Università degli Studi di Udine

Corso di Laurea in Tecnologie Web e Multimediali
Progetto del corso di Laboratorio di Progettazione di Siti Web - a.a.2005/2006 prof.G.Brajnik

Simulazione euristica guidata da barriere del sito della Regione Trentino Alto Adige.

http://www.regione.taa.it/

Indice

  1. Introduzione
  2. Descrizione del metodo utilizzato
  3. Pagine valutate
  4. Risultati della valutazione
  5. Conclusioni

Introduzione

La simulazione euristica guidata da barriere è un metodo sperimentale per la verifica dell’accessibilità sviluppato dal prof. Brajnik: consiste in un adattamento del metodo di valutazione euristica in cui le euristiche, ovvero i principii guida su cui si basa la valutazione, sono sostituiti da un elenco di barriere di accessibilità. Per barriera si intende una condizione che impedisce o rende difficile lo svolgimento di un compito da parte dell’utente disabile.

Descrizione

L’elenco delle barriere sviluppato dal prof. Brajnik si classifica per disabilità: scelta la tipologia di utente e lo scenario, ovvero la descrizione della situazione ipotetica e contestuale in cui l’utente si trova ad utilizzare il sistema, si procede alla valutazione delle pagine che sono interessate allo svolgimento del compito specifico. Quando viene riscontrata una barriera il valutatore procede assegnando un livello di gravità. In particolare in questo progetto per lo svolgimento del metodo di valutazione in questione sono state fatte le seguenti scelte:

Tipologia di utente:

Disabile cognitivo: persona con abilità limitata ad elaborare e ricordare informazioni, prendere decisioni o apprendere, persona che utilizza il sito sotto stress (ad esempio con fretta in un ambiente rumoroso e pieno di distrazioni), visitatori del sito di una lingua straniera. La scelta è caduta su questo tipo di utente in quanto ci si è voluti concentrare sull’analisi del contenuto del sito, per verificare se nella modalità di organizzazione delle informazioni sia stato tenuto conto del percorso mentale degli utenti più deboli.

Barriere associate:

Scenari:

Sono stati ipotizzati tre scenari in riferimento a tre eventi della vita:

  1. Si suppone di essere un adolescente che durante le vacanze estive è stato invitato dal proprio insegnante di italiano ad informarsi sul "progetto giovani" organizzato dal Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, quale opportunità per conoscere meglio la propria regione. Eventi della vita: vivere tempo libero e cultura, studiare.
  2. Si suppone di essere un neodiplomato che intende informarsi sulle opportunità di lavoro, in particolare sui bandi di concorso offerti dalla sua provincia. Eventi della vita: trovare un impiego.
  3. Si suppone di essere un extra-comunitario che da qualche mese lavora regolarmente nella provincia di Trento e subisce ingiustamente una denuncia per espatrio. Decide quindi su consiglio di un amico di mettersi in contatto con un giudice di pace che possa chiarirgli la sua posizione. Eventi della vita: subire una denuncia.

Livelli di gravità:

Per l’assegnazione del livello di gravità con cui si verifica una barriera, in questo progetto si fa riferimento alla tabella predisposta dal docente del corso. Essa si basa su due parametri: l’impatto e la frequenza. Il primo indica l’influenza che un problema può avere sull'efficacia, produttività e sicurezza di un utente che sta svolgendo un determinato compito in una determinata situazione operativa e il secondo indica il ripetersi con cui quel problema si presenta all'utente durante lo svolgimento di quel compito. La tabella di conversione è la seguente:

impatto frequenza gravità
1 1 minore
1 2 minore
1 3 serio
2 1 serio
2 2 serio
2 3 critico
3 1 critico
3 2 critico
3 3 critico

Pagine Valutate

L'analisi è iniziata nel mese di luglio ed è terminata nel mese di ottobre.

Elenco delle pagine valutate suddiviso per scenario:

Risulati della valutazione

L'esito della simulazione viene presentato schematicamente mediante l'utilizzo della tabella delle barriere per utenti disabili cognitivi specifica per pagina e compito. Per ogni valutazione è presente la descrizione degli errori seguito da esempi di possibili fallimenti e suggerimento per la risoluzione del problema.

