Salta al contenuto principale [0]
Logo Università degli studi di Udine

Valutazione euristica per la verifica

dell'usabilità sul sito www.regione.campania.it

Ti trovi in : Home - Valutazione euristica Regione Campania - Risultati dettagliati

Risultati dettagliati

Indice
Sezione "Cittadini"
1. Visibilità dello stato del sistema

Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

ARCHITETTURA

  • Dove mi trovo?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:L'utente può capire dove si trova grazie al titolo della pagina "Cittadini", alle "briciole di pane" presenti nella pagina e grazie al link "Cittadini" evidenziato in arancione nel menù in alto.
  • La pagina ha un titolo informativo?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:La pagina possiede un titolo abbastanza informativo, "Cittadini". Ma per far capire meglio all'utente dove si trova sarebbe meglio inserire nella pagina il seguente titolo: "Sito Regione Campania - Sezione Cittadini".
  • Dove posso andare?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Dalla pagina l'utente può accedere a tutte le sezioni principali del sito perchè vengono riportati tutti i link essenziali per navigare in maniera efficace al suo interno. L'utente può visitare tutte le ultime news per i cittadini, tutti gli ultimi eventi per i cittadini e visualizzare i dettagli delle ultime news o degli ultimi eventi inseriti all'interno della pagina. Inoltre, l'utente tramite le etichette informative dei link riesce ad intuire che contenuto è presente all'interno della pagina di destinazione.
  • Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza fare scrolling?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Alcuni link importanti per un utente come "Guida al portale" e "Contatti" sono raggiungibli solamente effettuando uno scroll della pagina.

Conseguenze negative:Alcuni utenti non esperti potrebbero trovarsi in difficoltà durante la navigazione del sito. Il link "Guida al portale" si trova in una posizione errata. Una persona in difficoltà si aspetta di trovare subito la risposta ad un problema, e per ricercare informazioni utili scorre la parte alta della pagina, non la parte sottostante. Per quanto riguarda "Contatti", siccome è un link che viene molto utilizzato dall'utenza di un sito dovrebbe essere messo in una posizione dove sia ben visibile e subito disponibile.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema i link si potrebbero posizionare come prime voci del menù laterale sinistro oppure sotto il motore di ricerca.

CONTENUTO

  • Cosa sto vedendo? percependo?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:L'utente vede che la pagina mostra solamente le news per i cittadini e gli eventi dedicati ai cittadini nella Regione Campania. L'utente intuisce che la news inserita non è completa. Se vuole avere più informazioni deve cliccare nel link opportuno. Inoltre, l'utente percepisce che news ed eventi sono le uniche informazioni reperibili in quella pagina. Conclude quindi che se deve ricercare informazioni all'interno del sito deve far rifermento ad altre sezioni, accessibili mediante i link dei menù presenti all'interno delle pagina.
  • La pagina ha un chiaro obiettivo?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Rispetto a quello che l'utente si aspetta di trovare all'interno della pagina, quest'ultima non ha un obiettivo chiaro. L'utente si aspetta di trovare informazioni utili, servizi, bandi di concorso, moduli scaricabili...e non informazioni superflue come news ed eventi della Regione Campania.

Conseguenze negative:L'utente se entra nel sito come cittadino per ricercare delle informazioni di suo interesse, entra immediatamente nella sezione "Cittadini". Quando vede il contenuto della pagina rimane disorientato, e comincia a scorrere tutti i link per capire come sono catalogate le informazioni all'interno del sito. Questo comporta l'esecuzione di un numero notevole di passi per ricercare l'informazione d'interesse perchè l'utente non sa bene come e dove cercare le informazioni.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema andrebbero inseriti dei link che puntano a pagine contenenti informazioni inerenti alla sezione "Cittadini". In questo modo l'utente sarebbe in grado di reperire l'informazione in un tempo minore e lo schema logico del sito rispecchierebbe maggiormente il modello mentale dell'utente.
  • La cosa più importante della pagina si trova in alto?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:La pagina, esclusi i menù, possiede pochissimo contenuto. Comunque le informazioni più importanti vengono mostrati nella parte alta e centrale della pagina, al di sotto del menù principale.
  • La pagina ha una chiara struttura?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Nel suo complesso la pagina possiede una struttura chiara. In alto è presente il menù principale, nel lato sinistro un menù secondario contenente link utili per l'utente, nel lato destro i link inerenti alle aree tematiche del sito, il motore di ricerca e gli argomenti in primo piano. Infine, nella parte centrale viene mostrato il contenuto principale della pagina e nel footer link e informazioni generali sul sito.
  • L'autore della pagina è chiaramente indicato?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Nella pagina non viene indicato l'autore o l'ente che ha creato la pagina. Nel footer viene specificato l'indirizzo ed il numero di telefono della Regione Campania e viene indicato all'utente che il portale è stato cofinanziato dall'Unione Europea con il FESR nell'ambito del P.O.R. Campania 2000. Non viene fornita nessuna informazioni su chi a sviluppato il sito o la pagina.

Conseguenze negative:L'utente, non conoscendo i realizzatori del sito della pagina, in caso di errori, malfunzionamenti, presenza di informazioni errate o non chiare, non sa a chi rivolgersi per segnalare i problemi riscontrati ed ottenere informazioni. Inoltre, l'utente può avere l'esigenza di verificare se l'ente o la ditta che ha creato il sito è affidabile e competente.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema è sufficiente inserire nel footer comune a tutte le pagine il nome della ditta o dell'ente che ha creato il sito, le informazioni necessarie per contattarli, come indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail oppure l'indirizzo del sito web per reperire queste informazioni. Inoltre, se una pagina del sito è stata creata da altre persone è bene inserire il nome della persona che l'ha realizzata insieme ad un suo contatto e-mail.
  • È indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Nella pagina non viene indicata nessuna data di aggiornamento o revisione della pagina.

Conseguenze negative:L'utente, quando ritorna in una pagina già visitata precedentemente per ricercare delle informazioni, ha l'esigenza di conoscere la data di aggiornamento o revisione della pagina. Se non vengono visualizzate queste informazioni è costretto a rileggere tutti i contenuti per verificare se nel frattempo sono state aggiunte, modificate o cancellate alcune informazioni. Queste indicazioni, inoltre, sono utili anche quando l'utente visita per la prima volta una pagina del sito, per verificare se determinati contenuti sono attendibili. Cioè l'utente può conoscere se le informazioni sono ancora valide oppure obsolete.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema è sufficiente inserire all'interno della pagina una data di aggiornamento, modifica o revisione delle informazioni.
  • I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? E le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?
Esito:Punto non rispettato

Cause:No, i nuovi contenuti della pagina non sono chiaramente evidenziati.

Conseguenze negative:L'utente che accede spesso a determinate sezioni del sito, desidera sapere immediatamente se sono presenti nuove informazioni. Se quest'ultime non vengono messe in evidenza, l'utente deve analizzare attentamente la pagina per verificare se sono stati inseriti nuovi contenuti. Oppure, se ad esempio un utente accede alla sezione "Cittadini" per vedere se un bando di cui aveva sentito parlare è stato pubblicato nel sito, se viene evidenziato lo nota immediatamente.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema, i nuovi contenuti possono essere inseriti nella parte alta della pagina. In questa zona vengono inserite le informazioni più importanti e quindi verrebbero notati immediatamente dall'utente. In alternativa, può essere utilizzata una grafica che li evidenzia in modo chiaro.
  • Se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:La pagina non è il risultato di una compilazione di una form.

PRESENTAZIONE

  • Posso percepire il testo? Le immagini? I contenuti multimediali?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si riesce a distinguere chiaramente quali sono le immagini, il testo e i contenuti multimediali presenti nella pagina. È stato utilizzato un buon contrasto tra elementi in background ed elementi in foreground. Le immagini a volte risultato poco chiare ma solo a causa del ridimensionamento.
  • Posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. I link, i pulsanti e i controlli delle form sono percepibili. Quando il puntatore del mouse si posiziona al di sopra dei link l'aspetto grafico cambia. L'etichetta del link viene sottolineata e il testo da blu diventa rosso bordò. Si distinguono chiaramente anche i controlli della form. Si capisce bene quali sono campi di testo e quali sono pulsanti.
  • Si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Nella form della pagina l'utente capisce chiaramente quali sono i pulsanti ed i controlli. Invece, ha difficoltà a capire se una riga di testo è un titolo oppure un link, perchè l'aspetto grafico utilizzato è simile.

Conseguenze negative:L'utente, scorrendo i contenuti della pagina, a volte confonde i titoli con i link, perchè il colore utilizzato e la dimensione del testo sono simili. Per essere sicuro che è un link, è costretto a passare sopra il puntatore del mouse. Capisce bene che determinate righe di testo sono link solamente quando sono incolonnate.

Rimedi possibili:L'utente navigando tra i siti è abituato a vedere i link sottolineati. Basterebbe utilizzare la rappresentazione grafica standard dei link per distinguerli marcatamente dai titoli. Inoltre, bisogna evitare di utilizzare colori simili per informazioni diverse, perchè non tutti i tipi di utenti riescono a percepire le piccole differenze cromatiche. Sarebbe bene quindi utilizzare un colore abbastanza diverso dal testo e ben in contrasto con il sfondo della pagina.

2. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, piuttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo si che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

ARCHITETTURA

  • I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. La pagina presenta un numero notevole di link ma in generale possiedono etichette appropriate. Anche i pulsanti e i controlli della form hanno etichette inerenti.
  • Le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Nella pagina "Cittadini" il titoli del gruppo delle news, del gruppo degli eventi e del gruppo dei link dell'area tematica, sono appropriati per rappresentare le informazioni che raggruppano. L'unico titolo che non è idoneo a rappresentare i contenuti in esso presenti è "Primo piano".

Conseguenze negative:L'utente che naviga spesso in portali d'informazione è abituato a trovare nella sezione "Primo piano" le news o gli avvenimenti più importanti della giornata o della settimana.

Rimedi possibili:Un rimedio consiste nel modificare il titolo che identifica il gruppo di link, cercando di adattarlo nel migliore dei modi ai contenuti presenti.

CONTENUTO

  • Il linguaggio è adatto all'audience?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Un sito regionale possiede una vasta tipologia di utenti perchè offre servizi necessari a tutta la popolazione. All'interno della pagina "Cittadini" il linguaggio utilizzato è adatto all'utenza del sito. Vengono utilizzati termini semplici e se sono inserite delle sigle ne viene data la spiegazione.
  • Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina non indica le date di inserimento delle news e degli eventi.

Conseguenze negative:La pagina "Cittadini" contiene news ed eventi, cioè informazioni che vengono costantemente aggiornate. Quando un utente accede alla pagina e scorre le news, non sa quando sono state inserite perchè non viene indicata la data di inserimento dell'informazione. Quindi l'utente è costretto a rileggere tutti i contenuti per verificare se nel frattempo sono state aggiunte, modificate o cancellate alcune informazioni. La data di inserimento viene inserita solamente nelle pagine che contengono i dettagli delle news. Per quanto riguarda gli eventi, vengono indicate le date in cui si svolgono. Qui il problema risulta essere meno grave, perchè l'utente tramite la data riesce a capire se un evento è già stato svolto o meno.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema è sufficiente inserire la data di inserimento della news all'inizio della riga riassuntiva della notizia o dopo di essa.
  • Gli autori sono indicati? Come li si può contattare?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina non indica ne il nome degli autori del contenuto e nemmeno i loro contatti.

Conseguenze negative:La pagina "Cittadini" non indica ne il nome degli autori delle news e degli eventi e nemmeno i loro contatti. L'utente se nota la presenza di informazioni errate o non chiare, non sa a chi rivolgersi per segnalare gli errori riscontrati ed ottenere informazioni. Inoltre, l'utente può avere l'esigenza di verificare se l'informazione inserita arriva da fonti attendibili.
.
Rimedi possibili:Per risolvere il problema è sufficiente inserire il nome e il contatto e-mail dell'autore dell'informazione subito dopo di essa .

PRESENTAZIONE

  • Vengono usate icone appropriate?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: Non vengono utilizzate icone ma solamente piccole immagini di abbellimento accanto ai link.

3. Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

ARCHITETTURA

  • Viene evitata una introduzione in Flash? La si può facilmente saltare?
Esito: Punto rispettato

Osservazione: Non è stata inserita nessuna introduzione in Flash nella pagina.
  • La pagina ha un pulsante "indietro"? Oppure le briciole di pane?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina possiede le briciole di pane ma non possiede un pulsante "indietro".

Conseguenze negative:Un utente che naviga all'interno di un sito spesso entra in pagine per errore. Ha bisogno quindi di alcune uscite di emergenza chiaramente indicate per uscire dalle pagine del sito indesiderate, senza dover effettuare molti passi per tornare alla pagina voluta.

Rimedi possibili:Inserire nella parte inferiore delle pagine un link "indietro" per tornare alla pagina precedente rispetto al percorso attuale dell'utente.
  • La pagina ha un link alla home?
Esito: Punto rispettato

Osservazione: Si. L'utente può accedere alla "Home" tramite il link del menù posto in alto alla pagina.
  • Questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: La pagina non contiene frame.
  • Le briciole di pane sono chiaramente indicate?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina possiede le briciole di pane ma non vengono utilizzate correttamente.

Conseguenze negative:La pagina "Cittadini", al di sotto del logo possiede lo spazio riservato alle "briciole di pane", ma non vengono utilizzate in modo opportuno. Non mostrano all'utente il percorso che ha fatto fino a quel momento ma solo la pagina attuale. L'utente quindi non può tornare alla pagina che gli ha dato la possibilità di entrare nella sezione "Cittadini" perchè mancano i collegamenti necessari.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema è sufficiente inserire nello spazio dedicato alle "briciole di pane", il percorso che ha fatto l'utente fino a quel momento. Per esempio in questo caso le "briciole di pane" dovevano essere: "Home" - "Cittadini". L'aggiunta di queste informazioni all'interno pagina sono indispensabili per evitare fenomeni di disorientamento e facilitare la navigazione.
  • Se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: La pagina non richiede lunghi tempi di scaricamento.

CONTENUTO

  • I messaggi di errore suggeriscono come continuare?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: Non sono stati riscontrati errori durante la navigazione.
  • Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: La pagina non indica eventuali restrizioni su browser o plug-in.
  • Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?
Esito: Punto rispettato

Osservazione: La pagina mette a disposizione un link "Solo testo" per poter visualizzare solo i contenuti testuali senza le immagini.
  • Si può navigare solamente con la tastiera?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Con alcuni browser è difficile scorrere tutti i link con l'uso della tastiera.

Conseguenze negative: Durante la navigazione si è provato a scorrere tutti i link presenti nella pagina con il tasto tab della tastiera o il pulsante tab della tastiera virtuale, ma si sono riscontrati dei problemi sul browser Mozilla. Partendo dalla barra url della pagina e avanzando con il tab per accedere ai vari link si è notato che quando ci si posiziona sopra il link "Grafica" il tab non avanza più e si ferma. Bisogna quindi cliccare su un'altra porzione di pagina per poter proseguire con la lettura dei link. Inoltre, se ci si posiziona in un punto in cui il primo link a essere letto è "Alta visibilità", viene cambiata modalità di visualizzazione senza averne dato il consenso. Si verifica la stessa situazione anche quando si scorrono link che fanno riferimento a pagine esterne. In questo caso viene aperta una nuova finestra, anche stavolta senza averne dato il consenso. Su internet Explorer questo problema non si verifica e vengono selezionati tutti i link presenti nella pagina.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema dello scorrimento dei link con l'attributo tab è possibile adoperare l'attributo tabindex per creare un ordine di tabulazione corretto e logico. La presenza di questo problema risulta essere particolarmente rilevante per utenti che utilizzano lettori di schermo. La sequenza dei link non viene letta in modo corretto e vengono eseguite azioni senza consenso da parte dell'utente. L'utente quindi resta confuso e non è consapevole del cambiamento di contesto.
  • Ci sono acceleratori da tastiera? Sono chiaramente indicati?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina possiede acceleratori da tastiera ma non sono chiaramente indicati.

Conseguenze negative:La pagina "Cittadini", mette a disposizione alcuni acceleratori da tastiera per accedere a tutte le voci del menù superiore, per accedere alle sezioni B.U.R.C. e P.O.R. e per attivare il pulsante "Trova" del motore di ricerca. Non vengono però chiaramente evidenziati. Viene solamente sottolineata la lettera che consente di accedere alla sezione tramite la combinazione di tasti alt + [carattere]. Essendo scritti con un colore bianco o blu scuro e con un carattere non molto grande è difficile notare la sottolineatura.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema è sufficiente inserire accanto alle etichette dei link il carattere che permette di accedere alla sezione tramite la combinazione di tasti alt + [carattere]. Inoltre per farlo notare all'utente è bene metterlo in evidenza, per esempio inserendo la lettera tra parentesi quadre, [carattere].

PRESENTAZIONE

  • Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina non possiede animazioni e suoni ed in generale utilizza i colori in maniera appropriata. Ma le caratteristiche dei font non vengono utilizzate correttamente. I link a volte si confondono con il contenuto del testo perchè hanno un aspetto grafico simile. Inoltre, non vengono messi in evidenza i titoli della pagina, perchè hanno la stessa dimensione del carattere del testo e dei link.

