User testing del sito dell'Università di Udine

Indice


Torna all'indice [0] a. Introduzione

Il test con gli utenti viene eseguito sul sito dell'Università di Udine (indirizzo www.uniud.it).

Obiettivo del test è verificare la eseguibilità di compiti specifici da parte di un utente medio e, implicitamente, valutare la corretta progettazione del sito in ordine a:

  1. obiettivi che si intendono perseguire;
  2. target di utenza (attuale e potenziale);
  3. contenuti;
  4. architettura;

Naturalmente il test con gli utenti dovrebbe essere fatto (con vari strumenti) nelle fasi di progettazione e realizzazione a fronte di una scelta degli utenti tale da essere sufficientemente rappresentativa dei possibili target di utenza.

In questa fase (sito pubblicato) il test con gli utenti può servire ad evidenziare eventuali discrasie rispetto a:

  1. evoluzione o ampliamento delle tipologie di utenza;
  2. modifica della realtà di riferimento dei contenuti;
  3. evoluzione di tecnologie e modelli di riferimento;
  4. altri eventi.

b. Scenario

Torna all'indice [0] Contesto

Il contesto di test è:

  1. sito dell'Università di Udine;
  2. un gruppo di utenti aziendali interessati a possibili collaborazioni con l'Università;
  3. un gruppo di studenti interessati a ricercare un percorso formativo funzionale allo sbocco professionale atteso.

Per il primo caso ho ipotizzato compiti che consentissero di individuare collaborazioni con la struttura dell'Università o con suoi spin-off.

Per il secondo caso invece i compiti sono funzionali all'acquisizione di una corretta e completa informazione sugli insegnamenti erogati dal corso di laurea più vicino allo sbocco professionale prescelto.

Torna all'indice [0] Ambiente

Il test è stato realizzato in un ambiente di lavoro per il primo gruppo di utenti ed in ambiente domestico per il secondo.

Torna all'indice [0] Strumenti utilizzati

Per eseguire il test é stato utilizzato un personal computer portatile (Dialogue Flybook) configurato a desktop con:

schermo:

risoluzione 1280x1024 pixel, profondità di colore 32 bit;

sistema operativo:

Microsoft Windows XP Professional Versione 2002 SP 2;

tastiera:

Microsoft Wireless Desktop, italiana;

mouse:

Microsoft Wireless Desktop, ottico, 2 tasti e rotellina di scroll;

browser:

Microsoft Internet Explorer versione 7.0.5730.11 lingua inglese;

Mozilla Firefox versione 2.0.0.1 lingua italiana;

connessione internet:

ADSL;

Torna all'indice [0] Conduzione del test

Per ciascun utente, il test è stato eseguito rispettando fedelmente le seguenti fasi:

sezione informativa:
l'utente viene informata/o sullo scopo del test e sulle modalità di esecuzione; si comunica inoltre all'utente che le/gli verrà chiesto di compilare 2 questionari: uno prima di iniziare il test, per raccogliere dati di tipo anagrafico che serviranno alla corretta valutazione statistica dei risultati del test, l'altro alla fine della esecuzione del test per valutare la sia la bontà del sito rispetto al target che l'utente rappresenta, sia per valutare le modalità di conduzione del test;
questionario pre-test:
viene chiesto all'utente di dichiarare in un apposito questionario: sesso, età, grado di scolarizzazione, conoscenza degli strumenti informatici di produttività individuale; il questionario assicura l'utente, in forma scritta, che i dati dichiarati ed i risultati dell'intero test saranno coperti dall'anonimato;
hardware e software:
prima di iniziare il test vengono appianati i problemi tecnici relativi all'uso di apparecchiature o di browser non usuali per l'utente; in particolare, per quanto attiene ai browser, viene chiesto all'utente di dichiarare, se lo sa, quale browser usa normalmente: quasi tutti gli utenti usano Internet Explorer per cui si rende necessario descrivere la differenza di look e funzionalità, tra la versione usata dall'utente (IE 6.1) e quella installata sul computer usato per il test (IE 7.0);
esecuzione test:
la prassi adottata per l'esecuzione del test è la seguente:
  • i compiti vengono eseguiti uno di seguito all'altro;
  • il testo di ciascun compito viene consegnato all'utente in forma scritta e si invita l'utente ad usare lo stesso foglio per prendere appunti (qualora ne avesse bisogno);
  • lo stato di partenza previsto viene sempre predisposto dal conduttore del test se l'utente evidenzia difficoltà;
  • durante lo svolgimento del compito si prende nota: delle azioni eseguite (e, naturalmente, degli effetti causati dalle suddette azioni), delle considerazioni fatte a voce alta dall'utente, degli atteggiamenti assunti a fronte dell'esito delle azioni;
  • alla fine del compito viene chiesto all'utente di esprimere (verbalmente) valutazioni su: esito conseguito, barriere incontrate, complessità di navigazione e comprensione dei contenuti, eccetera; se del caso vengono poste alcune domande per ottenere maggiori informazioni su: motivazioni di alcune scelte, barriere e complessità riscontrate;
questionario post-test:
all'utente viene chiesto di compilare un questionario, a risposte libere, necessario per raccogliere pareri su:
  • il sito ed i suoi contenuti, così come percepiti nello svolgimento dei compiti;
  • le sue sensazioni nel sentirsi (attentamente) osservato mentre eseguiva i compiti;
  • se parteciperebbe volentieri ad altri test;
conclusione:
il test è completato.

Nota: La conoscenza d'uso degli strumenti informatici di produttività individuale (tra i quali anche il sistema operativo ed il browser) qualifica (meglio della generica conoscenze informatiche) la capacità dell'utente ad eseguire autonomamente l'insieme delle attività che gli consentono di fruire di un sito internet; la conoscenza viene desunta dalle risposte nel questionario alle domande:

c. Analisi del test e considerazioni sul sito.

Di seguito viene riportato un insieme molto scarno di considerazioni (divise in problemi gravi e minori) legate alla valutazione di soluzioni architetturali adottate per il sito (che hanno un impatto diretto sulla sua usabilità) e su alcuni aspetti grafici (che hanno un impatto diretto sulla accessibilità), quest'ultima parte tenuto conto anche di quanto emerso dall'analisi con il metodo Barriers walkthrough.

Il volume delle informazioni contenute nel sito è significativo ma in alcuni casi la loro classificazione (e di conseguenza la loro strutturazione e posizionamento nell'albero di navigazione) sembra funzionale più ad una semplice esposizione, legata alla struttura di afferenza, che non alla risposta a compiti precisi.

