Salta al contenuto principale [0]
Logo Università degli studi di Udine

Verifica dell'usabilità tramite user-testing

sul sito www.regione.campania.it

Ti trovi in : Home - User-testing Regione Campania - Risultati dettagliati

Risultati dettagliati

Indice
Caso d'uso 1
Utente I

Esito:Superato

Durata dell'azione:4 minuti e mezzo

Livello di successo:Alto

Comportamento del partecipante:

  • Osserva subito il menù laterale sinistro e comincia a leggere tutte le etichette dei link;
  • Osserva il link "Servizi per il cittadino" e decide di cliccare perchè pensa che contenga informazioni generali di pubblica utilità. La pagina di destinazone però non è presente sul web. Vedendo una finestra bianca aperta decide di chiuderla e di rileggere i link del menù laterale sinistro.
  • Dopodichè nota il link "Contatti". Entra nella sezione e vede il numero di telefono del centralino regionale. L'utente dichiara che avrebbe chiamato il centralino per ottenere il numero dell'ufficio regionale dello Sport, ma decide di continuare il compito.
  • Ora scorre la pagina nel suo complesso, e nota che nel footer è nuovamente presente il numero del centralino. A questo punto l'utente afferma che secondo lui il numero di telefono ricercato non è presente all'interno della pagina ma osservando nuovamente il menù laterale sinistro nota il link "Uffici e recapiti regionali";
  • Entra e legge tutte i link nella pagina centrale. Quando legge la parola sport nel link "Area 18 assistenza sociale, attività sociali, sport, tempo libero e spettacolo" entra immediatamente. In alto visualizza il nome del responsabile dell'area ed un numero di telefono ma pensa che quello non sia il numero cercato perchè al di sotto vede il segunte link "02 Settore sport, tempo libero e spettacolo", e pensa che all'interno di esso sia presente un numero diretto. Entra nella pagina ma non nota nessun numero di telefono, allora utilizzando i pulsanti del browser torna alla pagina precedente e conclude che secondo lui il numero dell'ufficio è quello posto in alto alla pagina.

Problemi emersi:

  • Le etichette dei link non sono chiare, non spiegano bene cos'è presente nella pagina di destinazione;
  • Organizzazione dei link e dei contenuti poco efficiente;
  • All'interno della pagina "Contatti" manca un link che punta alla pagina "Uffici e recapiti regionali;"

Opinioni espresse dal partecipante:Secondo me i link non sono chiari. Ciò, quando leggevo la loro etichetta non riuscivo a capire bene che cosa contenevano le pagine al suo interno. Poi i link sono organizzati male e anche i loro contenuti al loro interno.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Un pò difficile perchè in base alle etichette utilizzate per i link non capivo cosa contenevano le pagine di destinazione.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • Si. Siccome i link non erano organizzati male e le etichette dei link non erano chiare, cercavo di trovare l'informazione utilizzando solamente l'intuito.
  • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?
    • No.
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si. Consiglierei di organizzare meglio i link, di inserire all'interno della sezione "Contatti" un link che punta alla pagina "Uffici e recapiti regionali" e di mettere un immagine che rappresenta un telefono accanto al link "Uffici e recapiti regionali", per far capire immediatamente che lì sono presenti numeri di telefono.
Utente II

Esito:Fallito

Durata dell'azione:Oltre 5 minuti

Comportamento del partecipante:

  • Scorre i link del menù laterale e clicca su "Contatti";
  • Nella sezione trova il numero di telefono del centralino e dice che per recuperare il numero dell'ufficio Regionale dello Sport chiamerebbe il centralino, ma continua a ricercare l'informazione all'interno sito;
  • Scorre i link nel menù principale posto in alto e clicca su "Comunità territoriali";
  • Ma non trova nessuna informazione inerente. Allora decide di entrare all'interno della sezione "Giunta";
  • Tramite il comando CTRL + F ricerca la parola "Sport" all'interno della pagina. Viene evidenziata la parola ricercata nella sezione dedicata all'assessore allo Sport. Decide di entrare nella pagina dell'assessore Vincenzo De Luca e conclude il compito, perchè lui chiamarebbe direttamente l'assessore per ottenere le informazioni desiderate.

Problemi emersi:

  • La grafica non mette in evidenza le sezioni principali;
  • Lo schema logico del sito non è efficiente;
  • I link a volte si confondono con il testo perchè l'aspetto grafico utilizzato è simile;
  • Informazioni mal organizzate;
  • Presenza di contenuti che confondono l'utente durante la navigazione nel sistema.

