di Tolmezzo

Autore: Fiore Enrico Data stesura rapporto: 20/11/2006

Introduzione

Obiettivo

La Valutazione Euristica del sito del Comune di Tolmezzo è stata eseguita seguendo le 10 Euristiche di Nielsen riviste e tradotte da Giorgio Brajnik.

In particolare questa versione delle euristiche prevede delle domande più specifiche e suddivise in Contenuto, Architettura informativa e Presentazione in modo da favorire un'analisi più approfondita dei problemi.

Lo scopo di questa valutazione è quindi di accertare la conformità delle pagine analizzate rispetto ai checkpoint previsti.

Metodologia

La valutazione è stata effettuata immaginando di essere un utente medio e senza un compito preciso da portare a termine.

Al fine di ottenere dei risultati più dettagliati il sito in oggetto è stato valutato solo dal punto di vista dell'Architettura Informativa.

I problemi riscontrati sono stati suddivisi per gravità, in base ai sequenti fattori:

  1. Frequenza delle occorrenze
  2. Impatto del problema sul compito dell'utente
  3. Persistenza del problema

Secondo questa classificazione i problemi sono stati quindi raggruppati in 3 categorie:

  1. Problema minore
  2. Problema serio
  3. Problema critico

Strumenti Utilizzati

Sistemi operativi e browser grafici:

Sommario risultati

Pagine analizzate

L'oggetto di valutazione è l'intero sito ma diverse pagine contengono gli stessi problemi e presentano la medesima impostazione grafica.

Quindi dopo una breve analisi iniziale sono state scelte le seguenti pagine da sottoporre a verifiche più accurate:

Di seguito alcuni screenshots(schermate) delle pagine senza collegamento diretto:

Esempio 2: Pagina Associazioni combattetistiche

Schermata della pagina Associazioni combattetistiche

Esempio 3: Pagina Sportello del cittadino

Schermata della pagina Sportello del cittadino

Esempio 4: Pagina Giracittà

Schermata della pagina Giracittà

Esempio 5: Form per la ricerca da Homepage

Schermata del Form per la ricerca accessibile dall'Homepage

Esempio 5: Form per la ricerca da pagina di 1° livello(Associazioni)

Schermata del Form per la ricerca accessibile dalle pagine di 1° livello(Associazioni)

Valutazione sintetica

Dall'analisi del sito sono emersi alcuni problemi per la risoluzione dei quali sarebbe necessaria una radicale ridefinizione dell'architettura dell'informazione e della struttura del sito. Questi problemi sono rappresentati principalmente dalla struttura in frame delle pagine e dalla disposizione delle stesse nel Sito. Ciò causa inoltre l'assenza di titoli univoci per ogni pagina o l'uso di Url molto lunghi e con passaggio di parametri. Assieme all'assenza di descrizioni associate ai collegamenti e tooltip, alla mancanza di un sistema di breadcrumbs (briciole di pane) e della mappa del sito questi problemi non consentono all'utente di orientarsi in modo funzionale all'interno di esso. Problemi di importanza relativamente minore sono ad esempio la non adeguatezza del sistema di aiuto e la mancanza di un sistema di gestione degli errori.

Analisi Dettagliata

Indice Sezione

È consigliato utilizzare la tabella riassuntiva come sommario dei checkpoint considerati per ogni Euristica.

Analisi delle pagine

Euristica n.1: Visibilità dello stato del sistema

1.1: Dove mi trovo?

Nell'homepage e nella pagina Associazioni l'indicazione per l'utente della posizione corrente nel sito è rappresentata unicamente dal titolo della pagina e dal titoletto della barra laterale sinistra. Nelle sottosezioni di Associazioni il titolo e l'url rimangono gli stessi non è quindi possibile capire direttamente la posizione. La pagina Giracittà ha lo stesso titolo della Home, è presente solo un titoletto nel frame del contenuto. L'assenza di breadcrumbs non permette di valutare il livello di profondità della pagina relativo alla struttura del sito.

Gravità: Critico

Soluzione: Prevedere l'utilizzo dei breadcrumbs (briciole di pane) per aiutare l'utente ad orientarsi. Assicurarsi che ogni pagina abbia un titolo univoco e adeguato.

1.2: La pagina ha un titolo informativo?

Tutte le pagine del sito a parte quelle di secondo livello e "Giracittà" hanno un titolo sufficientemente informativo.

Gravità: Serio

Soluzione: Assicurarsi che ogni pagina abbia un titolo univoco e sufficientemente informativo.

1.3: Dove posso andare?

Il menu di navigazione è facilmente individuabile.