Torna all'indice [0] Problemi gravi

Fallimento dei processi di produzione e fruizione:
il processo di User testing; ha consentito di evidenziare, nelle parti oggetto del test e per i compiti assegnati, fallimenti nei processi di produzione e fruizione:
  • la ricerca di finanziamenti (compito 1 per utenti aziendali) ha evidenziato un fallimento in quanto utenti con skill adeguati all'uso di internet e con buona conoscenza delle finalità del compito assegnato non sono riusciti a trovare l'informazione cercata ne la sua conclamata assenza;
  • l'albero principale di navigazione (esclusa la home page) è organizzato su tre livelli che fanno riferimento a tre sezioni distinte del layout della pagina:
    1. le sezioni (Ateneo, Ricerca, Didattica), rappresentate da immagini nella parte di Heading;
    2. le sottosezioni (rispettivamente: Ateneo: {Organizzazione, Normative}; Ricerca: {Strutture, Attività di ricerca, Imprese}; Didattica: {Offerta didattica, Servizi studenti, Post laurea}) rappresentate in forma di schede attivabili selezionando il lembo che le identifica;
    3. i menu (contestuali) sul Lato sinistro;
    gli utenti hanno dimostrato di mal adeguarsi alla presenza di contenuti non specifici e/o non sincronizzati con il punto dell'albero di navigazione in quel momento attivo; in particolare:
    • le home page delle sezioni hanno parti non differenziate quali: Comunicazioni istituzionali comune alle tre sezioni, Cultura & scienza comune a due sezioni;
    • le schede (almeno al primo livello) differiscono tra di loro solo per il menù sul lato sinistro;
    • la selezione di una opzione al primo livello del menù sul lato sinistro non cambia il contenuto della pagina se esistono opzioni al secondo livello (espande le opzioni al secondo livello);
Fallimento del processi comunicativo:
la pagina aperta dal collegamento Offerta didattica 2006/2007 richiede Macromedia Flash Player 8 ed in assenza di quest'ultimo propone di scaricare la pagina nella versione HTML;
  • entrambe hanno uno stile grafico avulso da quello adottato nella parte principale del sito;
  • nella pagina che usa Macromedia Flash Player gli effetti di apertura di sezione mascherano (rendendole non selezionabili) le sezioni contermini;
  • la succedanea HTML presenta problemi critici all'accessibilità: 4 selettori di sezione sui 10 hanno un contrasto visivo insufficiente e, scendendo alle sezioni specifiche si perde il riferimento alla facoltà, lasciato al solo colore del bordo;
Ridondanze e frammentazioni:
l'aver attribuito quasi totalmente al menù di sinistra il ruolo di navigazione ha portato, in alcuni casi, ad una frammentazione dei contenuti in pagine che presentano poche righe di testo e alcuni link a dettagli, e, in altri casi, alla duplicazione di contenuti in pagine che differiscono per poche righe;

Torna all'indice [0] Problemi minori

Home page:
appare come un biglietto da visita ma in realtà introduce un livello di navigazione aggiuntivo dallo scarso contenuto semantico; tutti i collegamenti (salvo l'Offerta didattica 2006/2007) sono replicati nella pagine interne;
Colori utilizzati:
la scelta dei colori (sfondo - primo piano) si rivela generalmente inadeguata a garantire un contrasto visivo sufficiente (cioè in linea con lo standard definito dal W3C;
Servizi ad accesso ristretto:
gran parte dei servizi offerti nella sezione Servizi online sono soggetti ad identificazione: la richiesta viene presentata separatamente per ciascuno dei servizi invocati (la prima volta ed anche le successive), manca cioè una funzione di identificazione di tipo single-signon (alcuni servizi richiedono comunque l'attivazione dei cookie).

d. Compiti

1. Utilizzatori aziendali

Torna all'indice [0] 1.1 Accesso a finanziamenti pubblici per nuovi progetti

Scenario:
l'azienda intende avviare progetti di innovazione tecnologica nell'area dell'ICT e specificatamente nella gestione di sistemi di monitoraggio ambientale (catasti, punti di monitoraggio, oggetti ambientalmente rilevanti) integrati da sistemi informativi territoriali ("impronte" ambientali); con questo compito si e vuol verificare la possibilità di accedere a finanziamenti pubblici per progetti realizzati in partnership con le strutture universitarie deputate alla ricerca;
Svolgimento:
Premettendo che comunque l'esito del compito sarà negativo, il percorso ottimale, a partire dalla home page, necessario a verificare con percorsi facilmente fruibili l'esistenza delle informazioni cercate, è:
  1. selezionare l'immagine (collegamento sotteso da) Ricerca;
  2. selezionare il "lembo" Attività di ricerca;
  3. selezionare l'opzione Finanziamenti regionali nel menù di sinistra;
    • selezionare l'opzione L.R. 11/2003 "Progetti di ricerca scientifica e applicata di diffuso interesse economico-produttivo". nel menù di sinistra;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
  4. selezione dell'opzione Finanziamenti nazionali nel menù di sinistra;
    • selezionare l'opzione Progetti di rilevante interesse nazionale - PRIN nel menù di sinistra;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
  5. ...continua analisi Finanziamenti nazionali
    • selezionare l'opzione Fondo per gli investimenti alla ricerca di base - FIRB nel menù di sinistra;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
    • selezionare il link Bandi e presentazione progetti in Link utili posizionato nella parte destra dell'Area contenuti;
    • ... consultazione del contenuto della pagina (appartenente al sito del  MiUR)...
  6. ...continua analisi Finanziamenti nazionali
    • selezionare l'opzione Fondi integrativo speciale per la ricerca - FISR nel menù di sinistra;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
    • selezionare il link Bandi in Link utili;
    • ... consultazione del contenuto della pagina (appartenente al sito del MiUR)...
  7. selezionare l'opzione Finanziamenti comunitari e internazionali nel menù di sinistra;
    • selezionare l'opzione Programmi a favore della società dell'informazione
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
    • selezionare il link E-content Plus;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
    • "cliccare" sul tasto del browser "indietro";
  8. ...continua analisi Finanziamenti comunitari e internazionali
    • selezionare l'opzione VI Programma Quadro Rst UE nel menù di sinistra;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
    • selezionare il link Maggiori informazioni in Link utili;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
    • selezionare il link Modalità di partecipazione in Link utili; questa selezione porta all'errore 404 Not found - The requested URL /rice/ricint/VI PQ/illustrazionepartecipazione.htm was not found on this server;
    • click sul tasto del browser "indietro";
  9. ...continua analisi Finanziamenti comunitari e internazionali
    • selezionare l'opzione VII Programma Quadro di Rst UE nel menù di sinistra;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
    • selezionare il link Cooperazione titolo di uno dei paragrafi che compongono l'Area contenuti;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
    • selezionare il link Tecnologie dell’informazione e della comunicazione terzo punto dell'elenco presente in Area contenuti;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
  10. ...continua analisi Finanziamenti comunitari e internazionali
    • selezionare l'opzione Servizi di ricerca partner nel menù di sinistra;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
    • selezionare il link Maggiori informazioni in Link utili;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
  11. fine del compito: la ricerca mirata ha dato esito negativo.
Difficoltà:
media;
Tempo assegnato:
20';

Torna all'indice [0] 1.2 Ricerca di uno struttura cui commissionare la realizzazione del nuovo portale dell'azienda.