Opinioni espresse dal partecipante:Sono irritato perchè non ho trovato quello che volevo nella sezione che mi sembrava più idonea a contenere l'informazione che ricercavo. I contenuti del sito e i menù sono mal organizzati. Alcune parti della pagina non le ho nemmeno guardate perchè mi sembravano inutili. E poi, la grafica utilizzata è piatta, non mette in evidenza le informazioni cruciali. Mentre navigavo nelle pagine vedevo testo, titoli, link scritti con lo stesso colore e con lo stesso carattere. Quindi ero costretto a dover analizzare attentamente la pagina per trovare quello che desideravo.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Difficile, perchè non ho trovato immediatamente quello che volevo. Sono presenti troppe informazioni e mal organizzate.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • Si. Quando cercavo un numero e vedevo tante scritte tutte uguali non riuscivo a distinguere i link dal testo perchè possiedono lo stesso apetto grafico. Inoltre il menù laterale di destra non l'ho mai guardato perchè mi sembrava inutile, era pieno di immagini e pensavo che contenesse informazioni superflue.
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si. Consiglierei di cambiare lo schema logico dei contenuti ed utilizzerei una grafica che evidenzia gli aspetti più importanti della pagina e che distingua il link dal testo.
Utente III

Esito:Fallito

Durata dell'azione:Oltre 5 minuti

Comportamento del partecipante:

  • Pone l'attenzione sul menù principale posto in alto e analizza attentamente le voci.
  • Decide di cliccare sulla sezione "Cittadini" ma si accorge di aver sbagliato e torna nella "Home";
  • Decide di cliccare sul link "Uffici e recapiti regionali", osserva velocemente il contenuto della pagina centrale e siccome non nota nei link la dicitura ufficio e nessun numero di telefono pensa di aver sbagliato e torna nuovamente alla "Home";
  • Nella "Home" scorre nuovamente tutti i link e nota il link "Servizi per il cittadino". L'utente clicca su quel link perchè pensa che possono essere presenti delle informazioni generali di pubblica utilità ma non trova l'informazione desiderata e ritorna alla "Home".
  • Scorre il menù laterale e nota il link "Contatti". È sicuro di trovare l'informazione all'interno di quella sezione, allora decide di cliccare.
  • Nella sezione trova un numero di telefono ma non è quello desiderato. Allora entra nuovamente nella pagina "Cittadini" e scorre il link dell'Area Temanica ma non trova niente di inerente.
  • L'utente inizia ad agitarsi e viene calmato dal sperimentatore. Dopodichè decide di scorrere tutti i link presenti nel menù principale in alto ed effettua una ricerca della parola "sport" tramite il comando CTRL + F all'interno di ogni pagina, ma non trova l'informazione ricercata.
  • L'utente viene fermato perchè il tempo massimo a disposizione è scaduto.

Problemi emersi:

  • Utilizzo errato del link "Contatti". In quella sezione dovevano essere inseriti anche tutti i contatti degli uffici regionali;
  • Utilizzare etichette più chiare nei link;
  • Organizzare meglio i contenuti del sito ed il sistema di navigazione.

Opinioni espresse dal partecipante:Secondo me il numero di telefono doveva essere inserito all'interno dell'area "Contatti". Io solitamente per ricercare numeri di telefono o indirizzi faccio riferimento a quel link. Non l'ho notato subito perchè era messo in basso alla pagina. Comunque avevo notato il link "Uffici e recapiti regionali", ma avendo letto tutte quelle aree pensavo che se cliccavo su quei link avrei trovato informazioni sui settori e non numero di telefono. Dal quel momento ero andato un pò in confusione ed avrei utilizzato il motore di ricerca.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Difficile, perchè non ho potuto utilizzare il motore di ricerca.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • Si, mi sono trovato in difficoltà quando avendo analizzato la sezione "Uffici e recapiti regionali" e "Contatti" non ho trovato quello che desideravo. Di solito nei siti che visito tutti gli indirizzi, numeri di telefono o contatti e-mail sono contenuti all'interno di questa sezione.
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si. Consiglierei di inserire all'interno della sezione "Contatti" i numeri di telefono degli uffici regionali o di inserire dei link che puntano alle pagine dove sono contenuti.
Caso d'uso 2
Utente I

