Barriers walkthrough: risultati dell'applicazione del metodo.

Indice delle pagine:

Tabelle di valutazione

Scenario: Accesso al sito

Torna all'indice [1] Pagina: Home Page

Questa pagina rispecchia l'organizzazione del sito riscontrata nella fase di ricognizione e costituisce una sorta di hub che dovrebbe instradare l'utente verso i tre temi principali (Ateneo, Ricerca, Didattica) ed un numero più ampio di percorsi "secondari".Particolare risalto è dato infine all'Offerta didattica
Da un punto di vista grafico, l'uso composito di link su immagini e di link testuali attesta il diverso peso che si intende dare ai due gruppi di percorsi; per gli utenti diversamente abili rispetto alle cui disabilità è stato applicato il metodo delle barriers walkthrough tali scelte risultano penalizzanti per il corretto utilizzo dei collegamenti che costituiscono il contenuto della pagina.

Ipovedenza (Home page)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Immagini ricche malposizionate 12minore Nelle condizioni di test (schermo con definizione 1024x768, zoom 200%) i browser hanno comportamenti diversi: Firefox visualizza solo la prima immagine (quella corrispondente alla didascalia Ateneo) e dispone le altre in verticale al di sotto della prima; IE mantiene la disposizione originale e visualizza solo metà della prima (anche in questo caso quella corrispondente alla didascalia Ateneo) ed una parte ancora più piccola della seconda.
In entrambi i casi l'immagine intestata Offerta Didattica 2006-2007 rimane nascosta in un'area dal colore uniforme nel piè di pagina a lato dell'indirizzo.
Immagini ricche incluse nello sfondo --- -
Contrasto visivo insufficiente 33critico Tutti gli elementi di navigazione che compongono la pagina: nomi associati alle immagini (parte alta dello schermo), menù intermedio, informazioni di piè pagina, nonché il link cerca persone, risultano avere, per i criteri adottati dal W3C, un contrasto visivo non sufficiente: a fronte di un livello minimo fra le luminosità stabilito dal W3C in 125, il livello varia tra un minimo di 77 ed un massimo di 150 (quest'ultimo valore riscontrato esclusivamente nel menù centrale); a fronte di un livello minimo fra i colori stabilito dal W3C in 500, il livello varia tra un minimo di 238 ed un massimo di 446 (anche questo nel menù centrale).
Materiale in movimento --- Non sono state considerate "in movimento" le tre immagini che compaiono nella pagina anche se, con JavaScript attivi, il posizionamento del cursore su di esse ne cambia l'opacità; tale effetto scompare, naturalmente, se viene disattivato JavaScript.
Immagini funzionali in sfondo --- La pagina non contiene immagini funzionali in sfondo (il logo dell'ateneo è nello sfondo ma ad esso non è associata alcuna funzione) - la barriera non si applica.
Immagini funzionali prive di testo --- Le immagini funzionali contenute nella pagina hanno testo alternativo (anche se scarno).
Menu dinamici in JavaScript --- La pagina usa JavaScript per cambiare l'opacità delle immagini ma l'effetto è consistente con la posizione del cursore.
Mancanza di link interni --- La pagina è priva di contenuti (o meglio i contenuti sono tutti elementi di navigazione), quindi questa barriera non si applica.
Righe di testo lunghe --- La pagina è priva di contenuti (o meglio i contenuti sono tutti elementi di navigazione), quindi questa barriera non si applica.
Troppi link 22serio La pagina contiene 11 link: 1 (cerca persone) in alto a destra, 3 abbinati alle immagini nella parte alta, 6 distribuiti orizzontalmente nella parte centrale, 1 (Offerta didattica 2006/2007) in basso a destra; pur non essendo troppi, i link risultano distribuiti nell'intera pagina e, nelle condizioni di prova, è necessario ricorrere alle barre di scorrimento verticale ed orizzontale per fruire di essi.
Form con redirect --- La pagina non contiene form; la barriera non si applica.
Form ampie --- La pagina non contiene form; la barriera non si applica.
Finestre sovrapposte --- I link presenti nella pagina non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Temporizzazioni troppo brevi --- La pagina non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Immagini come titoli --- Le immagini presenti nella pagina sottendono un link coerente con la loro didascalia e con il testo associato all'attributo ALT.
Mancanza di tasti rapidi 11minore Il solo link cerca persone dichiara la scorciatoia di tastiera (alt_p) non esplicitata. La possibilità di utilizzare scorciatoie di tastiera è dichiarata nella pagina Guida al sito non direttamente raggiungibile da questa pagina.
Testo non ridimensionabile --- Il testo descrittivo dei link risulta ridimensionabile.
Layout non ridimensionabile --- La pagina ha una struttura di impaginazione fluida, ma le tre immagini che riempiono la fascia centrale (ridistribuite in modo diverso da Firefox e da IE) rendono al visualizzazione quasi bloccata.
Skip links 11minore La pagina ha una struttura, per così dire, monolitica, da qui la rinuncia all'uso degli skip links.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.
Torna all'indice [1] Disabilità motoria (Home page)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Menu a cascata --- La pagina non contiene alcun menù a cascata
Eventi mouse 12minore Le tre immagini subiscono un cambio di opacità se il cursore viene posizionato su di esse.
Mancanza di link interni --- La pagina è priva di contenuti (o meglio i contenuti sono tutti elementi di navigazione), quindi questa barriera non si applica.
Troppi link 22serio La pagina contiene 11 link: 1 (cerca persone) in alto a destra, 3 abbinati alle immagini nella parte alta, 6 distribuiti orizzontalmente nella parte centrale, 1 (Offerta didattica 2006/2007) in basso a destra; pur non essendo troppi i link risultano distribuiti nell'intera pagina e, nelle condizioni di prova, è necessario ricorrere alle barre di scorrimento verticale ed orizzontale per fruire di essi.
Link troppo vicini --- Il riscontro con questa barriera viene fatto solo per i link testuali a centro pagina, la cui distanza risulta adeguata.
Nuove finestre --- I link presenti nella pagina non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Form senza LABEL --- La pagina non contiene form; la barriera non si applica.
Temporizzazioni troppo brevi --- La pagina non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Mancanza di tasti rapidi 11minore Il solo link cerca persone dichiara la scorciatoia di tastiera (alt_p) non esplicitata. La possibilità di utilizzare scorciatoie di tastiera è dichiarata nella pagina Guida al sito non direttamente raggiungibile da questa pagina.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.

Torna all'indice [1] Pagina: La pagina standard

Le pagine analizzate rispondono tutte all'impianto della pagina standard, descritto in Ricognizione del sito della pagina Barriers walkthrough. in questa sezione saranno fornite le indicazioni (risposte alle barriere per le disabilità prescelte) per le parti comuni o che sono costruite in modo similare (e che si differenziano solo per i contenuti che sono necessariamente contestualizzati). In particolare saranno descritte gli esiti delle analisi per le parti:

1. Heading
1.1 Riferimenti e logo

contiene indirizzo, telefono, fax, denominazione (sottende il link alla home page) ed il logo dell'Università;

1.2 Accesso diretto a servizi

barra di menù orizzontale, allineata a destra, con servizi (accessori) trasversali alla struttura del sito;

1.3 Sezioni

il sito è organizzato i tre sezione e questa parte, oltre ad immagini riferite alla sezione corrente, visualizza due entrate che consentono di accedere direttamente alle altre due;

2. Body
2.1 Area Superiore (1)

lembi delle schede che identificano le sottosezioni (di cui cliccabili quelle delle sezioni non correnti) e form del motore di ricerca;

2.2 Area Superiore (2)

bread-crumbs ed icone per il ridimensionamento del testo;

2.3 Lato sinistro

menù contestuale a due livelli; il numero e il contenuto delle opzioni é contestualizzato ma la struttura é comune;

3. Footing
3.1 Link

link a pagine che non rientrano in alcuno dei contesti sopra descritti;

3.2 Credits

Link alla parte corrispondente della pagina di Guida al sito.

per ciascuna delle pagine prescelte saranno invece descritti gli esiti relativi a:

2. Body
2.4 Area centrale

contenuti specifici della posizione nell'albero di navigazione (Sezione/Sotto-sezione), fortemente contestualizzati.

