Salta al contenuto principale [0]
Logo Università degli studi di Udine

Valutazione di conformità rispetto

alla Legge Stanca sul sito www.regione.campania.it

Ti trovi in : Home - Valutazione conformità

Introduzione


La Valutazione di conformità è stata svolta sul sito della regione Campania www.regione.campania.it e si basa sui requisiti previsti dalla Legge Stanca (art. 3 L. 4 9/1/2004 - art. 1 DL 30/3/2001).

Questo metodo di valutazione permette di verificare l'accessibilità del sito, che la Legge Stanca definisce nel seguente modo:

"L'accessibilità è la capacità dei sitemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. "

La Legge Stanca elenca 22 requisiti, che un sito appartenente ad enti pubblici o enti privati che erogano servizi pubblici deve possedere per raggiungere un elevato livello di qualità dal punto di vista dell'accessibilità.

Per quanto riguarda la presente valutazione di conformità, si sono verificati in ogni pagina i requisiti uno alla volta ed è stato indicato per ciascuno di essi se è stato soddisfatto o violato all'interno del sito. Se il requisito è stato violato viene indicato un livello di gravità del problema riscontrato che può essere: basso, medio, alto.

In supporto all'analisi sono stati utilizzati i seguenti strumenti:

Realizzato da Bressan Sara
Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2007