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Laboratorio Avanzato

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Introduzione: simulazione euristica di accessibilità

Simulazione euristica guidata da barriere per la verifica dell’accessibilità Trenitalia al sito www.trenitalia.com/it/nazionali.shtml

La valutazione euristica e il test con utenti, permette di produrre risultati attinenti all'accessibilità, mescolando problemi di accessibilità con problemi di usabilità.

Il metodo utilizzato, deriva dall'adattamento della simulazione euristica dove i principi adottati vengono sostituiti da un elenco di barriere di accessibilità.

Sulla loro base abbiamo preso in considerazione una tipologia di utente non vedente, cercando di identificare tutte le problematiche che le pagine analizzate potrebbero presentare.

Per barriera di accessibilità si intende una qualsiasi condizione che rende difficile o impossibile il progredire verso l'ottenimento di un obiettivo da parte di una persona disabile che usa il sito mediante un qualche tipo di tecnologia.

Una barriera viene descritta in termini di:

Per quanto riguarda l’assegnazione del livello di gravità rispetto ai problemi riscontrati, distinguiamo problemi gravi e meno gravi.

Per valutare la gravità di un problema di usabilità abbiamo considerato due parametri:

Per quanto riguarda l'impatto, i valori verranno assegnati usando i seguenti criteri di massima:

  1. La presenza del problema viene notata dall'utente considerato, ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla. Esso non incide significativamente sulle capacità dell'utente di raggiungere con successo il termine del compito. Può invece incidere sull'efficienza con cui l'utente svolge il compito e/o sulla sua soddisfazione.
  2. La presenza del problema è notata ed incide significativamente sull'efficacia e/o sicurezza. L'utente non riesce ad aggirarlo facilmente, o ad evitarlo. Per uscire dalla situazione problematica l'utente può necessitare di notevole tempo, vari tentativi e ingegno. Il problema rende difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito, ed è facile che l'utente compia degli errori. Il problema incide sicuramente e marcatamente su efficacia e/o sicurezza.
  3. Si tratta di una barriera che porta molto spesso a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze; vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato.

Per la frequenza, i valori saranno assegnati seguendo i seguenti criteri:

  1. Il problema si manifesta raramente e non sempre durante lo svolgimento del compito; in pochi e marginali casi esso si manifesta. Dunque esso incide in maniera molto limitata sulla produttività e sulla soddisfazione.
  2. Il problema si verifica ogni volta che si svolge quel compito. Può incidere significativamente su produttività e su soddisfazione.
  3. Il problema si verifica più volte durante lo svolgimento del compito. Sicuramente incide sulla produttività, facendola calare marcatamente; e altrettanto di sicuro incide sulla soddisfazione.

Utilizzando successivamente i valori assegnati ai due parametri considerati (impatto e frequenza) è possibile assegnare un valore di gravità a ciascuna delle barriere presenti, facendo uso della tabella sottostante, la quale distingue 3 tipi di problemi:

TABELLA RIASSUNTIVA
Impatto Frequenza GRAVITÀ
1 1 minore
1 2 minore
1 3 serio
2 1 serio
2 2 serio
2 3 critico
3 1 critico
3 2 critico
3 3 critico

Jaws (www.freedomscientific.com/fs_downloads/jaws.asp) – versione gratuita del lettore di schermo.

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