Università degli Studi di Udine


Relazioni per il Corso di

"PROGETTAZIONE SITI WEB"

VALUTAZIONE EURISTICA (Ceschin)

www.ryanair.it

Nell’ambito del progetto di Progettazione Siti Web, per quanto riguarda la valutazione euristica ho analizzato alcune pagine del sito della Ryanair, basandomi sulle 10 Euristiche di Nielsen leggermente riviste e annotate dal professor Giorgio Brajnik. Ho risposto alle varie domande proposte così da trovare e capire dove nel sito alcune euristiche non sono state rispettate, sia per quanto riguarda l'architettura del sito, sia rispetto al contenuto e alla sua presentazione. Infine ho fornito una tabella riassuntiva che indica, per ogni pagina, le euristiche che hanno presentato problemi ed il loro livello di gravità.




PAGINE CONSIDERATE

Nella scelta delle pagine ho prediletto quelle che a mio avviso sono le più usate e visitate così da avere una visione generale dell'utilizzo del sito da parte di un utente standard. Ho infatti scelto di analizzare:



LE 10 EURISTICHE DI NIELSEN LEGGERMENTE MODIFICATE




ANALISI IN DETTAGLIO DELLE EURISTICHE

Visibilità dello stato del sistema

HOME-PAGE

Architettura

  • Dove mi trovo?
    É presente in alto una serie di link alle varie sezioni del sito e quella in cui l’utente si trova è evidenziata in giallo.

    Immagine della barra con le varie sezioni del sito
  • La pagina ha un titolo informativo?
    É presente il titolo “Ryanair.com” che funge anche da link per la home-page.

    Immagine del titolo della pagina
  • Dove posso andare?
    La pagina è piena di link a varie sezioni del sito e a varie funzionalità anche esterne al sito principale (prenotazione hotel, auto, ecc) per cui risulta molto difficile orientarsi all’interno della pagina e trovare subito le informazioni cercate.
  • Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?
    Ci sono alcuni link e pulsanti anche importanti che sono posti in basso a sinistra per cui è impossibile raggiungerli senza fare scrolling visto che la pagina ha un’orientamento verticale.

    Immagine dei link difficilmente raggiungibili senza scrolling

Contenuto

  • Cosa sto vedendo?Percependo?
    Ci sono numerosissimi link e sezioni diverse, non omogenee nel colore e nel contenuto; in più ci sono banner pubblicitari anche nella parte centrale più significativa della pagina; ci si sente disorientati e sovraccaricati di informazioni spesso irrilevanti.

    Immagine di un bannerImmagine di un banner
  • La pagina ha un chiaro obbiettivo?
    L’obiettivo della pagina è quello di riassumere tutte le varie funzionalità del sito e dare un punto di partenza per la navigazione.
  • La cosa più importante della pagina si trova in alto?
    Se consideriamo che un utente medio visiti il sito per prenotare un volo o avere informazioni su di esso, la sezione relativa si trova in alto a sinistra, sufficentemente evidenziata.

    Immagine della sezione ricerca
  • La pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?
    La struttura della pagina è abbastanza chiara: una serie di quattro colonne di varia larghezza su cui sono disposte le varie informazioni in sequenza una sotto l’altra; l’omogeneità e la scelta dei contenuti oltre che l’uso dei titoletti è però molto discutibile.

    Immagine della Home-page
  • L'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?
    L’ente che ha creato la pagina è in fondo al centro.

    Immagine del copyright in fondo alla pagina
  • È indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
    No, non è indicata nessuna data a riguardo anche se si presume un aggiornamento quasi giornaliero vista la natura del sito e le varie offerte presenti sui voli.
  • I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? E le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?
    Se sono presenti nuovi contenuti o pagine del sito, questi sono, almeno in teoria, inseriti al centro della pagina o nei banner ai lati, anche se non è dato capire quanto nuovi o aggiornati siano.
  • Se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito?
    La pagina non è il risultato della compilazione di una form.

