Salta al contenuto principale [0]
Logo Università degli studi di Udine

Università degli Studi di Udine

Relazioni per il corso di Progettazione Siti Web

Ti trovi in : Home - Informazioni sull'accessibilità

Informazioni sull'accessibilità

Indice
Accessibilità delle pagine

Tutte le pagine qui presenti soddisfano i requisiti previsti dalla Legge Stanca. La tabella sottostante riassume i requisiti soddisfatti dalle pagine.

Tabella riassuntiva dei problemi riscontrati nelle pagine
N° requisito Descrizione Stato Osservazione
1 Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico. soddisfatto Tutte le pagine sono state realizzate con l'aiuto di tidy , un programma per controllare la correttezza del codice e successivamente sono state testate con il validatore XHTML del W3C. Anche il foglio di stile è stato testato, con il validatore CSS del W3C.
2 Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti. soddisfatto Non sono stati utilizzati frame.
3 Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti; l'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto. soddisfatto Tutte le immagini possiedono un testo alternativo equivalente e non sono presenti contenuti che cambiano dinamicamente.
4 Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina. soddisfatto Tutti gli elementi informativi e le funzionalità sono disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato. Per esempio, per indicare i livelli di gravità è stato utilizzato sia colore che testo.
5 Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate; qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvertire l'utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi. soddisfatto Non sono stati utilizzati elementi lampeggianti.
6 Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale); evitare di presentare testi in forma di immagini. soddisfatto Sono stati calcolati gli indici per analizzare il livello di contrasto tra il colore utilizzato per il testo e lo sfondo. Tutte le tonalità utilizzate rispettano i minimi imposti dalla Legge stanca. I livello di contrasto è stato analizzato utilizzando uno strumento per confrontare i colori RGB, colourcontrast
7 Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, salvo il caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata. non valutabile Non sono presenti mappe immagine.
8 In caso di utilizzo di mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa. non valutabile Non sono presenti mappe immagine.
9 Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne. soddisfatto Tutte le tabelle sono state realizzate con gli appositi attributi per poter descrivere i contenuti ed identificare le intestazioni di righe e colonne.
10 Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne. non valutabile Non sono presenti tabelle che possiedono due o più livelli logici di intestazione di righe e colonne.
11 Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati. soddisfatto La presentazione dei contenuti è totalmente gestita dal foglio di stile CSS. Le pagine possono essere visualizzate in modo chiaro anche quando i fogli di stile sono disabilitati o non supportati.
12 La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri. soddisfatto Se la finestra viene ridimensionata i contenuti non si sovrappongono e non ci sono perdite di informazioni tali da renderli incomprensibili. Il contenuto risulta essere chiaro anche aumentando o diminuendo la grandezza dei caratteri.
13 In caso di utilizzo di tabelle a scopo di impaginazione, garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato e utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato. non valutabile Non vengono utilizzate tabelle per gestire il layout.
14 Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che sia agevolata la compilazione dei campi da parte di chi utilizza le tecnologie assistive. non valutabile Non sono presenti moduli all'interno delle pagine.
15 Garantire che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati; ove ciò non sia possibile fornire una spiegazione testuale della funzionalità svolta e garantire una alternativa testuale equivalente, in modo analogo a quanto indicato nel requisito n. 3. non valutabile Le pagine non contengono script, applet o altri oggetti di programmazione.
16 Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet o altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input. non valutabile Non sono stati utilizzati gestori di eventi.
17 Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzano tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili. non valutabile Le pagine non contengono script, applet o altri oggetti di programmazione.
18 Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sotto-titolazione o di descrizione vocale, oppure fornire un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di trasmissioni in tempo reale. non valutabile Le pagine non contengono script, applet o altri oggetti di programmazione.
19 Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative, nonché prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine. soddisfatto Se i testi dei link non sono abbastanza significativi è stato utilizzato l'attributo title per aggiungere delle informazioni aggiuntive sulla pagina di destinazione.
20 Nel caso che per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo consentito e le alternative per fruire del servizio stesso. non valutabile Le pagine non contengono temporizzazioni.
21 Rendere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiere o tecnologie in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse i collegamenti presenti in una pagina; per facilitare la selezione e l'attivazione dei collegamenti presenti in una pagina è necessario garantire che la distanza verticale di liste di link e la spaziatura orizzontale tra link consecutivi sia di almeno 0,5 em, le distanze orizzontale e verticale tra i pulsanti di un modulo sia di almeno 0,5 em e che le dimensioni dei pulsanti in un modulo siano tali da rendere chiaramente leggibile l'etichetta in essi contenuta. soddisfatto Tutti i link sono raggiungibili tramite il pulsante tab della tastiera. I link possono essere attivati da sistemi di puntamento diversi dal mouse. Inoltre, vengono messi a disposizione dell'utente alcuni acceleratori da tastiera per accedere alle sezioni più importanti del sito. Se sono presenti lunghe liste di link la spaziatura verticale corrisponde ai minimi previsti dalla legge.
22 Per le pagine di siti esistenti che non possano rispettare i suelencati requisiti (pagine non accessibili), in sede di prima applicazione, fornire il collegamento a una pagina conforme a tali requisiti, recante informazioni e funzionalità equivalenti a quelle della pagina non accessibile ed aggiornata con la stessa frequenza, evitando la creazione di pagine di solo testo; il collegamento alla pagina conforme deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile. non valutabile Tutte le pagine possiedono i requisiti imposti dalla legge stanca.
Torna su
Validità del codice
Tutte le pagine sono state realizzate con l'aiuto di tidy , un programma per controllare la correttezza del codice e successivamente sono state testate con il validatore XHTML del W3C. Anche il foglio di stile è stato testato, con il validatore CSS del W3C

Valid XHTML 1.0 Transitional Validated by HTML Validator (based on Tidy) Validated by CSS Validator
Torna su
Accesskey e skip links
In tutte le pagine è presente un collegamento "Salta al contenuto principale", che permette di evitare il materiale preliminare ripetuto all'interno di ogni sezione e visualizzare immediatamente la parte principale della pagina.

Inoltre, sono stati messi a disposizione dell'utente degli acceleratori da tastiera che consentono di accedere in modo rapido ai link che sono presenti in ogni pagina all'interno del sito.

Le pagine che possono essere raggiunte grazie all'utilizzo degli acceleratori da tastiera sono le seguenti:
  • Home - Alt + [H]
  • Mappa del sito - Alt + [M]
  • Valutazione di conformità Regione Campania- Alt + [1]
  • User testing Regione Campania - Alt + [2]
  • Valutazione euristica Regione Campania - Alt + [3]
  • Simulazione euristica Regione Abruzzo - Alt + [4]
  • Simulazione euristica Regione Puglia - Alt + [5]
  • Pagina Introduzione delle varie relazioni- Alt + [i]
  • Pagina Perimetro dell'indagine delle varie relazioni - Alt + [p]
  • Pagina Sommario risultati delle varie relazioni - Alt + [s]
  • Pagina Risultati dettagliati delle varie relazioni - Alt + [d]
  • Pagina Riassunto risultati delle varie relazioni - Alt + [r]
Inoltre, se le varie pagine sono ricche di contenuto sono stati messi a diposizione dei link per ritornare all'indice o alla parte superire della pagina.
Torna su

Realizzato da Bressan Sara
Ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2007