Scenario:
l'azienda intende riposizionare la sua immagine sul web commissionando all'esterno la realizzazione del nuovo portale che dovrà anche essere conforme ai nuovi requisiti di legge sull'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici;
Svolgimento:
Il percorso ottimale, a partire dalla home page, è:
  1. selezionare l'immagine (collegamento sotteso da) Ricerca;
  2. selezionare il "lembo" Imprese;
  3. selezionare l'opzione Spin-off nel menù di sinistra;
    • selezionare l'opzione Spin-off attivati nel menù di sinistra;
    • ... consultazione del contenuto della pagina ...
    • selezionare, dall'elenco, l'opzione infoFACTORY S.r.l.
  4. fine del compito.
Difficoltà:
bassa;
Tempo assegnato:
5'

2. Utilizzatori studenti.

Torna all'indice [0] 2.1 Ricerca di un corso di laurea funzionale alla professione di webmaster

Scenario:
uno studente vorrebbe intraprendere la carriera di webmaster e ricerca un corso di laurea che contenga insegnamenti specifici relativi a progettazione, realizzazione e gestione di siti web;
Svolgimento:
Il percorso ottimale, a partire dalla home page, è:
  1. selezionare l'immagine (collegamento sotteso da) Didattica;
  2. selezionare l'opzione Lauree triennali dal menù sul Lato sinistro;
  3. selezionare l'opzione Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ancora dal menù sul Lato sinistro;
  4. selezionare dall'elenco in Area contenuti Tecnologie web e multimediali [cl. 26];
  5. ... consultazione del contenuto della pagina ...
  6. selezionare dall'elenco dell'opzione Piani di studio - Programmi degli insegnamenti dal menù Informazioni didattiche sul lato destro dell'Area contenuti;
  7. ... consultazione del contenuto della pagina ...
  8. fine del compito.
Il percorso alternativo, sempre a partire dalla home page, è:
  1. selezionare l'immagine (collegamento sotteso da) Offerta didattica 2006/2007;
  2. posizionare il puntatore sull'immagine/casella con didascalia Scienze matematiche fisiche e naturali tra quelle delle facoltà (questa pagina è difforme dallo standard adottato diffusamente);
  3. nel pop-up che si apre selezionare la voce Vai alla facoltà posizionata nella parte inferiore;
  4. nella pagina, che si apre in una nuova scheda del browser, selezionare l'opzione Corsi dal menù sulla destra;
  5. selezionare, dall'elenco in Area contenuti, Tecnologie web e multimediali [cl. 26];
  6. ... consultazione del contenuto della pagina ...
  7. selezione dall'elenco dell'opzione Piani di studio - Programmi degli insegnamenti dal menù Informazioni didattiche sul lato destro dell'Area contenuti;
  8. ... consultazione del contenuto della pagina ...
  9. fine del compito.
Difficoltà:
bassa;
Tempo assegnato:
10'

Torna all'indice [0] 2.2 Iscrizioni a corsi singoli

Scenario:
sempre nell'ambito della ricerca di uno sbocco professionale, l'utente vuol verificare la possibilità di seguire corsi singoli (piuttosto che l'intero piano di studi);
Svolgimento:
Il percorso ottimale), a partire dalla home page, è:
  1. selezionare l'immagine (collegamento sotteso da) Didattica;
  2. selezionare l'opzione Corsi singoli dal menù sul Lato sinistro;
  3. fine del compito.
Difficoltà:
bassa
Tempo assegnato:
2'

e. Utenti e sintesi dei risultati.

Le tabelle che seguono riportano i dati degli utenti che si sono prestati ad eseguire il test ed una sintesi degli esiti di ciascun test.

Utenti aziendali

Torna all'indice [0] Utente aziendale 1

Dati personali.
Età Sesso Scolarizzazione Professione Utilizzo di internet Conoscenza strumenti di produttività individuale
45 M Laurea scientifica Dirigente ente pubblico a casa ed al lavoro per almeno 3 ore al giorno Buona:
oltre ad aver seguito i classici corsi di alfabetizzazione informatica utilizza per le sue attività sia internet sia le varie suite di strumenti di produttività individuale, oltre che prodotti verticali.
Esito dei test.
Compito Esito Tempo impiegato Commenti dell'utente Note del conduttore
Accesso a finanziamenti pubblici per nuovi progetti abbandono 18' Manca una pagina di sintesi che sintetizzi le opportunità di finanziamento e poi consenta di accedere alle informazioni di dettaglio. Il rifiuto a proseguire con l'analisi delle pagine legate alle singole fonti di finanziamento era stato preceduto dalla osservazione della mancanza di entrate specifiche nella scheda Imprese della sezione Ricerca.
Ricerca di uno struttura cui commissionare la realizzazione del nuovo portale dell'azienda. positivo 4' Percorso molto lineare. Aveva già notato l'opzione spin-off quando, nello svolgimento del precedente compito, aveva visitato la pagina della scheda Imprese.
Risposte al questionario post-test.
N. Domanda Risposta
1. Prima di affrontare argomenti specifici c'è qualche considerazione generale sui compiti proposti? Mi sembrano adeguati per l'attività che normalmente svolgo.
2. Siamo sempre partiti dalla pagina iniziale del sito: la ritiene complessa? Non penso, mi pare tuttavia solo di immagine e non legata a particolari funzionalità di navigazione.
3. Nel passare da una pagina all'altra c'è qualcosa che le creava fastidio? Si, in particolare:
  • la mancanza di variazioni di contenuti a fronte della selezione di una diversa opzione del menù di sinistra;
  • alcune pagine terminali (es Programma eContent Plus) hanno impostazione grafica diversa senza elementi di navigazione;
4. Crede che test come questi dovrebbero essere fatti prima di rendere disponibile al pubblico il sito? Sicuramente, e, soprattutto, su compiti specifici: ciò eviterebbe di avere siti di pura esposizione dei contenuti con percorsi che non hanno riscontro con alcuno dei compiti che portano ad usare le informazioni contenute nel sito.
5. I compiti assegnati erano comprensibili? Si, anche se, nella realtà, prima di prima di iniziare un compito rispetto ad un sito sconosciuto o un compito nuovo rispetto ad un sito già utilizzato, si procedere a sfogliarlo superficialmente per cercare punti di attacco.
6. In generale e nel caso del test in particolare le da problema l'essere osservato/a mentre svolge un compito? Si, credo che ciò sia dovuto, soprattutto, alle mie attuali abitudini di lavoro.
7. Se le venisse chiesto di nuovo parteciperebbe volentieri ad altri test? Volentieri, tempo permettendo, soprattutto nelle fasi iniziali di realizzazione di un sito.