I valori di gravità espressi per le parti comuni concorreranno alla valutazione sintetica delle singole pagine riportata in Esito della verifica; nella valutazione di ciascuna pagina invece saranno assegnati i valori di gravità specifici del diverso formato o delle modalità di presentazione delle informazioni nell'Area contenuti.

Per le parti comune qui analizzate si può dire che la ricchezza di collegamenti che le parti comuni conferiscono alla pagina specifica, ne costituisce il tallone di Achille soprattutto per utenti diversamente abili o disabilitati che, come evidenziato nelle tabelle che seguono, sono costretti a fare uso eccessivo delle barre di scorrimento verticale ed orizzontale e, nel caso di disabilità visive, sono anche condizionati dalla scelta dei colori.

Torna all'indice [1] Ipovedenza (Pagina standard)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Immagini ricche malposizionate 33critico Le immagini ricche delle parti comuni si trovano in:
  • 1.3 Heading.Sezioni: quelle che instradano verso le sezioni (2 di 3) non correnti;
  • 2.1 Body.Area-Superiore (1): i lembi delle schede relative alle sotto-sezioni non correnti;
  • 2.2 Body.Area-Superiore (2): le icone che consentono di scegliere dimensioni diverse per il testo.
Nelle condizioni di test utilizzate i lembi delle schede Attività di ricerca e Imprese sono nascosti dai controlli del motore di ricerca e le loro denominazioni collassano su quella della scheda corrente rendendo il tutto non selezionabile.
Immagini ricche incluse nello sfondo --- L'unica immagine inclusa nello sfondo è il logo dell'Università che non sottende alcun link ed é allocata in una parte che contiene esplicitamente i riferimenti dell'Università (denominazione, indirizzo, telefono e fax).
Contrasto visivo insufficiente 33critico Per le parti comuni della pagina i valori peggiori riscontrati per ciascuna parte sono:
Parte Sub Luminosità
(min. 150)
Colore
(min. 500)
1. Heading 1.1 Riferimenti e logo 186 560
1.2 Accesso diretto ai servizi 93 344
1.3 Sezioni 51 153
2. Body 2.1 Area superiore 1 162 420
2.2 Area superiore 2 130 390
2.3 Lato sinistro 130 390
3. Footing 3.1 Link 80 233
3.2 credits 134 379
In base ai criteri adottati dal W3C che definisce i livelli minimi a 150 per la luminosità e 500 per il colore, la maggior parte degli elementi contenuti nelle parti comuni alle pagine del sito analizzate (in gran parte elementi di navigazione) hanno un contrasto visivo non sufficiente.
Materiale in movimento --- Le parti comuni non contengono immagini o testo in movimento; la barriera non si applica.
Immagini funzionali in sfondo --- Le parti comuni non contengono immagini funzionali in sfondo (il logo dell'ateneo è nello sfondo ma ad esso non è associata alcuna funzione); la barriera non si applica.
Immagini funzionali prive di testo --- Tutte le immagini funzionali delle parti comuni presentano l'attributo ALT correttamente valorizzato.
Menu dinamici in JavaScript 33critico Il codice contiene degli JavaScript associati a:
  • 1.2 Accesso diretto ai servizi: opzione Servizi informatici:
    • Con l'interprete attivo si apre un menù pop-down con 24 opzione divise in 3 sezioni;
    • Con l'interprete disabilitato avviene (generalmente) un cambio di contesto: viene aperta la pagina Servizi informatici e telematici della sezione Didattica, sotto-sezione Servizi studenti;
  • 2.3 Lato sinistro: nei singoli contesti, almeno una delle opzioni elencate ha uno script associato:
    • Con l'interprete JavaScript attivo la selezione di un collegamento provoca l'apertura del secondo livello di opzioni, senza effetti sulla rimanente parte visualizzata; tuttavia, nella fase di ricognizione del sito, applicando le condizioni di test definite, la selezione di opzioni conun secondo livello di menù nella per la maggior parte delle entrate, visualizza un elenco di opzioni che si estende oltre le dimensioni della finestra di visualizzazione, rendendo necessario far scorrere la finestra.
    • Con l'interprete disabilitato viene invece aperta una nuova pagina che presenta il secondo livello dell'opzione selezionata espanso e nell'Area Contenuti l'elenco (cliccabile) delle opzioni visualizzate nel menù associate ad una descrizione; queste pagine intermedie non sono raggiungibili in condizione di interprete abilitato se non attraverso le bread-crumbs delle pagine terminali.
Mancanza di link interni --- Le parti analizzate non concernono i contenuti contestualizzati (che vanno ad occupare la parte 2.4 Area Contenuti) e rispetto alla cui dimensione ed articolazione assume importanza questa barriera.
Righe di testo lunghe --- Le parti analizzate non concernono i contenuti contestualizzati (che vanno ad occupare la parte 2.4 Area Contenuti).
Troppi link 33critico Le parti comuni sono composte esclusivamente da collegamenti, la cui distribuzione è la seguente:
1. Heading
1.1 Riferimenti e logo: 1 collegamento;
1.2 Accesso diretto a servizi: 7 collegamenti (di cui uno apre un menu pop-down con 24 collegamenti);
1.3 Sezioni: 2 collegamenti;
2. Body
2.1 Area Superiore (1): 1 o 2 collegamenti (il numero delle sotto-sezioni varia tra 2 e 3);
2.2 Area Superiore (2): minimo 1 (trattasi delle bread-crumbs) + 4 icone per il dimensionamento dei caratteri;
2.3 Lato sinistro: da un minimo di 5 ad un massimo di 17 collegamenti (la media é di 10,375 opzioni), buona parte di essi hanno un secondo livello;
3. Footing
3.1 Link: 4 collegamenti (ma anche quest'area é contestualizzata);
3.2 Credits: 1 collegamento
Nelle condizioni di test, con un posizionamento ottimale della finestra, sono visualizzabili al massimo 10/11 collegamenti su un totale (escluse le opzioni di secondo livello) che va da un minimo di 23 ad un massimo di 35.
Form con redirect --- L'unica form contenuta è quella del motore di ricerca ed il comportamento supera i vincoli di questa barriera.
Form ampie --- L'unica form contenuta è quella del motore di ricerca ed il comportamento supera i vincoli di questa barriera.
Finestre sovrapposte --- I link presenti nella pagina non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Temporizzazioni troppo brevi --- La pagina non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Immagini come titoli --- Le immagini presenti nella pagina sottendono un link coerente con la loro didascalia e con il testo associato all'attributo ALT.
Mancanza di tasti rapidi 11minore Sono attive le scorciatoie di tastiera dichiarate nella pagina Guida al sito direttamente raggiungibile da questa pagina dall'omonima opzione; nessuna delle opzioni, ancorché associata ad opzioni presenti sulla pagina viene esplicitata. Le scorciatoie di tastiera hanno importanza minore nelle parti comuni descritte in questa sezione, essendo funzionali ai contenuti di ciascuna pagina; va tuttavia rimarcato che le scorciatoie presenti non vengono esplicitamente dichiarate.
Testo non ridimensionabile --- Le sole parti di testo non ridimensionabili risultano quelle che consentono di selezionare 4 possibili dimensioni di font.
Layout non ridimensionabile 32critico Nelle condizioni di test, utilizzando le funzioni di zoom-in offerte da AIS Web Accessibility Toolbar per IE, da IE nella attuale versione 7 e dalla estensione Web developer 1.0.2 per Firefox, le parti della pagina non si ridistribuiscono correttamente, con sovrapposizione delle componenti nelle parti: 1.1 Accesso diretto ai servizi, 2.1 Area Superiore (1), 2.2 Area Superiore (2), 3.1 Link e 3.2 Credits.
Skip links 11minore É presente un meccanismo di salto ai contenuti, ma é legato ad uno JavaScript.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.
Torna all'indice [1] Disabilità motoria (Pagina standard)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Menu a cascata 22minore Il codice contiene degli JavaScript associati a:
  • 1.2 Accesso diretto ai servizi: opzione Servizi informatici:
    • Con l'interprete attivo si apre un menù pop-down con 24 opzione divise in 3 sezioni;
    • Con l'interprete disabilitato avviene (generalmente) un cambio di contesto: viene aperta la pagina Servizi informatici e telematici della sezione Didattica, sotto-sezione Servizi studenti;
  • 2.3 Lato sinistro: nei singoli contesti, almeno una delle opzioni elencate ha uno script associato:
    • Con l'interprete JavaScript attivo la selezione di un collegamento provoca l'apertura del secondo livello di opzioni, senza effetti sulla rimanente parte visualizzata; tuttavia, nella fase di ricognizione del sito, applicando le condizioni di test definite, la selezione di opzioni conun secondo livello di menù nella per la maggior parte delle entrate, visualizza un elenco di opzioni che si estende oltre le dimensioni della finestra di visualizzazione, rendendo necessario far scorrere la finestra.
    • Con l'interprete disabilitato viene invece aperta una nuova pagina che presenta il secondo livello dell'opzione selezionata espanso e nell'Area Contenuti l'elenco (cliccabile) delle opzioni visualizzate nel menù associate ad una descrizione; queste pagine intermedie non sono raggiungibili in condizione di interprete abilitato se non attraverso le bread-crumbs delle pagine terminali.
Eventi mouse --- La pagina contiene codice per la gestione di eventi quali onmousemove, onclick (questi ultimi abbinati ad eventi onkeypress).
Mancanza di link interni --- L'uso di link interni é funzionale alla miglior fruizione di contenuti complessi ed articolati, l'analisi viene quindi rinviata alle pagine specifiche e relativamente alla parte 2.4 Area contenuti.
Troppi link 23critico Le parti comuni sono composte esclusivamente da collegamenti, la cui distribuzione è la seguente:
1. Heading
1.1 Riferimenti e logo: 1 collegamento;
1.2 Accesso diretto a servizi: 7 collegamenti (di cui uno apre un menu pop-down con 24 collegamenti);
1.3 Sezioni: 2 collegamenti;
2. Body
2.1 Area Superiore (1): 1 o 2 collegamenti (il numero delle sotto-sezioni varia tra 2 e 3);
2.2 Area Superiore (2): minimo 1 (trattasi delle bread-crumbs) + 4 icone per il dimensionamento dei caratteri;
2.3 Lato sinistro: da un minimo di 5 ad un massimo di 17 collegamenti (la media é di 10,375 opzioni), buona parte di essi hanno un secondo livello;
3. Footing
3.1 Link: 4 collegamenti (ma anche quest'area é contestualizzata);
3.2 Credits: 1 collegamento
Nelle condizioni di test, con un posizionamento ottimale della finestra, sono visualizzabili al massimo 10/11 collegamenti su un totale (escluse le opzioni di secondo livello) che va da un minimo di 23 ad un massimo di 35.
Link troppo vicini --- In ciascuno dei gruppi in cui i link sono distribuiti, la distanza e la dimensione delle etichette é sufficiente, fatta eccezione, per le dimensioni, nelle etichette nelle parti: 3.1 Link e 3.2 Credits.
Nuove finestre --- I link presenti nella pagina non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Form senza LABEL --- La form del motore di ricerca è correttamente corredata da label.
Temporizzazioni troppo brevi La pagina non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Mancanza di tasti rapidi 11minore Sono attive le scorciatoie di tastiera dichiarate nella pagina Guida al sito direttamente raggiungibile da questa pagina dall'omonima opzione; nessuna delle opzioni, ancorché associata ad opzioni presenti sulla pagina viene esplicitata. Le scorciatoie di tastiera hanno importanza minore nelle parti comuni descritte in questa sezione, essendo funzionali ai contenuti di ciascuna pagina; va tuttavia rimarcato che le scorciatoie presenti non vengono esplicitamente dichiarate.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.

