Salta al contenuto principale [0]
Logo Università degli studi di Udine

Valutazione euristica per la verifica

dell'usabilità sul sito www.regione.campania.it

Ti trovi in : Home - Valutazione euristica Regione Campania

Introduzione


La valutazione euristica per la verifica dell'usabilità è un metodo analitico che produce opinioni.

Uno o più valutatori analizzano una parte del sito immaginando di essere utenti immersi in determinati scenari.

Uno scenario deve indicare:
  • il tipo di utente;
  • l'esigenza informativa o l'obiettivo dell'utente
  • Il contesto in cui si trova l'utente, cioè perchè ha quell'obiettivo
  • La situazione operativa in cui si trova, cioè cosa sta usando e dove.

I valutatori si basano su un insieme di linee guida come riferimento. In questo caso si sono utilizzate "Le 10 euristiche proposte da J. Nielsen", riviste e leggermente annotate dal professor Giorgio Brajnik, docente presso l'universita degli studi di Udine.

Le euristiche utilizzate sono reperibili presso il seguente indirizzo URL: www.dimi.uniud.it/giorgio/dida/psw/euristiche.htm Questa versione, include delle domande specifiche che sono suddivise per contenuto,architettura e presentazione in modo da favorire un'analisi più approfondita dei problemi.

La valutazione avviene nel seguente modo:

  • ogni valutatore analizza ogni pagina scelta per la valutazione rispetto ad ogni linea guida;
  • produce una lista delle violazioni, spiegando il motivo della violazione;
  • associa a ciascuna violazione una gravità.

Per valutare la gravità di una violazione sono stati considerati due parametri:

  1. l'impatto che un problema può avere sull'efficacia, produttività e sicurezza di un utente che sta svolgendo un determinato compito in una determinata situazione operativa;
  2. la frequenza con cui il problema si presenta all'utente durante lo svolgimento di quel compito.

Per quanto riguarda l'impatto i valori sono stati assegnati secondo i seguenti criteri:

  1. la presenza del problema viene notata dall'utente considerato, ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla. Esso non incide significativamente sulle capacità dell'utente di raggiungere con successo il termine del compito. Può invece incidere sull'efficienza con cui l'utente svolge il compito e/o sulla sua soddisfazione.
  2. la presenza del problema è notata ed incide significativamente sull'efficacia e/o sicurezza. L'utente non riesce ad aggirarlo facilmente, o ad evitarlo. Per uscire dalla situzione problematica l'utente può necessitare di notevole tempo, vari tentativi e ingegno. Il problema rende difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito, ed è facile che l'utente compia degli errori. Il problema incide sicuramente e marcatamente su efficacia e/o sicurezza.
  3. si tratta di una barriera che porta molto spesso a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze; vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato.

Invece, per la frequenza i valori sono stati assegnati secondo i seguenti criteri:

  1. il problema si manifesta raramente e non sempre durante lo svolgimento del compito; esso incide dunque in maniera piuttosto limitata sulla produttività e sulla soddisfazione.
  2. il problema si verifica ogni volta che si svolge quel compito. Può incidere significativamente su produttività e soddisfazione.
  3. il problema si verifica più volte durante lo svolgimento del compito. Sicuramente incide sulla produttività, facendola calare marcatamente, e sulla soddisfazione.

A partire dai valori assegnati a frequenza ed impatto si assegna poi il valore della gravità secondo la seguente tabella:

Tabella per calcolare la gravità di un difetto
Impatto Frequenza Gravità
1 1 minore
1 2 minore
1 3 serio
2 1 serio
2 2 serio
2 3 critico
3 1 critico
3 2 critico
3 3 critico

I livello di gravità della violazione assume i deguenti significati:

  • Problema minore: la presenza di questa barriera viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla se la si riconosce o ricorda; essa incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia né sulla sicurezza.
  • Problema serio: la barriera viene notata ed essa ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Essa incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.
  • Problema critico: si tratta di una barriera che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.

Realizzato da Bressan Sara
Ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2007