Torna all'indice [0] Utente aziendale 2

Dati personali.
Età Sesso Scolarizzazione Professione Utilizzo di internet Conoscenza strumenti di produttività individuale
35 F Laurea umanistica Funzionario amministrativo (ente pubblico) Mediamente 2-3 ore al giorno Buona:
oltre ad aver seguito i classici corsi di alfabetizzazione informatica ha anche seguito corsi avanzati sull'uso dei più diffusi strumenti di produttività individuale, che usa correntemente nelle attività d'ufficio.
Esito dei test.
Compito Esito Tempo impiegato Commenti dell'utente Note del conduttore
Accesso a finanziamenti pubblici per nuovi progetti abbandono 20' Non ho trovato alcun punto in cui ci fosse coincidenza tra gli intenti del compito e le informazioni visualizzati (o la loro organizzazione); Pur avendo analizzato con attenzione le opzioni di navigazione proposte al procedere dello svolgimento dal cambiare del menù sul Lato sinistro, non ha pianificato una vera ricerca, saltando da una entrata ad un'altra che sembrava più promettente.
Ricerca di uno struttura cui commissionare la realizzazione del nuovo portale dell'azienda positivo 3' É stato facile questa volta.  Nel compito precedente, avendo intravisto la parola spin-off aveva chiesto di poter vedere il significato della parola (al di fuori del compito); ciò le ha facilitato il compito corrente.
Risposte al questionario post-test.
N. Domanda Risposta
1. Prima di affrontare argomenti specifici c'è qualche considerazione generale sui compiti proposti? In genere le richieste che ricevo sono più circostanziate oppure, essendo di mia iniziativa, sono molto più conscia di quello che devo fare, anche per l'abitudine ai siti; oltre a ciò il punto di partenza, per ricerche nuove, è un motore di ricerca tipo Google.
2. Siamo sempre partiti dalla pagina iniziale del sito: la ritiene complessa? No ma neanche di grande utilità.
3. Nel passare da una pagina all'altra c'è qualcosa che le creava fastidio? Si, nei siti che di solito utilizzo, ad ogni click cambia anche il contenuto della pagina e non solo il menù laterale; e poi ci sono troppe pagine che hanno lo stesso contenuto e non ne capisco l'utilità.
4. Crede che test come questi dovrebbero essere fatti prima di rendere disponibile al pubblico il sito? Penso di si, ma immagino che ci sia difficoltà a trovare chi si presta, magari andrebbero fatti con persone che non fanno parte del gruppo di sviluppo o che gestiscono direttamente le informazioni che devono essere pubblicate.
5. I compiti assegnati erano comprensibili? Si, anche se, come ho detto prima, il mio approccio a internet è generalmente più canalizzato.
6. In generale e nel caso del test in particolare le da problema l'essere osservato mentre svolge un compito? No, è abbastanza usuale avere il responsabile o un collega alle spalle che guarda quello che faccio.
7. Se le venisse chiesto di nuovo parteciperebbe volentieri ad altri test? Si volentieri, anche se non ritengo di aver sufficiente esperienza e spirito critico.

Torna all'indice [0] Utente aziendale 3

Dati personali.
Età Sesso Scolarizzazione Professione Utilizzo di internet Conoscenza strumenti di produttività individuale
42 M Scuola media superiore Impiegato tecnico Almeno 1 ora al giorno in ufficio e saltuariamente a casa Buona:
oltre ad aver seguito i classici corsi aziendali di alfabetizzazione informatica uso correntemente sia i più diffusi strumenti di produttività individuale, che altri prodotti per il disegno la preventivazione e consuntivazione di progetti.
Esito dei test.
Compito Esito Tempo impiegato Commenti dell'utente Note del conduttore
Accesso a finanziamenti pubblici per nuovi progetti abbandono 20' Pensavo di farcela, ma forse le informazioni che cerchiamo non ci sono o sono ben nascoste É l'unico che è partito dal motore di ricerca del sito, ma ben presto si è trovato nelle stesse condizioni egli altri utenti che hanno eseguito questo compito.
Ricerca di uno struttura cui commissionare la realizzazione del nuovo portale dell'azienda positivo 4' Normale amministrazione Conosceva il significato del termine spin-off e quindi è andato a colpo sicuro.
Risposte al questionario post-test.
N. Domanda Risposta
1. Prima di affrontare argomenti specifici c'è qualche considerazione generale sui compiti proposti? Non sono abituato a svolgere compiti di ricerca commissionati da terzi, e in aree non proprio usuali per la mia attività professionale.
2. Siamo sempre partiti dalla pagina iniziale del sito: la ritiene complessa? No, molto bella esteticamente ma mi chiedo se è anche funzionale; se un utente accede spesso ad un sito tende a salvare nei preferiti indirizzi di pagine che siano funzionali all'attività che svolge, e io non metterei proprio questa pagina tra i preferiti.
3. Nel passare da una pagina all'altra c'è qualcosa che le creava fastidio? Il fatto che spesso ad una azione non corrisponde una variazione dei contenuti della pagina, il che, assieme ai colori usati, mi ha provocato qualche problema di percezione ed il dubbio di aver effettivamente eseguito una azione significativa.
4. Crede che test come questi dovrebbero essere fatti prima di rendere disponibile al pubblico il sito? Ormai in internet si vede tutto e di più; i problemi di fornire un sito adeguato all'utilizzatore impone di determinare prima il /i target; ma raramente viene fatto(e non solo per i siti internet).
5. I compiti assegnati erano comprensibili? Si certo, anche se ribadisco il fatto che il mio approccio ad internet non è così schematico,a meno che non stia cercando leggi e norme.
6. In generale e nel caso del test in particolare le da problema l'essere osservata/o mentre svolge un compito? In alcuni casi la mia è una attività di gruppo e uno o l'altro sta al computer e gli altri commentano, per cui non mi crea problemi l'essere osservato mentre lavoro.
7. Se le venisse chiesto di nuovo parteciperebbe volentieri ad altri test? Si, ma per siti che siano coerenti con la mia attività ed esperienza professionale.

Utenti studenti

Torna all'indice [0] Utente studente 1

Dati personali.
Età Sesso Scolarizzazione Professione Utilizzo di internet Conoscenza strumenti di produttività individuale
19 M 5° anno Istituto Tecnico Industriale studente saltuariamente a scuola e almeno 1 ora al giorno a casa Media:
ha seguito parzialmente i corsi ECDL
Esito dei test.
Compito Esito Tempo impiegato Commenti dell'utente Note del conduttore
Ricerca di un corso di laurea funzionale alla professione di webmaster positivo 7' Un po' complicato ma ci sono riuscito Ha utilizzato il percorso alternativo
Iscrizioni a corsi singoli positivo 1' Ho visto l'opzione nel compito precedente -
Risposte al questionario post-test.
N. Domanda Risposta
1. Prima di affrontare argomenti specifici c'è qualche considerazione generale sui compiti proposti? Nulla di particolare, ma ho capito che quando vado su internet eseguo inconsciamente un compito.
2. Siamo sempre partiti dalla pagina iniziale del sito: la ritiene complessa? No, il numero di collegamenti non mi pare eccessivo.
3. Nel passare da una pagina all'altra c'è qualcosa che le creava fastidio? No, ma non mi piacciono i colori utilizzati per i menù, e poi nella pagina con le sezioni che si aprono l'accesso alla sezioni vicine a quella aperta è complicato.
4. Crede che test come questi dovrebbero essere fatti prima di rendere disponibile al pubblico il sito? Non lo so, immagino di si.
5. I compiti assegnati erano comprensibili? Si certo, anche se è la prima volta che sento definire compito la ricerca di qualcosa in internet.
6. In generale e nel caso del test in particolare le da problema l'essere osservata/o mentre svolge un compito? Si, non mi piace che qualcuno osservi attentamente ciò che faccio.
7. Se le venisse chiesto di nuovo parteciperebbe volentieri ad altri test? Si certo, la cosa è stata piacevole ed ho imparato qualcosa di nuovo.