Scenario: Ricerca per collaborazioni

Torna all'indice [1] Pagina: Strutture

Questa pagina é il punto di accesso (quasi una home page) della sezione del sito dedicata alla ricerca. Il suo impianto é conforme alla struttura (standard) descritta in Ricognizione del sito della pagina Barriers walkthrough ed analizzata in Pagina Standard. La parte 3.4 Area contenuti è ulteriormente divisa in 3 colonne:

1. Comunicazione istituzionale:
area dedicata alle News che riporta, in ordine decrescente di data, i titoli (con link sotteso) delle ultime 5 notizie ed il link alla sezione curata dall'URP;
2. Cultura & scienza:
é un elenco dei titoli (che sottendono il link ) degli ultimi articoli pubblicati sull'e-magazine qui.uniud edito in linea dall'Università, seguito dal link alla pagina indice dell'e-magazine;
3. Avvisi:
elenco di titoli di avvisi che sottendono i link al testo completo.

L'Area contenuti é un insieme di collegamenti che, insieme a quelli già presenti nelle parti comuni, rende critico l'accesso alla pagina soprattutto ad utenti diversamente abili o disabilitati che sono costretti a fare uso eccessivo delle barre di scorrimento verticale ed orizzontale e, nel caso di disabilità visive, sono anche condizionati dalla scelta dei colori.

Torna all'indice [1] Ipovedenza (Strutture)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Immagini ricche malposizionate --- L'Area contenuti aggiunge a quelle già presenti nelle parti comuni le seguenti immagini ricche:
  • Colonna di sinistra: Tutte le notizie;
  • Colonna centrale: qui.udine.
Anche nelle condizioni di test utilizzate queste immagini sono posizionate in punti che non causano infrazioni alla barriera .
Immagini ricche incluse nello sfondo --- -
Contrasto visivo insufficiente 33critico In Body.Area contenuti si riscontrano i seguenti valori di contrasto:
Colonna Elemento Luminosità
(min. 150)
Colore
(min. 500)
Sinistra A cura dell'ufficio... 153 459
curp@... 153 459
Data comunicato 144 426
Titolo comunicato (sottende collegamento) 255 765
Sfondo freccia Tutti gli avvisi 104 377
Freccia su suo sfondo 106 386
Centrale Data Articolo 255 765
Titolo articolo 144 426
Destra Sfondo titolo 78 219
Titolo su suo sfondo 78 219
Data avviso 180 483
Titolo avviso (sottende collegamento) 117 323
Materiale in movimento --- -
Immagini funzionali in sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali in sfondo; la barriera non si applica.
Immagini funzionali prive di testo 11minore L'icona freccia associata all'opzione Tutte le notizie ha attributo ALT cui non è assegnato alcun valore (alt="").
Menu dinamici in JavaScript --- La parte Area contenuti non contiene codice JavaScript.
Mancanza di link interni --- La dimensione limitata dell'Area contenuti ed il ruolo intermedio che essa svolge nel navigare i contenuti del sito (é dopotutto un insieme di link organizzati in temi) rende non problematica la mancanza di link interni.
Righe di testo lunghe --- I testi associati ai collegamenti o quelli aggiuntivi che li descrivono sono di lunghezza adeguata e si dispongono correttamente a fronte del ridimensionamento della pagina.
Troppi link 32critico L'Area contenuti aggiunge nelle 3 colonne in cui l'area é suddivisa, gruppi di collegamenti (rispettivamente 7 nella colonna di sinistra, 5 in quella centrale e altrettanti in quella di destra); alle condizioni di test utilizzate anche questa disposizione (e consistenza) impone l'uso delle barre di scorrimento verticale ed orizzontale per fruire dei contenuti dell'area.
Form con redirect --- L'Area contenuti non contiene form.
Form ampie --- L'Area contenuti non contiene form.
Finestre sovrapposte --- I link presenti nella pagina non specificano l'uso di nuove finestre o di pop-up.
Temporizzazioni troppo brevi --- La pagina non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Immagini come titoli --- Le immagini presenti nell'area sottendono un link coerente con la loro didascalia e con il testo associato all'attributo ALT.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Per i contenuti e nei contenuti dell'area non sono utilizzate le scorciatoie di tastiera; nelle condizioni di test indicate sarebbero invece molto utili scorciatoie di tastiera per passare da una colonna all'altra.
Testo non ridimensionabile --- Le sole parti di testo non ridimensionabili risultano quelle che consentono di selezionare 4 possibili dimensioni di font.
Layout non ridimensionabile 32critico Nelle condizioni di test, utilizzando le funzioni di zoom-in offerte da AIS Web Accessibility Toolbar per IE e dalla estensione Web developer 1.0.2 per Firefox, le colonne rimangono bloccate ed é necessario l'uso della barra di scorrimento orizzontale per accedere alle colonne che l'ingrandimento nasconde.
Skip links 11minore É presente un meccanismo di salto ai contenuti, ma é legato ad uno JavaScript.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.
Torna all'indice [1] Disabilità motoria (Strutture)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Menu a cascata --- La parte Area contenuti non contiene codice JavaScript.
Eventi mouse --- La parte Area contenuti non contiene codice per la gestione di eventi.
Mancanza di link interni --- La dimensione limitata dell'Area contenuti ed il ruolo intermedio che essa svolge nel navigare i contenuti del sito (é dopotutto un insieme di link organizzati in temi) rende non problematica la mancanza di link interni.
Troppi link 32critico L'Area contenuti aggiunge nelle 3 colonne in cui l'area é suddivisa, gruppi di collegamenti (rispettivamente 7 nella colonna di sinistra, 5 in quella centrale e altrettanti in quella di destra); alle condizioni di test utilizzate anche questa disposizione (e consistenza) impone l'uso delle barre di scorrimento verticale ed orizzontale per fruire dei contenuti dell'area.
Link troppo vicini --- In ciascuno dei gruppi in cui i link sono distribuiti, la distanza e la dimensione delle etichette é sufficiente.
Nuove finestre --- I link presenti nella pagina non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Form senza LABEL --- L'Area contenuti non contiene form.
Temporizzazioni troppo brevi L'area non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Per i contenuti e nei contenuti dell'area non sono utilizzate le scorciatoie di tastiera; nelle condizioni di test indicate sarebbero invece molto utili scorciatoie di tastiera per passare da una colonna all'altra.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.