Presentazione

  • Posso percepire il testo? Le immagini? I contenuti multimediali?
    La pagina è fatta per la maggior parte di testo e le immagini presenti servono per lo più da sfondo per le offerte e novità; il tutto è comunque ben percepibile.
  • Posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
    Link e pulsanti si distinguono bene dal testo normale anche per il fatto che quest ultimo è presente in minima parte, essendo l’home-page fatta quasi esclusivamente da link alle varie sezioni ed offerte.
  • Si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
    Per quanto riguarda i testi si capisce sempre se sono link in quanto vengono evidenziati al passaggio del mouse; per le immagini e banner pubblicitari questo si può solo intuire vista la loro funzione.

RICERCA E PRENOTAZIONE VOLO

Architettura

  • Dove mi trovo?
    Si capisce di essere nella sezione “cerca voli” dalle varie scritte della pagina e dai campi di ricerca disponibili.

    Immagine della sezione cerca voli
  • La pagina ha un titolo informativo?
    La pagina non ha un titolo vero e proprio apparte quello generale del sito “Ryanair.com”.

    Immagine del titolo della pagina
  • Dove posso andare?
    Si possono seguire alcuni link ad informazioni varie sui voli oppure avviare la ricerca.
  • Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?
    La pagina è nel complesso ristretta con poche informazioni; ciononostante avviata la ricerca, le pagine seguenti presentano il pulsante per continuare nella prenotazione in basso a sinistra per cui è indispensabile fare scolling.

Contenuto

  • Cosa sto vedendo?Percependo?
    Subito in alto c’è il link alla home sottoforma di immagine e le briciole di pane che seguono tutta la procedura di prenotazione dei biglietti; subito sotto poi ci sono i controlli per la ricerca sui voli mentre nella parte inferiore si riassumono le informazioni ed i link più importanti per i passeggeri.
  • La pagina ha un chiaro obbiettivo?
    Si quello di permettere la ricerca e la prenotazione di un volo.
  • La cosa più importante della pagina si trova in alto?
    Si, non è la cosa più in alto che è presente nella pagina ma comunque è subito sotto.
  • La pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?
    Si la pagina è divisa in blocchi principali ed il testo importante è ben evidente.
  • L'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?
    É solamente indicato che il copyright appartiene alla Ryanair.

    Immagine del copyright
  • È indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
    Non è indicata nessuna data ma in questo contesto risulterebbe inutile.
  • I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? E le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?
    La pagina è fine a se stessa e se venisse cambiata anche minimamente l’utente probabilmente non se ne accorgerebbe.
  • Se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito?
    Avviata la ricerca, la pagina seguente mostra i risultati ben comprensibili e subito identificabili.

    Immagine dei risultati della ricerca

Presentazione

  • Posso percepire il testo? Le immagini? I contenuti multimediali?
    Le pagine sono formate quasi esclusivamente da testo e campi di ricerca sempre ben visibili.
  • Posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
    I link sono sempre colorati in blu e ben distinguibili dal testo normale; i pulsanti sono anch’essi blu o rossi e pure i controlli delle form. Nella sezione “Seleziona volo” sarebbe stato più opportuno che i link “Prev Day” e “Next Day” fossero dei pulsanti invece che dei semplici link.

    Immagine di NextDay e PrevDay

    Immagine dei link e pulsanti
  • Si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
    Si perché hanno colori diversi.



Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

HOME-PAGE

Architettura

  • I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
    Le etichette sono quasi sempre appropriate e di facile comprensione; l’unico caso da segnalare è la presenza di un pulsante “Go” che porta al sito nelle varie lingue differenti selezionabili da un menu vicino privo di qualsiasi etichetta.

    Immagine del pulsante Go
  • Le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?
    Nei casi in cui sono presenti etichette che raggruppano vari link o sezioni del sito, queste risultano sufficentemente appropriate e di facile comprensione.

    Immagine di etichette

    Immagine di etichette

    Immagine di etichette

Contenuto

  • Il linguaggio è adatto all'audience?
    Il linguaggio appare nel complesso adatto all’audience essendo privo di termini tecnici o ambigui; unica pecca potrebbe essere quella che riguarda i pochi termini in inglese presenti nel sito, soprattutto nei banner ed immagini.
  • Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?
    Non è presente alcuna data all’interno dell’Home Page indicante il periodo in cui una determinata informazione è stata pubblicata.
  • Gli autori sono indicati? come li si può contattare?
    Gli autori della pagina non sono citati; c’è solo una scritta in fondo alla pagina che fa riferimento al copyright. Per qualsiasi tipo di contatto è necessario seguire il link a “Chi siamo” e poi a “Contatti”.