Tabella di valutazione per Utenti disabili cognitivi

La Home Page viene valutata una sola volta per i 3 casi d'uso.

Esito valutazione:
Pagina: Home Page Regione Trentino Alto Adige
Compito: Ricerca in relazione ai 3 casi d'uso
Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancanza di didascalie del video Assente Assente N.V.
Link generici Assente Assente N.V.
Link ambigui Assente Assente N.V.
Mancanza di link interni Assente Assente N.V.
Assenza di icone 1 2 Minore
Testo complesso 1 1 Minore
Sito complesso Assente Assente N.V.
Troppi link Assente Assente N.V.
Campi di testo Assente Assente N.V.
Nuove finestre Assente Assente N.V.
Temporizzazioni troppo brevi Assente Assente N.V.
Suddivisione in sezioni Assente Assente N.V.
Pagina solo testo Assente Assente N.V.
Descrizione errore:

La Home Page è suddivisa in due zone per permettere la scelta della lingua del sito, ma questo porta l'utente a difficoltà di comprensione dei link e del contenuto dei testi della lingua di non uso. Il testo a piè pagina non è suddiviso tra italiano e tedesco. Non esiste la possibilità di accesso a pagine di solo testo e c'è assenza di icone.

Fallimento e conseguenze:
screenshot della pagina contenente il fallimento
Suggerimento:

Per i disabili cognitivi è importante l'inserimento di icone per dare indicazioni sui significati, pertanto una possibile soluzione potrebbe essere l'inserimento di icone bandiere per la lingua, ed icone per calendario, eventi. Inoltre si suggerisce di strutturare la scelta della lingua senza mostrare le informazioni in doppio, ma di presentare all'utente una lingua con la scelta eventuale della seconda lingua.

Sapendo che i 3 casi d'uso sono finalizzati a cercare informazioni nel sito la seguente pagina viene valutata una volta sola.

Esito valutazione:
Pagina: Home Page - Sito in Italiano
Compito: Ricerca in relazione ai 3 casi d'uso
Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancanza di didascalie del video Assente Assente N.V.
Link generici Assente Assente N.V.
Link ambigui 1 1 Minore
Mancanza di link interni Assente Assente N.V.
Assenza di icone 2 2 Serio
Testo complesso 2 2 Serio
Sito complesso 2 2 Serio
Troppi link 2 3 Critico
Campi di testo Assente Assente N.V.
Nuove finestre 1 1 Minore
Temporizzazioni troppo brevi Assente Assente N.V.
Suddivisione in sezioni 2 2 Serio
Pagina solo testo Assente Assente N.V.
Descrizione errore:

La pagina non è adeguatamente strutturata a sezione ed icone che permettono ad un disabile cognitivo di raggiungere le varie ricerche indicate dal compito: (progetto giovani, concorsi e giudice di pace). La classificazione di argomenti non è logica e chiara, inoltre c'è la presenza di troppi link a volte ambigui. Mancanza di icone associate ai link. Il testo risulta complesso per la non organizzazione del materiale e per la presentazione nella navigazione. Non è presente una suddivisione dei titoli in modo ben marcati con l'uso dei tag H1....H6. L'uso del solo testo non è presente, non c'è modo di cambiare i colori o il dimensionamento del testo.

Fallimento e conseguenze:

L'unico fallimento è l'abbandono da parte del utente nella realizzazione del compito.

Suggerimento:

Si suggerisce di rivedere la suddivisione in sezioni, occorre pensare ad una semplificazione dell'architettura del sito togliendo le parti che non servono e cercando di ottimizzare al meglio in categorie più leggibili. La suddivisione in categorie può esser fatto introducendo liste (con UL) separate catalogate (con DIV) con titoli di categoria (con H2). Si suggerisce inoltre l'introduzione di icone ed il miglioramento dei font per rendere più comprensibile i link presenti.

La pagina "Pogetto Giovani" accessibile dal solo link presente sotto la sezione "Consiglio" risulta poco visibile ed inserito in una sezione ritenuta non consona.