Torna all'indice [1] Pagina: Matematica ed Informatica

L'impianto di questa pagina é conforme alla struttura (standard) descritta in Ricognizione del sito della pagina Barriers walkthrough ed analizzata in Pagina Standard.

La parte 3.4 Area contenuti, che può essere considerata esemplificativa delle pagine terminali (o quasi terminali vista la presenza di link "utili") di un percorso di navigazione nella sotto-sezione Ricerca. Strutture, presenta l'indirizzo del Dipartimento ed elenchi di: Linee di ricerca, Laboratori, Consulenze e servizi; inoltre, in alto a destra, è posizionato un menù denominato Link utili con 3 opzioni.

Il formato dato alla parte aggiunge solo problemi minori di contrasto visivo a quelli già delle parti comuni elencati nella sezione Pagina Standard ; continuano a non venire utilizzati link interni che consentirebbero un accesso diretto al singolo elenco, evitando così, soprattutto ad utenti diversamente abili, di dover ricorrere alle barre di scorrimento: verticale per scorrere gli elenchi, orizzontale per raggiungere i Link utili.

Torna all'indice [1] Ipovedenza (Matematica ed informatica)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Immagini ricche malposizionate --- L'Area contenuti non contiene immagini ricche.
Immagini ricche incluse nello sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini ricche.
Contrasto visivo insufficiente 33critico In Body.Area contenuti si riscontrano i seguenti valori di contrasto:
Zona Elementi Luminosità
(min. 150)
Colore
(min. 500)
Elenchi testi elenco 233 703
punti elenco 149 445
Link utili titolo 145 403
testo collegamenti 144 426
Materiale in movimento --- -
Immagini funzionali in sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali in sfondo.
Immagini funzionali prive di testo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali.
Menu dinamici in JavaScript --- L'Area contenuti non contiene menù dinamici in JavaScript.
Mancanza di link interni 22serio L'Area contenuti é strutturata in 5 elenchi (Sede, Linee di ricerca, Laboratori, Consulenze e servizi, Link utili) e, nelle condizioni di test descritte, ogni finestra visualizza 1/6 di pagina (in verticale) e circa 1/2 pagina in orizzontale (in condizioni "normali" gli elenchi comunque superano la lunghezza della finestra); la presenza di un indice e di link interni è da ritenersi opportuna ( e non solo per la disabilità in esame.
Righe di testo lunghe --- I testi associati ai collegamenti e quelli degli elenchi presenti nell'Area contenuti sono di lunghezza adeguata.
Troppi link 11minore Nell'Area contenuti é presente un ulteriore gruppo di link (Link Utili) allocata in alto a destra che, se considerato singolarmente, risulta accettabile anche se il loro posizionamento non pare essere troppo felice.
Form con redirect --- L'Area contenuti non contiene form.
Form ampie --- L'Area contenuti non contiene form.
Finestre sovrapposte --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Temporizzazioni troppo brevi --- L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Immagini come titoli --- L'Area contenuti non contiene immagini (non vengono considerate immagini i punti elenco utilizzati).
Mancanza di tasti rapidi 22serio Nessuna delle sezioni dell'Area contenuti è raggiungibile con scorciatoie di tastiera che invece potrebbero risultare utili nella condizione di disabilità.
Testo non ridimensionabile --- Le sole parti di testo contenute nell'Area contenuti sono ridimensionabili.
Layout non ridimensionabile 32critico Nelle condizioni di test, utilizzando le funzioni di zoom-in offerte da AIS Web Accessibility Toolbar per IE e dalla estensione Web developer 1.0.2 per Firefox, le parti dell'Area contenuti non si ridistribuiscono correttamente: la parte Link utili, provoca una riduzione della parte Elenchi per una altezza di pari dimensione provocando una incorretta ridistribuzione del testo (indirizzo del Dipartimento).
Skip links 11minore É presente un meccanismo di salto ai contenuti, ma é legato ad uno JavaScript.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.
Torna all'indice [1] Disabilità motoria (Matematica ed Informatica)
Barriera Impatto Frequenza Severità Note e commenti
Menu a cascata --- L'Area contenuti non contiene menù a cascata.
Eventi mouse --- L'Area contenuti non contiene codice per la gestione di eventi quali onmousemove, onclick.
Mancanza di link interni 22serio L'Area contenuti é strutturata in 5 elenchi (Sede, Linee di ricerca, Laboratori, Consulenze e servizi, Link utili) e, nelle condizioni di test descritte, ogni finestra visualizza 1/6 di pagina (in verticale) e circa 1/2 pagina in orizzontale (in condizioni "normali" gli elenchi comunque superano la lunghezza della finestra); la presenza di un indice e di link interni è da ritenersi opportuna ( e non solo per la disabilità in esame.
Troppi link 11minore Nell'Area contenuti é presente un ulteriore gruppo di link (Link Utili) allocata in alto a destra che, se considerato singolarmente, risulta accettabile anche se il loro posizionamento non pare essere troppo felice.
Link troppo vicini --- Nel gruppo di link dell'Area contenuti, la distanza e la dimensione delle etichette é sufficiente.
Nuove finestre --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Form senza LABEL --- L'Area contenuti non contiene form.
Temporizzazioni troppo brevi L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Nessuna delle sezioni dell'Area contenuti è raggiungibile con scorciatoie di tastiera che invece potrebbero risultare utili nella condizione di disabilità..
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.

Torna all'indice [1] Pagina: Attività

Questa pagina é, nell'albero di navigazione, allo stesso livello della pagina Strutture e si differenzia da quest'ultima solo per la contestualizzazione della parte Lato sinistro del Body.

La pagina è stata presa in considerazione come possibile elemento di navigazione per il successivo user testing.

Poiché l'Area contenuti è esattamente uguale a quella della pagina Strutture, per la valutazione e l'assegnazione di livelli di gravità ai problemi riscontrati si rimanda quindi alla sezione: Strutture.

Torna all'indice [1] Pagina: Imprese

Questa pagina é, nell'albero di navigazione, allo stesso livello della pagina Strutture e si differenzia da quest'ultima solo per la contestualizzazione della parte Lato sinistro del Body.

La pagina è stata presa in considerazione come possibile elemento di navigazione per il successivo user testing.

Poiché l'Area contenuti è esattamente uguale a quella della pagina Strutture, per la valutazione e l'assegnazione di livelli di gravità ai problemi riscontrati si rimanda quindi alla sezione: Strutture.

Torna all'indice [1] Pagina: Spin-Off Attivati

L'impianto di questa pagina é conforme alla struttura (standard) descritta in Ricognizione del sito della pagina Barriers walkthrough ed analizzata in Pagina Standard.

