Laboratorio avanzato di Progettazione Siti Web

Autori: Bove Simone e Damiani Andrea
simonebove@gmail.com, andriy85@gmail.com

Sei in: Home [h] sovrasezione divalutazione euristica del sito KLM

Valutazione Euristica

Sommario

  1. [k] Software utilizzati
  2. [v] Visibilità dello stato del sistema
  3. [a] Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale
  4. [l] Controllo da parte dell'utente e sua libertà
  5. [s] Coerenza e standard
  6. [p] Prevenzione di errori
  7. [r] Riconoscimento piuttosto di memorizzazione
  8. [f] Flessibilità e efficienza d'uso
  9. [d] Design estetico e minimalista
  10. [u] Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori
  11. [o] Aiuto e documentazione
  12. [n] Conclusione


Software utilizzato

1. Visibilità dello stato del sistema

Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.
ARCHITETTURA

Dove mi trovo?

Dall’ homepage  del sito è facile accedere a tutte le sezioni, ma non è molto chiaro dove ci si trova una volta arrivati poichè non è previsto alcun percorso, inoltre non troviamo neanche le "Briciole di pane" per chiarire dove si è arrivati e come tornare indietro.

La pagina ha un titolo informativo?

Tutte le pagine hanno titoli informativi, ma spesso il titolo resta il medesimo per diverse pagine.

Dove posso andare?

I collegamenti sono strutturati in modo ottimale per aiutare l’utente nella navigazione.

Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?

Tutti i link principali sono presenti nella barra menu in alto

CONTENUTO

Cosa sto vedendo? percependo?

E' molto chiaro ciò che si sta vedendo

La pagina ha un chiaro obiettivo?

Le pagine hanno un chiaro obbiettivo

La cosa più importante della pagina si trova in alto?

La cosa più importante che il sito riporta quando si è nella pagina iniziale è il menu di prenotazione dei voli. Esso compare sulla parte medio/alta del sito, prima troviamo il menu a tendina che offre la possibilità di navigare nel sito.

Esempio di: Menu principale del sito

La pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?

Si, la pagina è correttamente strutturata, mettendo in evidenza le ultime offerte e le notizie in primo piano. Resta comunque il fatto che molte pagine non sono tradotte in italiano.

L'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?

No, l'autore non viene esplicitamente indicato.

E' indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?

No, la data di aggiornamento della pagina non è riportata da nessuna parte all'interno del sito.

I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?

Le novità del sito sono riportate sotto il menu principale, ma come si può vedere dalla illustrazione non sono chiaramente evidenziate. Nella Homepage non cè nulla che evidenzi l'introduzione di nuove pagine all'interno del sito.

Esempio di: Menu principale del sito

Se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito?

Si l'esito è sempre chiaro e nel caso non sia presente nel database, viene visualizzato un messaggio di avviso.

PRESENTAZIONE

Posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali?

Il testo come le immagini contenuti nel sito sembrano essere poco visibili data la scarsa grandezza di essi. Il testo pur essendo ridimensinabile non è leggibile per ingrandimenti elevati poichè i layout rimane il medesimo. Le immagini non sono ridimensionabili quindi rimangono troppo piccole per essere viste discretamente.

Posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?

I link non lasciano traccia quando vengono visitati ed i pulsanti sono poco visibili poichè vengono evidenziati poco quando il mouse entra in contatto con loro.

Si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?

Non cè una distinzione netta tra link e pulsanti. In molti casi i link ed alcuni pulsanti vengono sottolineati quando vengono selezionati.

[t] Torna al sommario

2. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, puttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sí che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.
ARCHITETTURA

I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?

Non sempre i link hanno etichette appropriate; in certi casi sono troppo generici, ed a volte sono delle immagini senza alt.

E categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?

Anche in questo caso le etichette molte volte non rispecchiano il reale contenuto del link

CONTENUTO

Il linguaggio è adatto all'audience?

Si, il linguaggio è conforme all'audience in quanto è un linguaggio chiaro e strutturato in modo ottimale, anche se il sito ha un vasto target di utenza, in alcuni casi sarebbe meglio evitare parole non italiane.

Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?

No, non viene indicata

Gli autori sono indicati? come li si può contattare?

No non si può contattarli in quanto non sono menzionati gli autori.

PRESENTAZIONE

Vengono usate icone appropriate?

Si, vengono usate icone appropriate

[t] Torna al sommario

3. Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.
ARCHITETTURA

Viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare?

Non ci sono presentazioni in flash

La pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane?

Essendo in prima pagina non sono presenti pulsanti indietro, sono presenti le briciole di pagine

La pagina ha un link alla home?

Si le pagine hanno sempre un link alla home

Le briciole di pane sono chiaramente indicate?

Si, sono chiaramente indicate

Se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?