Conseguenze negative:Le caratteristiche stilistiche del font utilizzato nella pagina non evidenzia alcuni aspetti del contenuto. Tutto il testo presente nella pagina ha la stessa dimensione, tutto sembra essere posto allo stesso livello di importanza. Anche i colori utilizzati non sono corretti, i link dovevano possedere un aspetto diverso dai titoli, per essere rintracciabili facilmente.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema è necessario utilizzare diverse dimensioni del font. Per esempio i titoli dovevano essere scritti con un carattere più grande e con un colore diverso rispetto ai link e alle informazioni presenti nella pagina. Se si utilizzano delle dimensioni dei caratteri decrescenti a partire dal titolo, i vari contenuti del testo assumono diversi livelli di importanza all'interno della pagina.
  • Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Ridimensionando la finestra del browser la presentazione e i contenuti testuali della pagina "Cittadini" si adattano alle dimensioni modificate della finestra utilizzata dall'utente. I contenuti e gli ogetti presenti non vengono sovrapposizionati e non si verifica nessuna perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto.
  • Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:L'utente ha la possibilità di ingrandire o ridurre la dimesione dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri, senza modificare eccessivamente il layout della pagina in entrambi i browser utilizzati.
  • Gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: La pagina non contiene frame.

4. Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

ARCHITETTURA

  • L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina di destinazione?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Maggior parte delle etichette dei link della pagina "Cittadini" non sono coerenti con il titolo della pagina di destinazione. Nella tabella seguente vengono riportate alcune violazioni riscontrate.
Tabella delle violazioni riscontrate
Etichetta link Titolo pagina di destinazione
Intranet Mozilla Firefox
Servizi per il cittadino Contenuti e obiettivi
Uffici e recapiti regionali Aree ordinamento Regione Campania
Ultima newsletter Tutte le newsletter
Diario economico Dettaglio primo piano
Diario internazionale Dettaglio primo piano
Tasse automobilistiche Dettaglio primo piano
Insieme per la sanità Dettaglio primo piano
Uffico di Bruxelles - Opportunità per l'europa Dettaglio primo piano

Conseguenze negative:Le etichette dei link nella maggioranza dei casi non sono coerenti con il titolo della pagina collegata. Ogni volta che un utente utilizza tecnologie assistive cambia pagina, il titolo che appare nella barra della finestra del browser è la prima cosa che viene letta dal lettore di schermo. Il fatto che esso non sia coerente con l'etichetta del link attivato ha come conseguenza che l'utente potrebbe capire che la pagina visualizzata non è quella che desidera.

Rimedi possibili:Un rimedio consiste nel fare in modo che il titolo di ciascuna pagina sia unico, diverso dai titoli delle altre, ed informativo.
  • Il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina possiede un titolo coerente al contenuto della pagina, cioè "Cittadini", ma è troppo generico.

Conseguenze negative:Un utente che utilizza un lettore di schermo sentendosi leggere il titolo della pagina "Cittadini" non riesce a capire cos'è presente in quella sezione.

Rimedi possibili:È sufficiente utilizzare un titolo della pagina semplice ma che possa rappresentare al meglio il contenuto di quella sezione.

CONTENUTO

  • Il contenuto è valido/vero?
Esito: Punto rispettato

Osservazione: Il contenuto della pagina può essere ritenuto valido, perchè nei dettagli delle news e degli eventi vengono inserite le date di inserimento delle notizie e vengono messi a disposizione dei contatti per reperire ulteriori informazioni a riguardo.
  • La pagina o il sito è sufficientemente credibile?
Esito: Punto rispettato

Osservazione:Essendo una pagina di un sito regionale risulta essere più che credibile per un utente .
  • Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
Esito: Punto rispettato

Osservazione:Si, il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti e risultano essere credibili.

PRESENTAZIONE

  • Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? Del sito?
Esito: Punto rispettato

Osservazione: Nella pagina analizzata, l'utilizzo di font e colori per oggetti simili è omogeneo. Viene utilizzato lo stesso aspetto grafico anche nelle altre pagine del sito.
  • Il layout della pagina è coerente nel sito?
Esito: Punto rispettato

Osservazione:Si, il layout della pagina è coerente nel sito. La struttura grafica delle pagine più o meno è sempre la stessa. Viene aggiunta o tolta la colonna destra della pagina in base alla sua funzione di quest'ultima.
  • I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?
Esito:Punto non rispettato

Cause:I colori sono in ottimo contrasto con lo sfondo della pagina ma non rispettano alcune convenzioni di fatto. I link che sono già stati visitati da un utente non vengono evidenziati.

Conseguenze negative:Un utente che naviga tra le pagine del sito a volte non si ricorda se è gia stato in alcune pagine. Se i link che ha già attivato non vengono evidenziati, l'utente può tornare nuovamente all'interno della pagina. L'utente quindi esegue azioni aggiuntive ed inutili ed è costretto a ricordare le etichette dei link per evitare di entrare in sezioni già viste in precedenza.

Rimedi possibili:È sufficiente impostare correttamente le regole del foglio di stile CSS per evidenziare i link già visitati da un utente, inserendo un colore del testo diverso rispetto ad un link non ancora attivato.
  • Ci sono delle convenzioni del web che sono violate?
Esito:Punto non rispettato

Cause:In generale le convenzioni del web sono rispettate. Ma i link gia visitati non vengono distinti da quelli che non sono stati visitati.

Conseguenze negative:Un utente che naviga tra le pagine del sito a volte non si ricorda se è gia stato in alcune pagine. Se i link che ha già attivato non vengono evidenziati, l'utente può tornare nuovamente all'interno della pagina. L'utente quindi esegue azioni aggiuntive ed inutili ed è costretto a ricordare le etichette dei link per evitare di entrare in sezioni già viste in precedenza.

Rimedi possibili:È sufficiente impostare correttamente le regole del foglio di stile CSS per evidenziare i link già visitati da un utente, inserendo un colore del testo diverso rispetto ad un link non ancora attivato.

5. Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

ARCHITETTURA

  • Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Nella navigazione non sono stati riscontrati link collegati ad una pagina non esistente. Inoltre è prevista una forma di aiuto alla navigazione, le "briciole di pane" e i link per spostarsi all'interno del sito sono presenti in numero notevole all'interno della pagina.
  • Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si, le etichette dei link e dei pulsanti non sono ambigue. Sono tutte differenti e non si confondono con altre etichette di link. Inoltre, viene utilizzata sempre la stessa etichetta per accedere alla medesima pagina.
  • Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - suono, animazione, video, PDF, ...)?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Nella pagina non sono presenti elementi che necessitano di questa informazione.
  • Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La maggioranza degli URL presenti nella pagina utilizzano caratteri semplici ma possiedono nomi lunghi. Alcuni link infatti sono collegati a pagine dinamiche e comprendono nell'url alcune variabili necessarie per visualizzare correttamente la pagina di destinazione.

Conseguenze negative:Un utente non vedente invece di navigare tra le pagine di un sito per ottenere l'informazione immediatamente, a volte digita direttamente l'indirizzo URL nel browser. Se i nomi dell'url sono lunghi non riesce a memorizzarli. È costretto quindi a navigare tramite i link del sito, rischiando di non trovare la pagina di destinazione voluta.

Rimedi possibili:I rimedi possibili non sono molti perchè a volte è necessario inserire una grossa quantità di variabili negli indirizzi URL. Comunque si possono utilizzare alcuni accorgimenti per ridurre il problema. È bene evitare caratteri che non siano lettere e utilizzare nomi di pagina brevi e semplici.
  • I frame sono evitati?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si, nella pagina i frame sono evitati.
  • Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? Sono adiacenti ai controlli delle form?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. Nel text-area del motore di ricerca è presente una scritta che indica all'utente che in quello spazio và inserita una parola. L'informazione è contenuta all'interno della form ed è immediatamente percepibile.

CONTENUTO

  • Nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Non sono presenti form dov'è necessario prevenire gli errori.
  • Nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Nella pagina è presente un motore di ricerca ma all'utente non viene data nessuna indicazione su come inserire le parole chiave per effettuare un ricerca efficiente.

Conseguenze negative:L'utente non conosce il funzionamento dell'algoritmo di ricerca utilizzato e non conosce secondo quali criteri vengono scelti i risultati. Di conseguenza per effettuare la ricerca digita casualmente delle parole chiave per ricercare l'informazione desiderata. Se le parole inserite non sono adatte per effettuare una ricerca efficiente, l'utente deve perdere notevole tempo per trovare l'informazione e deve effettuare più tentativi di ricerca.

Rimedi possibili:Inserire all'interno del motore di ricerca delle brevi informazioni che spiegano all'utente come inserire le parole chiave, per poter ottenere immediatamente le informazioni ricercate.

PRESENTAZIONE

  • Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Come controllo, nella pagina è presente solamente il pulsante "Trova", posto all'interno del motore di ricerca. L'utente riesce a percepire e capire che è qualcosa su cui possibile operare perchè possiede le usuali caratteristiche dei pulsanti web.
  • E come lo si usa?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Come controllo, nella pagina è presente solamente il pulsante "Trova", posto all'interno del motore di ricerca. L'utente riesce a percepire come lo si usa perchè il pulsante è in rilievo rispetto agli elementi circostanti. Un elemento in rilievo è "informativo", cioè suggerisce all'utente che può essere premuto.

6. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

ARCHITETTURA

  • I link sono troppi? Sono presentati in maniera pesante?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina presenta un numero notevole di link, ma sono tutti necessari per poter navigare efficientemente all'interno del sito. Per quanto rigurda la loro visualizzazione non vengono presentati in maniera pesante. Sono distributi uniformente all'interno della pagina e sono raggruppati correttamente. Solamente i link presenti nella colonna sinistra risultano essere troppi e non organizzati per funzione, scopo o gruppo di appartenenza.

