User testing sul sito di
Raiuno
www.raiuno.rai.it

logo Rai

fatte da: Del Pizzo Ragini e Flebus Fabio


Sei in: Home > Sito Raiuno: User testing > esecuzione compiti

Indice

In questa pagina verranno analizati gli utenti che hanno partecipato alla nostra analisi e poi in base alla loro esecuzione dei compiti, trattiamo delle conclusioni:

Torna su

Utente 1 - PRINCIPIANTE

COMPITO 1

Tempo d'esecuzione:

3 minuti

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente clicca sul link "Programmi", scorre l'elenco dei programmi ma non trova quello desiderato. Decide quindi di utilizzare il motore di ricerca in alto. Inserisce il programma che sta cercando, clicca sul primo link proposto grazie alla ricerca effettuata precedentemente e raggiunge il sito de "Un medico in famiglia".
Successivamente utilizza il menù a sinistra e trova le informazioni relative alle puntate.
Le viene chiesto di provare a raggiungere l'obiettivo senza utilizzare il motore di ricerca. Torna nella pagina "Programmi" e la analizza più a fondo. Nota le form di ricerca situate sotto la lista di programmi in onda e decide di usarle. Dal menù a tendina seleziona la voce "fiction". Le si apre una nuova lista di programmi. Scorre la lista fino a trovare il link "Un medico in famiglia". Raggiunge l'obiettivo.

Debriefing :

D: Come mai hai utilizzato la form di ricerca?
R: Non ho trovato il link nell'elenco e ho pensato non ci fosse. Mi è sembrato più facile usare il motore di ricerca.


COMPITO 2

Tempo d'esecuzione:

1 minuto

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente intuisce che deve cliccare sul link "Programmi"; una volta entrato in questa pagina concentra l'attenzione sulla lista a sinistra e clicca sul link "la vita in diretta". Dopo una veloce analisi della pagina che le viene proposta raggiunge facilmente l'obiettivo.

Debriefing :

D: Hai avuto difficoltà a svolgere questo compito?
R: No, perchè ho trovato subito il link di mio interesse, visto che era in primo piano.


COMPITO 3

Tempo d'esecuzione:

30 secondi

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente clicca subito sul link "Palinsesto" e dopo una rapida analisi della pagina, trova l'informazione ricercata soddisfando l'obiettivo che gli era stato posto inizialmente.

Debriefing :

D: Come ti è sembrato il compito?
R: E' stato facile.


COMPITO 4

Tempo d'esecuzione:

5 minuti

Esito:

Fallito

Azioni:

L'utente clicca sul link "Programmi". Decide di utilizzare il menù a tendina per la ricerca come aveva fatto nel compito precedente. Non trova però l'informazione desiderata e decide quindi che non è questa la sezione adeguata. Rilegge i link del menù di navigazione in alto e decide di cliccare sul link "Programmi A-Z". Il browser le dà un errore.
Un po' spaesata dice che non riesce a raggiungere l'obiettivo che le è stato posto. Viene incoraggiata a provare ancora. Torna nella sezione programmi. Nota il link "Archivio storico" che inizialmente non aveva visto. Ci clicca sopra e le viene proposta una pagina con una form a tendina per la ricerca con a fianco delle lettere dell'alfabeto. Seleziona dal menù a tendina la voce "Programmi", non succede nulla quindi decide di premere sulla lettera "c". Trova una lunga lista di programmi. Dopo un breve analisi trova quello che le interessa, raggiungendo così l'obiettivo.

Debriefing :

D: Hai avuto difficoltà nell'eseguire il compito?
R: Si un po'. Non avevo notato il link "Archivio Storico". Ero concentrata solo sulla lista di programmi a sinistra.


COMPITO 5

Tempo d'esecuzione:

1 minuto e 30 secondi

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente afferma di voler cliccare sul link "Programmi", poi però nota il link "Partecipa" nel menù di navigazione. Decide che potrebbe essere quella giusta e per questo entra in questa sezione.
Analizza la pagina in cui è entrato e successivamente fa uso della form presente sulla destra, concentrandosi in particolar modo sulla parte "Partecipa al programma come concorrente".
Raggiunge l'obiettivo.

Debriefing :

D: E' quello che ti aspettavi di trovare?
R: Si anche se credevo di trovare qualche informazione in più di un semplice numero di telefono.

