Università degli Studi di Udine

Corso di Laurea in Tecnologie Web e Multimediali
Progetto del corso di Laboratorio di Progettazione di Siti Web - a.a.2005/2006 prof.G.Brajnik

Valutazione euristica del sito della Provincia di Trento

http://www.provincia.tn.it/

Indice

  1. Introduzione
  2. Descrizione del metodo utilizzato
  3. Pagine valutate
  4. Risultati della valutazione
  5. Conclusioni

Introduzione

La valutazione euristica è una tecnica di valutazione di tipo analitico che mira a valutare l’usabilità del sistema. Consiste nell’osservazione di una parte del sistema da parte di due o più valutatori esperti che prendono come riferimento una lista di principi guida di usabilità, detti appunto euristiche. E’ una tecnica relativamente economica che non basandosi sull’interazione può essere applicata anche a prototipi o a specifiche di UI (Interfaccia Utente). L’efficacia di questa tecnica dipende principalmente dall’esperienza e dalla capacità dei valutatori in quanto produce opinioni.

Descrizione

La valutazione Euristica è stata studiata in maniera approfondita da Nielsen e Molich. Il metodo utilizzato in questo progetto fa riferimento ai seguenti principi proposti da Nielsen:

Elenco delle euristiche di Nielsen:

  1. Visibilità dello stato del sistema.
  2. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale.
  3. Controllo da parte dell'utente e sua libertà.
  4. Coerenza e standard.
  5. Prevenzione di errori.
  6. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione.
  7. Flessibilità e efficienza d'uso.
  8. Design estetico e minimalista.
  9. Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori.
  10. Aiuto e documentazione.

Per facilitare il compito degli studenti valutatori e renderlo più efficace, ogni euristica di Nielsen è stata rapportata al contenuto, all’architettura e alla presentazione delle pagine del sito tramite una serie di domande specifiche proposte dal docente del corso. In questo progetto per ogni euristica sono state selezionate le domande che si ritenevano più opportune alla singola valutazione delle pagine. In una prima fase ciascun studente ha provveduto individualmente a valutare il sito in base alle euristiche di Nielsen segnalando le possibili violazioni in risposta alle domande associate alle euristiche. In una seconda fase di comune accordo sono state scelte le violazioni ritenute più significative e sono stati assegnati dei livelli di gravità, partendo comunque dal presupposto che l’esperienza dei valutatori è soggettiva.

Livello di gravità:

Sono stati presi in considerazione i seguenti livelli di gravità proposti dal Prof. Giorgio Brajnik durante il corso.

Problema minore:

La presenza del problema viene notata dall'utente considerato, ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla. Esso non incide significativamente sulle capacità dell'utente di raggiungere con successo il termine del compito. Può invece incidere sull'efficienza con cui l'utente svolge il compito e/o sulla sua soddisfazione.

Problema importante:

La presenza del problema è notata ed incide significativamente sull'efficacia e/o sicurezza. L'utente non riesce ad aggirarlo facilmente, o ad evitarlo. Per uscire dalla situazione problematica l'utente può necessitare di notevole tempo, vari tentativi e ingegno. Il problema rende difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito, ed è facile che l'utente compia degli errori. Il problema incide sicuramente e marcatamente su efficacia e/o sicurezza.

Problema catastrofico:

Si tratta di una barriera che porta molto spesso a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato.

Pagine Valutate

E’ stato scelto di valutare le seguenti pagine immaginando di essere un ipotetico visitatore del sito della provincia di Trento con la necessità di reperire informazioni utili riguardo gli Enti locali, il trasporto, il lavoro e la formazione.