La parte 3.4 Area contenuti presenta una tabella organizzata su due colonne; ciascuna riga descrive uno spin-off: nella cella di sinistra gli estremi (Ragione sociale, con sotteso l'eventuale link al sito web, indirizzo mail per contatto), nella cella di destra una breve descrizione delle attività. Questo aggiunge solo problemi minori di accessibilità legati al fatto che, nelle condizioni di test usate, vengono visualizzate circa tre righe non complete.

Il formato dato alla parte aggiunge solo problemi minori di contrasto visivo a quelli già delle parti comuni elencati nella sezione Pagina Standard ; continuano a non venire utilizzati link interni che consentirebbero un accesso diretto al singolo elenco, evitando così, soprattutto ad utenti diversamente abili, di dover ricorrere alle barre di scorrimento: verticale per scorrere gli elenchi, orizzontale per raggiungere i Link utili.

Torna all'indice [1] Ipovedenza (Spin-Off Attivati)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Immagini ricche malposizionate --- L'Area contenuti non contiene immagini ricche.
Immagini ricche incluse nello sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini ricche incluse nello sfondo.
Contrasto visivo insufficiente 12minore Tra gli elementi che compongono l'Area contenuti risultano avere contrasto leggermente insufficiente le parti che sottendono un link (colore 488/500, luminosità 177/125).
Materiale in movimento --- L'Area contenuti non contiene materiale in movimento.
Immagini funzionali in sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali in sfondo.
Immagini funzionali prive di testo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali
Menu dinamici in JavaScript --- L'Area contenuti non contiene menù dinamici in JavaScript.
Mancanza di link interni --- Le informazioni nell'Area contenuti sono già strutturate in tabella, per cui i link interni risulterebbero superflui.
Righe di testo lunghe --- I testi che descrivono le attività svolte da ciascun spin-off (colonna di dx della tabella) sono di lunghezza adeguata.
Troppi link --- I collegamenti presenti nell'Area contenuti non sono funzionali alla navigazione ma costituiscono a tutti gli effetti parte del contenuto informativo.
Form con redirect --- L'Area contenuti non contiene form.
Form ampie --- L'Area contenuti non contiene form.
Finestre sovrapposte 32critico I collegamenti che indirizzano i siti degli spin-off richiedono che l'apertura delle pagine esterne al sito dell'Università avvengano in una nuova finestra di browser, senza darne alcuna preventiva comunicazione all'utente.
Temporizzazioni troppo brevi --- L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Immagini come titoli --- L'Area contenuti non contiene immagini.
Mancanza di tasti rapidi --- Per la composizione dell'Area contenuti la presenza di scorciatoie di tastiera sarebbe superflua.
Testo non ridimensionabile 11minore Il testo si ridimensiona correttamente ma va notato che, utilizzando le dimensioni variabili di font selezionabili direttamente dalla pagina, la tabella, ma in particolare la colonna di destra (quella che contiene il testo descrittivo), non si ridimensiona; ispezionando il codice è possibile verificare che la dimensione della tabella é esplicitamente dichiarata (width="584") e di questa il 59% é destinata alla colonna di destra.
Layout non ridimensionabile --- Nelle condizioni di test, utilizzando le funzioni di zoom-in offerte da AIS Web Accessibility Toolbar per IE e dalla estensione Web developer 1.0.2 per Firefox, le parti dell'Area contenuti si ridistribuiscono correttamente.
Skip links --- L'Area contenuti non contiene alcun meccanismo di salto ai contenuti.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.
Torna all'indice [1] Disabilità motoria (Spin-Off Attivati)
Barriera Impatto Frequenza Severità Note e commenti
Menu a cascata --- L'Area contenuti non contiene menù a cascata.
Eventi mouse --- L'Area contenuti non contiene codice per la gestione di eventi quali onmousemove, onclick.
Mancanza di link interni --- Le informazioni nell'Area contenuti sono già strutturate in tabella, per cui i link interni risulterebbero superflui.
Troppi link --- I collegamenti presenti nell'Area contenuti non sono funzionali alla navigazione ma costituiscono a tutti gli effetti parte del contenuto informativo.
Link troppo vicini --- I link contenuti nell'Area contenuti sono distribuiti, la distanza e la dimensione delle etichette é sufficiente.
Nuove finestre 32critico I collegamenti che indirizzano i siti degli spin-off richiedono che l'apertura delle pagine esterne al sito dell'Università avvengano in una nuova finestra di browser, senza darne alcuna preventiva comunicazione all'utente.
Form senza LABEL --- L'Area contenuti non contiene form.
Temporizzazioni troppo brevi L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Mancanza di tasti rapidi --- Per la composizione dell'Area contenuti la presenza di scorciatoie di tastiera sarebbe superflua.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.

Scenario: Analisi Offerta Didattica

Torna all'indice [1] Pagina: Offerta Didattica

Questa pagina é il punto di accesso (quasi una home page) della sezione del sito dedicata alla Didattica. Il suo impianto é conforme alla struttura (standard) descritta in Ricognizione del sito della pagina Barriers walkthrough ed analizzata in Pagina Standard. La parte 3.4 Area contenuti è ulteriormente divisa in 3 colonne:

1. Comunicazione istituzionale:
area dedicata alle News che riporta, in ordine decrescente di data: i titoli (con link sotteso) delle ultime 5 notizie, il link alla sezione delle News curata dall'URP e, a fine colonna, i logo cliccabili di: Start-up, Scuola Superiore dell'Università e Cort - Centro Orientamento e Tutorato;
2. Servizi online:
in primissimo piano il link a " IMMATRICOLAZIONI ON LINE a.a. 2006/2007 seguito dai link ai servizi on line buona parte dei quali ad accesso limitato (richiedono autenticazione);
3. Avvisi:
elenco di 5 titoli di avvisi che sottendono i link al testo completo, seguiti dal link alla pagina contenete l'intero elenco degli avvisi.

L'Area contenuti é un insieme di collegamenti che, uniti a quelli già presenti nelle parti comuni, rende critico l'accesso alla pagina soprattutto ad utenti diversamente abili o disabilitati che sono costretti a fare uso eccessivo delle barre di scorrimento verticale ed orizzontale e, nel caso di disabilità visive, sono anche condizionati dalla scelta dei colori.