Torna all'indice [0] Utente studente 2

Dati personali.
Età Sesso Scolarizzazione Professione Utilizzo di internet Conoscenza strumenti di produttività individuale
19 F 5° anno liceo scientifico studente a casa ogni giorno per circa un'ora Scarsa:
autodidatta, con l'aiuto di amici e parenti, uso internet e qualche volta uno strumento di gestione testi.
Esito dei test.
Compito Esito Tempo impiegato Commenti dell'utente Note del conduttore
Ricerca di un corso di laurea funzionale alla professione di webmaster positivo 6' Forse c'è una strada più semplice Ha dimostrato di conoscere abbastanza bene i meccanismi legati al motore di ricerca ed alle bread-crumbs; interrogata in merito ha detto di averlo imparato da uno dei genitori che è un addetto ai lavori.
Iscrizioni a corsi singoli positivo 2' Ho visto nel compito precedente l'opzione appropriata -
Risposte al questionario post-test.
N. Domanda Risposta
1. Prima di affrontare argomenti specifici c'è qualche considerazione generale sui compiti proposti? No, non mi pare molto diverso dal cercare qualcosa su internet, anche se, di solito, io parto dal motore di ricerca, mentre per questi compiti la partenza era obbligata.
2. Siamo sempre partiti dalla pagina iniziale del sito: la ritiene complessa? Non mi pare che sia troppo complessa, forse un po' inutile.
3. Nel passare da una pagina all'altra c'è qualcosa che le creava fastidio? No, nulla di particolare.
4. Crede che test come questi dovrebbero essere fatti prima di rendere disponibile al pubblico il sito? Penso di si, anche se mi sembra più difficile determinare i compiti che poi trovare qualcuno che provi a svolgerli.
5. I compiti assegnati erano comprensibili? Si certo, anche se questo non vuol dire che erano facili da svolgere.
6. In generale e nel caso del test in particolare le da problema l'essere osservato mentre svolge un compito? No, non molto.
7. Se le venisse chiesto di nuovo parteciperebbe volentieri ad altri test? Si certo.

Torna all'indice [0] Utente studente 3

Dati personali.
Età Sesso Scolarizzazione Professione Utilizzo di internet Conoscenza strumenti di produttività individuale
21 M Diploma scuola secondaria studente, con lavori occasionali mediamente 1 ora al giorno a casa, saltuariamente sul lavoro Scarsa:
non ha seguito alcun corso, autodidatta con l'aiuto dei colleghi di lavoro.
Esito dei test.
Compito Esito Tempo impiegato Commenti dell'utente Note del conduttore
Ricerca di un corso di laurea funzionale alla professione di webmaster positivo 8' Ho partecipato ad alcune iniziative del tipo scuola aperta e quindi conoscevo già facoltà e corso di laurea in Tecnologie web e multimediali; questo mi ha aiutato ad eseguire il compito. La conoscenza anche parziale del contesto aiuta sicuramente ad eseguire i compiti assegnati.
Iscrizioni a corsi singoli positivo 2' Ho visto il collegamento nello svolgimento del compito precedente. -
Risposte al questionario post-test.
N. Domanda Risposta
1. Prima di affrontare argomenti specifici c'è qualche considerazione generale sui compiti proposti? No, avevo già fatto ricerche di questo tipo anche se non proprio mirate a raggiungere un obiettivo preciso in un tempo determinato.
2. Siamo sempre partiti dalla pagina iniziale del sito: la ritiene complessa? No, ma non particolarmente utile.
3. Nel passare da una pagina all'altra c'è qualcosa che le creava fastidio? In alcuni casi la permanenza delle informazioni precedenti anche alla selezione di una nuova opzione, legata forse alla complessità delle pagine.
4. Crede che test come questi dovrebbero essere fatti prima di rendere disponibile al pubblico il sito? Si ma credo sia difficile trovare persone che si prestano, e che, soprattutto, siano un buon campione dei potenziali utenti.
5. I compiti assegnati erano comprensibili? Si
6. In generale e nel caso del test in particolare le da problema l'essere osservata/o mentre svolge un compito? No, è prassi anche in alcuni dei lavori che ho svolto aver un "controllore" almeno nel primo periodo di attività.
7. Se le venisse chiesto di nuovo parteciperebbe volentieri ad altri test? Volentieri, anche se dipende dal sito e dal ruolo che devo svolgere.

f. Lo svolgimento dei compiti

Utenti aziendali

Torna all'indice [0] Svolgimento compito 1

L'ente/azienda intende avviare progetti di innovazione tecnologica nell'area dell'ICT e specificatamente nella gestione di sistemi di monitoraggio ambientale (catasti, punti di monitoraggio, oggetti ambientalmente rilevanti) integrati da sistemi informativi territoriali ("impronte" ambientali); con questo compito si  vuole verificare la possibilità di accedere a finanziamenti pubblici per progetti realizzati in partnership con le strutture universitarie deputate alla ricerca.