Elenco delle pagine valutate:

  1. Home Page Provincia di Trento
  2. Giunta
  3. Il Palazzo della Provincia
  4. Sportello Enti Locali
  5. Sportello Enti Locali - Ricerca per categorie
  6. Trentino in cifre
  7. Concorsi
  8. Concorsi - A chi rivolgersi
  9. Orari trasporti
  10. Formazione
  11. Lavoro e occupazione

Risultati della valutazione

L'analisi è inizata nel mese di luglio ed è terminata nel mese di ottobre. I risultati della valutazione, suddivisi uno per ogni euristica, sono i seguenti:

1. Visibilità dello stato del sistema

Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Risposta: Dal punto di vista del contenuto tutte le pagine esaminate presentano un chiaro obiettivo, le informazioni oltre ad essere comprensibili sono coerenti con i titoli delle pagine. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: In alto a destra nella home page è indicata la data del giorno che non è garanzia che si tratti anche della data dell’ultima modifica del sito: comunque nella parte centrale della pagina è presente una sezione “novità ed eventi” che riporta le date in ordine cronologico segno quindi di un aggiornamento periodico.(problema minore)

Risposta: Ogni pagina ha un titolo chiaro e informativo, ma non sempre diventa semplice capire dove si può andare soprattutto quando si accede alle pagine di altri siti (ad esempio: Autonomie Locali). (problema importante)

Risposta: Le pagine del sito hanno una chiara struttura anche se nella home page sono presenti troppi menu che possono disorientare l’utente nella navigazione.(problema grave)

Risposta: Nella Home Page i controlli sono ben segnalati sia tramite colore che tramite il testo sottolineato, ma nelle pagine associate non sempre ciò accade: ad esempio le briciole di pane. (problema minore)

Risposta: Si tramite il link aiuto. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: No non è presente per i link testuali ma solo per immagini e pulsanti (problema minore)

Risposta: Per link a documenti di diverso tipo non vengono usate delle icone ma tra parentesi è specificato se si tratta di un file .doc oppure di un pdf o altro tipo di file) sarebbe meglio comunque usare delle icone per permettere una più veloce comprensione (problema minore)

Risposta: I contenuti più importanti si trovano nella parte alta. Nella home page viene data la possibilità di aumentare la dimensione del carattere inoltre i link importanti sono distinguibili mediante opportuni colori e disposizioni, ma quando si accede a pagine di altri siti collegati al portale non sempre è possibile percepire i link ad esempio dal link Sportelli Locali si accede alla pagina del sito delle Autonomie Locali in cui c’è un link quasi impercettibile in alto a sinistra "home page provincia" per tornare indietro. (problema grave)

screenshot della pagina contenente il fallimento per il requisito 16

2. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, piuttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sí che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Risposta: Non sempre le voci dei comandi dei menu riflettono la struttura naturale dell’attività, alcuni termini possono essere incomprensibili ad un utente generico ad esempio: "credits", "disclaimer", "semplificazione e partecipazione". (problema importante)

Risposta: Gli autori della pagina non sono chiaramente indicati, è comunque presente in basso a sinistra (poco visibile) un link di tipo "mailto" che permette di mettersi in contatto con il gruppo web ma si confonde con il controllo "scrivici" che si riferisce all’ufficio informazioni della provincia presente in alto a destra. Sarebbe stato meglio inserire una sezione contatti con i vari indirizzi e-mail. (problema minore)

Risposta: Nella home page link pulsanti e controlli hanno delle etichette comprensibili così come le categorie e i raggruppamenti ma non sempre avviene nelle pagine dei siti collegate al portale ad esempio in sportelli enti locali l’etichetta "determinazioni" (presente anche nella barra dei menu) non si capisce a cosa fa riferimento per la compilazione del form. (problema importante)

screenshot della pagina contenente il fallimento per il requisito 16

Risposta: Non sempre viene utilizzata la forma estesa per le abbreviazioni esempio A.P.Ra.N. anche se entrando nel link un breve testo spiega il significato della sigla. (problema minore).

Risposta: Le icone utilizzate per fare riferimento al meteo trasporti orari etc sono quelle familiari all’utente generico. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: I tasti rapidi sono presenti ma non sono correlati con il nome dell’azione bensì sono associati alle aree di sito individuate da numeri. (problema importante).

3. Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti dovrebbero essere liberi di selezionare, e sequenzializzare le attività, senza che sia necessariamente il sistema a farlo per loro. Spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano di uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Il sistema dovrebbe supportare azioni di undo/redo.

