User testing sul sito di
Raiuno
www.raiuno.rai.it

logo Rai

fatte da: Del Pizzo Ragini e Flebus Fabio


Sei in: Home > Sito Raiuno: User testing

Indice

In questa pagina verranno trattati i seguenti argomenti:

Torna su

Che cos'è user testing

Lo USER TESTING è un test empirico informale in grado di produrre, a basso costo e in una grande gamma di situazioni, delle informazioni relative all'interazione che altri metodi analitici non possono fare. Questo perchè i test informali coinvolgono degli utenti reali ai quali viene chiesto di svolgere delle attività reali. Sono dei test di tipo esplorativo, che permettono cioè di esplorare le possibili barriere di usabilità che una UI (user interface) può erigere. Sono molto efficaci per validare il modello concettuale, confrontandolo col modello mentale che l'utente ha del sistema.
Lo scopo principale di questo test è quello di scoprire i difetti gravi del sistema.
Nella sua versione informale, questo tipo di analisi non ha valenza statistica.

Torna su

Chi sono i protagonisti di questa analisi

I protagonisti di questa analisi si suddividono prevalentemente in due categorie:

Nel nostro caso la tecnica verrà usata con un campione di 4 utenti facenti parte dell'audience rispetto alla quale viene svolta l'indagine di usabilità.
Il test prevede che ciascuno degli utenti del campione debba svolgere, singolarmente e alla presenza di 1-2 sperimentatori un certo numero di compiti, ovverossia attività usando il sistema volte al raggiungimento di determinati obiettivi. Quindi una buona scelta dei compiti è fondamentale per una buona riuscita del test.

Torna su

Metodologia adottata

In generale l'indagine è costituita prevalentemente da un certo numero di passi:

Torna su

valid_xhtml valid_css