Si, tramite un avviso in inglese nella parte alta della pagina.

CONTENUTO

I messaggi di errore suggeriscono come continuare?

Si, suggeriscono la chiamata ad un callcenter

Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?

Non viene specificata nessuna restrizione.. anche se con mozilla e internet explorer non presentano problemi di visualizzazione.

Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?

No, direttamente dal sito non è possibile non essendo presente un link "solo testo"

Si può navigare solamente con la tastiera?

No, in quanto il menù a tendina in alto rende impossibile la sua navigazione tramite tastiera.

Ci sono acceleratori da tastiera?? sono chiaramente indicati?

No, nn sono presenti.

PRESENTAZIONE

Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?

Font e colori sono usati in modo appropriato anche se in alcuni casi il contrasto fra scritta e sfondo potrebbe creare alcuni problemi di visibilità.

Gli utenti possono ridimensionare la finestra?

Non possono ridimensionare, il sito è stato pensato per dimensioni fisse.

Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?

Non è possibile, il sito è costituito da una dimensione fissa non ridimensionabile

Gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?

Non ci sono frame.

[t] Torna al sommario

4. Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.
ARCHITETTURA

L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?

Si, è coerente con il titolo della pagina di destinazione

Il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?

Si, è coerente

CONTENUTO

Il contenuto è valido/vero?

Si, il contenuto sembra valido e veritiero

La pagina o il sito è sufficientemente credibile?

Il sito risulta molto credibile in quanto ha un aspetto professionale e strutturato in modo ottimale

Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?

Si, le fonti a cui il contenuto fa riferimento sono credibili

PRESENTAZIONE

Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?

Si, la struttura, i link ed i colori vengono ripetuti allo stesso modo in tutto il sito, rendendo la struttura uniforme

Il layout della pagina è coerente nel sito?

Si è coerente in tutte le pagine

I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?

Per quella che riguarda le pagine principali del sito, diciamo che solo la convenzione di sottolineare i link è seguita, in quanto ad esempio, non rimane memoria (mediante colore diverso) dei link che si sono già visitati.

Ci sono delle convenzioni del web che sono violate?

Alcune immagini presenti non hanno l'alt e mancano le intestazioni dei form. I link non sono sottolineati.

[t] Torna al sommario

5. Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.
ARCHITETTURA

Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?

Seguendo il percorso contatti, ad esempio, cè un reindirizzamento al sito KLM.com uscendo da quello italiano, senza alcun avviso.

Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?

Non sono presenti ambiguità nelle etichette dei link/pulsanti

Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - souno, animazione, video, PDF, ...)?

Non sono presenti testi scaricabili

Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?

Gli URL nel sito sono tutti composti da lettere, solo che non si tende ad evitare la lunghezza delle parole, quindi in quasi tutti i link notiamo una certa lunghezza e complessità.

I frame sono evitati?

Si, non ci sono frame

Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form?

Si, vengono fornite chiare istruzioni per compilare form, come si può vedere nella home page per prenotare il volo, il form è chiaro ed esaustivo

CONTENUTO

Nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?

Si, nella form principale per prenotare i voli, possiamo scegliere da una lista di partenze e l'arrivo lo possiamo mettere sia noi, che sceglierlo da una lista gia presente.

Nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?

Non sono presenti motori di ricerca nel sito.

PRESENTAZIONE

Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?

I controlli presenti sono semplici collegamenti ipertestuali.

[t] Torna al sommario

6. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.
ARCHITETTURA

I link sono troppi? sono presentati in maniera pesante?

I link sono decisamente troppi, anche se il sito presenta un contenuto notevole di notizie e i link sono complessivamente strutturati nel miglior modo. Il menu principale in alto che presenta la quantità più grande di link non risulta eccessivamente pesante anche se, in presenza di browser che non riconosce il jsp, la navigazione diventerebbe impossibile.

I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?

No, non sono presenti.

CONTENUTO

Il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?

Si, è differenziabile, si riesce infatti a capire bene qual' è il contenuto e quali sono i link. Le etichette dei link sono coerenti con il contenuto della pagina.

E' chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?

La home page è importante perchè svolge la funzione di "sommario" delle notizie ed è il punto di partenza per accedere ai vari link presenti. Quindi è chiaro.

Le figure hanno delle descrizioni che sono significative?

Quasi tutte le figure hanno una descrizione significativa, tranne in alcuni casi in cui non è presente l'alt, ma sono immagini decorative.

PRESENTAZIONE

I link e i controlli sono chiaramente visibili?

No poichè non vengono rispettate le convenzioni del www circa la sottolineatura dei link questi non diventano visibili se non passandoci sopra il mouse.

Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?

È possibile capire se si puo' cliccare su un immagine solo passandoci sopra con il mouse, rollover.

Si può distinguere tra link inter- e intra-sito?