Presentazione

  • Vengono usate icone appropriate?
    Le icone usate nella pagina servono ad identificare le varie sezioni e funzionalità del sito e sono per lo più appropriate al significato.

RICERCA E PRENOTAZIONE VOLI

Architettura

  • I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
    Le etichette risultano nel complesso appropriate e coerenti.

    Immagine delle etichette nelle form
  • Le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?
    Nel complesso è tutto ben ordinato e coerente nelle disposizioni.

Contenuto

  • Il linguaggio è adatto all'audience?
    Il linguaggio usato non è per niente tecnico anche se richiede un minimo di conoscenze sui vari passaggi per prenotare on-line un biglietto aereo.
  • Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?
    No ma in questo caso non se ne sente la mancanza vista la natura del sito.
  • Gli autori sono indicati? come li si può contattare?
    Gli autori non sono indicati e per contattarli bisogna tornare alla homa-page e cercare la sezione apposita del sito.

Presentazione

  • Vengono usate icone appropriate?
    Sono presenti dei piccoli aerei orientati verso destra o sinistra a seconda del tipo di volo (andata, ritorno); ci sono poi icone che segnalano particolari esigenze o informazioni per i passeggeri (disabilità, minori a bordo, ecc) che non è facile capire se non leggendo il testo a lato.

    Immagine di IconeImmagine di Icona di aereoImmagine di icona di aereo



Controllo da parte dell'utente e sua libertà

HOME-PAGE

Architettura

  • Viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare?
    Non c’è nessuna introduzione in flash accedendo al sito.
  • La pagina ha un pulsante "indietro"? Oppure le briciole di pane?
    La pagina, essendo la home-page, non ha nessun pulsante indietro ne tantomeno alcuna briciola di pane; sono comunque sempre visibili in alto le varie sezioni che è possibile visitare.
  • La pagina ha un link alla home?
    Tutte le pagine del sito hanno un link alla home presente nell’immagine “Ryanair.com” che funge anche da titolo e che non scompare mai; non è comunque detto che ogni utente sia a conoscenza di questo e non c’è modo per scoprirlo se non quello di attivarlo direttament. In alto è inoltre sempre presente la barra con le varie sezioni del sito tra cui “Pagina Iniziale”.
  • Questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?
    Non sono presenti pagine basate su frame.
  • Le briciole di pane sono chiaramente indicate?
    Come già detto non ci sono briciole di pane ma è presente una barra con i link alle varie sezioni del sito ben visibile.
  • Se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?
    La pagina ha una dimensione di circa 230 Kb per cui potrebbe risultare lenta da scaricare con una connessione dial-up.

Contenuto

  • I messaggi di errore suggeriscono come continuare?
    L’unico messaggio che richiede l’attenzione dell’utente è quello sulla data del viaggio; le questa è uguale sia per l’andata che per il ritorno un messaggio automatico chiede se tale scelta sia intenzionale oppure frutto di una disattenzione.
  • Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?
    Non è indicata nessuna restrizione o plug-in necessario in quanto l’intera pagina non necessita di particolari strumenti o plug-in per essere visualizzata e per funzionare a dovere.
  • Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?
    Non esiste alcun link o controllo per disabilitare il caricamento delle immagini se non tramite le funzioni apposite del browser.
  • Si può navigare solamente con la tastiera?
    Si, tutti le sezioni e link nella pagina possono essere raggiunti con la tastiera.
  • Ci sono acceleratori da tastiera? Sono chiaramente indicati?
    Non c’è alcun acceleratore da tastiera.