Esito:Superato

Durata dell'azione:4 minuti circa

Livello di successo:alto

Comportamento del partecipante:

  • Analizza lentamente la "Home";
  • Clicca nella sezione "Serivizi per il cittadino", ma la pagina non funziona e torna indietro;
  • Scorre nuovamente tutto il contenuto e decide di cliccare su "Navigazione Tematica";
  • Scorre attentamete le voci presenti ed è indeciso se cliccare su "Finanza, tributi e patrimonio" o cliccare su "Istruzione e formazione";
  • Prova a cliccare su "Finanza, tributi e patrimonio" e afferma che se questa sezione non è esatta proverà ad accedere a "Istruzione e formazione";
  • Scorre la pagina e nota il link "Tasse: modulistica e spiegazioni";
  • Nota il link "Rimborso tassa universitaria", clicca, visualizza il modulo e lo salva.

Problemi emersi:

  • Mancanza dei link delle aree tematiche all'interno della "Home";
  • Immagini che raffigurano il contenuto di destinazione dei link non sono cliccabili.

Opinioni espresse dal partecipante:Secondo me i link delle aree tematiche devono essere ben visibili all'interno della "Home", e non essere accessibili tramite il link "Navigazione Tematica". Inoltre, secondo me le immagini presenti al di sopra dei link della sezione "Aree tematiche" dovevano essere cliccabili, anch'esse devono dare la possibilità di accedere ai vari contenuti.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Semplice, perchè dal compito precedente ho capito che per accedere ai contenuti devo utilizzare i link delle aree tematiche.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • No, nessuna difficoltà.
  • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?
    • Si, i link delle aree tematiche.
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Inserire i link delle aree tematiche nella "Home" e rendere cliccabili le immagini presenti nella sezione "Navigazione Tematica".
Utente II

Esito:Superato

Durata dell'azione:7 minuti

Livello di successo:medio

Comportamento del partecipante:

  • Ricerca un link "Modulistica" sulla "Home";
  • Entra nella sezione "Ufficio relazioni con il pubblico" perchè pensa che ci possa essere qualcosa che gli possa essere utile;
  • Scorre attentamente tutto il contenuto;
  • Non nota niente di utile e torna alla "Home";
  • Clicca su "Servizi per il cittadino", ma il link non è funzionante e rimane irritato;
  • Scorre nuovamente i link presenti nella pagina laterale;
  • Clicca sul link "Aree tematiche" ed entra nella sezione "Istruzione e formazione";
  • Nota la voce "Università" ed entra nella sezione;
  • Scorre il contenuto della pagina e clicca sul link "Università in un click", ma nota che è una pagina esterna allora chiude la finestra;
  • Decide allora di tornare alla "Home";
  • Clicca nuovamente sul link "Aree tematiche" ed accede alla sezione "Finanza, tributi e patrimonio";
  • Scorre la pagina e nota il link "Tasse: modulistica e spiegazioni";
  • Nota il link "Rimborso tassa universitaria", clicca, visualizza il modulo e lo salva.

Problemi emersi:

  • L'utente deve svolgere più passi del previsto per raggiungere l'obiettivo;
  • Nella sezione "Università" non è presente un link che punta alla pagina "Tasse: modulistica e spiegazioni";
  • Organizzazione errata dei contenuti;

Opinioni espresse dal partecipante:Ho avuto difficoltà a capire come sono catalogati i contenuti all'interno del sito, io pensavo di trovare il materiale all'interno della sezione "Istruzione e Formazione", perchè mi sembrava la più inerente tra quelle presenti. L'organizzazione logica non mi è chiara, ho dovuto fare parecchi tentativi prima di trovare il il modulo desiderato.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Complicato, perchè non hanno inserito il modulo all'interno della sezione "Università". Ho dovuto fare più passi del previsto.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • Si ho avuto difficoltà a capire che non dovevo ricercare in istruzione ma in tasse.
  • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?
    • No, nulla.
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si. Consiglierei di organizzare i contenuti in modo migliore. Sono malorganizzati.
Utente III

Esito:Superato

Durata dell'azione: circa 7 minuti

Livello di successo:medio

Comportamento del partecipante:

  • L'utente si dirige presso la sezione "Cittadino", perchè essendo un cittadino pensa di reperire il documento all'interno di questa sezione;
  • Scorre i link dell'Area tematica presenti nella parte destra della pagina e clicca su "Attività istituzionali" perchè pensa che ci sia qualcosa di inerente;
  • Non trova quello che desidera e allora ritorna alla pagina precedente;
  • Osserva nuovamente i link della sezione tematica e decide di cliccare su "Istruzione e formazione";
  • All'interno della pagina trova la voce "Università". È sicuro che la pagina di destinazione del link contenga il modulo ricercato e clicca sul link;
  • Osserva attentamente la pagina ma non trova nulla di interessante allora decide di tornare nuovamente alla pagina "Cittadini" e ricontrollare i link della sezione tematica;
  • Nota il link "Finanza, tributi e patrimonio". Siccome deve richiedere il rimborso delle tasse pensa che quel link potrebbe essere quello giusto.
  • Accede alla sezione, osserva tutti i link presenti e nota il link "Tasse: modulistica e spiegazioni";
  • Nota il link "Rimborso tassa universitaria", clicca, visualizza il modulo e lo salva.

Problemi emersi:

  • Mancanza dei link dell'Area tematica nella "Home";
  • Nelle varie sezioni mancano dei link che puntano ad informazioni inerenti ma presenti in altre pagine del sito difficilmente raggiungibili;
  • Le informazioni che sono inerenti a più sezioni non vengono riportate in tutte le pagine che dovrebbero contenerle;
  • Organizzazione dei contenuti poco efficiente.

Opinioni espresse dal partecipante:Io mi aspettavo di trovare il modulo o un link che puntasse alla pagina del modulo nella sotto-sezione "Università" presente in "Istruzione e Formazione", perchè mi sembrava la pagina più corretta per reperire l'informazione. Inoltre ho trovato scomodo accedere sempre alla sezione "Cittadini" per utilizzare i link dell'area tematica, dovrebbero essere inserite anche nella "Home".

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Meno difficile del precedente, perchè comincio a capire com'è organizzato il sito.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • Si. Mi sono trovato in difficoltà quando non ho trovato il modulo nella sezione "Università". Ho dovuto rileggere nuovamente tutti i link delle aree tematiche e cercare di azzeccare quello corretto.
  • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?
    • Si, i link della sezione "Aree Tematiche".
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si. Consiglierei di inserire i link dell'area tematica all'interno della "Home" e di aggiungere nella sezione "Università" un link che punta alla pagina contenente il modulo.
Caso d'uso 3
Utente I

Esito:Superato

Durata dell'azione:2 minuti e mezzo circa

Livello di successo:alto

Comportamento del partecipante:

  • Siccome ha capito come sono gestiti i contenuti grazie al compito precedente, clicca immediatamente sul link "Navigazione Tematica";
  • Anallizza le voci e clicca sul link "Sanità";
  • Nota il link "Tessera sanitaria";
  • Accede al contenuto;
  • Legge il testo presente e nota il link "Come ottenere il duplicato della TS in caso di smarrimento o furto";
  • Entra nella sezione e nota che viene aperta una pagina esterna e si ferma.

Problemi emersi:

  • Mancanza dei link delle "Aree Tematiche" all'inteno della sezione "Home".

Opinioni espresse dal partecipante:Adesso che comincio a capire come sono gestiti i contenuti, non incontro più determinati problemi. Comunque trovo scomodo accedere alle sezioni delle navigazioni tematiche tramite un link, sarerebbe meglio se fossero presenti in modo ben visibile all'interno della "Home".

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Semplice, perchè ho capito dai compiti precedenti che per accedere ai contenuti devo utilizzare le aree tematiche.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • No, nessun problema.
  • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?
    • Si, i link delle "Aree Tematiche".
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si, mettere le voci delle "Aree tematiche" nella "Home".
Utente II

Esito:Superato

Durata dell'azione:2 minuti

Livello di successo:alto

Comportamento del partecipante:

  • Clicca sul link "Navigazione Tematica";
  • Anallizza le voci e clicca sul link "Sanità";
  • Nota il link "Tessera sanitaria";
  • Accede al contenuto;
  • Legge il testo presente e nota il link "Come ottenere il duplicato della TS in caso di smarrimento o furto";
  • Entra nella sezione e nota che viene aperta una pagina esterna e si ferma.