Risposta: Nelle pagine esaminate i messaggi di errore suggeriscono come continuare ad esempio quando ci si collega a trasporti appare una finestra esplicativa. E’ possibile accedere alla stessa informazione in più modi ad esempio per ottenere informazioni sui dati statistici della provincia si può selezionare la voce Statistica oppure l’icona Trentino in cifre. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Finchè si rimane nelle pagine del portale queste sono dotate di briciole di pane e di link di ritorno alla home page. Quando si accede a pagine di siti collegati (Ad esempio Trasporti, Consiglio) non sempre si riesce a tornare alla home page del portale per mancanza di un tasto di ritorno. Nella pagina Orari Trasporti pur essendo presente un tasto di ritorno la sua attivazione non funziona. (problema catastrofico).

Risposta: Si. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Le briciole di pane non sono ben percepibili lì dove presenti inoltre la loro disposizione nel layout cambia (in alcune pagine sono disposte in alto a destra in altre pagine sono in alto a sinistra). (problema minore)

Risposta: Nelle pagine del sito dove viene data la possibilità di cambiare la dimensione dei caratteri ciò non compromette la fruibilità del contenuto. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Si soddisfatte, anche se la pagina presenta immagini e con una connessione lenta viene comunque visualizzato il testo della pagina permettendo una comprensione del contenuto. (Nessun problema da rilevare)

4. Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, icone, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Risposta: Non si rilevano problemi.

Risposta: Lo stile è mantenuto coerente all’interno di una pagina ma non all’interno del sito cioè il sito è formato da pagine che presentano stili di presentazione e layout difformi forse dovuti a sviluppi in tempi diversi. Questa mancanza di coerenza rischia di confondere il visitatore durante la navigazione. Esempio: "Sportelli Enti locali", "Concorsi e Giunta" differenza di colori e di disposizione dei menu. (problema importante)

screenshot della pagina contenente il fallimento per il requisito 16

screenshot della pagina contenente il fallimento per il requisito 16

screenshot della pagina contenente il fallimento per il requisito 16

Risposta: Alcune pagine riportabili a sviluppi diversi del sito non rispettano gli standard web. Ad esempio la pagina Sportelli Enti Locali e la pagina Orari e Trasporti. (problema importante)

5. Prevenzione di errori

Ancora meglio di buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Risposta: Nell’uso dei form si cerca di ridurre gli errori mediante l’uso di liste di scelte, vengono inoltre offerti dei punti di partenza suggerendo dei codici di classificazione. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Il sito per quanto riguarda le pagine visitate presenta numerosi errori di navigazione. Andando fuori alle pagine del portale c’è quasi sempre il rischio di smarrimento per l’utente causato principalmente dal fatto che non si riesce a tornare alla home page del portale o almeno alla pagina precedente, in alcuni casi come nella pagina Orari Trasporti sono presenti dei link non definiti Ad esempio: link "ritorno". (problema catastrofico)

Risposta: I controlli vengono percepiti facilmente tramite passaggio del mouse e anche l’utilizzo è intuibile, non ci sono problemi nell’immissione del testo. Nessun problema rilevato.

6. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Risposta: Nelle pagine valutate non c’è la necessità di ricordare informazioni immesse nelle pagine precedenti. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Soddisfatte nessun problema da segnalare. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Non sempre le etichette dei link sono distinguibili se tolte dal contesto, ad esempio le voci "Semplificazioni e partecipazioni", "Determinazioni" non hanno senso al di fuori delle pagine in cui sono inserite, inoltre i link e le voci di menu nella home page non risultano essere sufficientemente differenziati tra di loro ciò provoca una difficoltà nella percezione. (problema importante)

Risposta: Nelle pagine esaminate i link alle informazioni sono facilmente riconoscibili sia al passaggio del mouse che tramite l’utilizzo di colori o sottolineature. I link che riguardano la navigazione sono poco riconoscibili in quanto scritti con un font piccolo e poco evidenziato, ma con l’ingranditore di caratteri il problema viene risolto. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Non sono presenti i tooltip per i link (problema minore).