Presentazione

  • Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
    Ci sono immagini lampeggianti e in movimento che distolgono l’attenzione e potrebbero infastidire l’utente; la scelta dei colori, anche se in sintonia con quelli della compagnia aerea, tende ad appesantire la pagina e potrebbe essere un problema per alcuni utenti daltonici in quanto alcuni colori ravvicinati non hanno un contrasto tra loro sufficente.
  • Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
    La finestra può essere ridemensionata facendo apparire le due scrollbar ai lati.
  • Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?
    Il testo può essere tranquillamente ridimensionato restando comunque abbastanza leggibile.
  • Gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?
    Non sono presenti frame nella pagina.

RICERCA E PRENOTAZIONE VOLI

Architettura

  • Viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare?
    Non c’è nessuna introduzione in flash.
  • La pagina ha un pulsante "indietro"? Oppure le briciole di pane?
    La pagina presenta le briciole di pane ma queste non sono seguibili non essendo dei link; non tutte le pagine che si incontrano durante la prenotazione presentano dei link per tornare indietro.

    Immagine delle briciole di pane
  • La pagina ha un link alla home?
    Tutte le pagine hanno un link alla home che coincide con l’immagine in alto a sinistra con scritto “Ryanair.com”.
  • Questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?
    Non ci sono frame nelle pagine.
  • Le briciole di pane sono chiaramente indicate?
    Le briciole di pane sono ben visibili ma servono solo ad indicare a che passaggio ci si trova nella prenotazione del volo, non essendo cliccabili.
  • Se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?
    La pagina ha dimensioni molto ridotte per cui non è possibile effettuare quest’analisi.

Contenuto

  • I messaggi di errore suggeriscono come continuare?
    I messaggi di errore si riferiscono a campi di form non completi o a check box non spuntati e danno informazioni importanti per continuare l’operazione.
  • Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?
    Non è indicata nessuna restrizione.
  • Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?
    Le immagini presenti sono davvero poche comunque non è possibile disabilitarne il caricamento.
  • Si può navigare solamente con la tastiera?
    È possibile navigare solo con la tastiera.
  • Ci sono acceleratori da tastiera? Sono chiaramente indicati?
    Non è presente nessun acceleratore da tastiera.

Presentazione

  • Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
    Font e colori sono coerenti al contenuto e aiutano nella navigazione e scelta dei voli.
  • Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
    La finestra può essere ridimensionata facendo apparire le due scrollbar ai lati.
  • Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?
    Il testo può essere ridimensionato a piacere.
  • Gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?
    Non sono presenti frame nella pagine.



Coerenza e standard

HOME

Architettura

  • L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?
    Le etichette sono nel complesso coerenti con il link; l’unica eccezione è l’etichetta “Hertz” che porta alla pagina per il noleggio di un’auto.
  • Il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?
    Non sempre il titolo della pagina è presente e per orientarsi è necessario ricordare il link che si ha seguito; comunque quando presente, il tiolo risulta coerente.

Contenuto

  • Il contenuto è valido/vero?
    Il contenuto risulta, almeno per quanto è possibile verificare, vero e attendibile.
  • La pagina o il sito è sufficientemente credibile?
    Si, il sito è credibile, caratteristica indispensabile per una compagnia aerea.
  • Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
    Il sito non fa riferimento a fonti esterne.

Presentazione

  • Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?
    Sezioni e contenuti simili vengono presentati con lo stesso font e colore nella pagina; le varie pagine risultano invece tra di loro non coerenti per quanto riguarda lo stile, la disposizione degli elementi e l’uso del colore.
  • Il layout della pagina è coerente nel sito?
    Il layout cambia anche parecchio da pagina a pagina (Home-page, Noleggio Auto, Guide, ecc.)
  • I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?
    I colori dei link in questa pagina non sono coerenti con le convenzioni di fatto in quanto link già visitati non vengono distinti con un colore diverso.
  • Ci sono delle convenzioni del web che sono violate?
    I link già visitati non vengono evidenziati in nessun modo.

RICERCA E PRENOTAZIONE VOLI

Architettura

  • L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?
    Le etichette usate sono di facile comprensione e sono coerenti con la pagina di destinazione.
  • Il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?
    Non ci sono veri e propri titoli di pagina.

Contenuto

  • Il contenuto è valido/vero?
    Si suppone che il contenuto sia vero vista la natura del sito.
  • La pagina o il sito è sufficientemente credibile?
    Tutto il materiale trovato risulta credibile.
  • Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
    Non ci sono riferimenti a fonti esterne.