Conseguenze negative:L'utente realmente interessato ai contenuti è costretto a leggere tutti i link presenti nella lista, per verificare se i contenuti soddisfano gli scopi che si è prefissato.

Rimedi possibili:Decidere i criteri di raggruppamento dei i link. Dopodichè, per ogni gruppo creato, attribure un titolo che rappresenti le funzionalità dei link contenuti in esso.
  • I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Ogni link presente nella pagina possiede un tooltip. Il tooltip indica se la pagina di destinazione appartiene al sito Regione Campania o si riferisce ad un sito esterno. Inoltre, riporta correttamente il nome del link.

CONTENUTO

  • Il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. Il contenuto della pagina corrisponde all'etichetta di link che lo puntava.
  • È chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:"Cittadini" è una delle pagine principali del sito. A partire dalla "Home", la maggiorparte degli utenti accedono immediatamente a questa sezione per ricercare informazioni. La presenza di moltissimi link e di un blocco di news ed eventi per i cittadini al centro della pagina fanno intuire all'utente che da questa sezione è possibile ricercare i contenuti utilizzando i link delle aree tematiche e rimanere costantemente aggiornati sugli avvenimenti della Regione Campania.
  • Le figure hanno delle descrizioni che sono significative?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Nessuna delle figure presenti possiede una descrizione.

Conseguenze negative:Un utente può avere l'esigenza di conoscere cosa rappresenta l'immagine. Nella pagina ad esempio sono presenti quattro immagini che rappresentano i loghi di quattro associazioni. La mancata presenza delle descrizioni potrebbe far pensare all'utente che quelle immagini sono state inserite solamente per abbellire la pagina.

Rimedi possibili:Per rimediare il problema è sufficiente inserire nelle vicinanze dell'immagine una descrizione chiara e breve.

PRESENTAZIONE

  • I link e i controlli sono chiaramente visibili?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Il pulsante "Trova" è ben visibile mentre i link tendono a confondersi con il contenuto del testo a causa dell'aspetto grafico simile.

Conseguenze negative:L'utente, scorrendo i contenuti della pagina, a volte confonde i titoli con i link, perchè il colore utilizzato e la dimensione del testo sono simili. Per essere sicuro che è un link, è costretto a passare sopra il puntatore del mouse. Capisce bene che determinate righe di testo sono link solamente quando sono incolonnate.

Rimedi possibili:L'utente navigando tra i siti è abituato a vedere i link sottolineati. Basterebbe utilizzare la rappresentazione grafica standard dei link per distinguerli marcatamente dai titoli. Inoltre, bisogna evitare di utilizzare colori simili per informazioni diverse, perchè non tutti i tipi di utenti riescono a percepire le piccole differenze cromatiche. Sarebbe bene quindi utilizzare un colore abbastanza diverso dal testo e ben in contrasto con il sfondo della pagina.
  • Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Nella pagina non sono presenti immagini cliccabili.
  • Si può distinguere tra link inter- e intra-sito?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si, nella pagina è possibile distinguere tra link inter-sito o intra-sito grazie al tooltip da loro posseduto. Esso infatti indica se la pagina di destinazione appartiene o meno al sito.

7. Flessibilità ed efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sí che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

ARCHITETTURA

  • Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Se la pagina viene inclusa nei bookmark, gli viene assegnato il titolo "Cittadini", che risulta essere ambiguo.

Conseguenze negative:Se un utente decide di inserire nei segnalibri la sezione "Cittadini" di più siti regionali ed entrambe le pagine utilizzano lo stesso titolo per essere indicizzate, esse vengono confuse. Cioè un utente non sa riconoscere a che sito Regionale appartiene la sezione.

Rimedi possibili:È sufficiente riportare il nome della regione assieme al nome della pagina all'interno dell'attributo <title>.
  • Vengono offerti dei meccanismi di ricerca?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si, nella pagina è presente un motore di ricerca.

CONTENUTO

  • Gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. Un utente se vuole leggere i dettagli delle news o degli eventi deve cliccare nel apposito link.
  • Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..." META name="description" content="..." )?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina non è stata realizzata in modo che possa essere reperita dai motori di ricerca. Non sono presenti metainformazioni.

Conseguenze negative:Se un utente desidera ritornare nella sezione "Cittadini", ma non ricorda l'indirizzo URL, utilizza il motore di ricerca per recuperare la pagina. Non vedendola apparire tra i risultati della ricerca, l'utente potrebbe pensare che la pagina sia stata eliminata o che il sito non sia più esistente.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema bisogna inserire all'interno del codice HTML della pagina il seguente tag <META name="keywords" content="[parole chiave]">. All'interno dell'attributo content vanno poi inserite delle parole chiave che rappresentano al meglio la pagina e che consentano ai motori di ricerca di reperirla immediatamente .

PRESENTAZIONE

  • Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Ridimensionando la finestra del browser la presentazione e i contenuti testuali della pagina "Cittadini" si adattano alle dimensioni modificate della finestra utilizzata dall'utente. I contenuti e gli oggetti presenti non vengono sovrapposizionati e non si verifica nessuna perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto.
  • Gli utenti possono modificare le dimensioni del testo?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:L'utente ha la possibilità di ingrandire o ridurre la dimesione dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri, senza modificare eccessivamente il layout della pagina in entrambi i browser utilizzati.
  • Gli utenti possono ridimensionare i frame?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: La pagina non contiene frame.
  • Gli utenti possono utilizzare solamente la tastiera?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Con alcuni browser è difficile scorrere tutti i link con l'uso della tastiera.

Conseguenze negative: Durante la navigazione si è provato a scorrere tutti i link presenti nella pagina con il tasto tab della tastiera o il pulsante tab della tastiera virtuale, ma si sono riscontrati dei problemi sul browser Mozilla. Partendo dalla barra url della pagina e avanzando con il tab per accedere ai vari link si è notato che quando ci si posiziona sopra il link "Grafica" il tab non avanza più e si ferma. Bisogna quindi cliccare su un'altra porzione di pagina per poter proseguire con la lettura dei link. Inoltre, se ci si posiziona in un punto in cui il primo link a essere letto è "Alta visibilità", viene cambiata modalità di visualizzazione senza averne dato il consenso. Si verifica la stessa situazione anche quando si scorrono link che fanno riferimento a pagine esterne. In questo caso viene aperta una nuova finestra, anche stavolta senza averne dato il consenso. Su internet Explorer questo problema non si verifica e vengono selezionati tutti i link presenti nella pagina.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema dello scorrimento dei link con l'attributo tab è possibile adoperare l'attributo tabindex per creare un ordine di tabulazione corretto e logico. La presenza di questo problema risulta essere particolarmente rilevante per utenti che utilizzano lettori di schermo. La sequenza dei link non viene letta in modo corretto e vengono eseguite azioni senza consenso da parte dell'utente. L'utente quindi resta confuso e non è consapevole del cambiamento di contesto.
  • Gli utenti possono utilizzare gli acceleratori da tastiera?
Esito: Punto rispettato

Osservazione:Si. Gli utenti possono utilizzare correttamente gli acceleratori da tastiera perchè sono perfettamente funzionanti.

8. Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

ARCHITETTURA

  • I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina presenta un numero notevole di link, ma sono tutti necessari per poter navigare efficientemente all'interno del sito. Sono distributi uniformente all'interno della pagina e sono raggruppati correttamente. Solamente i link presenti nella colonna sinistra risultano essere non organizzati per funzione, scopo o gruppo di appartenenza.

Conseguenze negative:L'utente realmente interessato ai contenuti è costretto a leggere tutti i link presenti nella lista, per verificare se i contenuti soddisfano gli scopi che si è prefissato.

Rimedi possibili:Decidere i criteri di raggruppamento dei i link. Dopodichè, per ogni gruppo creato, attribure un titolo che rappresenti le funzionalità dei link contenuti in esso.
  • Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:La pagina non possiede molto contenuto e quello presente possiede lo stesso livello di importanza.
  • I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Nella pagina non sono presenti termini legati al web.

CONTENUTO

  • La pagina è succinta?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Nella pagina sono presenti solamente i contenuti essenziali e i link necessari per navigare in maniera efficiente all'interno del sito.
  • I dettagli sono posti in una pagina secondaria?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. Un utente se vuole leggere i dettagli delle news o degli eventi deve cliccare nel apposito link.
  • La pagina inizia con le conclusioni?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:No, la pagina non inizia con le conclusioni.
  • Lunghe liste vengono divise in blocchi?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Non sono presenti lunghe liste di informazioni e la lista dei link del menù laterale sinistro viene separata in blocchi tramite delle linee orrizzontali
  • Ciascun paragrafo contiene una singola idea?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Nella pagina non sono presenti paragrafi ma solo titoli e dei brevi riassunti delle news e degli eventi.

