Salta al contenuto principale [0]
Logo Università degli studi di Udine

Simulazione euristica guidata da barriere

per la verifica dell'accessibilità sul sito www.regione.puglia.it

Ti trovi in : Home - Simulazione euristica Puglia - Perimetro dell'indagine

Perimetro dell'indagine

Indice
Profilo utente
Massimo è un ragazzo di 32 anni affetto da cecità da una decina d'anni. Durante un viaggio safari in Africa, in una zona paludosa è stato punto da un piccolo insetto che gli ha procurato l'oncorcecosi, una malattia infettiva causata dall'infestazione da parte di un nematode filariforme, che gli ha causato la perdità della vista in modo permanente. Per poter continuare ad avere una vita normale impara il linguaggio Braille, a muoversi in modo autonomo utilizzando il bastone laser per i ciechi ed a utilizzare gli strumenti infomatici adatti alla sua condizione, come la barra Braille ed il lettore di schermo.
Scenario d'uso
Massimo dopo pochi anni dall'accaduto è stato assunto presso uno sportello informativo nel Comune della sua provincia di residenza. Molte persone utilizzano questo servizio per ottenere informazioni su leggi e atti comunali e regionali, bandi di concorso, servizi sociali, strutture sanitarie ecc. ecc. Massimo per rispondere in modo esauriente a tutte le richieste, sapendo utilizzare il computer e gli strumenti informatici di supporto alla sua condizione, fa spesso uso di internet, ma soprattuto del sito www.regione.puglia.it, dove trova la maggior parte delle informazioni.
Pagine analizzate
Le pagine che sono state analizzate sono le seguenti: Le pagine sono state scelte in base alla percentuale di maggior utilizzo da parte dell'utente preso in considerazione ed in base alla loro diversità strutturale, per poter prendere in considerazione tutte le tipologie di pagine presenti nel sito.

Le pagine sono state prese in considerazione nei seguenti periodi: 13-14-15 Giugno 2007.

Realizzato da Bressan Sara
Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2007