Utente 2 - PRINCIPIANTE AVANZATO

COMPITO 1

Tempo d'esecuzione:

4'11 minuti

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente studia la homepage. Sceglie di concentrare la sua attenzione sul menù di navigazione superiore in alto e precisamente sulla form. In essa ci scrive "Un medico in famiglia 5". Si accorge però in tempo che la sua scelta potrebbe risultare lunga e faticosa e per questo ritorna alla homepage.
Ora si concentra sul menù della barra di navigazione e decide di cliccare su "Palinsesto". Secondo l'utente in questa pagina dovrebbe comparire tutta la programmazione: esso, infatti non si è reso conto che il programma da noi richiesto, attualmente non è più in programmazione. Di ciò se ne accorge solo una volta entrato nella pagina.
Ritorna nuovamente indietro, ma stavolta clicca su "Programmi". In questa pagina presta attenzione sulla lista a sinistra e visto la lunghezza della lista, fa una selezione sulle fiction, in modo da ridurre il raggio di scelta. Scorre la lista fino a trovare il link della fiction ricercata. Ci clicca sopra e va alla relativa pagina.
Arrivata a questo punto, cerca la 13 puntata e per farlo si concentra sul menù a sinistra e precisamente sul pulsante "puntate" e propro in esso seleziona il riassunto della tredicesima puntata.

Debriefing :

D: Come mai ti sei subito concentrato sul menù in alto?
R: Perchè pensavo facesse una ricerca generale su tutto il sito di Raiuno e non sulla Rai in generale.


COMPITO 2

Tempo d'esecuzione:

1'56 minuti

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente esamina attentamente la homepage, quindi seleziona "Programmi" e dopo essere entrata in questa pagina, presta attenzione subito sulla lista a sinistra contenente tutti i programmi.
All'utente balza subito all'occhio la voce del programma da noi scelto, ci clicca sopra ed entra nella sezione che si immaginava. In essa trova le informazioni richieste.

Debriefing :

D: Hai incontrato delle difficoltà nell'eseguire il compito che ti è stato chiesto?
R: No, soprattutto perchè il programma che ricercavo si trovava nella lista in primo piano.


COMPITO 3

Tempo d'esecuzione:

22 secondi

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente dopo aver dato uno sguardo veloce all'homepage si dirige subito sulla pagina "Palinsesto". Intuisce di essere entrato nella sezione giusta e continua la sua ricerca dirigendosi su programmi notte, trovando subito l'informazione cercata.

Debriefing :

D: Come ti è sembrato il compito?
R: Il compito è stato semplice e la struttura logica mi è sembrata comprensibile ed intuitiva.


COMPITO 4

Tempo d'esecuzione:

1'46 minuti

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente osserva l'Homepage e precisamente la barra di navigazione.
Fa un analisi delle voci contentute in questa barra, fino ad intuire che la voce che più si avvicina alla richiesta potrebbe trovarsi in "Programmi". Legge la pagina e rimane colpita dal link "archivio storico". Questo può portarla alla soluzione e allora seleziona attraverso il menù a tendina la voce "programmi" e successivamente la lettera "c". Questa operazione le fa comparire una pagina contenente una lista di programmi che iniziano con la lettera "c". L'utente ricerca "carrambà che sorpresa", trova il link ed entra, trovando il programma che le interessava.

Debriefing :

D: Ti sei fatto un'idea di come è organizzato il sito?
R: Sì, ora oltre ad essere le varie opzioni a me più familiari, posso dire che la struttura del sito risulta essere comunque semplice ed intuitiva.


COMPITO 5

Tempo d'esecuzione:

44 secondi

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente parte della Homepage e dal menù di navigazione clicca "Partecipa". Entra nella pagina che si aspettava e dopo un'occhiata veloce si concentra sulla sezione posta a destra della pagina. Sceglie la parte "partecipa come concorrente" selezionando il programma richiesto.
Entra quindi nella sezione inerente al programma "La prova del cuoco". L'utente però non si rende conto di aver terminato il compito.

Debriefing :

D: Come mai hai pensato che il compito non fosse finito?
R: Perchè mi aspettavo la richiesta di alcune informazioni mie generali (es. e-mail o altri dati).

Utente 3 - COMPETENTE

COMPITO 1

Tempo d'esecuzione :

2 minuti

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente dà un'occhiata alla homepage e decide di cliccare sul link "Programmi". Dopo un'analisi veloce, decide che potrebbe essere più rapido utilizzare la form di ricerca posta in alto. Inserisce il nome del programma richiesto e clicca sul primo link che gli viene proposto. Dopo aver cliccato sull'elenco puntate e aver selezionato quella desiderata raggiunge l'obiettivo. Gli viene chiesto di provare a raggiungere l'obiettivo senza usare il motore di ricerca. Torna quindi nella pagina "programmi" e decide di fare una ricerca nell'archivio storico, dato che il programma non è più in onda. Non trova però ciò che gli interessa e decide quindi di tornare a studiare la pagina precedente. Si accorge del link "tutti i programmi", ci clicca sopra e dopo uno scroll veloce raggiunge l'obiettivo.