PRESENTAZIONE

  • Le immagini inutili sono assenti?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Le immagini inserite sono poche e non risultato essere inutili.
  • Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Non sono presenti animazioni e lampeggiamenti.
  • Le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Non sono presenti animazioni Flash.

9. Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare gli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

ARCHITETTURA

  • Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Non sono stati riscontrati errori di navigazione.
  • Vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perchè?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Non sono stati riscontrati errori di navigazione.

CONTENUTO

  • Nulla

PRESENTAZIONE

  • Nulla
10. Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

ARCHITETTURA

  • Quanto lontano è il materiale di aiuto? Quanto bene esso è integrato nelle pagine?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Il materiale d'aiuto alla navigazione è contenuto all'interno del link "Guida al portale". Questo link risulta essere sempre presente all'interno del footer di ogni pagina.
  • È disponibile una mappa del sito?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina non mette a disposizone nessuna mappa del sito.

Conseguenze negative:Il sito della Regione Campania possiede un gran numero di contenuti. Un utente, se non riesce a trovare delle informazioni, consulta la mappa del sito per vedere come sono catalogati e posizionati i contenuti che sta cercando. La mappa dà la possibilità all'utente di creare abbastanza rapidamente un proprio modello mentale adatto per navigare all'interno del sito. Se questo servizio non è disponibile l'utente dovrà navigare all'interno del sito per molto tempo prima di capire com'è strutturato

Rimedi possibili:Inserire all'interno di ogni pagina un link che punta alla pagina contenente la mappa del sito. Per costruire una mappa del sito in modo efficiente si possono utilizzare alcuni strumenti software, chiamati programmi di spidering che riassumono i link principali per accedere a tutte le sezioni base del sito.
  • Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:In fondo alla pagina è indicato che il sito è accessibile a livello AAA rispetto a linee guida WCAG 1.0.

CONTENUTO

  • Nulla

PRESENTAZIONE

  • Nulla
Sezione "Ambiente e territorio"
1. Visibilità dello stato del sistema

Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

ARCHITETTURA

  • Dove mi trovo?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:L'utente riesce a capire che si trova all'interno dell'area tematica "Ambiente e territorio" grazie alla barra del titolo della pagina. Non può ottenere questa informazione dalle "briciole di pane" perchè non sono funzionanti.
  • La pagina ha un titolo informativo?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:La pagina possiede un titolo informativo, "Ambiente e territorio". L'utente riesce a capire perfettamente che all'interno della sezione sono presenti informazioni ambientali e territoriali inerenti alla Regione Campania.
  • Dove posso andare?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Dalla pagina l'utente può accedere a tutte le sezioni principali del sito perchè vengono riportati tutti i link essenziali per navigare in maniera efficace al suo interno. L'utente può visitare delle informazioni inerenti all'area tematica "Ambiente e Territorio" presenti all'interno sito oppure accedere a siti tematici esterni che riportano informazioni a riguardo.
  • Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza fare scrolling?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Alcuni link importanti per un utente come "Guida al portale" e "Contatti" sono raggiungibli solamente effettuando uno scroll della pagina.

Conseguenze negative:Alcuni utenti non esperti potrebbero trovarsi in difficoltà durante la navigazione del sito. Il link "Guida al portale" si trova in una posizione errata. Una persona in difficoltà si aspetta di trovare subito la risposta ad un problema, e per ricercare informazioni utili scorre la parte alta della pagina, non la parte sottostante. Per quanto riguarda "Contatti", siccome è un link che viene molto utilizzato dall'utenza di un sito dovrebbe essere messo in una posizione dove sia ben visibile e subito disponibile.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema i link si potrebbero posizionare come prime voci del menù laterale sinistro oppure sotto il motore di ricerca.

CONTENUTO

  • Cosa sto vedendo? percependo?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:L'utente durante il percorso di navigazione percepisce che la pagina "Aree tematica" porta gradualmente all'informazione ricercata. Cioè prima mostra le macro-aree ben suddivise in essa presenti e man mano che l'utente accede a pagine successive mediante gli appositi collegamenti, mostra informazioni più dettagliate. In questa pagina quindi viene offerta una panoramica generale dei contenuti presenti in questa area tematica.Inoltre se i collegamenti messi a disposizione dal sito non bastano o non soddisfano le esigenze di ricerca dell'utente, nella pagina sono contenuti dei link che si riferiscono a siti esterni riportanti informazioni inerenti.
  • La pagina ha un chiaro obiettivo?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:La pagina ha il compito di condurre gradualmente l'utente all'informazione ricercata. Da una temetica generale si arriva al dettaglio dell'informazione desiderata. Questo metodo di navigazione evita di sovracaricare le pagine di contenuto.
  • La cosa più importante della pagina si trova in alto?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. Nella parte alta della pagina vengono inseriti i link per accedere alle tematiche della sezione "Ambiente e Territorio" interne al sito. I link dei riferimenti a siti esterni invece vengono riportati al di sotto di essi.
  • La pagina ha una chiara struttura?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Nel suo complesso la pagina possiede una struttura chiara. In alto è presente il menù principale e nel lato sinistro un menù secondario contenente link utili per la navigazione ed un motore di ricerca. Nella parte centrale della pagina invece sono mostrati tutti i link utili per accedere ad argomenti inerenti alla sezione "Ambiente e territorio". In alto vengono riportati i link che puntano a pagine del sito. Mentre i link presenti al di sotto puntano a pagine esterne.
  • L'autore della pagina è chiaramente indicato?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Nella pagina non viene indicato l'autore o l'ente che ha creato la pagina. Nel footer viene specificato l'indirizzo ed il numero di telefono della Regione Campania e viene indicato all'utente che il portale è stato cofinanziato dall'Unione Europea con il FESR nell'ambito del P.O.R. Campania 2000. Non viene fornita nessuna informazioni su chi a sviluppato il sito o la pagina.

Conseguenze negative:L'utente, non conoscendo i realizzatori del sito della pagina, in caso di errori o malfunzionamenti dei link, non sa a chi rivolgersi per segnalare i problemi di navigazione riscontrati. Inoltre, l'utente può avere l'esigenza di verificare se l'ente o la ditta che ha creato il sito è affidabile. e competente.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema è sufficiente inserire nel footer comune a tutte le pagine il nome della ditta o dell'ente che ha creato il sito, le informazioni necessarie per contattarli, come indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail oppure l'indirizzo del sito web per reperire queste informazioni. Inoltre, se una pagina del sito è stata creata da altre persone è bene inserire il nome della persona che l'ha realizzata insieme ad un suo contatto e-mail.
  • È indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Nella pagina non viene indicata nessuna data di aggiornamento o revisione della pagina.

Conseguenze negative:La mancanza della data di aggiornamento della pagina, in questa sezione non causa notevoli problemi, perchè non sono presenti contenuti ma solo link per accedere ad informazioni più dettagliate. In questo caso l'utente non riuscirebbe a sapere se dopo l'ultima visita sono stati inseriti dei nuovi link che puntano a delle nuove pagine.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema è sufficiente inserire all'interno della pagina una data di aggiornamento, modifica o revisione dei collegamenti.
  • I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? E le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?
Esito:Punto non rispettato

Cause:No, i nuovi contenuti della pagina non sono chiaramente evidenziati.

Conseguenze negative:L'utente che accede spesso a questa sezione del sito, desidera sapere immediatamente se sono presenti collegamenti a nuove pagine. Se questi ultimi non vengono messi in evidenza, l'utente deve scorrere attentamente tutti i link per verificare se ce ne sono stati aggiunti.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema, i nuovi collegamenti possono essere inseriti al di sopra degli altri link già esistenti, utilizzando una grafica che li evidenzia in modo chiaro.
  • Se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:La pagina non è il risultato di una compilazione di una form.

PRESENTAZIONE

  • Posso percepire il testo? Le immagini? I contenuti multimediali?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:La pagina contiene per la maggior parte contenuto testuale. Il testo risulta essere ben percepibile perchè i colori utilizzati nello sfondo sono in ottimo contrasto con i colori utilizzati per i testi. La pagina contiene solamente un'immagine nell'intestazione ed è anch'essa perfettamente percepibile.
  • Posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. I link, i pulsanti e i controlli delle form sono percepibili. Quando il puntatore del mouse si posiziona al di sopra dei link l'aspetto grafico cambia. L'etichetta del link viene sottolineata e il testo da blu diventa rosso bordò. Inoltre, i link delle tematiche interne sono distinti dal seguente simbolo "»".Si distingue chiaramente anche il controllo della form. Si capisce bene qual'è il campo di testo e qual'è il pulsante.
  • Si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Nella form della pagina l'utente capisce chiaramente quali sono i pulsanti ed i controlli. Invece, ha difficoltà a capire se una riga di testo è un titolo oppure un link, perchè l'aspetto grafico utilizzato è simile e non è idoneo a rappresentare un link.

Conseguenze negative:L'utente, scorrendo i contenuti della pagina, pensa che i link siano dei titoli, perchè non viene visualizzata la grafica standard dei link, cioè l'etichetta del link non è sottolineata e il colore utilizzato per l'etichetta è simile al colore utilizzato per il testo normale.

