User testing sito della Regione Umbria

di: Riccardo Dondi, Matteo Orlando, Roberto Raiz

Introduzione

Lo User testing e' un mezzo attraverso il quale si puo' capire come la gente fa uso di “oggetti” realizzati dall'uomo (come ad esempio Pagine web, interfacce del calcolatore, documenti o un qualsiasi dispositivo) secondo lo scopo per il quale sono stati progettati. Se attraverso lo user testing emergono problemi, come ad esempio la difficolta' per le persone a capire istruzioni o a manipolare oggetti o a interpretare i feedback, allora in questo caso gli sviluppatori dovrebbero migliorare il design e  testare nuovamente.
Questo test consiste nell'osservare la gente in una situazione di utilizzo il piu' reale possibile per scoprire gli errori e i punti dove puo' essere migliorato il prodotto.

Lo User Testing sul sito della Regione Umbria è basato sull’osservazione di 4 utenti, rappresentanti un possibile campione di utenti reali del sito, mentre svolgono 5 compiti da noi individuati; in questo modo noi abbiamo potuto analizzare il loro comportamento e capire pregi e difetti dell'architettura del sito.

Strumenti utilizzati

Per lo svolgimento dei test è stato utilizzato un computer portatile con buone capacità di elaborazione, con installato Windows Vista Business e browser Mozilla Firefox 2.0.0.4 ; la risoluzione impostata per il test è 1280x800.

Valid XHTML 1.0 Strict