Presentazione

  • Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?
    Le varie pagine che si incontrano durante la prenotazione hanno tutte lo stesso stile e colore.
  • Il layout della pagina è coerente nel sito?
    Il layout delle pagine di prenotazione non cambia sostanzialmente; è invece ben diverso da quello della home-page e delle altre pagine del sito.
  • I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?
    I link visitati non vengono evidenziati in nessun modo; visto il fatto che cambiano continuamente questo non avrebbe senso, almeno per quelli che riguardano la prenotazione del volo.
  • Ci sono delle convenzioni del web che sono violate?
    Link già visitati non vengono evidenziati, tuttavia non è facile accorgersene visto lo scopo della pagine.



Prevenzione di errori

HOME-PAGE

Architettura

  • Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?
    Non è stato riscontrato nessun link che porta ad una pagina vuota ed è comunque sempre possibile tornare alla home-page cliccando sul titolo del sito “Ryanair.com” sempre presente.
  • Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?
    Le etichette ed i pulsanti non sono ambigui; tuttavia alcuni link vengono ripetuti nella stessa pagina anche quattro o cinque volte e questo potrebbe causare smarrimento e confusione nell’utente che si chiede se siano tutti uguali.
  • Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - souno, animazione, video, PDF, ...)?
    Nessuna informazione sull’attraversamento di un link viene fornita in anticipo; per cui ci sono link che aprono nuove pagine che non si possono distinguere da quelli che non lo fanno.
  • Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?
    Gli url usano nel complesso caratteri semplici e facilmente memorizzabili.
  • I frame sono evitati?
    Non sono presenti frame.
  • Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form?
    Le poche form da compilare sono di facile comprensione ed i controlli sono postio subito ai lati.

    Immagine della form di ricerca

Contenuto

  • Nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?
    Le form da compilare sono per lo più composte da menu di scelta.
  • Nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?
    Non sono presenti motori di ricerca.

Presentazione

  • Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare? E come lo si usa?
    Tutti i campi su cui è possibile operare sono composti da menu a tendina ben percepibili e facili da usare.

RICERCA E PRENOTAZIONE VOLI

Architettura

  • Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?
    Non sono stati riscontrati errori di navagazione; la procedura risulta nel complesso semplice e precisa nelle spiegazioni.
  • Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?
    Le etichette e i pulsanti sono pochi e comunque non ambigue e di facile comprensione.
  • Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - souno, animazione, video, PDF, ...)?
    Non viene fornita nessuna informazione sull’attraversamento dei link per cui si hanno link che aprono nuove finestre e link che portano ad altre pagine.
  • Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?
    Essendo pagine generate dinamicamente per mezzo di interrogazioni, l’url risultante potrebbe essere di difficile comprensione per utenti non esperti.
  • I frame sono evitati?
    Non sono presenti frame.
  • Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? Sono adiacenti ai controlli delle form?
    Le form da compilare sono facili e le etichette subito ai lati sono appropriate e coerenti.

    Immagine di NextDay e PrevDay

Contenuto

  • Nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?
    Non sempre gli errori vengono prevenuti ma solo segnalati successivamente.
  • Nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?
    Non ci sono motori di ricerca apparte quelle per trovare i voli; in questo caso la partenza e la destinazione sono compilate in anticipo con “origine” e “destinazione”.

    Immagine dei campi compilati

Presentazione

  • Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare? E come lo si usa?
    Si i pochi controlli disponibili sono ben visibili e percepibili. Essendo semplici menu e check box anche un utente principiante dovrebbe essere in grado di usarli a dovere.



Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

HOME-PAGE

Architettura

  • I link sono troppi? sono presentati in maniera pesante?
    La pagina è composta quasi esclusivamente da link che rendono la navigazione pesante e favoriscono lo smarrimento.

    Immagine di link
    Immagine di link
    Immagine di linkImmagine di link
  • I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
    Non è presente nessun tooltip.