Rimedi possibili:L'utente navigando tra i siti è abituato a vedere i link sottolineati. Basterebbe utilizzare la rappresentazione grafica standard dei link per distinguerli marcatamente dai titoli. Inoltre, bisogna evitare di utilizzare colori simili per informazioni diverse, perchè non tutti i tipi di utenti riescono a percepire le piccole differenze cromatiche. Sarebbe bene quindi utilizzare un colore abbastanza diverso dal testo e ben in contrasto con il sfondo della pagina.

2. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, piuttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo si che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

ARCHITETTURA

  • I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. I link presenti nella pagina in generale possiedono etichette appropriate e se non sono abbastanza informative viene riportata una spiegazione al di sotto, come nel caso dei collegamenti a siti esterni.
  • Le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Nella pagina "Ambiente e Territorio" sono presenti quattro raggruppamenti di link. I link appartenenti ai vari gruppi sono correttamente correlati. Solamente due gruppi possiedono un proprio titolo, il gruppo dei link che punta alle pagine interne al sito e il gruppo di link che punta a pagine esterne del sito. In entrambi i casi i titoli utilizzati risultano essere corretti.

CONTENUTO

  • Il linguaggio è adatto all'audience?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Un sito regionale possiede una vasta tipologia di utenti perchè offre servizi necessari a tutta la popolazione. All'interno della pagina "Ambiente e Territorio" il linguaggio utilizzato è adatto all'utenza del sito.
  • Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:La pagina non contiene informazioni ma solamente link.
  • Gli autori sono indicati? Come li si può contattare?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:La pagina non contiene informazioni ma solamente link.

PRESENTAZIONE

  • Vengono usate icone appropriate?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: Non vengono utilizzate icone ma solamente piccole immagini di abbellimento accanto ai link.

3. Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

ARCHITETTURA

  • Viene evitata una introduzione in Flash? La si può facilmente saltare?
Esito: Punto rispettato

Osservazione: Non è stata inserita nessuna introduzione in Flash nella pagina.
  • La pagina ha un pulsante "indietro"? Oppure le briciole di pane?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina possiede lo spazio per inserire le "briciole di pane" ma sono mancanti. Non è presente nemmeno un pulsante "indietro".

Conseguenze negative:Un utente che naviga all'interno di un sito spesso entra in pagine per errore. Ha bisogno quindi di alcune uscite di emergenza chiaramente indicate per uscire dalle pagine del sito indesiderate, senza dover effettuare molti passi per tornare alla pagina voluta. Inoltre, le "briciole di pane" indicano in che punto si trova l'utente durante il suo percorso di navigazione.

Rimedi possibili:Inserire correttamente le "briciole di pane" nell'apposito spazio presente nella parte alta della pagina ed inserire nella parte inferiore un link "indietro" per tornare alla pagina precedente rispetto al percorso attuale dell'utente.
  • La pagina ha un link alla home?
Esito: Punto rispettato

Osservazione: Si. L'utente può accedere alla "Home" tramite il link del menù posto in alto alla pagina.
  • Questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: La pagina non contiene frame.
  • Le briciole di pane sono chiaramente indicate?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Nella pagina è presente lo spazio per inserire "le briciole di pane", ma in questa sezione mancano.

Conseguenze negative:La pagina "Ambiente e Territorio", al di sotto del logo possiede lo spazio riservato alle "briciole di pane", ma non sono state inserite. Non viene mostrato all'utente il percorso che ha fatto fino a quel momento. L'utente quindi non può tornare alla pagina che gli ha dato la possibilità di entrare nella sezione "Ambiente e Territorio" perchè mancano i collegamenti necessari.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema è sufficiente inserire nello spazio dedicato alle "briciole di pane", il percorso che ha fatto l'utente fino a quel momento. Per esempio in questo caso le "briciole di pane" dovevano essere: "Home" - "Cittadini" - "Ambiente e Territorio". "L'aggiunta di queste informazioni all'interno pagina sono indispensabili per evitare fenomeni di disorientamento e facilitare la navigazione.
  • Se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: La pagina non richiede lunghi tempi di scaricamento.

CONTENUTO

  • I messaggi di errore suggeriscono come continuare?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: Non sono stati riscontrati errori durante la navigazione.
  • Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: La pagina non indica eventuali restrizioni su browser o plug-in.
  • Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?
Esito: Punto rispettato

Osservazione: La pagina mette a disposizione un link "Solo testo" per poter visualizzare solo i contenuti testuali senza le immagini.
  • Si può navigare solamente con la tastiera?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Con alcuni browser è difficile scorrere tutti i link con l'uso della tastiera.

Conseguenze negative: Durante la navigazione si è provato a scorrere tutti i link presenti nella pagina con il tasto tab della tastiera o il pulsante tab della tastiera virtuale, ma si sono riscontrati dei problemi sul browser Mozilla. Partendo dalla barra url della pagina e avanzando con il tab per accedere ai vari link si è notato che quando ci si posiziona sopra il link "Grafica" il tab non avanza più e si ferma. Bisogna quindi cliccare su un'altra porzione di pagina per poter proseguire con la lettura dei link. Inoltre, se ci si posiziona in un punto in cui il primo link a essere letto è "Alta visibilità", viene cambiata modalità di visualizzazione senza averne dato il consenso. Si verifica la stessa situazione anche quando si scorrono link che fanno riferimento a pagine esterne. In questo caso viene aperta una nuova finestra, anche stavolta senza averne dato il consenso. Su internet Explorer questo problema non si verifica e vengono selezionati tutti i link presenti nella pagina.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema dello scorrimento dei link con l'attributo tab è possibile adoperare l'attributo tabindex per creare un ordine di tabulazione corretto e logico. La presenza di questo problema risulta essere particolarmente rilevante per utenti che utilizzano lettori di schermo. La sequenza dei link non viene letta in modo corretto e vengono eseguite azioni senza consenso da parte dell'utente. L'utente quindi resta confuso e non è consapevole del cambiamento di contesto.
  • Ci sono acceleratori da tastiera? Sono chiaramente indicati?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina possiede acceleratori da tastiera ma non sono chiaramente indicati.

Conseguenze negative:La pagina "Ambiente e territorio", mette a disposizione alcuni acceleratori da tastiera per accedere a tutte le voci del menù superiore, per accedere alle sezioni B.U.R.C. e P.O.R. e per attivare il pulsante "Trova" del motore di ricerca. Non vengono però chiaramente evidenziati. Viene solamente sottolineata la lettera che consente di accedere alla sezione tramite la combinazione di tasti alt + [carattere]. Essendo scritti con un colore bianco o blu scuro e con un carattere non molto grande è difficile notare la sottolineatura.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema è sufficiente inserire accanto alle etichette dei link il carattere che permette di accedere alla sezione tramite la combinazione di tasti alt + [carattere]. Inoltre per farlo notare all'utente è bene metterlo in evidenza, per esempio inserendo la lettera tra parentesi quadre, [carattere].

PRESENTAZIONE

  • Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina non possiede animazioni e suoni ed in generale utilizza i colori in maniera appropriata. Ma le caratteristiche dei font non vengono utilizzate correttamente. Non vengono messi in evidenza i titoli della pagina, perchè hanno la stessa dimensione del carattere del testo e dei link.

Conseguenze negative:Le caratteristiche stilistiche del font utilizzato nella pagina non evidenzia alcuni aspetti del contenuto. Tutto il testo presente nella pagina ha la stessa dimensione, tutto sembra essere posto allo stesso livello di importanza. Anche i colori utilizzati non sono corretti, i link dovevano possedere un aspetto diverso dai titoli, per essere rintracciabili facilmente.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema è necessario utilizzare diverse dimensioni del font. Per esempio i titoli dovevano essere scritti con un carattere più grande e con un colore diverso rispetto ai link e alle informazioni presenti nella pagina. Se si utilizzano delle dimensioni dei caratteri decrescenti a partire dal titolo, i vari contenuti del testo assumono diversi livelli di importanza all'interno della pagina.
  • Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Ridimensionando la finestra del browser la presentazione e i contenuti testuali della pagina "Ambiente e territorio" si adattano alle dimensioni modificate della finestra utilizzata dall'utente. I contenuti e gli ogetti presenti non vengono sovrapposizionati e non si verifica nessuna perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto.
  • Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:L'utente ha la possibilità di ingrandire o ridurre la dimesione dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri, senza modificare eccessivamente il layout della pagina in entrambi i browser utilizzati.
  • Gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: La pagina non contiene frame.

4. Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

ARCHITETTURA

  • L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina di destinazione?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Maggior parte delle etichette dei link della pagina "Ambiente e territorio" non sono coerenti con il titolo della pagina di destinazione. Nella tabella seguente vengono riportate alcune violazioni riscontrate.
Tabella delle violazioni riscontrate
Etichetta link Titolo pagina di destinazione
Intranet Mozilla Firefox
Servizi per il cittadino Contenuti e obiettivi
Uffici e recapiti regionali Aree ordinamento Regione Campania
Ultima newsletter Tutte le newsletter
Diario economico Dettaglio primo piano
Diario internazionale Dettaglio primo piano
Accordi di programma - SIT - PTR Dettaglio primo piano
Autorità Ambientale Dettaglio primo piano
Difesa del Suolo Dettaglio primo piano
Edilizia Pubblica Abitativa Dettaglio primo piano
Lavori pubblici, opere pubbliche Dettaglio primo piano
Territorio e paesaggio Dettaglio primo piano
Urbanistica Dettaglio primo piano

Conseguenze negative:Le etichette dei link nella maggioranza dei casi non sono coerenti con il titolo della pagina collegata. Ogni volta che un utente utilizza tecnologie assistive cambia pagina, il titolo che appare nella barra della finestra del browser è la prima cosa che viene letta dal lettore di schermo. Il fatto che esso non sia coerente con l'etichetta del link attivato ha come conseguenza che l'utente potrebbe capire che la pagina visualizzata non è quella che desidera.

Rimedi possibili:Un rimedio consiste nel fare in modo che il titolo di ciascuna pagina sia unico, diverso dai titoli delle altre, ed informativo.
  • Il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?
Esito:Punto rispettato

Osservazioni:La pagina possiede un titolo coerente al contenuto della pagina, cioè "Nevigazione Tematica - Ambiente e territorio". Un utente che utilizza un lettore di schermo sentendosi leggere il titolo della pagina capisce cos'è presente in quella sezione.


CONTENUTO

  • Il contenuto è valido/vero?
Esito: Punto rispettato

Osservazione: Il contenuto della pagina contiene solamente link. I link che puntano alle tematiche interne sono tutti correttamente funzionanti ed i link che fanno riferimento a siti esterni appartengono tutti ad enti istituzionali della Regione Campania. Il contenuto quindi può essere ritenuto valido.
  • La pagina o il sito è sufficientemente credibile?
Esito: Punto rispettato

Osservazione:Essendo una pagina di un sito regionale risulta essere più che credibile per un utente .
  • Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
Esito: Punto rispettato

Osservazione:Si, il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti e risultano essere credibili. I link esterni si riferiscono tutti a siti di istituzioni della Regione Campania relamente esistenti.

PRESENTAZIONE

  • Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? Del sito?
Esito: Punto rispettato

Osservazione: Nella pagina analizzata, l'utilizzo di font e colori per oggetti simili è omogeneo. Viene utilizzato lo stesso aspetto grafico anche nelle altre pagine del sito.
  • Il layout della pagina è coerente nel sito?
Esito: Punto rispettato

Osservazione:Si, il layout della pagina è coerente nel sito. La struttura grafica della pagina più o meno è sempre la stessa. Nella pagina mancano solamente i collegamenti ai link delle aree tematiche.
  • I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?
Esito:Punto non rispettato

Cause:I colori sono in ottimo contrasto con lo sfondo della pagina ma non rispettano alcune convenzioni di fatto. I link che sono già stati visitati da un utente non vengono evidenziati.

Conseguenze negative:Un utente che naviga tra le pagine del sito a volte non si ricorda se è gia stato in alcune pagine. Se i link che ha già attivato non vengono evidenziati, l'utente può tornare nuovamente all'interno della pagina. L'utente quindi esegue azioni aggiuntive ed inutili ed è costretto a ricordare le etichette dei link per evitare di entrare in sezioni già viste in precedenza.

Rimedi possibili:È sufficiente impostare correttamente le regole del foglio di stile CSS per evidenziare i link già visitati da un utente, inserendo un colore del testo diverso rispetto ad un link non ancora attivato.
  • Ci sono delle convenzioni del web che sono violate?
Esito:Punto non rispettato

Cause:In generale le convenzioni del web sono rispettate. Ma i link gia visitati non vengono distinti da quelli che non sono stati visitati.

Conseguenze negative:Un utente che naviga tra le pagine del sito a volte non si ricorda se è gia stato in alcune pagine. Se i link che ha già attivato non vengono evidenziati, l'utente può tornare nuovamente all'interno della pagina. L'utente quindi esegue azioni aggiuntive ed inutili ed è costretto a ricordare le etichette dei link per evitare di entrare in sezioni già viste in precedenza.

Rimedi possibili:È sufficiente impostare correttamente le regole del foglio di stile CSS per evidenziare i link già visitati da un utente, inserendo un colore del testo diverso rispetto ad un link non ancora attivato.

5. Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

ARCHITETTURA

  • Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Nella navigazione non sono stati riscontrati link collegati ad una pagina non esistente. Ma anche se è prevista una forma di aiuto alla navigazione, le "briciole di pane", esse non sono funzionanti. Vengono comunque messi a disposizione i link per spostarsi efficacemente all'interno del sito.

Conseguenze negative:Un utente che accede a delle pagine che non sono di suo interesse, se non sono presenti le "briciole di pane", non riesce a capire in che punto del sito si trova. Deve quindi ripartire dalla "Home" o da una delle sezioni principali per ottenere l'informazione desiderata.

Rimedi possibili:Impostare correttamente le "briciole di pane" ed inserire dei collegamenti per ritornare alla pagina precedente.
  • Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si, le etichette dei link e dei pulsanti non sono ambigue. Sono tutte differenti e non si confondono con altre etichette di link. Inoltre, viene utilizzata sempre la stessa etichetta per accedere alla medesima pagina.
  • Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - suono, animazione, video, PDF, ...)?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Nella pagina non sono presenti elementi che necessitano di questa informazione.
  • Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La maggioranza degli URL presenti nella pagina utilizzano caratteri semplici ma possiedono nomi lunghi. Alcuni link infatti sono collegati a pagine dinamiche e comprendono nell'url alcune variabili necessarie per visualizzare correttamente la pagina di destinazione.

Conseguenze negative:Un utente non vedente invece di navigare tra le pagine di un sito per ottenere l'informazione immediatamente, a volte digita direttamente l'indirizzo URL nel browser. Se i nomi dell'url sono lunghi non riesce a memorizzarli. È costretto quindi a navigare tramite i link del sito, rischiando di non trovare la pagina di destinazione voluta.

Rimedi possibili:I rimedi possibili non sono molti perchè a volte è necessario inserire una grossa quantità di variabili negli indirizzi URL. Comunque si possono utilizzare alcuni accorgimenti per ridurre il problema. È bene evitare caratteri che non siano lettere e utilizzare nomi di pagina brevi e semplici.
  • I frame sono evitati?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si, nella pagina i frame sono evitati.
  • Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? Sono adiacenti ai controlli delle form?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. Nel text-area del motore di ricerca è presente una scritta che indica all'utente che in quello spazio và inserita una parola. L'informazione è contenuta all'interno della form ed è immediatamente percepibile.

CONTENUTO

  • Nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Non sono presenti form dov'è necessario prevenire gli errori.
  • Nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Nella pagina è presente un motore di ricerca ma all'utente non viene data nessuna indicazione su come inserire le parole chiave per effettuare un ricerca efficiente.

Conseguenze negative:L'utente non conosce il funzionamento dell'algoritmo di ricerca utilizzato e non conosce secondo quali criteri vengono scelti i risultati. Di conseguenza per effettuare la ricerca digita casualmente delle parole chiave per ricercare l'informazione desiderata. Se le parole inserite non sono adatte per effettuare una ricerca efficiente, l'utente deve perdere notevole tempo per trovare l'informazione e deve effettuare più tentativi di ricerca.

Rimedi possibili:Inserire all'interno del motore di ricerca delle brevi informazioni che spiegano all'utente come inserire le parole chiave, per poter ottenere immediatamente le informazioni ricercate.

PRESENTAZIONE

  • Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Come controllo, nella pagina è presente solamente il pulsante "Trova", posto all'interno del motore di ricerca. L'utente riesce a percepire e capire che è qualcosa su cui possibile operare perchè possiede le usuali caratteristiche dei pulsanti web.
  • E come lo si usa?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Come controllo, nella pagina è presente solamente il pulsante "Trova", posto all'interno del motore di ricerca. L'utente riesce a percepire come lo si usa perchè il pulsante è in rilievo rispetto agli elementi circostanti. Un elemento in rilievo è "informativo", cioè suggerisce all'utente che può essere premuto.

6. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

ARCHITETTURA

  • I link sono troppi? Sono presentati in maniera pesante?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:I link non risultano essere troppi. Sono raggruppati correttamente e non sono presentati in maniera pesante. Vengono visualizzati in maniera chiara e semplice.
  • I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Tutti i link della pagina possiedono dei tooltip. Alcuni riportano il nome della pagina di destinazione e se essa appartiene al sito o meno. I tooltip dei link che puntano a siti tematici esterni invece, se associati al testo dell'etichetta dei link offrono una descrizione aggiuntiva dei contenuti presenti nella pagina di destinazione.

CONTENUTO

  • Il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. Il contenuto della pagina corrisponde all'etichetta di link che lo puntava.
  • È chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:"Ambiente e Territorio" è una pagina che consente di accedere ad informazioni dettagliate appartenenti a questa area tematica. L'utenza del sito fà riferimento alle sezioni delle Aree Tematiche per ricercare informazioni. Quindi questa pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione perchè supporta l'utente durante la ricerca dei contenuti di suo interesse.
  • Le figure hanno delle descrizioni che sono significative?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Nella pagine non sono presenti figure.