Torna all'indice [1] Ipovedenza (Offerta didattica)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Immagini ricche malposizionate 12minore Le immagini ricche dell'Area contenuti si trovano in:
  • Colonna sinistra: Tutte le notizie (freccia arancione), Start cup, Scuola Superiore... e CORT;
  • Colonna centrale: Immatricolazioni online 2006/2007;
  • Colonna a destra: Tutti gli avvisi (freccia azzurra);
Le immagini delle colonne di sinistra e di destra sono poste a fine colonne, anche se sufficientemente vicine alle altre informazioni.
Immagini ricche incluse nello sfondo --- -
Contrasto visivo insufficiente 33critico In Area contenuti si riscontrano i seguenti valori di contrasto:
Colonna Elemento Luminosità
(min. 150)
Colore
(min. 500)
Sinistra A cura dell'ufficio... 153 459
curp@... 153 459
Data comunicato 144 426
Titolo comunicato (sottende collegamento) 255 765
Sfondo freccia Tutti gli avvisi 104 377
Freccia Tutti gli avvisi su suo sfondo 106 386
Frecce su immagini: Start cup, ..., CORT 100 281
Test immagini: Start cup, ..., CORT 165
204
495
621
Logo Start cup (parte arancione) 116 342
Centrale Nome servizio (sottende il collegamento) 144 426
Descrizione servizio 255 765
Immatricolazioni online.... parte arancione 116 395
Immatricolazioni online.... parte azzurra 100 281
Destra Titolo colonna 78 219
Data avviso 180 483
Titolo avviso (sottende collegamento) 122 364
Link Tutti gli avvisi 233 703
Materiale in movimento --- L'Area contenuti non contiene materiale in movimento.
Immagini funzionali in sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali in sfondo.
Immagini funzionali prive di testo 11minore Tutte le immagini funzionali delL'Area contenuti presentano l'attributo ALT ma per le immagini denominate: Tutte le notizie e Tutti gli avvisi all'attributo non è assegnato alcun valore (alt=""); in ogni caso il testo che affianca l'immagine ne fornisce il significato.
Menu dinamici in JavaScript --- L'Area contenuti non contiene codice JavaScript.
Mancanza di link interni --- La dimensione limitata dell'Area contenuti ed il ruolo intermedio che essa svolge nel navigare i contenuti del sito (é dopotutto un insieme di link organizzati in temi) rende non problematica la mancanza di link interni.
Righe di testo lunghe --- I testi associati ai collegamenti o quelli aggiuntivi che li descrivono sono di lunghezza adeguata e si dispongono correttamente a fronte del ridimensionamento della pagina.
Troppi link 32critico L'Area contenuti aggiunge nelle 3 colonne in cui l'area é suddivisa, gruppi di collegamenti (rispettivamente 10 nella colonna di sinistra, 5 in quella centrale e 7 in quella di destra); alle condizioni di test utilizzate anche questa disposizione (e consistenza) impone l'uso delle barre di scorrimento verticale ed orizzontale per fruire dei contenuti dell'area.
Form con redirect --- L'Area contenuti non contiene form.
Form ampie --- L'Area contenuti non contiene form.
Finestre sovrapposte --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre o di pop-up.
Temporizzazioni troppo brevi --- La pagina non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Immagini come titoli --- Le immagini presenti nell'area sottendono un link coerente con la loro didascalia e con il testo associato all'attributo ALT.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Per i contenuti e nei contenuti dell'area non sono utilizzate le scorciatoie di tastiera; nelle condizioni di test indicate sarebbero invece molto utili scorciatoie di tastiera per passare da una colonna all'altra.
Testo non ridimensionabile --- Le sole parti di testo non ridimensionabili risultano quelle che consentono di selezionare 4 possibili dimensioni di font.
Layout non ridimensionabile 32critico Nelle condizioni di test, utilizzando le funzioni di zoom-in offerte da AIS Web Accessibility Toolbar per IE e dalla estensione Web developer 1.0.2 per Firefox, le colonne rimangono bloccate ed é necessario l'uso della barra di scorrimento orizzontale per accedere alle colonne che l'ingrandimento nasconde.
Skip links 11minore É presente un meccanismo di salto ai contenuti, ma é legato ad uno JavaScript.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.
Torna all'indice [1] Disabilità motoria (Offerta Didattica)
Barriera Impatto Frequenza Severità Note e commenti
Menu a cascata --- La parte Area contenuti non contiene codice JavaScript.
Eventi mouse --- La parte Area contenuti non contiene codice per la gestione di eventi.
Mancanza di link interni --- La dimensione limitata dell'Area contenuti ed il ruolo intermedio che essa svolge nel navigare i contenuti del sito (é dopotutto un insieme di link organizzati in temi) rende non problematica la mancanza di link interni.
Troppi link 32critico L'Area contenuti aggiunge nelle 3 colonne in cui l'area é suddivisa, gruppi di collegamenti (rispettivamente 10 nella colonna di sinistra, 5 in quella centrale e 7 in quella di destra); alle condizioni di test utilizzate anche questa disposizione (e consistenza) impone l'uso delle barre di scorrimento verticale ed orizzontale per fruire dei contenuti dell'area.
Link troppo vicini --- In ciascuno dei gruppi in cui i link sono distribuiti, la distanza e la dimensione delle etichette é sufficiente.
Nuove finestre --- I link presenti nella pagina non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Form senza LABEL --- L'Area contenuti non contiene form.
Temporizzazioni troppo brevi L'area non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Per i contenuti e nei contenuti dell'area non sono utilizzate le scorciatoie di tastiera; nelle condizioni di test indicate sarebbero invece molto utili scorciatoie di tastiera per passare da una colonna all'altra.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.

Torna all'indice [1] Pagina: Facoltà

Questa punto nell'albero di navigazione non é direttamente raggiungibile: se è attivo l'interprete JavaScript viene mascherata dall'apertura del secondo livello corrispondente alla selezione dell'omonima opzione sul menù ubicato in Body.Lato sinistro.

L'accesso a questa pagina è possibile solo nelle seguenti condizioni:

Le informazioni nell'Area contenuti di questa pagina consistono in un elenco delle facoltà organizzato in una tabella; ciascuna riga espone: il nome della facoltà, il collegamento ai relativi corsi di laurea, il collegamento ai relativi avvisi.

L'Area contenuti aggiunge ulteriori gruppi di collegamenti a quelli già presenti nella parte comune (il contrasto usato per titolare i collegamenti risulta non sufficiente) ma sarebbe una buona alternativa (congiuntamente alle pagine omologhe) per il menù ad apertura dinamica ubicato in Body.Lato sinistro.

Torna all'indice [1] Ipovedenza (Facoltà)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Immagini ricche malposizionate --- L'Area contenuti non contiene immagini ricche.
Immagini ricche incluse nello sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini ricche incluse nello sfondo.
Contrasto visivo insufficiente 12minore Tra gli elementi che compongono l'Area contenuti risultano avere contrasto leggermente insufficiente le parti che sottendono un link (colore 482/500, luminosità 177/125).
Materiale in movimento --- L'Area contenuti non contiene materiale in movimento.
Immagini funzionali in sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali in sfondo.
Immagini funzionali prive di testo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali
Menu dinamici in JavaScript --- L'Area contenuti non contiene menù dinamici in JavaScript.
Mancanza di link interni --- Le informazioni nell'Area contenuti sono già strutturate in tabella, per cui i link interni risulterebbero superflui.
Righe di testo lunghe --- I testi che descrivono le attività svolte da ciascun spin-off (colonna di dx della tabella) sono di lunghezza adeguata.
Troppi link --- I collegamenti presenti nell'Area contenuti non sono funzionali alla navigazione ma costituiscono a tutti gli effetti parte del contenuto informativo.
Form con redirect --- L'Area contenuti non contiene form.
Form ampie --- L'Area contenuti non contiene form.
Finestre sovrapposte --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre o di pop-up.
Temporizzazioni troppo brevi --- L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Immagini come titoli --- L'Area contenuti non contiene immagini.
Mancanza di tasti rapidi --- Per la composizione dell'Area contenuti la presenza di scorciatoie di tastiera sarebbe superflua.
Testo non ridimensionabile 11minore Il testo si ridimensiona correttamente ma va notato che per la tabella viene dichiarata una dimensione pari al 70% della sezione in cui é allocata (la dichiarazione contiene: style="width:70%"); quindi, utilizzando le dimensioni variabili di font selezionabili direttamente dalla pagina, ben presto il testo si distribuisce su più righe.
Layout non ridimensionabile --- Nelle condizioni di test, utilizzando le funzioni di zoom-in offerte da AIS Web Accessibility Toolbar per IE e dalla estensione Web developer 1.0.2 per Firefox, le parti dell'Area contenuti si ridistribuiscono correttamente.
Skip links --- L'Area contenuti non contiene meccanismi di salto ai contenuti.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.
Torna all'indice [1] Disabilità motoria (Facoltà)
Barriera Impatto Frequenza Severità Note e commenti
Menu a cascata --- L'Area contenuti non contiene menù a cascata.
Eventi mouse --- L'Area contenuti non contiene codice per la gestione di eventi quali onmousemove, onclick.
Mancanza di link interni --- Le informazioni nell'Area contenuti sono già strutturate in tabella, per cui i link interni risulterebbero superflui.
Troppi link --- I collegamenti presenti nell'Area contenuti non sono funzionali alla navigazione ma costituiscono a tutti gli effetti parte del contenuto informativo.
Link troppo vicini --- I link contenuti nell'Area contenuti sono distribuiti, la distanza e la dimensione delle etichette é sufficiente.
Nuove finestre --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre o di pop-up.
Form senza LABEL --- L'Area contenuti non contiene form.
Temporizzazioni troppo brevi L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Mancanza di tasti rapidi --- Per la composizione dell'Area contenuti la presenza di scorciatoie di tastiera sarebbe superflua.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.

Torna all'indice [1] Pagina: Scienze

L'Area contenuti della pagina è organizzata su due colonne che, in condizioni di non ingrandimento, vengono visualizzate affiancate e, nelle condizioni di test indicate, si ridistribuiscono, correttamente, in verticale sullo schermo, con la colonna di destra che occupa la parte alta dell' ; esse contengono:

con la colonna di sinistra che occupa la parte alta della pagina.