Contenuto

  • Il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?
    Il contenuto di ogni pagina si differenzia per i link presenti e questi portano a pagine coerenti al titolo dell’etichetta.
  • É chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?
    Ogni pagina nel sito risulta rilevante rispetto alle necessità dell’utente, si intuisce subito lo scopo di ogni pagina; la home è ben distinguibile vista l’enorme quantità di link presenti in essa e visto il fatto che riassume tutte le sezioni e funzionalità presenti nel sito.
  • Le figure hanno delle descrizioni che sono significative?
    Nessuna figura dell’home-page presenta descrizioni visto il fatto che sono tutte parte di banner pubblicitari e link ad offerte.

Presentazione

  • I link e i controlli sono chiaramente visibili?
    I link e controlli sono generalmente ben visibili.
  • Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
    Non è facile intuire per un utente non esperto che le immagini sono dei link.
  • Si può distinguere tra link inter- e intra-sito?
    No, una grave fonte di smarrimento è il fatto che link sulla stessa pagina e facenti parte della stessa sezioni portano oppure no a pagine esterne.

RICERCA E PRENOTAZIONE VOLI

Architettura

  • I link sono troppi? Sono presentati in maniera pesante?
    I link presenti sono nel complesso pochi e ben distinti dal testo normale.
  • I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
    Non è presente nessun tooltip.

Contenuto

  • Il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?
    Tutte le pagine presentano più o meno la stessa struttura pur essendo tutte diverse nell’obbiettivo.
  • É chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?
    In questo contesto tutte le pagine sono rilevanti perché permettono, se completate tutte a dovere, la prenotazione di un volo.
  • Le figure hanno delle descrizioni che sono significative?
    Le figure presenti sono al massimo semplici icone che servono esse stesse a descrivere il teso che le segue.

Presentazione

  • I link e i controlli sono chiaramente visibili?
    Link e controlli sono ben distinguibili dal colore.
  • Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
    Le immagini presenti sotto forma di icona possono tutte essere cliccate ma questo non è dato sapere in precedenza.
  • Si può distinguere tra link inter- e intra-sito?
    Non ci sono link intra-sito.



Flessibilità e efficienza d'uso

HOME-PAGE

Architettura

  • Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?
    Non c’è modo di inserire le pagine nei segnalibri se non utilizzando i comandi del browser.
  • Vengono offerti dei meccanismi di ricerca?
    Non c’è nessun meccanismo di ricerca apparte ovviamente quello per prenotare e ricercare i voli.

Contenuto

  • Gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano?
    Non c’è modo di decidere se approfondire o no un argomento se non quello di seguire il link corrispondente e tornare indietro se non si è interessati.
  • Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca?
    Si, l’home-page presenta numerosi campi “META”.

RICERCA E PRENOTAZIONE VOLI

Architettura

  • Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?
    Le pagine non possono essere incluse nei favoriti se non attraverso i controlli del browser.
  • Vengono offerti dei meccanismi di ricerca?
    L’unico meccanismo di ricerca in questo caso è quello sui voli, altri meccanismi, per quanto riguarda queste pagine, non sono necessari.

Contenuto

  • Gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano?
    Gli utenti possono approfondire alcune tematiche ed informazioni riguardo ai voli solo se necessario.

    Immagine di link di approfondimento ed informazioni varie
  • Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca?
    Si, tutte le pagine presentano numerosi campi “META”.



Design estetico e minimalista

HOME-PAGE

Architettura

  • I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?
    Pulsanti e link sono raggruppati in celle di diverso colore in base al contenuto e alla loro funzione.
  • Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
    Non c’è distinzione tra cose meno o più importanti in quanto veengono usati generalmente gli stessi font e colori indistintamente.
  • I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
    Sono presenti alcune immagini e pulsanti con scritte quali “Clicca qui”, “Go”.

    Immagine di scritte legate al web

    Immagine di scritte legate al web

Contenuto

  • La pagina è succinta?
    La pagina contiene troppi link e non risulta succinta. Sarebbe stato meglio presentare solamente i link più importanti nella home page e distribuire gli altri nelle varie sezioni del sito.
  • I dettagli sono posti in una pagina secondaria?
    In generale i dettagli delle offerte a cui si fa riferimento e ai voli vengono presentati in una pagina secondaria.
  • La pagina inizia con le conclusioni?
    Non ci sono conclusioni da trarre in questo tipo di sito.
  • Lunge liste vengono divise in blocchi?
    Le lunghe liste di link vengono divise in blocchi.
  • Ciascun paragrafo contiene una singola idea?
    No c’è una divisione in paragrafi della pagina.