Passo Azione Effetto Attività post-azione
Utente aziendale 1
1 attivazione home page (azione svolta dal conduttore del test); - analizza la pagina e, passando con il mouse sopra le immagini, vede il cambiamento di opacità e prende atto che le immagini sottendono un collegamento;
2 seleziona la figura avente didascalia Ricerca; si apre la pagina iniziale della sezione Ricerca con attiva la scheda Strutture e, sul Lato sinistro, il relativo menù; anche in questo frangente esplora la pagina con il mouse per verificare e poi valutare i possibili percorsi di navigazione;
3 seleziona la scheda Imprese; il contenuto della pagina si modifica nel solo menù posto sul Lato sinistro; rimane perplesso per la mancata variazione dei contenuti e poi concentra l'attenzione sul menù nel Lato sinistro;
4 seleziona l'opzione Ricerca per le imprese; si apre il secondo livello di questa opzione; analizza le nuove opzioni offerte, ancora stupendosi per la mancanza di variazione dei contenuti;
5 seleziona l'opzione Informazioni generali; si  apre una pagina informativa sulle modalità di collaborazione; valuta le informazioni visualizzate, che tuttavia non parlano di finanziamenti;
6 seleziona l'opzione Sostegno alla Ricerca Industriale; si apre la pagina di pari titolo; commenta il fatto che la pagina ha formato completamente diverso dalle precedenti e che l'ultimo aggiornamento risale al 21 marzo 2001;
7 seleziona il collegamento Agevolazioni; si apre una pagina intitolata MODALITA' PROCEDURALI PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAL DECRETO LEGISLATIVO 27 LUGLIO 1999, N. 297; legge attentamente la pagina e verificato che vengono citate solamente PMI, decide di abbandonare questa linea di ricerca, commentando il fatto che al pagina non dispone di alcun meccanismo di navigazione (neanche le bread-crumbs);
8 "clicca" 2 volte sul bottone del browser Torna indietro una pagina; ritorna alla pagina Informazioni generali (punto 5); rivaluta le possibilità di navigazione offerte dalla pagina;
9 seleziona l'opzione Attività di ricerca; si apre la pagina iniziale della sezione Ricerca con attiva la scheda Attività di ricerca e, sul Lato sinistro, il relativo menù; valuta il menù sul Lato sinistro;
10 seleziona l'opzione Finanziamenti regionali; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; valuta l'elenco proposto;
11 seleziona l'opzione L.R. 11/2003 "Progetti di ricerca scientifica e applicata di diffuso interesse economico-produttivo".; si apre la pagina relativa; legge il contenuto, commenta la data di aggiornamento e, vista la dichiarazione Attualmente non ci sono bandi aperti, riporta l'attenzione sul menù del Lato sinistro;
12 seleziona l'opzione Finanziamenti nazionali; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; commenta che a questo punto il contenuto della pagina non é più coerente con il punto di navigazione e valuta l'elenco delle opzioni offerte;
13 seleziona l'opzione Fondo per gli investimenti alla ricerca di base - FIRB; si apre la pagina relativa; verifica che l'ente di appartenenza non rientra nelle fattispecie dei Soggetti beneficiari ;
14 seleziona l'opzione Finanziamenti comunitari e internazionali; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; commenta che, di nuovo, a questo punto il contenuto della pagina non é più coerente con il punto di navigazione e valuta l'elenco delle opzioni offerte;
15 seleziona l'opzione Programmi a favore della società dell'informazione; si apre la pagina relativa valuta attentamente le informazioni fornite
16 seleziona l'opzione E-content Plus; si apre la pagina relativa commenta che, visti i contenuti, la pagina aggiunge solo un passo in più nel percorso di navigazione;
17 seleziona l'opzione Informazioni programma del gruppo Link utili; si apre la pagina Programma eContent Plus (il browser però indica che la pagina non ha titolo); riscontra che il progetto che l'ente intende avviare trova riscontro in una delle voci del programma;
18 seleziona l'opzione Sito Ufficiale del Programma posto a fine pagina; si apre la pagina eContentplus - HOME - DG Information Society & Media posto che non è stato possibile sino a questo momento avere una informazioni di sintesi sulla possibilità per l'ente di accedere a finanziamenti pubblici per il progetto che si intende avviare, decidere di abbandonare.
  fine del compito esito non definibile (se l'informazione effettivamente non è disponibile la mancanza di risultati, così faticosamente ottenuta, potrebbe costituire esito positivo -
Utente aziendale 2
1 attivazione home page (azione svolta dal conduttore del test); - analizza attentamente la pagina e, poiché il cursore è posizionato nella parte bassa della pagina, non si accorge che le immagini sottendono un collegamento;
2 seleziona l'opzione Dipartimenti dal gruppo di opzioni a centro pagina; si apre la pagina relativa; visti richiami presenti all'Offerta didattica nel corpo della pagina, considera gli altri elementi della pagina;
3 seleziona il collegamento sotteso dall'immagine (riquadro) ->Ricerca si apre la pagina richiesta; rimane un po' sconcertata dal contenuto della pagina poi, valutato che le informazioni dell'Area Contenuti non sono funzionali al compito, analizza gli altri elementi;
4 attiva la scheda Imprese selezionando l'omonimo lembo; la pagina viene ridisegnata con modifica del solo Lato sinistro che visualizza le opzioni legate alla scelta fatta; poiché si attendeva una variazione anche nell'Area contenuti rimane un po' perplessa poi si accorge delle nuove opzioni presentate nel menù sul Lato sinistro;
5 seleziona l'opzione Ricerca per le imprese; si apre il secondo livello di questa opzione; analizza le nuove opzioni offerte, ancora stupendosi per la mancanza di variazione dei contenuti;
6 seleziona l'opzione Informazioni generali; si  apre una pagina informativa sulle modalità di collaborazione; valuta le informazioni visualizzate, che tuttavia fanno riferimento al Sostegno alla Ricerca Industriale e non parlano di finanziamenti;
7 seleziona l'opzione Attività di ricerca; si apre la pagina iniziale della sezione Ricerca con attiva la scheda Attività di ricerca e, sul Lato sinistro, il relativo menù; valuta il menù sul Lato sinistro;
8 seleziona l'opzione Finanziamenti regionali; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; valuta l'elenco proposto;
9 seleziona l'opzione L.R. 11/2003 "Progetti di ricerca scientifica e applicata di diffuso interesse economico-produttivo".; si apre la pagina relativa; legge il contenuto, commenta la data di aggiornamento e, vista la dichiarazione Attualmente non ci sono bandi aperti, riporta l'attenzione sul menù del Lato sinistro;
10 seleziona l'opzione Finanziamenti nazionali; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; dati i titoli delle opzioni ritiene che il progetto non rientri nelle linee di finanziamento elencate;
12 seleziona l'opzione Finanziamenti comunitari e internazionali; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; di nuovo i stupisce che l'Area contenuti rimanga invariata non visualizzando informazioni relative alla scelta fatta; valuta poi le opzioni in base all'ente di appartenenza ed al titolo del progetto per il quale si cercano finanziamenti;
11 seleziona l'opzione Programmi a favore dell'ambiente; si apre la pagina relativa; i contenuti non la soddisfano e quindi decide di cercare sotto altra voce;
13 seleziona l'opzione Fondi Strutturali e Iniziative Comunitarie; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; valuta attentamente le informazioni fornite (ha già sentito parlare di iniziative Interreg);
14 seleziona l'opzione Fondi Strutturali 2007-2013; si apre la pagina relativa non trovando riscontro con il compito rivolge di nuovo l'attenzione al menù sul lato sinistro;
15 riseleziona l'opzione Finanziamenti comunitari e internazionali; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; rivaluta le opzioni offerte;
16 seleziona l'opzione Servizi di ricerca partner; si apre la pagina relativa letti i contenuti decide di proseguire;
17 seleziona l'opzione Maggiori informazioni dalla sezione Link utili; si apre la pagina Ricerca partner leggendo i contenuti trova che "Uno dei requisiti base per partecipare ad un progetto europeo è la transnazionalità del consorzio proponente." e quindi reputa inutile proseguire la ricerca in quest'area; ricerca quindi nella pagina un elemento di navigazione che gli consenta di rivisualizzare il menù dei finanziamenti;
18 "clicca" sul bottone del browser Torna indietro una pagina; ricompare la pagina Servizi di ricerca partner"; rivaluta il menù sul Lato sinistro e poi decide di abbandonare il compito, affermando che forse ci si mette meno tempo telefonando o scrivendo alla segreteria.
  fine del compito esito non definibile (se l'informazione effettivamente non è disponibile la mancanza di risultati, così faticosamente ottenuta, potrebbe costituire esito positivo -
Utente aziendale 3
1 attivazione home page (azione svolta dal conduttore del test); - anche questo utente comincia l'attività muovendo il cursore sulla pagina, così vede il cambiamento di opacità e prende atto che le immagini sottendono un collegamento;
2 seleziona la figura avente didascalia Ricerca; si apre la pagina iniziale della sezione Ricerca con attiva la scheda Strutture e, sul Lato sinistro, il relativo menù; analizzando la pagina verifica l'esistenza della funzione di motore di ricerca attivo sui contenuti del sito;
3 digita la parola "finanzimanti" nella casella con etichetta motore di ricerca e "clicca" sull'icona che rappresenta un lente di ingrandimento; viene visualizzata una pagina intitolata Risultati della ricerca di 'finanziamenti' che elenca i primi risultati e dichiara che sono state trovate 62 pagine; inizia a valutare l'elenco dei risultai;
4 seleziona l'opzione 4) Bandi aperti perchè cita ...Sviluppo tecnologico... si apre la pagina omonima che elenca gli Inviti a presentare proposte nell'ambito del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico; verifica l'esistenza di specifici riferimenti a Tecnologie dell'informazione e delle comunicazione
5 seleziona dalla colonna Area Prioritaria il collegemanto Tecnologie dell'informazione e delle comunicazione compare la pagina omonima legge attentamente il testo in Area contenuti e riscontra l'esistenza di citazioni che concordano con le finalità del compito assegnato (Ricerca sulle applicazioni, a sostegno dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile;
6 seleziona l'opzione Documentazione Bando FP7-ICT-2007-1; appare una pagina intitolata (nel browser) CORDIS: FP7: Calls interamente in lingua inglese; chiede se il compito è vincolato alle pagine del sito dell'Università o se deve spaziare anche sui siti referenziati; gli viene comunicato che deve limitarsi alle pagine del sito dell'Università;
7 "clicca" su bottone del browser Indietro a...; viene ripresentata la pagina precedente; decide di avviare una ricerca sistematica;
8 seleziona l'opzione Finanziamenti regionali; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; valuta l'elenco proposto;
9 seleziona l'opzione L.R. 11/2003 "Progetti di ricerca scientifica e applicata di diffuso interesse economico-produttivo".; si apre la pagina relativa; legge il contenuto, commenta la data di aggiornamento e, vista la dichiarazione Attualmente non ci sono bandi aperti, riporta l'attenzione sul menù del Lato sinistro;
10 seleziona l'opzione Finanziamenti nazionali; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; analizza il contenuto della pagina;
11 seleziona l'opzione Fondo per gli investimenti alla ricerca di base - FIRB; si apre la pagina relativa; chiede se l'azienda di cui parla il compito sia nel novero delle imprese industriali produttrici di beni e/o di servizi aventi stabile organizzazione nel territorio nazionale; riceve risposta positiva;
12 seleziona l'opzione Bandi e presentazione progetti posta sul lato destro in Link utili; si apre una pagina del MiUR intitolata: nel browser Cineca - Firb, nei contenuti FIRB 2006 con elenchi di fac-simili e richiesta di autenticazione/registrazione; dichiara che si atterrà al la precedente comunicazione di limitare il compito alle pagine dell'Università;
13 "clicca" su bottone del browser Indietro a...; viene ripresentata la pagina precedente; rianalizza il menù sul Lato sinistro;
14 seleziona l'opzione Finanziamenti comunitari e internazionali; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; commenta che, di nuovo, a questo punto il contenuto della pagina non é più coerente con il punto di navigazione e valuta l'elenco delle opzioni offerte;
15 seleziona l'opzione Programmi a favore della società dell'informazione; si apre la pagina relativa valuta attentamente le informazioni fornite; posto che non è stato possibile sino a questo momento avere una informazioni di sintesi sulla possibilità per l'ente di accedere a finanziamenti pubblici per il progetto che si intende avviare, decidere di abbandonare
  fine del compito esito non definibile (se l'informazione effettivamente non è disponibile la mancanza di risultati, così faticosamente ottenuta, potrebbe costituire esito positivo -