Esito valutazione:
Pagina: Progetto giovani
Compito: Iscrizione progetto giovani
Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancanza di didascalie del video 1 1 Minore
Link generici Assente Assente N.V.
Link ambigui 1 2 Minore
Mancanza di link interni 1 1 Minore
Assenza di icone 1 2 Minore
Testo complesso 1 1 Minore
Sito complesso Assente Assente N.V.
Troppi link Assente Assente N.V.
Campi di testo Assente Assente N.V.
Nuove finestre 1 1 Minore
Temporizzazioni troppo brevi Assente Assente N.V.
Suddivisione in sezioni 1 1 Minore
Pagina solo testo Assente Assente N.V.
Descrizione errore:

La pagine presenta un link per l'accesso ad un filmato, il filmato risulta lungo e poco descrittivo, potrei selezionare il link per curiosità ed accedere al filmato senza capire cosa mi proporrà il filmato. Sono presenti link ambigui ad esempio link "seminario" non si capisce cosa voglia indicare. Alcuni link non funzionano correttamente ad esempio il passaggio in lingua Tedesca e il ritorno al link lingua Italiana non funziona, inoltre è opportuno introdurre l'uso delle briciole di pane per semplificare la navigazione all'utente ed occorre modificare le varie pagine selezionabili dal panello di sinistra, introducendo titoli alle pagine (con uso H2) per rendere più comprensibile all'utente dove mi trovo. Va rivista la suddivisione in sezioni con l'uso di tag H1..H6. La pagina di presentazione ha un layout che non viene usato per le successive pagine, inoltre i link "Visita Guidata" e "Programma e Modulo di iscrizione" fanno riferimento alla stessa pagina.

Esempio di fallimento:
screenshot della pagina contenente il fallimento
Suggerimento:

Si suggerisce di rivedere il panello di sinistra nell'etichettatura dei link e l'eliminazione di link non utili. La parte testutale delle pagine va suddivisione in sezioni introducendo liste (con UL) separate catalogate (con DIV) e titolate opportunemente (con H2), in questo modo si renderebbero più comprensibili le pagine evitando così la perdita dell'orientamento. Si consiglia anche l'introduzione di briciole di pane per facilitare la navigazione.

Per svolgere il compito prescelto si accede alla pagina "Programma e Modulo di iscrizione".

Esito valutazione:
Pagina: Programma e Modulo di iscrizione
Compito: Iscrizione progetto giovani
Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancanza di didascalie del video Assente Assente N.V.
Link generici Assente Assente N.V.
Link ambigui 1 2 Minore
Mancanza di link interni 1 1 Minore
Assenza di icone 1 2 Minore
Testo complesso 1 1 Minore
Sito complesso Assente Assente N.V.
Troppi link Assente Assente N.V.
Campi di testo Assente Assente N.V.
Nuove finestre 1 1 Minore
Temporizzazioni troppo brevi Assente Assente N.V.
Suddivisione in sezioni 1 1 Minore
Pagina solo testo Assente Assente N.V.
Descrizione errore:

La pagine presenta sul lato di destra una seria di link per accedere al modulo di iscrizione selezionando la data interessata. In relata si ha la sensazione che a seconda della data ci possono essere moduli di iscrizioni diversi. La scelta per la compilazione del modulo è poco chiara. Sono presenti gli stessi link ambigui precedentemete segnalati anche perchè sul menu del lato di sinistra si ripresentano le stesse voci, così come anche per la parte che riguarda la scelta della lingua. Il corpo centrale è mal formatato e non fa uso dei tag H1....H6. L'uso del solo testo non è presente, non c'è modo di cambiare i colori o il dimensionamento del testo.

Esempio di fallimento:
screenshot della pagina contenente il fallimento
Suggerimento:

Si suggerisce di rivedere il panello di destra per la selezione del modulo e di aggiornare il calendario delle date all'interno della presentazione centrale. Anche in questa parte la pagina va suddivisione in sezioni introducendo liste (con UL) separate catalogate (con DIV) e titolate opportunemente (con H2), sempre per rendere più comprensibile la pagina. Mancano le briciole di pane per facilitare la navigazione.

L'iscrizione al progetto giovanni, nel nostro caso, avviene selzionando il modulo con data 29/11/2006.