Presentazione

  • Le immagini inutili sono assenti?
    Le uniche immagini della pagina servono da sfondo per i link alle offerte e ai banner pubblicitari.
  • Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
    Non ci sono animazioni ma i lampeggiamenti delle immagini sono presenti e fastidiosi.

    Immagine lampeggiante
  • Le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?
    Non ci sono animazioni in flash.

RICERCA E PRENOTAZIONE VOLI

  • I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?
    Pulsanti e link sono ben disposti rispetto al loro ruolo nella pagina.
  • Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
    Non sono proprio minimizzate ma assumono un aspetto meno appariscente e sono posizionate in basso.
  • I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
    Termini legati al web vengono evitati.

Contenuto

  • La pagina è succinta?
    La pagina è molto succinta, tale da risultare chiara e precisa per l’obbiettivo.

    Immagine di una pagina
  • I dettagli sono posti in una pagina secondaria?
    I dettagli, quando presenti, sono posti in piccole finestre attivabile con un link.
  • La pagina inizia con le conclusioni?
    Non ci sono conclusioni da trarre per questo tipo di pagine.
  • Lunge liste vengono divise in blocchi?
    Liste che possono essere anche lunghe, come elenchi di possibili voli, vengono divise in blocchi.
  • Ciascun paragrafo contiene una singola idea?
    Non ci sono veri e propri paragrafi.

Presentazione

  • Le immagini inutili sono assenti?
    Le uniche immagini presenti sono icone non del tutto inutili in questo caso.
  • Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
    Non ci sono ne animazioni ne lampeggiamenti.
  • Le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?
    Non ci sono animazioni in flash.



Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

HOME-PAGE

Architettura

  • Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
    L’unico errore possibile e segnalato è quello che riguarda le date del volo che devono essere coerenti tra id loro; in questo caso una segnalazione invita a fare attenzione.
  • Vengono efferte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perché?
    Nel caso dell’inserimento di date impossibili vengono fornite spiegazioni semplici sull’accaduto.

RICERCA E PRENOTAZIONE VOLI

Architettura

  • Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
    Durante l’analisi non ci sono stati errori di navigazione.
  • Vengono efferte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perché?
    Errori di compilazione delle form vengono spiegati a dovere.



Aiuto e documentazione

HOME-PAGE

Architettura

  • Quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine?
    L’unico materiale di aiuto disponibile sono le varie domande e risposte riguardanti i voli.
  • É disponibile una mappa del sito?
    Non è disponibile nessuna mappa del sito.
  • Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
    Non c’è nessuna descrizione in proposito.

RICERCA E PRENOTAZIONE VOLI

  • Quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine?
    Nelle pagine non c’è nessun materiale di aiuto; se necessario bisogna tornare nella home-page e seguire il link appropriato.
  • É disponibile una mappa del sito?
    Non è disponibile nessuna mappa del sito.
  • Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
    Non c’è nessuna descrizione in proposito.



TABELLA RIASSUNTIVA

HOME-PAGE
Euristica Gravità
1.Visibilità stato sistema Serio
2.Allineamento sistema e reale Tutto OK
3.Controllo dell'utente Minore
4.Coerenza e standard Minore
5.Prevenzione di errori Serio
6.Riconoscimento Grave
7.Flessibilità e efficienza d'uso Serio
8.Design estetico e minimalista Grave
9.Aiuto all'utente per erori Tutto Ok
10.Aiuto e documentazione Grave



RICERCA E PRENOTAZIONE VOLI
Euristica Gravità
1.Visibilità stato sistema Tutto OK
2.Allineamento sistema e reale Tutto OK
3.Controllo dell'utente Minore
4.Coerenza e standard Tutto OK
5.Prevenzione di errori Minore
6.Riconoscimento Tutto OK
7.Flessibilità e efficienza d'uso Tutto OK
8.Design estetico e minimalista Minore
9.Aiuto all'utente per errori Tutto OK
10.Aiuto e documentazione Grave