Introduzione

Il presente sito ha lo scopo di esporre i risultati di cinque analisi di varia natura svolte secondo le modalitá proposte dal Professor Giorgio Brajnik per il corso di Progettazione siti Web.

Le analisi sono:

Rendiamo noto che al fine di semlificare la navigazione sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida per i collegamenti di navigazione principali e sono indicati a fianco ad ogni voce tra parentesi quadre. Inoltre è sempre possibile puntare a inizio pagina utilizzando il tasto di scelta rapida [u], comunque anche questa opzione viene ricordata accanto ad ogni collegamento che punta a inizio pagina.

I link all'interno dei testi non hanno subito cambiamenti di presentazione per garantire coerenza con lo stile tipico dei collegamenti dei siti web, inoltre è stato aggiunta un'evidenziazione al momento del focus o quando il mouse passa sopra a questi.

È stata fatta attenzione anche alla resa delle pagine in assenza del foglio di stile, e quindi anche per la fruizione di esse attraverso un browser testuale.
A tale proposito ci siamo posti il problema di come evitare la presentazione dei collegamenti ripetuti in ogni pagina ogni qual volta si carica una pagina nuova.
La soluzione che ci ha più convinti è stata di inserire tre collegamenti a inizio pagina e poi resi invisibili dal foglio di stile; tali collegamenti puntano, in ordine, al menu di navigazione tra le pagine, all'indice della pagina e al contenuto. Comprendiamo il limite di tale soluzione che potrebbe sembrare una ripetizione del problema che si intendeva risolvere, ma non siamo riusciti a trovare soluzioni più efficaci.

Conoscendo l'utilita delle "Breadcrumbs" Ci siamo posti il problema di valutare la necessità di inserirle nelle pagine di questo sito ma, visto che lo stesso è costituito da un solo strato di collegamenti, ci è sembrato inutile utilizzare questo strumente che è stato sostituito da un'evidenziazione della voce del menu di navigazione che ha portato alla pagina caricata.

[u] Torna a inizio pagina