Problemi emersi:

  • Link "Navigazione tematica poco visibile all'interno della Home";

Opinioni espresse dal partecipante:Qui non ho riscontrato problemi ma solamente perchè ho capito che per accedere ai contenuti devo utilizzare le sezioni dell'area tematica.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Semplice, perchè ho capito che per accedere ai contenuti devo utilizzare le aree tematiche.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • No, nessun problema.
  • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?
    • Si, le "Aree Tematiche" che sono il fulcro del sito.
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si, mettere le voci delle "Aree tematiche" nel menù principale.
Utente III

Esito:Superato

Durata dell'azione:circa 2 minuti

Livello di successo:alto

Comportamento del partecipante:

  • L'utente entra immediatamente nella sezione "Cittadini", ma solamente per utilizzare i link dell'area tematica;
  • Nota il link "Salute" ed accede alla sezione;
  • Osserva i link posti nella parte alta della pagina e nota il link "Tessera sanitaria" e clicca;
  • Nella pagina è presente un testo. Lo legge tutto per vedere se è contenuta l'informazione desiderata ma non trova niente. Passando il mouse al di sotto del testo, nota che 3 frasi in grassetto sono dei link. Decide allora di cliccare sul link "Come ottenere il duplicato della TS in caso di smarrimento o furto";
  • L'utente nota che la pagina che è stata aperta appartiene ad un sito esterno e si ferma.

Problemi emersi:

  • Alcuni link possiedono le stesse caratteristiche grafiche dei titoli e possono essere confusi con del semplice testo.
  • Mancanza dei link dell'Area tematica nella "Home".

Opinioni espresse dal partecipante:In questo caso non ho riscontrato molti problemi. Ho notato solamente la mancanza dei link delle aree tematiche nella "Home". Comunque per il resto mi è sembrato tutto abbastanza chiaro.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Semplice, perchè ho capito come sono organizzati i contenuti.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • No. Ora che l'organizzazione del sito mi è più chiara non ho riscontrato difficoltà.
  • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?
    • Si, le "Aree Tematiche".
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si, mettere le voci delle "Aree tematiche" nella "Home".
Caso d'uso 4
Utente I

Esito:Superato

Durata dell'azione:12 minuti circa

Livello di successo:medio

Comportamento del partecipante:

  • Cancella il contenuto del text-area ed inserisce le seguenti parole chiave: "borsa di studio medicina";
  • I risultati prodotti sono molti. Inizia ad analizzare i risultati ma nota che la maggior parte di essi contengono la parola "di", allora decide di eliminarla;
  • Effettua una nuova ricerca e analizza i nuovi risultati;
  • Nemmeno questa volta non nota niente di interessante decide quindi di modificare le parole chiave ed inserisce: "borsa studio trapianto rene";
  • Mentre analizza i nuovi risultati, l'utente afferma che la visualizzazione non gli è chiara. I titoli dei risultati non sono abbastanza informativi e i puntini prima e dopo le parole chiave inserite non gli fanno capire il contenuto della pagina di destinazione;
  • Si ferma ed inizia a pensare al funzionamento del motore di ricerca Google. Quando esegue delle ricerche con questo motore di ricerca il risultato più importante viene visualizzato per primo;
  • Allora, siccome è sicuro di aver inserito le parole chiave corrette, clicca sul primo risultato mostrato nella pagina.
  • Scorre il contenuto della pagina di destinazione e trova l'informazione cercata.

Problemi emersi:

  • Il motore di ricerca non è efficiente:
    • I risultati non vengono visualizzati in modo chiaro;
    • I titoli dei risultati non sono chiari;
    • I puntini prima e dopo le parole chiave inserite non gli fanno capire il contenuto della pagina di destinazione;
    • Se una pagina contiene più parole chiave non vengono evidenziate tutte ma solamente una di esse.
    • Viene mostrata la prima riga della pagina di destinazione del risultato e non la riga contente la/e parola/e chiave.