Esito valutazione:
Pagina: Modulo di iscrizione
Compito: Iscrizione progetto giovani
Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancanza di didascalie del video Assente Assente N.V.
Link generici Assente Assente N.V.
Link ambigui Assente Assente N.V.
Mancanza di link interni Assente Assente N.V.
Assenza di icone 1 2 Minore
Testo complesso 1 1 Minore
Sito complesso Assente Assente N.V.
Troppi link Assente Assente N.V.
Campi di testo 1 3 Serio
Nuove finestre Assente Assente N.V.
Temporizzazioni troppo brevi Assente Assente N.V.
Suddivisione in sezioni 1 1 Minore
Pagina solo testo Assente Assente N.V.
Descrizione errore:

Il form di compilazione si presenta con etichette in Italiano/Tedesco rendendo poco leggibile i campi da compilare per l'iscrizione. E' possibile inserire qualsiasi dato nella form che viene accettato, non esiste nessun controllo. Non esiste un esempio di corretta compilazione della form cercando di faciltare l'utente ad evitare possibili errori. La pagina è suddivisa in sezioni però senza l’uso dei tag H1..H6, come al solito non è presente un foglio di stile. Manca la possibilità di tornare alla pagina precedente.

Esempio di fallimento:
screenshot della pagina contenente il fallimento
Suggerimento:

Si suggerisce la costruzione di due form una in lingua italiana e una in lingua tedesca a seconda che la scelta della navigazione del sito sia in italiano o in tedesco. E' opportuno fornire un esempio di corretta compilazione della form facilitando l'utente magari inserendo l'esmpio nei campi da compilare facendo scomparire al click sul campo. Inserire un tasto di back e le briciole di pane per facilitare la navigazione.

L'accesso alla pagina concorsi può avvenire da due link diversi, uno presente nella sezione "Giunta" e uno presente nella sezione "NEW".

Esito valutazione:
Pagina: Concorsi e selezioni
Compito: Ricerca bandi di concorso
Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancanza di didascalie del video Assente Assente N.V.
Link generici 1 2 Minore
Link ambigui 1 2 Minore
Mancanza di link interni Assente Assente N.V.
Assenza di icone 1 1 Minore
Testo complesso Assente Assente N.V.
Sito complesso Assente Assente N.V.
Troppi link Assente Assente N.V.
Campi di testo Assente Assente N.V.
Nuove finestre 1 3 Serio
Temporizzazioni troppo brevi Assente Assente N.V.
Suddivisione in sezioni 1 1 Minore
Pagina solo testo Assente Assente N.V.
Descrizione errore:

L'apertura della pagina "Concorsi" avviene con l'apertura di una nuova finestra. L'utente non si accorge del cambio contesto, non funziona più il pulsante di BACK. La pagina è composta da due frame uno di sinistra per i comandi e uno di destra per il testo, non è presente l'uso di fogli di stile, il layout è diverso rispetto le pagine precedenti. I link sono generici ed ambigui e mal organizzati. Nel selzionare il link "Concorsi di altri Enti su Bolletino Ufficiale", per l'esecuzione del compito prescelto, si apre una finestra con un layout del tutto diverso alla precedente. Il problema è serio con il passaggio a nuovo layout per un disabile cognitivo, occorre costruire un nuovo modello mentale per la pagina successiva.

Esempio di fallimento:
screenshot della pagina contenente il fallimento
Suggerimento:

Si suggerisce la ridefinizione totale della pagina eliminando i frame e definendo un layout che sia sempre lo stesso. Si sugerisce di utilizzare liste (con UL) separate catalogate (con DIV) e titolate opportunemente (con H2) per la catalogazione dei link cercando di essere più chiari sull'etichettatura anche con l'introduzione di icone. Si consiglia anche l'introduzione di briciole di pane per facilitare la navigazione.

La pagina "Concorso di altri Enti su Bollettino Ufficiale" è formata da 4 frame, 3 frame per 3 menu di selezione (sinistra, alto, destra) ed un frame centrale per il testo.