Debriefing :

D: Come mai hai utilizzato la form di ricerca?
R: Nella pagina dei programmi ho visto molti link e ho pensato di utilizzare il motore di ricerca in alto che avevo subito notato per fare prima.


COMPITO 2

Tempo d'esecuzione :

1 minuto

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente clicca sul link in alto: Programmi A-Z. Il browser dà un errore di pagina non trovata. Torna quindi indietro e clicca sul link "Programmi". Trova il link relativo al programma "La vita in diretta" e dopo una breve analisi della pagina, trova l'informazione da lui ricercata, raggiungendo così l'obiettivo.

Debriefing :

D: Hai trovato difficoltà nell'eseguire il compito?
R: Quando ho cliccato sul link "Programmi A-Z" ero convinto di essere nella sezione giusta. Sono rimasto un po' stupito quando il browser mi ha dato errore. Poi ho capito che quel menù di navigazione in alto probabilmente serviva per andare in altri siti della rai e che il menù per navigare nel sito di rai uno era quello più in basso.


COMPITO 3

Tempo d'esecuzione :

30 secondi

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente clicca con sicurezza il link "Palinsesto". Gli compare una videata relativa alla programmazione della giornata. Dopo aver analizzato per pochi secondi la pagina, raggiunge l'obiettivo prefissato.

Debriefing :

D: Come ti è sembrato il compito?
R: E' stato molto facile


COMPITO 4

Tempo d'esecuzione:

1'30 minuti

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente chiede se può utilizzare il motore di ricerca come aveva usato nel primo compito. Gli viene detto di provare ad utilizzare prima un'altra strada. Clicca quindi sul link "Programmi". Analizza la pagina e si accorge del form di ricerca nell'archivio storico. Siccome il programma non è più in onda da qualche anno pensa che sia quella la sezione giusta. Clicca sul pulsante che riporta la lettera "c", ma gli viene chiesto di selezionare prima il genere di programma. Seleziona quindi dal menù a tendina la voce "programmi" e clicca sulla lettera "c". Dopo aver trovato dalla lista il programma da lui ricercato, entra nella relativa sezione, raggiungendo così l'obiettivo.

Debriefing :

D: Ssecondo te utilizzando il form avresti guadagnato tempo nella ricerca?
R: Peso di sì, in quanto avrei subito cercato l'informazione di mio interesse.


COMPITO 5

Tempo d'esecuzione:

1 minuto

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente cerca nella sezione "Programmi". Clicca sul link del programma "La prova del cuoco" ma non trova nulla di interessante. Capisce che non è quella la sezione desiderata, quindi torna ad analizzare i link nel menù di navigazione. Nota il link "Partecipa" e ci clicca sopra. Successivamente usa la form "Partecipa al programma come concorrente" e raggiunge l'obiettivo.

Debriefing :

D: E' quello che ti aspettavi di trovare?
R: Ho trovato solo un numero di telefono, pensavo ci fosse qualcosa da compilare, qualche modulo online per partecipare.

Utente 4 - ESPERTO

COMPITO 1

Livello esperienza:

esperto

Tempo d'esecuzione:

1'30 minuti

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente si concentra subito sulla barra di navigazione intuendo che è la barra fondamentale del sito.
Entra in programmi e dopo aver visualizzato la pagina, decide di utilizzare il menù a tendina selezionando la voce "fiction".
Una volta uscita la lista con i risultati prodotti, compare come previsto dall'utente la fiction di suo interesse. La seleziona ed entra nella pagina inerente alla fiction.
Il suo compito però non è finito, infatti egli ora deve cercare la penultima puntata. Per trovare il riassunto presta attenzione al menù posto a sinistra, che contiene varie informazioni sulla fiction. Si concentra sulla voce puntate, selezionando quella che si è perso. L'obiettivo quindi, è stato raggiunto facilmente.

Debriefing :

D: Come mai hai selezionato dal menù a tendina la voce "fiction"?
R: Perchè essendoci troppi link presenti in quella sezione, facendo in questo modo ho voluto ridurre il mio raggio di ricerca.


COMPITO 2

Tempo d'esecuzione:

55 secondi

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente cerca sulla pagina "Programmi" e nella lista a sinistra, seleziona il link "La vita in diretta".
Entra nella pagina che si aspettava e inizia a cercare l'informazione richiesta, raggiungendo subito l'obiettivo prefissato.

Debriefing :

D: Come hai trovato questo compito?
R: Semplice vista la struttra del sito.