1.4: Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?

I link e i pulsanti importanti sono visibili senza dover fare scrolling fino ad una risoluzione di 800 x 600 pixel.

Euristica n.2: Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

2.1: I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?

I link, pulsanti, controlli hanno etichette appropriate ma non è presente il titolo (attributo title del tag a) in nessun collegamento.

2.2: Le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?

Le categorie e i raggruppamenti hanno etichette appropriate.

Euristica n.3: Controllo da parte dell'utente e sua libertà

3.1: Viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare?

Non è presente un'introduzione in Flash.

3.2: La pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane?

Non sono presenti briciole di pane. Nelle pagine di 2° livello e nella modalità di visualizzazione del contenuto a pagina intera è presente un pulsante esci che ha la stessa funzione del pulsante "indietro". In tutte le pagine tranne quelle in modalità pagina intera è però anche possibile utilizzare a tal fine i comandi del browser non essendo disabilitati.

Gravità: Minore

Soluzione: Estendere la funzionalità del pulsante esci a tutte le pagine del sito.

3.3: La pagina ha un link alla home?

Tutte le pagine del sito hanno un link alla home.

3.4: Questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?

Tutte le pagine del sito sono basate su frame e i pulsanti/link funzionano correttamente.

3.5: Le briciole di pane sono chiaramente indicate?

Non sono presenti briciole di pane.

Gravità: Critico

Soluzione: Prevedere l'utilizzo dei bredcrumbs (briciole di pane).

3.6: Se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?

Lo scaricamento delle pagine non richiede tempi lunghi. Viene visualizzata prima la barra superiore poi quella laterale sinistra e infine il contenuto.

Euristica n.4: Coerenza e standard

4.1: L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?

Le etichette dei Link/pulsanti della Home sono coerenti con i titoli delle pagine di 1° livello ma essendo le pagine di 2° livello sprovviste di un proprio titolo i pulsanti/link di quelle di 1° livello sembrerebbero non coerenti. Risultano però coerenti anche in questi casi con il titoletto presente nel frame del contenuto. Lo stesso vale per il link/pulsanti che puntano alla pagina Giracittà.

Gravità: Minore

Soluzione: Le etichette dei link/Pulsanti sono state attribuite in modo corretto, l'incoerenza è dovuta alla scelta dei titoli della pagine trattata ai punti 1.1, 1.2

4.2: Il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?

In tutte le pagine di 2° livello e in Giracittà il titolo della pagina non risulta coerente con il contenuto della stessa.

Gravità: Minore

Soluzione: Come al punto precedente ciò è dovuto alla scelta dei titoli trattata ai punti 1.1, 1.2.

Euristica n.5: Prevenzione di errori

5.1: Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?

Il link a Città di Tolmezzo presente nel frame della barra laterale sinistra della home porta ad una pagina non esistente provocando la scomparsa dello stesso.

Gravità: Critico

Soluzione: Eliminare o correggere i collegamenti non funzionanti e prevedere ad esempio la creazione di pagine di errore personalizzate con suggerimenti per proseguire correttamente la navigazione.

5.2: Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?

Le etichette dei link/pulsanti non sono ambigue.

5.3: Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - souno, animazione, video, PDF, ...)?

Non vengono fornite informazioni sull'attraversamento di un link. Nel caso di formati particolari di file da scaricare o visionare (File Pdf,File Doc) viene solo presentata l'icona e l'estensione degli stessi.

Gravità: Serio

Soluzione: Informare l'utente ad esempio tramite l'attributo title del tag dell'apertura del collegamento in una nuova finestra o dell'apertura di una pagina di un sito esterno. Per quanto riguarda i formati di file particolari sarebbe opportuno indicare oltre al formato anche la dimensione e il o i programmi o plugin necessari per poterne usufruire.

5.4: Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?

Tutte le pagine del sito, compresa la home, presentano url molto complessi e a causa della struttura in frame spesso si ha lo stesso url per più pagine.

Gravità: Critico

Soluzione: Valutare la possibilità di riprogettare la struttura del sito in modo da far corrispondere l'homepage alla radice del dominio. Evitare di passare parametri tramite gli Url.

5.5: I frame sono evitati?

Tutte le pagine del sito utilizzano una struttura in frame.

Gravità: Critico

Soluzione: Valutare la possibilità di riprogettare la struttura delle pagine del sito utilizzando ad esempio i tag div nel codice html e impostando i relativi attributi nel foglio di stile associato.

5.6: Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form?