Esito valutazione:
Pagina: Concorso di altri Enti su Bolletino Ufficiale
Compito: Ricerca bandi di concorso
Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancanza di didascalie del video Assente Assente N.V.
Link generici 1 2 Minore
Link ambigui 1 2 Minore
Mancanza di link interni 2 3 Critico
Assenza di icone 1 1 Minore
Testo complesso 2 3 Critico
Sito complesso 2 3 Critico
Troppi link 2 2 Serio
Campi di testo Assente Assente N.V.
Nuove finestre 1 3 Serio
Temporizzazioni troppo brevi Assente Assente N.V.
Suddivisione in sezioni 1 1 Minore
Pagina solo testo Assente Assente N.V.
Descrizione errore:

Il sito a causa della ricchezza di informazione è mal organizzato, la navigabilità all'interno della pagina è pessima, non ci sono link interni che aiutano l'utente nella navigazione. La pagina è composta da quattro frame con menù a sinistra in alto e a destra, la struttura è pessima e mal organizzata. Anche qua non è presente l'uso di fogli di stile, il layout è diverso rispetto alla pagina precedente. I link "Normativa", "Concorsi", "Info" e tutti i link sul lato sinistro aprono pagine su finestre nuove.

Esempio di fallimento:
screenshot della pagina contenente il fallimento
Suggerimento:

Si suggerisce la ridefinizione totale della pagina eliminando i frame e definendo un layout che sia sempre lo stesso. Si sugerisce di definire un unico menù di selezione dei contenuti per l'accesso all'informazione. Si consigli l'utilizzo di liste (con UL) separate catalogate (con DIV) e titolate opportunemente (con H2) per i contenuti. Si suggerisce di strutturare i contenuti nel miglior modo possibile cercando di introdurre link interni e briciole di pane per facilitare la navigazione.

La pagina non cambia rispetto la precedente.

Esito valutazione:
Pagina: Concorso non scaduti
Compito: Ricerca bandi di concorso
Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancanza di didascalie del video Assente Assente N.V.
Link generici 1 2 Minore
Link ambigui 1 2 Minore
Mancanza di link interni 2 3 Critico
Assenza di icone 1 1 Minore
Testo complesso 2 3 Critico
Sito complesso 2 3 Critico
Troppi link 2 2 Serio
Campi di testo Assente Assente N.V.
Nuove finestre 1 3 Serio
Temporizzazioni troppo brevi Assente Assente N.V.
Suddivisione in sezioni 1 1 Minore
Pagina solo testo Assente Assente N.V.
Descrizione errore:

Valgono le stesse considerazioni fatte alla pagina precedente.

Suggerimento:

I suggerimenti sono identici alla pagina precedente. Inoltre si evidenzia che la ricerca di informazioni nella pagina, nel caso specifico di concorsi non scaduti, non è una cosa banale perchè il link è poco visibile. Il sito e il testo sono complessi. Si ribadisce che la navigazione è mal congegnata è meglio organizzare una sezione del documento che richiami l’argomento specifico sui concorsi non scaduti anche se fa parte di un unico documento.

L'accesso alla pagina è inequivocabile grazie alla presenza di un link visibile inserito nella sezione "Giustizia".

Esito valutazione:
Pagina: Giudice di pace
Compito: Ricerca informazioni su giudice di pace
Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancanza di didascalie del video Assente Assente N.V.
Link generici Assente Assente N.V.
Link ambigui Assente Assente N.V.
Mancanza di link interni Assente Assente N.V.
Assenza di icone 1 1 Minore
Testo complesso Assente Assente N.V.
Sito complesso Assente Assente N.V.
Troppi link 1 1 Minore
Campi di testo Assente Assente N.V.
Nuove finestre 1 3 Serio
Temporizzazioni troppo brevi Assente Assente N.V.
Suddivisione in sezioni 1 1 Minore
Pagina solo testo Assente Assente N.V.
Descrizione errore:

La pagina è composta da frame, presenta sul lato sinistro un menù di selezione composto da voci con associate immagini. Con la disattivazione delle immagini il contenuto della pagina è completamente illegibile perchè tutti i link del menù sono di colore bianco su background bianco.

Esempio di fallimento:

Dopo disattivazione immagine e selezione di una parte del testo.

screenshot della pagina contenente il fallimento
Suggerimento:

Si suggerisce di cambiare il layout della pagina e di eliminare i frame.

