User testing del sito della Regione Umbria

di: Riccardo Dondi, Matteo Orlando, Roberto Raiz

User testing su utente 3

Compito 1

Tempo previsto/Tempo impiegato: 2min / 1min
Descrizione:
Click su “Turismo, ambiente, cultura”, legge i link sulla parte superiore della pagina non trovando ciò che cerca sposta lo sguardo sui link nella sezione a sinistra, click su “Come arrivare in Umbria”.
Commento:
L'utente non fa alcun commento e ha svolto il compito il minor tempo di quello previsto.

Compito 2

Tempo previsto/Tempo impiegato: 3,5min / 3min
Descrizione:
Click su “Entra in regione”, click su “Cittadini”, scorre  il corpo principale della pagina, trova il link “Studiare” e lo apre, ricontrolla il corpo principale e clicca “Università”; click su “Percorsi di studio – Università in Umbria poi Sede di Regione” e “Università degli Studi di Perugia” e poi seleziona la facoltà.
Commento:
L'utente si trova spaesato dopo aver cliccato su Università trovandosi su una pagina con un layout diverso da quello precedente, ma i due link (uno dei quali è quello interessato) sono comunque ben evidenti e non fanno perdere tempo all'utente. Questi infine prova a cliccare sull'immagine a fianco del link interessato, scoprendo che non fa parte del collegamento ipertestuale.

Compito 3

Tempo previsto/Tempo impiegato: 6min / 5min
Descrizione:
Click su “Imprese”, legge attentamente la pagina e click su “Salvaguardare l'ambiente”, click su “Direzioni operative della Regione Umbria” a questo punto legge attentamente i link che vengono forniti e click su “Direzione regionale ambiente, territorio e infrastrutture”, prosegue su “Prevenzione e protezione dall’inquinamento, smaltimento rifiuti, informazione ed educazione ambientale”, click su “Rifiuti e risanamento acque”.
Commento:
Trova un'altro percorso rispetto a quello più facile e diretto. Si trova leggermente spaesato e incerto sulla pagina Salvaguardare l'ambiente.

Compito 4

Tempo previsto/Tempo impiegato: 3min / 4min
Descrizione:
Click su “Turismo, ambiente, cultura”, click su “Informazioni Turistiche”, click su “Orari”, non trova l'obiettivo. Utilizza due volte il tasto "back" del browser e rilegge attentamente la pagina, poi clicca su “Arte e cultura” nella parte superiore della pagina , click su “Musei e gallerie”, click rapido sempre nella barra dei link a sinistra su “Cerca museo” e raggiungimento dell'obiettivo.
Commento:
Dopo un primo momento dove l'utente ha seguito un percorso sbagliato, tratto in inganno da un generico "Informazioni turistiche" e da una lettura frettolosa della pagina, raggiunge l'obiettivo. All'inizio l'utente ha posto poca attenzione alla barra dei link dinamici sulla sinistra.

Compito 5

Tempo previsto/Tempo impiegato: 2min / 3,5min
Descrizione:
Click su “Entra in regione”, click su “Amministrazioni”, poi legge attentamente la pagina e opta per il link “Documentarsi”, click su “Statuto della Regione Umbria” ma la pagina fornisce un errore, allora torna alla pagina precedente cliccando il tasto "back" del browser, cerca e trova la Ricerca sulla destra, digita "statuto" e poi click su “Cerca”, come risultati vengono dati 3 link, il primo non commentato, mentre il secondo che dovrebbe essere quello di interesse sì, il terzo non è strettamente connesso. Click sul primo che fornisce la stessa pagina di errore, allora utilizza nuovamente il tasto "back" e clicca sul secondo link. Obiettivo raggiunto.
Commento:
L'utente sembra trovarsi in difficoltà fin dall'inizio. Trova un percorso alternativo che lo porterebbe al risultato ma quando il link viene cliccato procura un errore. Preso da un po' di sconforto opta per utilizzare la ricerca sul sito ottenendo dei risultati, il primo dei quali però lo riconduce alla pagina inesistente aumentando il fastidio per l'inefficienza del sito; con il secondo tentativo viene raggiunto l'obiettivo prefissato.

Conclusioni

L'utente ha sempre portato a termine i compiti assegnati pero' essendo minore la sua esperienza di navigazione nel web ha riscontrato qualche difficolta' in piu'. Anche secondo questo utente lo strumento di ricerca deve essere migliorato e piu' preciso e poi i link dovrebbero essere meno ambigui.

Torna all´inizio della pagina

Valid XHTML 1.0 Strict