User testing del sito della Regione Umbria

di: Riccardo Dondi, Matteo Orlando, Roberto Raiz

User testing su utente 4

Compito 1

Tempo previsto/Tempo impiegato: 2min / 1,5min
Descrizione:
Click su “Turismo, ambiente, cultura”, legge attentamente i link nella parte superiore e poi quelli nella sezione a sinistra, click su “Come arrivare in Umbria”.
Commento:
Nessuna difficoltà riscontrata, compito eseguito in minor tempo di quello previsto.

Compito 2

Tempo previsto/Tempo impiegato: 3,5min / 5min
Descrizione:
Click su “Entra in regione”, click su “Cittadini”, scorre  il corpo principale della pagina, trova il link “Studiare” e lo clicca, legge con particolare attenzione la sezione dei link sulla sinistra che si è espansa notevolmente rispetto alla pagina precedente, click su “Università”, click su “Percorsi di studio – Università in Umbria” poi Sede di Regione e “Università degli Studi di Perugia” e poi seleziona la facoltà.
Commento:
Dopo aver fatto click su Studiare sia i link nel corpo della pagina sia quelli sulla sinistra sono ben etichettati e quindi non procurano dubbi nella ricerca da fare. L'utente pone attenzione al link Studiare evidenziato a sinistra e inizia la ricerca di un link utile a partire da quel "segnalibro".

Compito 3

Tempo previsto/Tempo impiegato: 6min / 9min
Descrizione:
Click su “Aree Tematiche”, dopo un lunga e attenta lettura click su Ambiente, legge il corpo principale della pagina senza trovare nulla di utile e poi sposta lo sguardo sui link a sinistra e click su “Gestione rifiuti” ma non trova i riferimenti che cerca. Allora opta per una ricerca digitando "smaltimento" e click su Cerca, legge attentamente la lista dei link utili e clicca su “Direzione, servizi e funzioni”, poi “Prevenzione e protezione dall’inquinamento, smaltimento rifiuti, informazione ed educazione ambientale”, click su “Rifiuti e risanamento acque”.
Commento:
L'utente viene spiazzato dalla quantità di link presente nella pagina delle Aree Tematiche ma alla fine sembra trovare un percorso corretto; tuttavia giunge ad un punto di stallo per cui è costretto a desistere  e a ricorrere ad una ricerca che però lo conduce abbastanza facilmente all'obiettivo.

Compito 4

Tempo previsto/Tempo impiegato: 3min / 5min
Descrizione:
Click su “Aree Tematiche”, lettura attenta del corpo della pagina seguita da lettura dei link a sinistra, click su “Turismo”, dopo attenta lettura l'utente clicca su “Arte e cultura” nella barra in alto, click su “Musei e gallerie”, legge il corpo della pagina aperta e trova alla fine l'indicazione sul come trovare un determinato museo, click su “Cerca museo”, selezione della città di Gubbio e Cerca.
Commento:
L'utente si trova disorientato dall'alternanza nella priorità durante la ricerca tra i link nella parte superiore e quelli sulla sinistra costringendolo alla lettura dell'intera pagina e in una perdita di tempo considerevole. Obiettivo viene inoltre raggiunto tramite un percorso anomalo.

Compito 5

Tempo previsto/Tempo impiegato: 2min / 3min
Descrizione:
Click su “Guida al sito”, seguito da rapida sezione di ricerca nel sito. Digita "statuto della regione umbria" e click su Cerca. Appare una lista di link utili. Clicca sul primo che però porta ad una pagina inesistente. L'utente a questo punto chiude la finestra aperta e clicca sul secondo elemento della lista raggiungendo l'obiettivo.
Commento:
L'utente fin dall'inizio rinuncia ad una ricerca tramite link non trovando un riferimento chiaro nella home per il raggiungimento dell'obiettivo.

Conclusioni

L'utente inesperto si trova molto spesso davanti a problemi di link ambigui o sistema di ricerca limitato e spesso si scoraggia pensando di non riuscire a portare a termine il compito. I tempi di esecuzione dei compiti sono abbastanza elevati e gli obiettivi non vengono sempre raggiunti tramite il percorso piu' breve. Più spesso gli obiettivi vengono raggiunti tramite percorsi anomali e piu' lenti.  

Torna all´inizio della pagina

Valid XHTML 1.0 Strict