Torna all'indice [0] Svolgimento compito 2

L'azienda intende riposizionare la sua immagine sul web commissionando all'esterno la realizzazione del nuovo portale che dovrà anche essere conforme ai nuovi requisiti di legge sull'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.

Passo Azione Effetto Attività post-azione
Utente aziendale 1
1 attivazione home page (azione svolta dal conduttore del test); - forte della conoscenza del sito acquisita con lo svolgimento del compito precedente decide subito il percorso da intraprendere;
2 seleziona l'immagine con didascalia Ricerca; si apre la pagina intitolata Strutture; decide di seguire il ramo di navigazione legato alle Imprese;
3 seleziona l'opzione (scheda) Imprese; si modifica il menù sul Lato sinistro; di nuovo rimane un po' sconcertato dalla persistenza delle informazioni presentate in Area centrale;
4 seleziona l'opzione Spin-off; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; di nuovo rimane un po' sconcertato dal fatto che ad una specifica azione corrisponda esclusivamente l'espansione di una opzione del menù senza cambiamento dei contenuti che appaiono in primo piano;
5 seleziona l'opzione (di secondo livello) Gli spin-off attivati ; compare la pagina omonima; verifica che nell'elenco compaia almeno uno spin-off operativo nell'area del web;
6 seleziona l'opzione infoFACTORY S.r.l.; compare, in altra finestra di browser, la home page della società; ritiene che il compito sia stato svolto;
  fine del compito. esito positivo.  
Utente aziendale 2
1 attivazione home page (azione svolta dal conduttore del test); - forte della conoscenza del sito acquisita con lo svolgimento del compito precedente decide subito il percorso da intraprendere;
2 seleziona l'immagine con didascalia Ricerca; si apre la pagina intitolata Strutture; decide di seguire il ramo di navigazione legato alle Imprese;
3 seleziona l'opzione (scheda) Imprese; si modifica il menù sul Lato sinistro; di nuovo rimane un po' sconcertato dalla persistenza delle informazioni presentate in Area centrale;
4 seleziona l'opzione Spin-off; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; di nuovo rimane un po' sconcertato dal fatto che ad una specifica azione corrisponda esclusivamente l'espansione di una opzione del menù senza cambiamento dei contenuti che appaiono in primo piano;
5 seleziona l'opzione (di secondo livello) Gli spin-off attivati ; compare la pagina omonima; verifica che nell'elenco compaia almeno uno spin-off operativo nell'area del web;
6 seleziona l'opzione infoFACTORY S.r.l.; compare, in altra finestra di browser, la home page della società; ritiene che il compito sia stato svolto;
  fine del compito. esito positivo.  
Utente aziendale 3
1 attivazione home page (azione svolta dal conduttore del test); - conosceva il significato della parola la parola spin-off; ciò ha facilitato lo svolgimento di questo compito;
2 seleziona l'immagine con didascalia Ricerca; si apre la pagina intitolata Strutture; decide di seguire il ramo di navigazione legato alle Imprese;
3 seleziona l'opzione (scheda) Imprese; si modifica il menù sul Lato sinistro; di nuovo rimane un po' sconcertato dalla persistenza delle informazioni presentate in Area centrale;
4 seleziona l'opzione Spin-off; si apre il secondo livello dell'opzione selezionata; di nuovo rimane un po' sconcertato dal fatto che ad una specifica azione corrisponda esclusivamente l'espansione di una opzione del menù senza cambiamento dei contenuti che appaiono in primo piano;
5 seleziona l'opzione (di secondo livello) Gli spin-off attivati ; compare la pagina omonima; verifica che nell'elenco compaia almeno uno spin-off operativo nell'area del web;
6 seleziona l'opzione infoFACTORY S.r.l.; compare, in altra finestra di browser, la home page della società; ritiene che il compito sia stato svolto;
  fine del compito. esito positivo.  

Utenti studenti

Torna all'indice [0] Svolgimento compito 1

Uno studente vorrebbe intraprendere la carriera di webmaster e ricerca un corso di laurea che contenga insegnamenti specifici relativi a progettazione, realizzazione e gestione di siti web.