No, non si riesce bene a capire la distinzione fra link interni o link esterni al sito, molte volte infatti ci si collega a klm.com senza nessun avviso.

[t] Torna al sommario

7. Flessibilità e efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo si che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.
ARCHITETTURA

Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?

Si, è possibile salvare le pagine univocamente nei preferiti

Vengono offerti dei meccanismi di ricerca?

I meccanismi di ricerca presenti sono i form che permettono di vedere i voli in programma.

CONTENUTO

Gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano?

Si, in quanto nella home page ad esempio, troviamo molte immagini con una introduzione testuale alla quale l'utente, se interessato, può approfondire ciccandoci.

Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..." META name="description" content="...")?

In ogni pagina è presente il tag META, ma al suo interno come attributo troviamo content="text/html; charset=UTF-8", informazioni quindi che non facilitano la ricerca ai motori.

PRESENTAZIONE

Gli utenti possono ridimensionare la finestra?

No, le finestre sono fisse e non possono essere ridimensionati.

Gli utenti possono modificare le dimensioni del testo?

Si, il testo può essere ridimensionato con comandi specifici del Browser utilizzato.

Gli utenti possono ridimensionare i frame?

No, i frame non possono essere ridimensionati.

Gli utenti possono usare solamente la tastiera?

No, non si può navigare soltanto con la tastiera in quanto non esistono tasti di scelta rapida.

Gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera?

No, non sono presenti accesskey all'interno del sito.

[t] Torna al sommario

8. Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.
ARCHITETTURA

I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?

Si i pulsanti sono raggruppati in menù divisi per categorie.

Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?

Si i paragrafi sono sempre minimizzati.

I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?

Si, nella maggior parte dei casi vengono evitate parole legate al web, e se vengono menzionate viene fornita una spiegazione in linguaggio naturale.

CONTENUTO

La pagina è succinta?

No. Lo si può constatare vedendo la Homepage; la concentrazione di contenuti è troppo elavata.

I dettagli sono posti in una pagina secondaria?

Si, come avviene nei "Servizi Business" i dettagli di ogni paragrafo sono disponibili cliccando il tasto "Dettagli"

La pagina inizia con le conclusioni?

No, viene sempre dato un titolo ad ogni pagina, e ad ogni intestazione.

Lunge liste vengono divise in blocchi?

No. In alcuni casi come ad esempio nella pagina "Promozione hotel", non viene specificato alcune criterio di suddivisione degli Hotel, ma viene fatta solo una lista senza alcuna divisione in blocchi.

Ciascun paragrafo contiene una singola idea?

Nella pagine analizzate, il contenuto di ciascun paragrafo è conforme al titolo.

PRESENTAZIONE

Le immagini inutili sono assenti?

In generale all'interno del sito troviamo molte immagini sensibili che portano ad un approfondimento del testo, anche se in certi casi possiamo trovare delle immagini superflue, solo a scopo estetico.

Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?

Non sono presenti, entrambi all'interno del sito.

Le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?

Vi sono poche animazioni Flash e quelle presenti sono necessarie per la buona navigazione del sito. Un esempio è rappresentato dalla cartina raffigurata qui sotto.

Esempio di: Cartina dell'Europa del sito

[t] Torna al sommario

9. Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.
ARCHITETTURA

Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?

Si, vengono forniti suggerimenti, per ovviare all'errore commesso.

Vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perché?

Si, all'errore viene data una chiara spiegazione in linguaggio naturale dando inoltre informazioni sulle azioni da intraprendere.

[t] Torna al sommario

10. Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.
ARCHITETTURA

Quanto lontano è il materiale di aiuto? Quanto bene esso è integrato nelle pagine?

E' presente una pagina per aitare l'utente che si trova in difficolta, il link è posizionato nella homepage. Il link è presente sempre, e aiuta l'utente mediante un menù intuitivo diviso per categorie

E' disponibile una mappa del sito?

Si la mappa del sito è disponibile, ed il link è posizionato in basso

Esempio di: Mappa del sito

Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?

L'accessibilità del sito non viene menzionata al suo interno.

[t] Torna al sommario

Conclusioni

Le pagine che sono state analizzate per valutare la conformità del sito sono state scelte cercando di coprire il piú possibile le informazioni che questo offre. Si può dire che molte delle linee guida sono state rispettate dai progettisti, anche se troviamo inusuale che in un sito in cui si fanno molti riferimenti all'accessibilitá possa risultare mancante un elemento importante come la mappa. Altre imprecisioni da segnalare sono l'uso scorretto delle briciole di pane e la totale assenza di metadata in quasi tutte le pagine considerate. Complessivamente, però, il sito si presenta conforme alle linee guida e la politica che persegue l'accessibilitá si denota da alcuni accorgimenti che fanno in modo che un utente disabile possa fruire del sito quasi completamente.

[t] Torna al sommario

Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level Double-A conformance icon,W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0