Valutazione conformità sul sito di
Infohandicap
www.infohandicap.org

logo Rai

fatte da: Del Pizzo Ragini e Flebus Fabio


Sei in: Home > Sito Infohandicap: Valutazione conformità

Indice

In questa pagina verranno trattati i seguenti argomenti:
Torna su

Che cos'è valutazione conformità

La VALUTAZIONE CONFORMITA' presenta uno scopo diverso: non si vogliono scoprire difetti di usabilità, ma occorre scoprire in un sito tutte le possibili violazioni agli standard prescelti (ad es. quelle del W3C/WAI WCAG 1.0, la Section 508 americana o i requisiti associati alla legge Stanca - W3C/WAI, 1999b; U.S. Dept. of Justice, 2001; CNIPA, 2004).
Questi standard fanno riferimento soprattutto a caratteristiche delle pagine, piuttosto che a caratteristiche dell'interazione.
Inoltre la facilità con cui si può determinare se una regola dello standard è violata o meno, permette l'adozione di un metodo fondamentalmente più semplice e che richiede meno esperienza.
Il metodo è semplice: bisogna esaminare pagina per pagina e a ciascuna pagina bisogna applicare le regole dello standard adottato. Le violazioni che emergono devono ovviamente essere elencate, con una descrizione delle cause (gli elementi HTML che le generano) e ove possibile una descrizione dei possibili rimedi. Nel rapporto conclusivo le violazioni potranno essere elencate per priorità (per gli standard che prevedono tale attributo) o per pagina.
Non associando alle violazioni dei livelli di gravità (al di là delle eventuali priorità), verrà prodotto un rapporto finale che è sostanzialmente più povero di quello di usabilità.

Torna su

Pagine visionate

Riguardo l’analisi di accessibilità di questo sito, quasi tutte le pagine sono similari a livello di codice e presentano in genere sempre gli stessi problemi di accessibilità. Quindi, l'analisi di ogni requisito farà riferimento a tutte le pagine esaminate.
Le pagine sono state esaminate nel mese di Giugno ed esse sono:

Torna su

valid_xhtml valid_css