Sono presenti due form per la ricerca. Accedendo dalla pagina Home non è presente alcuna descrizione ma accedendo dalle pagine di 1 e 2 livello vengono fornite istruzioni chiare ed esaurienti.

Gravità: Minore

Soluzione: Aggiungere anche al form per la ricerca accessibile dall'Homepage le istruzioni fornite per l'altro. Valutare la possibilità di integrarne le funzionalità e presentarne uno solo.

Euristica n.6: Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

6.1: I link sono troppi? sono presentati in maniera pesante?

Solo nell'Homepage nel frame del contenuto sono presenti troppi link.

Gravità: Minore

Soluzione: Raggruppare i link in categorie e prevedere dei meccanismi di navigazione per passare velocemente da un gruppo all'altro.

6.2: I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?

Non sono disponibili tooltip.

Gravità: Serio

Soluzione: Utilizzare ad esempio l'attributo title del tag a per fornire una breve descrizione per ogni collegamento.

Euristica n.7: Flessibilità e efficienza d'uso

7.1: Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?

Solo la Home e le pagine di 1° livello possono essere incluse nei favoriti in maniera non ambigua.

Gravità: Serio

Soluzione: Linclusione nei favoriti in modo non ambiguo può essere ottenuta risolvendo i problemi trattati ai punti 1.1, 1.2.

7.2: Vengono offerti dei meccanismi di ricerca?

È presente un meccanismo di ricerca.

Euristica n.8: Design estetico e minimalista

8.1: I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?

Tutte i pulsanti e link sono raggruppati in base alla loro funzione.

8.2: Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?

Non sono presenti.

8.3: I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?

Non vengono utilizzati termini legati al web se non in casi inevitabili.

Euristica n.9: Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

9.1: Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?

Non vengono dati suggerimenti costruttivi in caso di errore.

Gravità: Serio

Soluzione: Prevedere ad esempio l'utilizzo di pagine di errore personalizzate come al punto 5.1

9.2: Vengono efferte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perchè?

Non vengono fornite spiegazioni. Nel caso di link non corretti l'informazione fornita è quella fornita dal server: 404 Not found.

Gravità: Serio

Soluzione: Come al punto precedente e al punto 5.1 prevedere l'utilizzo di pagine di errore personalizzate.

Euristica n.10: Aiuto e documentazione

10.1: Quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine?

È presente un collegamento con etichetta Help in tutte le pagine di 1° e 2° livello ma non contiene informaziono utili per un normale utente. È l'Help dell'applicazione utilizzata per la gestione del sito e illustra come creare un nuovo documento.

Gravità: Serio

Soluzione: Sostituire il contenuto dell'"help" associato ad ogni pagina con delle informazioni pertinenti e utili alla navigazione dell'utente. Presentare le informazioni attuali solo una volta effettuata l'identificazione visto che prima di questo passaggio è impossibile creare nuovi documenti e quindi inutile sapere come farlo.

10.2: È disponibile una mappa del sito?

Non è disponibile una mappa del sito.

Gravità: Serio

Soluzione: Provvedere alla creazione di una mappa del sito per agevolarne la navigazione.

10.3: Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?

Non viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito.

Gravità: Serio

Soluzione: Provvedere, una volta implementate alcune caratteristiche di accessibilità, a fornirne un'adeguata descrizione.

Tabella riassuntiva

Tabella riassuntiva
Euristica Checkpoint Esito valutazione e Gravità
Visibilità dello stato del sistema 1.1Non Conforme - Critico
1.2Non Conforme - Serio
1.3Conforme
1.4Conforme
Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale 2.1Conforme
2.2Conforme
Controllo da parte dell'utente e sua libertà 3.1Conforme
3.2Non Conforme - Minore
3.3Conforme
3.4Conforme
3.5Non Conforme - Critico
3.6Conforme
Coerenza e standard 4.1Non Conforme - Minore
4.2Non Conforme - Minore
Prevenzione di errori 5.1Non Conforme - Critico
5.2Conforme
5.3Non Conforme - Serio
5.4Non Conforme - Critico
5.5Non Conforme - Critico
5.6Non Conforme - Minore
Riconoscimento piuttosto di memorizzazione 6.1Non Conforme - Minore
6.2Non Conforme - Serio
Flessibilità e efficienza d'uso 7.1Non Conforme - Serio
7.2Conforme
Design estetico e minimalista 8.1Conforme
8.2Conforme
8.3Conforme
Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori 9.1Non Conforme - Serio
9.2Non Conforme - Serio
Aiuto e documentazione 10.1Non Conforme - Serio
10.2Non Conforme - Serio
10.3Non Conforme - Serio
Vai a inizio pagina