7. Flessibilità e efficienza d'uso

I tasti rapidi - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sì che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Risposta: Nel form di ricerca c'è la possibilità di fare ricerche anche con operatori AND, OR e NOT. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Considerato che a Trento vivono anche minoranze etniche di ceppo tedesco o se si pensa ad un utente extracomunitario sarebbe utile avere la possibilità di visitare il sito anche in altre lingue (inglese e/o tedesco) per poter non escludere alcune categorie di utenti. (problema importante).

Risposta: Soddisfatto. (Nessun problema da rilevare).

Risposta: La maggior parte delle pagine non presentano problemi ad eccezione della pagina Orari Trasporti che implementa tutti i link con funzione Javascript. (problema importante)

Risposta: Soddisfatto. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Sono soddisfatte. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Non sempre le azioni più frequenti sono associate a link o pulsanti sufficientemente grandi forse ciò è dovuto alla densità di informazioni contenute in una pagina, gli argomenti andrebbero classificati in maniera più gerarchica.(problema minore)

8. Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

Risposta: Soddisfatte. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Si. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Non i dettagli principali. (Nessun problema da rilevare)

Risposta: Soddisfatte. (Nessun problema da rilevare)

9. Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Risposta: Non valutabile per le pagine considerate.

Risposta: Non valutabile per le pagine considerate.

10. Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Risposta: In ogni pagina esaminata è presente un link aiuto integrato nel sistema di navigazione che fornisce una descrizione delle caratteristiche della UI del sito ad eccezione della pagina "Orario Trasporti". (problema minore)

Risposta: E' semplice ma si evidenzia che non da tutte le pagine del sito è possibile accedere alla pagina di aiuto. (problema minore)

Conclusioni

I problemi rilevati durante la valutazione delle pagine di questo sito sono da imputare principalmente alla struttura della navigazione. Ogni pagina ha un titolo chiaro e informativo, ma non sempre diventa semplice capire dove si può andare soprattutto quando si accede alle pagine di altri siti collegati al portale. Il più delle volte non si riesce a tornare alla home page del portale oltre che alla pagina precedente per mancanza di tasti di ritorno. Nelle pagine esaminate i link alle informazioni sono facilmente riconoscibili sia al passaggio del mouse che tramite l’utilizzo di colori o sottolineature ma i link che riguardano la navigazione sono poco riconoscibili in quanto scritti con un font piccolo e poco evidenziato.
Nella home page sono presenti troppi menu che disorientano l’utente alcuni dei quali con significati ambigui che rallentano la ricerca delle informazioni. Anche per quanto concerne la comunicazione ci sono controlli "mailto" che non fanno capire con chi mettersi in contatto se non dopo averli selezionati. Sarebbe stato meglio inserire una sezione contatti con i vari indirizzi e-mail.
Lo stile è mantenuto coerente all’interno di una singola pagina ma non all’interno del sito vale a dire che il portale è formato da pagine che presentano stili di presentazione e layout difformi forse dovuti a sviluppi del sito in tempi diversi. Questa mancanza di coerenza rischia di confondere il visitatore durante la navigazione.
Il sito non prevede la possibilità di essere consultato in un’altra lingua, ciò è penalizzante in quanto considerato che a Trento vivono anche minoranze etniche di ceppo tedesco o se si pensa ad un utente extracomunitario si rischia di escludere alcune categorie di utenti. Sarebbe utile uniformare tutte le pagine del sito con lo stesso stile e layout; migliorare la navigazione all’interno del portale dando la possibilità di tornare almeno sempre alla home page; rendere più fruibile la home page liberandola da eccessivi link e catalogare le informazioni in maniera più gerarchica.
A favore c’è da dire che il sito rispetta le euristiche che riguardano un design estetico e grafico minimalista: vengono evitati termini legati al web i contenuti nelle singole pagine sono ben strutturati attraverso titoli e paragrafi, non sono presenti animazioni e lampeggiamenti. I colori, i tipi di font, le dimensioni dei caratteri sono limitati al minimo e viene data la possibilità di aumentare la dimensione dei caratteri con un apposito controllo.
Inoltre nella maggior parte delle pagine esaminate (si presume che siano quelle riferite ad uno stesso sviluppo) è presente un link Aiuto che è integrato nel sistema di navigazione e fornisce una descrizione delle caratteristiche della UI del sito.