COMPITO 3

Tempo d'esecuzione:

1 minuto

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente osserva l'homepage e specialmente la barra di navigazione.
Seleziona il link "Programmi" e nella lista che si trova a sinistra in questa pagina cerca la voce TG1.
Evidenzia questa voce con la speranza che gli venga visualizzata una pagina che contenga la programmazione dei TG1 nella giornata.
Dopo aver dato un'occhiata veloce nella pagina in cui è entrata, si accorge di aver scelto il percorso sbagliato e per questo torna indietro.
Riparte dalla homepage e per esclusione sceglie il link "Palinsesto" anche se esso non gli risulta chiaro. Arriva comunque nella pagina contenente l'informazione da lei cercata.

Debriefing :

D: Come mai hai cercato nella lista TG1?
R: Perchè pensavo che all'interno della pagina di TG1 ci fossero anche gli orari relativi alla loro programmazione durante la giornata.


COMPITO 4

Tempo d'esecuzione:

40 secondi

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente si orienta subito sulla pagina "Programmi", in quanto la sua ricerca consiste in un programma non più in onda da qualche anno.
Dopo aver guardato la pagina in cui è arrivato, scorge nel basso una sezione contenente "Archivio storico" e intuisce che la sua ricerca deve concentrarsi su quella via.
Attraverso il menù a tendina seleziona la voce "Programmi" e seleziona l'iniziale del programma di suo interesse. La ricerca arriva dove l'utente si aspettava e quindi l'obiettivo viene concluso con successo.

Debriefing :

D: Dopo aver svolto già un po' di compiti, ora hai un'idea di com'è il sito?
R: E' un sito semplice e comprensibile. Una volta che abbiamo visitato alcune pagine, si intuisce facilmente la struttura delle restanti.


COMPITO 5

Tempo d'esecuzione:

35 secondi

Esito:

Successo

Azioni:

L'utente entra subito nella pagina "Partecipa" e in essa si concentra sulla parte destra, contenente la sezione "Partecipa al programma come concorrente".
Successivamente seleziona il programma al quale vuole partecipare ed entra nella pagina di conferma.
Il compito quindi, è stato risolto con successo.

Debriefing :

D: Ti aspettavi questo contenuto nella pagina di destinazione?
R: No. Mi sarei aspettato che mi fosse richiesta di inviare la mia e-mail.

Conclusioni

Riepilogo dei risultati

DATI Utente 1 Utente 2 Utente 3 Utente 4
Compito 1 superato superato fallimento superato
Compito 2 superato superato superato superato
Compito 3 superato superato superato superato
Compito 4 superato superato superato superato
Compito 5 superato superato superato superato

Problemi riscontrati

Complessivamente i test sono andati bene.
L'ultimo utente è quello che si è destreggiato meglio di tutti gli altri, questo, probabilmente, anche a causa della sua esperienza nell'uso di Internet e la sua familiarità con l'ambiente informatico; anche gli altri tre utenti, però, non hanno avuto grosse difficoltà nello svolgere i compiti.
Secondo le loro opinioni il sito risulta lineare e di semplice fruizione. Esiste però qualche incongruenza (seppur minima) tra il modello mentale dei progettisti del sito e quello degli utenti stessi.
Nello specifico, praticamente quasi tutti gli utenti sono stati concordi nell'affermare che la barra di navigazione superiore non presenta i contenuti che loro si aspettavano, e che essa rallenta le operazioni di ricerca. Inoltre un altro problema che gli utenti hanno riscontrato riguarda l'ambiguità dell'etichetta del link 'TECHE', a cui non riescono ad attribuirne una destinazione specifica.
Un altro link che ha creato problemi è 'PALINSESTO', non perchè esso sia ambiguo, ma perchè è un vocabolo di uso poco comune: sarebbe stato più efficace scrivere "Programmazione".
Un altro appunto fatto specie dagli utenti meno esperti riguarda la presenza di molti link (nella pagina "Programmi"), che spostano l'attenzione verso di essi, piuttosto che nel resto della pagina.
Una dimostrazione di questa situazione è stata riscontrata nello svolgimento del compito 4, dove gli utenti si concentrano sulla parte sinistra che presenta la lista dei programmi, perdendo di vista così il link "Archivio storico", situato al centro della pagina.
Va detto inoltre che alcuni partecipanti hanno riscontrato difficoltà nell'esporre oralmente i propri pensieri, ma che nel complesso tutti quanti i soggetti coinvolti hanno espresso un parere positivo il merito alla soddisfazione derivante dalla navigazione all'interno delle pagine: il sito è considerato semplice sia dal punto di vista logico, sia dal punto di vista della dislocazione delle informazioni.
Il sito risulta quindi friubile per ogni livello di esperienza dell'utente.

Torna su

valid_xhtml valid_css