Opinioni espresse dal partecipante:Non mi è molto chiaro il funzionamento del motore di ricerca. Io mi aspettavo che funzionasse come Google. Cioè mi aspettavo che se una pagina conteneva tutte le parole chiave inserite, venissero evidenziate entrambe. Mi aspettavo poi che venisse inserito nei risultati il testo che si trova prima e dopo le parole chiave. Invece, veniva mostrata solamente la prima riga della pagina contenete la parola chiave, e non riuscivo a capire il contenuto della pagina di destinazione. Ero confuso.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Stancante. Perchè ho dovuto leggere tante informazioni ed effettuare più ricerche per trovare il risultato.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • Si, parecchie. Non capivo il funzionamento del motore di ricerca e i risultati mostrati non erano per niente chiari. Non capivo se contenevano o meno l'informazione cercata.
  • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?
    • No, non mi ha aiutato ninte. Ho utilizzato solamente le mie conoscenze personali in materia di motori di ricerca.
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si, visualizzare meglio i risultati, renderli più chiari.
Utente II

Esito:Superato

Durata dell'azione:11 minuti e mezzo

Livello di successo:medio

Comportamento del partecipante:

  • Comincia iniziando a cancellare le parole contenute nel text-area presente nel motore di ricerca ed afferma che per lui è fastidioso effettuare quest'azione;
  • Dopodichè digita nell'apposita form le seguenti parole chiave: borsa medicina trapianto rene;
  • Scorre i risultati ma le informazioni che gli vengono mostrate per lui non sono abbastanza chiare. Infatti afferma che il motore di ricerca non è per niente efficiente perchè ricerca solamente una parola alla volta;
  • prova ad inserire le stesse parole di ricerca ma tra doppi apici, "borsa medicina trapianto rene", com'è abituato a fare sul motore di ricerca Google;
  • l'utente nota che le parole non vengono cercate in blocco ma vengono cercate le singole parole e anche gli apici;
  • Comincia a capire come funziona il motore di ricerca e decide di cambiare parole chiave. Inserisce : centro trapianti rene;
  • Ma non trova il risultato desiderato. Cambia nuovamente le parole chiave ed inserisce: bando concorso centro trapianti;
  • Ora prova ad inserire alcuni operatori logici ad esempio l'AND ma non sono previsti nel motore di ricerca
  • Allora decide di ricercare una parola che non sia contenuta in molti documenti per ridurre il numero di risultati della ricerca e trovare immediatamente il bando di concorso;
  • Inserisce quindi la parola "Rene" ed ottiene solamente 2 risultati.
  • Clicca sul risultato più corretto, scorre il contenuto della pagina di destinazione e trova l'informazione cercata.

Problemi emersi:

  • Il motore di ricerca non è efficiente:
    • i risultati che vengono mostrati evidenziano solamente una delle parole chiave inserite. Se sono presenti più parole chiave nel stesso documento ne viene evidenziata solamente una.
    • i risultati mostrati all'utente non possiedono le usuali caratteristiche dei risultati mostrati dai motori di ricerca più comuni;
    • non prevede l'utilizzo di operatori logici
    • non supporta la ricerca in blocco delle parole chiave contenute tra apici perchè questi ultimi vengono considerati come parole da ricercare;

Opinioni espresse dal partecipante:Il motore di ricerca non è per niente efficiente. Non mette a disposizione le funzionalità che possiedono i più comuni motori di ricerca. Non prevede l'uso dell'operatore logico AND e la ricerca delle parole chiave in blocco, e questo risulta essere notevolmente scomodo. Ho dovuto cercare delle soluzioni alternative per ricercare l'informazione desiderata.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Abbastanza difficile, perchè il motore di ricerca funziona veramente male.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • Si ho incontrato parecchie difficoltà nell'interpretare i risultati. Viene evidenziata solamente una delle parole inserite. Io mi aspettavo una visualizzazione simile a Google. Anche quando ho notato che il motore di ricerca non supportava gli operatori logici ho avuto problemi. Ho dovuto mettere la parola meno probabile per ottenere meno risultati, per poter ricercare l'informazione in meno tempo.
  • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?
    • No, nulla. Sono andato ad intuito.
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si, cambiare l'algoritmo del motore di ricerca e visualizzare meglio i risultati.
Utente III

Esito:Superato

Durata dell'azione:7 minuti e mezzo

Livello di successo:alto

Comportamento del partecipante:

  • Pensa alle parole chiave da inserire all'interno del motore di ricerca;
  • Dopodichè digita nell'apposita form le seguenti parole chiave: "bando di concorso rene" e preme invio;
  • Scorre i risultati ma le informazioni che gli vengono mostrate per lui non sono abbastanza chiare;
  • Prova ad aggiungere delle nuove parole chiave all'interno della form e digita "bando di concorso rene medicina";
  • Scorre i titoli dei risultati ma non gli sono chiari perchè non spiegano bene cosa c'è all'interno e i testi che vengono riportati contengono solo una delle parole chiave ricercate in grassetto;
  • Pensa di aver inserito tutte le informazioni necessarie per effettuare una ricerca efficiente. Allora decide di cliccare sul link del primo risultato che gli viene mostrato, perchè pensa che sia il più inerente, e trova l'informazione che stava ricercando.

