Salta al contenuto principale [0]
Logo Università degli studi di Udine

Verifica dell'usabilità tramite user-testing

sul sito www.regione.campania.it

Ti trovi in : Home - User Testing Regione Campania - Sommario risultati

Regione Abruzzo

Sommario risultati

Al termine dello user-testing i problemi più gravi sono stati riscontrati:
  • nel organizzazione dei contenuti,
  • nel sistema di navigazione e
  • nel funzionamento del motore di ricerca.
Per quanto riguarda l'organizzazione dei contenuti l'utente durante lo svolgimento di alcuni compiti, capisce che per ricercare delle informazioni all'interno del sito deve utilizzare le sezioni delle aree tematiche. Se ha acquisito questo modo di procedere per ricercare il contenuto desiderato e all'interno delle sezioni non trova nessun link o informazione utile rimane confuso, perchè il modello mentale che aveva sviluppato in precedenza ora non è più valido per svolgere l'azione. La struttura logica del sito gli risulta essere non più chiara e quando effettua delle nuove ricerche di informazioni è indeciso, non sa dove possono essere memorizzate e prosegue la navigazione con dubbio e notevole incertezza.

Anche il sistema di navigazione non risulta essere efficiente. Durante lo svolgimento dei compiti da parte degli utenti si è verificato più volte che informazioni inerenti a più sezioni, non venivano riportate in ogni pagina idonea a contenerle. Nonostante questo, non presenti dei link che puntano a pagine che possiedono contenuti inerenti alla sezione visitata. L'utente quindi è costretto a provare più percorsi di navigazione per giungere all'informazione desiderata, essendo costretto a perdere notevole tempo.

Infine, per quanto riguarda il funzionamento del motore di ricerca, i problemi più numerosi sono stati riscontrati nella visualizzazione dei risultati. Infatti, tutti gli utenti hanno notato che non è efficiente. I titoli dei risultati non sono chiari, i puntini prima e dopo le parole chiave inserite non fanno capire all'utente il contenuto della pagina di destinazione e viene mostrata solamente la prima riga della pagina di destinazione del risultato, non la riga contente la/e parola/e chiave. Inoltre se sono presenti più parole chiave nel stesso documento ne viene evidenziata solamente una. L'utente per trovare il risultato che contiene l'informazione ricercata è costretto quindi ad analizzare attentamente tutti i risultati.

Realizzato da Bressan Sara
Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2007