PRESENTAZIONE

  • I link e i controlli sono chiaramente visibili?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:I link sono chiaramente visibili perchè la pagina non contiene contenuto ma solamente collegamenti ad altre pagine. Anche il controllo della form è perfettamente percepibile.
  • Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Nella pagina non sono presenti immagini cliccabili.
  • Si può distinguere tra link inter- e intra-sito?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si, nella pagina è possibile distinguere tra link inter-sito o intra-sito. Le pagine di destinazione dei link del menù laterale sinistro, del menù superiore e i link che puntano alle pagine tematiche interne sono distinguibili grazie al tooltip da loro posseduto. Esso infatti indica se la pagina di destinazione appartiene o meno al sito. Invece, i link che puntano a siti tematici esterni, essendo tutti ravvicinanti e ben raggruppati dal punto di vista grafico, sono distinguibili grazie al titolo della sezione "Siti tematici".

7. Flessibilità ed efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sí che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

ARCHITETTURA

  • Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Se la pagina viene inclusa nei bookmark, gli viene assegnato il titolo "Navigazione tematica - Ambiente e territorio", che risulta essere ambiguo.

Conseguenze negative:Se un utente decide di inserire nei segnalibri la sezione "Ambiente e territorio" di più siti regionali ed entrambe le pagine utilizzano lo stesso titolo per essere indicizzate, esse vengono confuse. Cioè un utente non sa riconoscere a che sito Regionale appartiene la sezione.

Rimedi possibili:È sufficiente riportare il nome della regione assieme al nome della pagina all'interno dell'attributo <title>.
  • Vengono offerti dei meccanismi di ricerca?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si, nella pagina è presente un motore di ricerca.

CONTENUTO

  • Gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. Un utente se vuole accedere alla pagina di destinazione dei contenuti deve cliccare sul link d'interesse.
  • Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..." META name="description" content="..." )?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina non è stata realizzata in modo che possa essere reperita dai motori di ricerca. Non sono presenti metainformazioni.

Conseguenze negative:Se un utente desidera ritornare nella sezione "Ambiente e territorio", ma non ricorda l'indirizzo URL, utilizza il motore di ricerca per recuperare la pagina. Non vedendola apparire tra i risultati della ricerca, l'utente potrebbe pensare che la pagina sia stata eliminata o che il sito non sia più esistente.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema bisogna inserire all'interno del codice HTML della pagina il seguente tag <META name="keywords" content="[parole chiave]">. All'interno dell'attributo content vanno poi inserite delle parole chiave che rappresentano al meglio la pagina e che consentano ai motori di ricerca di reperirla immediatamente .

PRESENTAZIONE

  • Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Ridimensionando la finestra del browser la presentazione e i contenuti testuali della pagina "Ambiente e territorio" si adattano alle dimensioni modificate della finestra utilizzata dall'utente. I contenuti e gli oggetti presenti non vengono sovrapposizionati e non si verifica nessuna perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto.
  • Gli utenti possono modificare le dimensioni del testo?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:L'utente ha la possibilità di ingrandire o ridurre la dimesione dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri, senza modificare eccessivamente il layout della pagina in entrambi i browser utilizzati.
  • Gli utenti possono ridimensionare i frame?
Esito: Punto non valutabile

Osservazione: La pagina non contiene frame.
  • Gli utenti possono utilizzare solamente la tastiera?
Esito:Punto non rispettato

Cause:Con alcuni browser è difficile scorrere tutti i link con l'uso della tastiera.

Conseguenze negative: Durante la navigazione si è provato a scorrere tutti i link presenti nella pagina con il tasto tab della tastiera o il pulsante tab della tastiera virtuale, ma si sono riscontrati dei problemi sul browser Mozilla. Partendo dalla barra url della pagina e avanzando con il tab per accedere ai vari link si è notato che quando ci si posiziona sopra il link "Grafica" il tab non avanza più e si ferma. Bisogna quindi cliccare su un'altra porzione di pagina per poter proseguire con la lettura dei link. Inoltre, se ci si posiziona in un punto in cui il primo link a essere letto è "Alta visibilità", viene cambiata modalità di visualizzazione senza averne dato il consenso. Si verifica la stessa situazione anche quando si scorrono link che fanno riferimento a pagine esterne. In questo caso viene aperta una nuova finestra, anche stavolta senza averne dato il consenso. Su internet Explorer questo problema non si verifica e vengono selezionati tutti i link presenti nella pagina.

Rimedi possibili:Per risolvere il problema dello scorrimento dei link con l'attributo tab è possibile adoperare l'attributo tabindex per creare un ordine di tabulazione corretto e logico. La presenza di questo problema risulta essere particolarmente rilevante per utenti che utilizzano lettori di schermo. La sequenza dei link non viene letta in modo corretto e vengono eseguite azioni senza consenso da parte dell'utente. L'utente quindi resta confuso e non è consapevole del cambiamento di contesto.
  • Gli utenti possono utilizzare gli acceleratori da tastiera?
Esito: Punto rispettato

Osservazione:Si. Gli utenti possono utilizzare correttamente gli acceleratori da tastiera perchè sono perfettamente funzionanti.

8. Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

ARCHITETTURA

  • I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:La pagina non presenta un numero notevole di link. Sono distributi in maniera chiara e precisa all'interno della pagina e sono raggruppati correttamente. I link che appartengono solamente all'area tematica "Ambiente e Territorio" sono divisi in maniera ottimale, anche dal punto di vista grafico. Solamente i link presenti nella colonna sinistra risultano essere non organizzati per funzione, scopo o gruppo di appartenenza.

Conseguenze negative:L'utente realmente interessato ai contenuti è costretto a leggere tutti i link presenti nella lista, per verificare se i contenuti soddisfano gli scopi che si è prefissato.

Rimedi possibili:Decidere i criteri di raggruppamento dei i link. Dopodichè, per ogni gruppo creato, attribure un titolo che rappresenti le funzionalità dei link contenuti in esso.
  • Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Nella pagina non è presente contenuto testuale ma solamente link, che possiedono lo stesso livello di importanza.
  • I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Nella pagina non sono presenti termini legati al web.

CONTENUTO

  • La pagina è succinta?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Nella pagina sono presenti link per accedere ai vari contenuti della sezione e i link necessari per navigare in maniera efficiente all'interno del sito.
  • I dettagli sono posti in una pagina secondaria?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Si. Un utente se vuole leggere i contenuti dell'area tematica deve cliccare nel link d'interesse.
  • La pagina inizia con le conclusioni?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:No, la pagina non inizia con le conclusioni.
  • Lunghe liste vengono divise in blocchi?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Non sono presenti liste di informazioni e la lista dei link del menù laterale sinistro viene separata in blocchi tramite delle linee orrizzontali
  • Ciascun paragrafo contiene una singola idea?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Nella pagina non sono presenti paragrafi ma solamente link di collegamento.

PRESENTAZIONE

  • Le immagini inutili sono assenti?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Non sono state inserite immagini inutili.
  • Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Non sono presenti animazioni e lampeggiamenti.
  • Le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Non sono presenti animazioni Flash.

9. Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare gli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

ARCHITETTURA

  • Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Non sono stati riscontrati errori di navigazione.
  • Vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perchè?
Esito:Punto non valutabile

Osservazione:Non sono stati riscontrati errori di navigazione.

CONTENUTO

  • Nulla

PRESENTAZIONE

  • Nulla
10. Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

ARCHITETTURA

  • Quanto lontano è il materiale di aiuto? Quanto bene esso è integrato nelle pagine?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:Il materiale d'aiuto alla navigazione è contenuto all'interno del link "Guida al portale". Questo link risulta essere sempre presente all'interno del footer di ogni pagina.
  • È disponibile una mappa del sito?
Esito:Punto non rispettato

Cause:La pagina non mette a disposizone nessuna mappa del sito.

Conseguenze negative:Il sito della Regione Campania possiede un gran numero di contenuti. Un utente, se non riesce a trovare delle informazioni, consulta la mappa del sito per vedere come sono catalogati e posizionati i contenuti che sta cercando. La mappa dà la possibilità all'utente di creare abbastanza rapidamente un proprio modello mentale adatto per navigare all'interno del sito. Se questo servizio non è disponibile l'utente dovrà navigare all'interno del sito per molto tempo prima di capire com'è strutturato

Rimedi possibili:Inserire all'interno di ogni pagina un link che punta alla pagina contenente la mappa del sito. Per costruire una mappa del sito in modo efficiente si possono utilizzare alcuni strumenti software, chiamati programmi di spidering che riassumono i link principali per accedere a tutte le sezioni base del sito.
  • Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
Esito:Punto rispettato

Osservazione:In fondo alla pagina è indicato che il sito è accessibile a livello AAA rispetto a linee guida WCAG 1.0.

CONTENUTO

  • Nulla

PRESENTAZIONE

  • Nulla

Realizzato da Bressan Sara
Ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2007