Problemi emersi:

  • Il motore di ricerca non è efficiente:
    • i risultati che vengono mostrati evidenziano solamente una delle parole chiave inserite. Se sono presenti più parole chiave nel stesso documento ne viene evidenziata solamente una.
    • prima e dopo la parola chiave vengono aggiunti dei puntini che rendono la frase incomprensibile;
    • non viene riportato il testo che si trova prima o dopo la parola chiave, ma viene riporta la prima riga del documento in cui si trova la parola chiave.

Opinioni espresse dal partecipante:Penso di aver superato il compito solamente perchè ho inserito delle parole chiave corrette. Il motore di ricerca non è per niente efficiente. Mi aspettavo che le parole chiave venissero cercate come una cosa unica. Cioè mi aspettavo di ritrovare dei risultati che mi mostrassero la presenza di tutte le parole chiave nel testo. Invece, veniva evidenziata una sola parola chiave per risultato.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Semplice, ma solo perchè ho azzeccato delle parole chiave corrette.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • Si, il motore di ricerca non funziona per niente bene. I risultati non sono chiari, le informazioni fondamentali non vengono inserite ed evidenzia una sola parola chiave.
  • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?
    • No.
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si, migliorare la visualizzazione dei risultati del motore di ricerca perchè non sono per niente chiari.
Caso d'uso 5
Utente I

Esito:Fallito

Durata dell'azione:Oltre 15 minuti

Comportamento del partecipante:

  • Scorre i link della "Home";
  • Non trova nulla di interessante e decide di accedere alle sezione "Navigazione Tematiche";
  • Nota immediatamente il link "Turismo" ed entra nella sezione;
  • Scorre i contenuti e nota che non c'è nessun collegamento a pagine del sito ma solo collegamenti esterni;
  • Esce dalla sezione e torna alla "Home";
  • Entra nella "Sezione Cittadini" ed analizza attentamente il contenuto;
  • Non trovando nulla di interessante torna nuovamente alla "Home";
  • L'utente è confuso perchè era convinto di trovare l'informazione all'interno della sezione "Turismo";
  • Allora scorre i link presenti nel menù laterale sinistro e decide di cliccare su tutti i link che potrebbero contenere informazioni turistiche;
  • Ogni volta analizza il contenuto ma non trova nulla di interessante.
  • Allo scadere del tempo viene fermato.

Problemi emersi:

  • Contenuti inseriti all'interno di sezioni non corrette;
  • Posizionamento dei contenuti in sezioni difficilmente raggiungibili;
  • Struttura logica del sito mal gestita e poco chiara.

Opinioni espresse dal partecipante:Secondo me quest'informazione doveva essere inserita all'interno della sezione "Turismo" e "Lavoro", perchè i contenuti del sito sono situati all'interno delle "Aree Tematiche". Dopo aver eseguito i compiti precedenti ed avendo più o meno capito com'erano organizzati i contenuti, pensavo che la sezione "Turismo" fosse la più idonea a contenerli. Dopo questo compito non mi è più chiara la struttura del sito.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Difficile. Non sapevo dove cercare ed ero disorientato e confuso.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • Si. Quando ho visitato la sezione "Turismo" e non ho trovato quello che volevo, non sapevo dove andare a cercare. Sono andato a caso.
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si, riorganizzare meglio i contenuti. Posizionarli dove se li aspetterebbe l'utente.
Utente II

Esito:Fallito

Durata dell'azione:Oltre 15 minuti

Comportamento del partecipante:

  • Entra immediatamente nella sezione "Navigazione tematica" e clicca sul link "Turismo";
  • Analizza velocemente i contenuti e decide di cliccare sulla link "Portale turismo";
  • Nota che la pagina punta ad un sito esterno. Chiude la finestra e torna nella sezione "Turismo";
  • Scorre i nuovamente i contenuti e clicca sulla sezione "Cultura Campana".Nota che la pagina non appartiene al sito e chiude la finestra;
  • Ritorna nella sezione "Turismo", scorre nuovamente i risulati e capisce che nessuno dei link presenti puntano a pagine interne del sito;
  • Decide quindi di tornare alla "Home";
  • Scorre i link e decide di cliccare "Servizi per il cittadino", ma la pagina non è disponibile, chiude la finestra e ritorna alla "Home".
  • Clicca su "Uffici e recapiti regionali", perchè pensa di trovare area dedicata all'ufficio turismo contente link che puntano a pagine inerenti. Ma dopo aver analizzato i contenuti della pagina pensa di aver sbagliato e torna nuovamente alla "Home".
  • Dopodichè accede al vecchio sito della Regione Campania tramite l'apposto link presente nella "Home", ma nota che non è aggiornato e torna indietro.
  • Scruta nuovamente tutti i link della pagina e comincia a navigare casualmente fino al termine del tempo massimo.

Problemi emersi:

  • Organizzazione dei contenuti poco efficiente e poco logica;
  • Mancanza di link che puntano a contenuti presenti in altre pagine del sito.

Opinioni espresse dal partecipante:Mi sono resoconto che il contenuto è veramente organizzato male. Non riesco a capire come sono strutturati i contenuti. Le sezioni delle Aree Tematiche sono molte e scelte bene, ma il loro contenuto è un pò povero. Dopo un pò che navigavo ho cominciato a navigare casulmente, non seguivo più una logica perchè risultava essere inutile.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Snervante, non riuscivo a trovare quello che desideravo e cominciavo ad irritarmi, perchè il contenuti del sito sono gestiti male.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • Si, nel capire dove dovevo andare per ricercare informazioni di questo tipo.
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si, riorganizzare i contenuti e i link.
Utente III

Esito:Fallito

Durata dell'azione:Oltre 15 minuti

Comportamento del partecipante:

  • Entra immediatamente nella sezione "Cittadini" per utilizzare i link dell'area tematica;
  • Analizza velocemente i link e decide di cliccare sulla sezione "Turismo";
  • La pagina non contiene nessun argomento. Allora decide di scorrere l'elenco dei siti tematici, e clicca sul link "Portale del turismo";
  • Nota che la pagina non appartiene al sito e chiude la finestra;
  • Ritorna nella sezione "Turismo" perchè è convinto di trovare l'informazione all'interno di quella sezione e scorre nuovamente tutti i link presenti;
  • Nota che i link fanno tutti riferimento a pagine esterne. Decide di uscire dalla sezione "Turismo" ed entra nella sezione "Lavoro";
  • Trova solamente un link che punta ad una pagina del sito, "Orientamento professionale", e decide di entrare perchè non riesce a capire cos'è contenuto in quella sezione;
  • Non trova nessuna informazione interessante e comincia a scoraggiarsi. Lo sperimentatore lo incita a continuare, dicendogli che è colpa del sito se non ha trovato ancora l'informazione desiderata.
  • Allora comincia ad analizzare tutti i link presenti nel menù laterale, nel menù principale posto in alto e quelli appartenenti all'area tematica, ma nessun link possiede un'etichetta che gli fà pensare che quell'informazione sia contenuta all'interno di quella sezione. Comincia quindi ad accedere casualmente alle sezioni cercando di trovare l'informazione desiderata fino allo scadere del tempo.

Problemi emersi:

  • Organizzazione dei link e dei contenuti poco efficiente.
  • Posizionamento dei contenuti in sezioni difficilmente raggiungibili.

Opinioni espresse dal partecipante:Non sapevo proprio dove cercare. Le informazioni sulle guide turistiche pensavo di trovarle all'interno della sezione "Turismo" e anche all'interno della sezione "Lavoro". I contenuti sono organizzati male ed è difficile trovare il contenuto desiderato utilizzando solamente i link. Per ricercare le informazioni è necessario utilizzare il motore di ricerca.

Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito:

  • Come ti è sembrato il compito?
    • Difficile. Dopo aver visitato le sezioni che mi sembravano le più idonee per contenere l'informazione ricercata, cioè "Turismo" e "Lavoro" non sapevo proprio dove ricercare l'informazione. Ero smarrito.
  • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? e dove?
    • Si, ho incontrato delle difficoltà a causa dei contenuti mal organizzati e posizionati in sezioni insolite.
  • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
    • Si, di organizzare meglio i link e ripetere le informazioni all'interno di tutte le sezioni inerenti. Oppure mettere a disposizione dei link che puntano ad informazioni salvate in alre pagine.

Realizzato da Bressan Sara
Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2007