A parte le informazioni sulla struttura gerarchica, l'Area contenuti é una pagina intermedia di navigazione; essa aggiunge ulteriori link (costituenti il pay-load della pagina) con minori problemi di contrasto visivo insufficiente.

Torna all'indice [1] Ipovedenza (Scienze)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Immagini ricche malposizionate --- L'Area contenuti contiene alcune immagini ricche (link alla versione inglese della pagina, icone dei link a documenti in formato PDF) che risultano correttamente distribuite.
Immagini ricche incluse nello sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini ricche incluse nello sfondo.
Contrasto visivo insufficiente In Area contenuti si riscontrano i seguenti valori di contrasto:
Colonna Elemento Luminosità
(min. 150)
Colore
(min. 500)
Sinistra Titoli e testi 233 703
Link e indirizzo mail 155 420
Destra Freccia arancione 108 405
Link gruppo superiore 189 566
Icona PDF 94
143
265
423
Link altri gruppi 166 451
Materiale in movimento --- L'Area contenuti non contiene materiale in movimento.
Immagini funzionali in sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali in sfondo.
Immagini funzionali prive di testo --- L'Area contenuti contiene immagini funzionali per le quali é correttamente valorizzato l'attributo ALT.
Menu dinamici in JavaScript --- L'Area contenuti non contiene menù dinamici in JavaScript.
Mancanza di link interni 22serio L'Area contenuti é strutturata in 2 sezioni ed una di esse in 3 gruppi e, nelle condizioni di test descritte, la presenza di un indice e di link interni è da ritenersi opportuna.
Righe di testo lunghe --- I testi liberi e quelli associati ai collegamenti presenti nell'Area contenuti sono di lunghezza adeguata.
Troppi link --- I collegamenti sono funzionali ai contenuti della pagina e quindi, pur essendo numerosi, sono correttamente utilizzati.
Form con redirect --- L'Area contenuti non contiene form.
Form ampie --- L'Area contenuti non contiene form.
Finestre sovrapposte --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Temporizzazioni troppo brevi --- L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Immagini come titoli --- L'Area contenuti non contiene immagini usate come titoli.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Nessuna delle sezioni dell'Area contenuti è raggiungibile con scorciatoie di tastiera che invece potrebbero risultare utili nella condizione di disabilità.
Testo non ridimensionabile --- Tutto il testo contenuto nell'Area contenuti é ridimensionabile.
Layout non ridimensionabile 22serio L'Area contenuti ha un layout bloccato: con gli strumenti di ingrandimento forniti dai browser utilizzati per il test, il contenuto non si ridistribuisce ma viene attivata la barra di scorrimento orizzontale.
Skip links L'Area contenuti non contiene alcun meccanismo di salto ai contenuti.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.
Torna all'indice [1] Disabilità motoria (Scienze)
Barriera Impatto Frequenza Severità Note e commenti
Menu a cascata --- L'Area contenuti non contiene menù a cascata.
Eventi mouse --- L'Area contenuti non contiene codice per la gestione di eventi quali onmousemove, onclick.
Mancanza di link interni 22serio L'Area contenuti é strutturata in 2 sezioni ed una di esse in 3 gruppi e, nelle condizioni di test descritte, la presenza di un indice e di link interni è da ritenersi opportuna.
Troppi link 12minore I collegamenti costituiscono il vero pay-load della pagina ma la loro numerosità rende la pagina, nelle condizioni di test non facilmente fruibile.
Link troppo vicini --- I link contenuti nell'Area contenuti sono distribuiti, la distanza e la dimensione delle etichette é sufficiente.
Nuove finestre --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Form senza LABEL --- L'Area contenuti non contiene form.
Temporizzazioni troppo brevi L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Nessuna delle sezioni dell'Area contenuti è raggiungibile con scorciatoie di tastiera che invece potrebbero risultare utili nella condizione di disabilità.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.

Torna all'indice [1] Pagina: Corsi

Nell'Area contenuti di questa pagina sono elencati i corsi di laurea erogati dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. I corsi sono suddivisi in gruppi che tengono conto dei diversi ordinamenti.

Anche questa risulta essere una pagina non terminale dell'albero di navigazione, il cui pay-load é costituito dal collegamenti ai singoli corsi; l'Area contenuti introduce solo minori problemi di contrasto visivo non sufficiente negli elementi che compongono la pagina.

Torna all'indice [1] Ipovedenza (Corsi)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Immagini ricche malposizionate --- L'Area contenuti non contiene immagini ricche.
Immagini ricche incluse nello sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini ricche incluse nello sfondo.
Contrasto visivo insufficiente In Area contenuti si riscontrano i seguenti valori di contrasto:
Elemento Luminosità
(min. 150)
Colore
(min. 500)
Freccia arnacione 93 345
Link 175 478
Titoli dei gruppi 152 478
Materiale in movimento --- L'Area contenuti non contiene materiale in movimento.
Immagini funzionali in sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali in sfondo.
Immagini funzionali prive di testo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali.
Menu dinamici in JavaScript --- L'Area contenuti non contiene menù dinamici in JavaScript.
Mancanza di link interni 22serio L'Area contenuti é strutturata in 4 gruppi e, nelle condizioni di test descritte, la presenza di un indice e di link interni è da ritenersi opportuna.
Righe di testo lunghe --- I titoli dei collegamenti (denominazione dei corsi) sono integrati con informazioni aggiuntive e il tutto non si ridistribuisce correttamente in quanto lo stile applicato fissa l'altezza dell'elemento a 25 px come risulta dall'analisi del codice:
  • HTML (<li class="lista-corsi"...)
  • CSS (.lista-corsi  li { ... height: 25px; ...})
Troppi link 12minore I collegamenti costituiscono il pay-load della pagina e la loro numerosità per gruppo può ritenersi adeguata.
Form con redirect --- L'Area contenuti non contiene form.
Form ampie --- L'Area contenuti non contiene form.
Finestre sovrapposte --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Temporizzazioni troppo brevi --- L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Immagini come titoli --- L'Area contenuti non contiene immagini usate come titoli.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Nessuna delle sezioni dell'Area contenuti è raggiungibile con scorciatoie di tastiera che invece potrebbero risultare utili nella condizione di disabilità.
Testo non ridimensionabile --- Tutto il testo contenuto nell'Area contenuti é ridimensionabile.
Layout non ridimensionabile --- L'Area contenuti ha un layout che si ridimensiona correttamente.
Skip links L'Area contenuti non contiene alcun meccanismo di salto ai contenuti.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.
Torna all'indice [1] Disabilità motoria (Corsi)
Barriera Impatto Frequenza Severità Note e commenti
Menu a cascata --- L'Area contenuti non contiene menù a cascata.
Eventi mouse --- L'Area contenuti non contiene codice per la gestione di eventi quali onmousemove, onclick.
Mancanza di link interni 22serio L'Area contenuti é strutturata in 4 gruppi e, nelle condizioni di test descritte, la presenza di un indice e di link interni è da ritenersi opportuna.
Troppi link 12minore I collegamenti costituiscono il vero pay-load della pagina ma la loro numerosità per gruppo può ritenersi adeguata.
Link troppo vicini --- I link contenuti nell'Area contenuti sono distribuiti, la distanza e la dimensione delle etichette é sufficiente.
Nuove finestre --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Form senza LABEL --- L'Area contenuti non contiene form.
Temporizzazioni troppo brevi L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Nessuna delle sezioni dell'Area contenuti è raggiungibile con scorciatoie di tastiera che invece potrebbero risultare utili nella condizione di disabilità.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.

Torna all'indice [1] Pagina: TWM

L'Area contenuti della pagina è organizzata su due colonne che, in condizioni di non ingrandimento, vengono visualizzate affiancate e, nelle condizioni di test indicate, si ridistribuiscono, correttamente, in verticale sullo schermo, con la colonna di destra che occupa la parte alta dell' ; esse contengono:

con la colonna di sinistra che occupa la parte alta della pagina.

A parte le informazioni sul corso della colonna di destra, l'Area contenuti é una pagina intermedia di navigazione; essa aggiunge ulteriori link (costituenti il pay-load della pagina) con problemi di contrasto visivo insufficiente.