La pagina informativa sulle attività di competenza è presente solo sottoforma di documento pdf.

Esito valutazione:
Pagina: Attività per competenze
Compito: Ricerca informazioni su giudice di pace
Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancanza di didascalie del video Assente Assente N.V.
Link generici Assente Assente N.V.
Link ambigui Assente Assente N.V.
Mancanza di link interni Assente Assente N.V.
Assenza di icone Assente Assente N.V.
Testo complesso Assente Assente N.V.
Sito complesso Assente Assente N.V.
Troppi link Assente Assente N.V.
Campi di testo Assente Assente N.V.
Nuove finestre 1 1 Minore
Temporizzazioni troppo brevi Assente Assente N.V.
Suddivisione in sezioni Assente Assente N.V.
Pagina solo testo Assente Assente N.V.
Descrizione errore:

L'accesso alla sezione "Attività di competenza" avviene con l'apertura di una nuova finestra con download di documento pdf. Non esiste tasto di BACK. Si evidenzia il cambio di contesto e il cambio di layout.

Suggerimento:

Ricondure le informazioni del documento pdf in una pagina che mantenga lo stesso layout della pagina precedente.

Con la selezione del link "Uffici" si accede ad una pagina di ricerca con un menù di selezione.

Esito valutazione:
Pagina: Uffici per dove
Compito: Ricerca informazioni su giudice di pace
Barriera Impatto Frequenza Severità
Mancanza di didascalie del video Assente Assente N.V.
Link generici Assente Assente N.V.
Link ambigui Assente Assente N.V.
Mancanza di link interni 1 1 Minore
Assenza di icone 1 1 Minore
Testo complesso Assente Assente N.V.
Sito complesso Assente Assente N.V.
Troppi link Assente Assente N.V.
Campi di testo 1 1 Minore
Nuove finestre 1 2 Minore
Temporizzazioni troppo brevi Assente Assente N.V.
Suddivisione in sezioni 1 1 Minore
Pagina solo testo Assente Assente N.V.
Descrizione errore:

La pagina è composta da due frame.

Esempio di fallimento:
screenshot della pagina contenente il fallimento
Suggerimento:

Si suggerisce l'eliminazione di frame, di implemetare un meccanismo più chiaro e semplice della ricerca eliminando i gli attuali 5 pulsanti di cerca.

Conclusioni

La valutazione globale del sito è catastrofica tanto da dichiararne l'inaccessibilità. Il sito presenta moltissimi problemi e barriere per qualsiasi utente. In particolare per un utente disabile cognitivo si evidenzia in primis la disorganizzazione delle informazioni, che costringono l’utente ad uno sforzo mentale notevole nella attività di ricerca e catalogazione delle informazioni. I problemi rilevati costringono l’utente più volte a rinunciare a utilizzare il sito. Tale situazione a nostro parere è grave in quanto si tratta di un sito pubblico, di pubblica utilità rivolto principalmente ai cittadini. Coloro che hanno progettato il sito non hanno per niente tenuto in considerazione la catalogazione delle informazioni come base per costruire poi un template per la presentazione. Si ha la sensazione, infatti, che si sia proceduto a immagazzinare e pubblicare le informazioni senza un corretto criterio logico. Il sito dovrebbe essere totalmente rivisto nell’ottica di portale web per l’accesso alle informazioni rivolto ai cittadini e ai dipendenti della Regione. Il sito non è stato nè validato nè certificato da alcun validatore automatico. Il design a nostro parere è pessimo: si fa troppo uso dei colori che portano al disorientamento dell’utente. Spesso i link sono ambigui e generici, la maggior parte delle volte ci si ritrova all’apertura di nuove finestre che smarriscono l'utente. La suddivisione in sezione è mal organizzata: molti argomenti sono ripetuti, varrebbe la pena riclassificarli possibilmente mantenendo un ordine alfabetico.

Si ha la sensazione che non esiste un ufficio preposto a fornire gli strumenti idonei per la creazione di un sito che supporti la comunicazione della Regione Trentino Alto Adige, ciò è forse dovuto alla presenza delle Province Autonome di Trento e Bolzano, che in completa "Autonomia" rappresentano il territorio regionale attraverso portali rivolti ai cittadini.