Passo Azione Effetto Attività post-azione
Utente studente 1
1 attivazione home page (azione svolta dal conduttore del test); - dichiara che vuol analizzare l'offerta didattica del corrente anno, dopo aver visto il cambiamento dell'icona del cursore se posizionato sull'opzione Offerta didattica 2006/2007;
2 "clicca" su Offerta Didattica; si apre la pagina selezionata; muovendo il cursore sulla page si accorge che le aree colorate sono sensibili;
3 si posiziona sull'area con titolo ingegneria viene visualizzato il messaggio Click to activate and use this control; prende atto del messaggio lamentando il fatto che è in lingua inglese;
4 esegue il "click" richiesto; il riquadro si apre (pop-up); legge il contenuto del riquadro;
5 seleziona l'opzione Vai alla facoltà; si apre la pagina intitolata Ingegneria in una nuova finestra del browser; osserva attentamente i contenuti della pagina;
6 seleziona l'opzione Corsi del menù sul lato destro; il titolo della pagina non cambia, ma nei contenuti, con titolo Corsi - Facoltà di Ingegneria compare l'elenco dei corsi suddivisi per tipo di laurea; valuta l'elenco dei Corsi di laurea di primo livello;
7 seleziona l'opzione Ingegneria gestionale dell'informazione [cl. 9]; si apre la pagina omonima; legge attentamente Finalità e Sbocchi occupazionali e non trovando citazioni del web decide di non proseguire oltre su questo ramo;
9 "clicca" più volte sul bottone del browser Torna indietro una pagina; per quanto continui a "cliccare" permane la pagina intitolata Ingegneria; inizialmente non capisce come mai non venga visualizzata la pagina Offerta didattica 2006/2007, poi si accorge che sono aperte due finestre di browser;
10 chiude la finestra corrente; riappare la pagina della Offerta didattica 2006/2007; sperimenta per un po' l'effetto del movimento del cursore sopra le parti colorate (facoltà);
11 posiziona il mouse su Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e seleziona Vai alla facoltà; si apre la pagina omonima visto che ha lo stesso formato di quella di Ingegneria posiziona velocemente il cursore;
12 seleziona l'opzione Corsi del menù sul lato destro; il titolo della pagina non cambia, ma nei contenuti, con titolo Corsi - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali compare l'elenco dei corsi suddivisi per tipo di laurea; valuta l'elenco dei Corsi di laurea di primo livello;
13 seleziona l'opzione Tecnologie web e multimediali [cl. 26]; si apre la pagina omonima; legge attentamente Finalità e Sbocchi occupazionali e trova riscontro tra le citazioni ed il testo del compito assegnato; decide di approfondire;
14 seleziona l'opzione Piani di studio - Programmi degli insegnamenti dal menù posto sul lato destro; si apre la pagina Insegnamenti del corso di laurea di primo livello in Tecnologie web e multimediali; verifica l'esistenza di corsi quali Tecnologie Web, Laboratorio di Tecnologie Web e Progetto di siti e portali web e dichiara che, secondo lui, il compito è concluso;
  fine del compito. esito positivo.  
Utente studente 2
1 attivazione home page (azione svolta dal conduttore del test); - analizza la home page, muovendo il cursore si accorge del cambio di opacità delle immagini poste nella parte alta della pagina;
2 seleziona l'immagine Didattica; si apre la pagina intitolata Offerta didattica; cerca qualche riferimento specifico e , non trovandolo, vede la form del motore di ricerca;
3 digita "webmaster" nella casella con etichetta motore di ricerca e "clicca" sull'icona che rappresenta un lente di ingrandimento; viene visualizzata una pagina intitolata Risultati della ricerca di 'webmaster'; valuta che i risultati prodotti non sono funzionali al compito assegnato;
4 limita la ricerca alla parola "web" si apre la prima pagina di Risultati della ricerca di 'web' che dichiara di aver trovato 665 pagine; Comincia ad analizzare l'elenco e, viste le risposte Progettazione Siti web e Progetto di Siti e portali web chiede quale sia la differenza tra siti e portali;
5 seleziona l'entrata Progetto di Siti e portali web; si apre la pagina intitolata Progetto di Siti e portali web (a.a. 2006/2007); valuta i contenuti della pagina e poi cerca un riferimento al corso di laurea;
6 seleziona nelle bread-crumbs il collegamento Tecnologie web e multimediali si apre la pagina omonima; legge attentamente Finalità e Sbocchi occupazionali e trova riscontro tra le citazioni ed il testo del compito assegnato; decide di approfondire;
7 seleziona l'opzione Piani di studio - Programmi degli insegnamenti dal menù posto sul lato destro; si apre la pagina Insegnamenti del corso di laurea di primo livello in Tecnologie web e multimediali; verifica l'esistenza di corsi quali Tecnologie Web, Laboratorio di Tecnologie Web e Progetto di siti e portali web e dichiara che il compito è concluso;
  fine del compito. esito positivo.  
Utente studente 3
1 attivazione home page (azione svolta dal conduttore del test); - analizza la home page, muovendo il cursore si accorge del cambio di opacità delle immagini poste nella parte alta della pagina;
2 seleziona l'immagine Didattica; si apre la pagina intitolata Offerta didattica; analizza l'Area contenuti e poi sposta l'attenzione sul menù Lato sinistro;
3 seleziona l'opzione Lauree triennali si apre il menù di secondo livello con l'elenco delle facoltà; dichiara di aver partecipato o letto di eventi relativi ai corsi tenuti nelle varie facoltà;
4 seleziona l'opzione Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali si apre la pagina omonima il cui contenuto ha come titolo: Corsi - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; valuta l'elenco dei Corsi di laurea di primo livello;
5 seleziona l'opzione Tecnologie web e multimediali [cl. 26]; si apre la pagina omonima; legge attentamente Finalità e Sbocchi occupazionali e trova riscontro tra le citazioni ed il testo del compito assegnato; decide di approfondire;
6 seleziona l'opzione Piani di studio - Programmi degli insegnamenti dal menù posto sul lato destro; si apre la pagina Insegnamenti del corso di laurea di primo livello in Tecnologie web e multimediali; verifica l'esistenza di corsi quali Tecnologie Web, Laboratorio di Tecnologie Web e Progetto di siti e portali web e dichiara che, secondo lui, il compito è concluso;
  fine del compito. esito positivo.  

Torna all'indice [0] Svolgimento compito 2

Sempre nell'ambito della ricerca di uno sbocco professionale, l'utente vuol verificare la possibilità di seguire corsi singoli (piuttosto che l'intero piano di studi).

Passo Azione Effetto Attività post-azione
Utente studente 1
1 attivazione home page (azione svolta dal conduttore del test); - ricorda di aver visto una opzione specifica nello svolgimento del compito precedente;
2 seleziona l'immagine con didascalia Didattica; si apre la pagina intitolata Offerta didattica; verifica la presenza dell'opzione ricercata nel menù sul Lato sinistro
3 seleziona l'opzione Corsi singoli; si apre la finestra intitolata Informazioni generali; commenta che titolo ed intestazione della pagina non riportano alcun riferimento a Corsi singoli;
  fine del compito. esito positivo.  
Utente studente 2
1 attivazione home page (azione svolta dal conduttore del test); - ricorda di aver visto una opzione specifica nello svolgimento del compito precedente;
2 seleziona l'immagine con didascalia Didattica; si apre la pagina intitolata Offerta didattica; verifica la presenza dell'opzione ricercata nel menù sul Lato sinistro
3 seleziona l'opzione Corsi singoli; si apre la finestra intitolata Informazioni generali; legge attentamente il contenuto della pagina e dichiara che, a suo giudizio, il compito è svolto positivamente;
- fine del compito. esito positivo.  
Utente studente 3
1 attivazione home page (azione svolta dal conduttore del test); - ricorda di aver visto una opzione specifica nello svolgimento del compito precedente;
2 seleziona l'immagine con didascalia Didattica; si apre la pagina intitolata Offerta didattica; verifica la presenza dell'opzione ricercata nel menù sul Lato sinistro
3 seleziona l'opzione Corsi singoli; si apre la finestra intitolata Informazioni generali; dichiara che avendo una minima confidenza con un sito lo svolgimento del compito è sicuramente meno complesso;
- fine del compito. esito positivo.