Torna all'indice [1] Ipovedenza (TWM)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Immagini ricche malposizionate --- L'Area contenuti contiene alcune immagini ricche (link alla versione inglese della pagina, icone dei link a documenti in formato PDF) che risultano correttamente distribuite.
Immagini ricche incluse nello sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini ricche incluse nello sfondo.
Contrasto visivo insufficiente In Area contenuti si riscontrano i seguenti valori di contrasto (sono esclusa le icone usate come punti elenco):
Colonna Elemento Luminosità
(min. 150)
Colore
(min. 500)
Sinistra Intestazione valori quantitativi 138 438
Titoli delle sezioni 143 403
Valori e testi 223 703
Destra Freccia arancione 82 342
Punti elenco 166 496
Icona PDF 94
143
265
423
Link 166 451
Materiale in movimento --- L'Area contenuti non contiene materiale in movimento.
Immagini funzionali in sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali in sfondo.
Immagini funzionali prive di testo --- L'Area contenuti contiene immagini funzionali per le quali é correttamente valorizzato l'attributo ALT.
Menu dinamici in JavaScript --- L'Area contenuti non contiene menù dinamici in JavaScript.
Mancanza di link interni 22serio L'Area contenuti é strutturata in 2 sezioni ciascuna avente più, nelle condizioni di test descritte, la presenza di un indice e di link interni è da ritenersi opportuna.
Righe di testo lunghe --- I testi liberi e quelli associati ai collegamenti presenti nell'Area contenuti sono di lunghezza adeguata e si ridistribuiscono correttamente.
Troppi link 12minore I collegamenti costituiscono il vero pay-load della pagina ma la loro numerosità rende la pagina, nelle condizioni di test non facilmente fruibile.
Form con redirect --- L'Area contenuti non contiene form.
Form ampie --- L'Area contenuti non contiene form.
Finestre sovrapposte --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Temporizzazioni troppo brevi --- L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Immagini come titoli --- L'Area contenuti non contiene immagini usate come titoli.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Nessuna delle sezioni dell'Area contenuti è raggiungibile con scorciatoie di tastiera che invece potrebbero risultare utili nella condizione di disabilità.
Testo non ridimensionabile --- Tutto il testo contenuto nell'Area contenuti é ridimensionabile.
Layout non ridimensionabile --- L'Area contenuti ha un layout che si ridimensiona correttamente.
Skip links L'Area contenuti non contiene alcun meccanismo di salto ai contenuti.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.
Torna all'indice [1] Disabilità motoria (TWM)
Barriera Impatto Frequenza Severità Note e commenti
Menu a cascata --- L'Area contenuti non contiene menù a cascata.
Eventi mouse --- L'Area contenuti non contiene codice per la gestione di eventi quali onmousemove, onclick.
Mancanza di link interni 22serio L'Area contenuti é strutturata in 2 sezioni ciascuna organizzata in più gruppi e, nelle condizioni di test descritte, la presenza di un indice e di link interni è da ritenersi opportuna.
Troppi link 12minore I collegamenti costituiscono il vero pay-load della pagina ma la loro numerosità rende la pagina, nelle condizioni di test non facilmente fruibile.
Link troppo vicini --- I link contenuti nell'Area contenuti sono distribuiti, la distanza e la dimensione delle etichette é sufficiente.
Nuove finestre --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Form senza LABEL --- L'Area contenuti non contiene form.
Temporizzazioni troppo brevi L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Nessuna delle sezioni dell'Area contenuti è raggiungibile con scorciatoie di tastiera che invece potrebbero risultare utili nella condizione di disabilità.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.

Torna all'indice [1] Pagina: Piano degli studi

L'Area contenuti di questa pagina é divisa in due parti:

Area superiore:

contiene i riferimenti per l'anno accademico corrente (attualmente 2006/2007) e per quello precedente;

ciascun riferimento contiene i collegamenti al Piani di studio - Programmi degli insegnamenti e ad un documento, in formato rtf, denominato Programmi formato .rtf  la cui selezione attiva le funzioni di download;

resto della pagina

contiene, per ciascun anno di corso, l'elenco degli insegnamenti ed informazioni relative al piano di studi;

per ciascun insegnamento viene fornito: il titolo, il numero di crediti, il periodo di docenza, il/i docenti;

pagine similari (contenenti la sola seconda parte) si aprono selezionando uno dei due collegamenti della parte superiore.

La pagina ha contenuti significativi pur non essendo una pagina terminale dell'albero di navigazione; l'Area contenuti introduce solo minori problemi di contrasto visivo non sufficiente negli elementi che compongono la pagina.

Torna all'indice [1] Ipovedenza (Piano degli studi)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Immagini ricche malposizionate --- L'Area contenuti non contiene immagini ricche.
Immagini ricche incluse nello sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini ricche incluse nello sfondo.
Contrasto visivo insufficiente In Area contenuti si riscontrano i seguenti valori di contrasto:
Elemento Luminosità
(min. 150)
Colore
(min. 500)
Freccia arancione 71 339
Link area superiore 155 420
Link area inferiore 177 482
Testi 203 703
Materiale in movimento --- L'Area contenuti non contiene materiale in movimento.
Immagini funzionali in sfondo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali in sfondo.
Immagini funzionali prive di testo --- L'Area contenuti non contiene immagini funzionali.
Menu dinamici in JavaScript --- L'Area contenuti non contiene menù dinamici in JavaScript.
Mancanza di link interni 22serio L'Area contenuti é strutturata in 4 gruppi e, nelle condizioni di test descritte, la presenza di un indice e di link interni è da ritenersi opportuna.
Righe di testo lunghe --- I titoli dei collegamenti (denominazione dei corsi) sono integrati con informazioni aggiuntive e il tutto non si ridistribuisce correttamente in quanto lo stile applicato fissa l'altezza dell'elemento a 25 px come risulta dall'analisi del codice:
  • HTML (<li class="lista-corsi"...)
  • CSS (.lista-corsi  li { ... height: 25px; ...})
Troppi link --- I collegamenti costituiscono parte del pay-load della pagina e la loro numerosità per gruppo può ritenersi adeguata.
Form con redirect --- L'Area contenuti non contiene form.
Form ampie --- L'Area contenuti non contiene form.
Finestre sovrapposte --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Temporizzazioni troppo brevi --- L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Immagini come titoli --- L'Area contenuti non contiene immagini usate come titoli.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Nessuna delle sezioni dell'Area contenuti è raggiungibile con scorciatoie di tastiera che invece potrebbero risultare utili nella condizione di disabilità.
Testo non ridimensionabile --- Tutto il testo contenuto nell'Area contenuti é ridimensionabile.
Layout non ridimensionabile --- L'Area contenuti ha un layout che si ridimensiona correttamente.
Skip links L'Area contenuti non contiene alcun meccanismo di salto ai contenuti.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.
Torna all'indice [1] Disabilità motoria (Piano degli studi)
Barriera ImpattoFrequenzaSeverità Note e commenti
Menu a cascata --- L'Area contenuti non contiene menù a cascata.
Eventi mouse --- L'Area contenuti non contiene codice per la gestione di eventi quali onmousemove, onclick.
Mancanza di link interni 22serio L'Area contenuti é strutturata in 4 gruppi e, nelle condizioni di test descritte, la presenza di un indice e di link interni è da ritenersi opportuna.
Troppi link --- I collegamenti costituiscono parte del pay-load della pagina e la loro numerosità per gruppo può ritenersi adeguata.
Link troppo vicini --- I link contenuti nell'Area contenuti sono distribuiti, la distanza e la dimensione delle etichette é sufficiente.
Nuove finestre --- I link presenti nell'Area contenuti non specificano l'uso di nuove finestre ne di pop-up.
Form senza LABEL --- L'Area contenuti non contiene form.
Temporizzazioni troppo brevi L'Area contenuti non contiene oggetti con refresh temporizzato.
Mancanza di tasti rapidi 22serio Nessuna delle sezioni dell'Area contenuti è raggiungibile con scorciatoie di tastiera che invece potrebbero risultare utili nella condizione di disabilità.
Controlli del browser disabilitati --- La pagina cui quest'area appartiene si apre nella finestra corrente del browser e non ha alcun effetto sui controlli.

[0] Ritorna all'inizio.