Menu di navigazione:

User Testing del Sito della Regione Molise rispetto ad un cittadino qualunque che usi un browser grafico

Introduzione

Scopo dello user testing è quello di provare l’efficacia delle scelte operate e delle soluzioni adottate dai creatori di qualunque risorsa, sia essa software o hardware.

Questo tipo di analisi è molto usata perché offre indiscutibili vantaggi, primo fra tutti l’economicità, poi, se fatto bene, permette di individuare fin da subito, i principali punti critici.

 

In cosa consiste. Lo user testing consiste nel sottoporre un numero di piccoli compiti ad un insieme determinato di persone. Queste vengono sottoposte allo user testing singolarmente od in coppia.

Bisogna prima però parlare con loro, fornire delle spiegazioni sui motivi di tale indagine, il suo scopo, e che ruolo svolgono gli utenti.

E’ necessario fornire loro tutte queste informazioni senza veicolare nel messaggio nessuna forma di espressività emotiva, sia essa positiva o negativa; potrebbero prendere queste “indicazioni aggiuntive” come suggerimentie potrebbero cercare nel corso del test di assecondare quello che secondo loro è la volontà del loro esaminatore.

Per i motivi sopraccitati è necessario utilizzare degli esaminatori capaci e competenti.

Questi dovranno prendere nota di ciò che l’ “esaminato” ( in realtà è importate far capire all’utente che non è lui posto sottoesame ma il sito) fa’ o dice includendo la raccolta dei dati sui percorsi che l'utente segue e le scelte operate con motivazioni, gli errori commessi, le situazioni che comprtano confusione e frustrazione, il tempo impiegato per le operazioni, il successo delle stesse e la valutazione della soddisfazione soggettiva dell'utente

Uno studio fatto ad opera di Jakob Nielsen ed i cui risultati sono reperibili all’indirizzo http://www.useit.com/alertbox/20000319.html

In questo studio si dimostra che il numero di test di usabilità trovati in un una sessione con n utenti è:

N(1-(1-L)^n)

Grafico logaritmico della funzione N(1-(1-L)^n)

Dove N è il numero totale di errori di progettazione esistente nel materiale analizzato, ed L è la porzione di problemi riscontrati nell’analisi con un singolo utilizzatore. Il valore tipico per L è 31%, media calcolata attraverso l’esperienza maturata nel corso dei numerosi progetti studiati da Nielsen.

Si ottiene che fissando il parametro L al valore di 31% questo è il grafico che ne segue.

Con questa analisi Nielsen prova che è sufficiente un numero di 5 persone per trovare l’ 85% dei problemi. Questo perché dopo il primo utente sono già stati evidenziati i problemi più rilevanti.

Il secondo utilizzatore non farà altro, per la maggior arte del tempo, che mettere in risalto gli stessi problemi apportando un contributo evolutivo all’analisi, minimo.

Così via via il terzo, fino al quinto. Per tale motivo si intende che superare 5 persone per lo user testing è inutile per la maggior arte delle esigenze.

Nielsen specifica che un’analisi con 5 utenti viene fatta per trovare le debolezze strutturali di un sito, mentre un analisi con 15 utenti viene considerata ottimale solo per apportare migliorie di efficienza funzionale.

Torna ad inizio pagina

 

Perimetro dell’indagine

La nostra indagine è stata compiuta sul sito della Pubblica Amministrazione della Regione Molise reperibile all’indirizzo http://www.regione.molise.it.

Scopo del test era verificare e trovare le eventuali debolezze a livello pratico di utilizzo del portale.

 

Le principali pagine :

salta gruppo di link

Torna ad inizio pagina

 

Metodologia

Per questo test sono stati coinvolti 5 utenti, scelti a caso tra una scelta di 10. Bisogna specificare che purtroppo il caso d'uso è sempre lo stesso per tutti, poichè tutti gli utenti a nostra disposizione (anche quelli non utilizzati per il test) avevano esperienze con un pc e caratteristiche fisiche normali.

Tutti gli utenti ipovedenti a nostra conoscenza erano privi di qualunque nozione di come usare un mouse ede una tastiera e tantomeno erano a conoscenza di quali siano i meccanismi di interazione con una pagina di internet. Questo avrebbe rese i test con questi tipo di utenti, completamente inutili; poichè non si sarebbe riuscito a distinguere qualora la difficoltà nella navigazione fosse imputabile a difetti del sito o all'inesperienza dell'utente stesso.

Gli utilizzatori si sono trovati in una situazione operativa leggermente disagiata, poichè tutto il test è stato influenzato dall'assenza della banda larga nella postazione internet utilizzata per esaminare gli utenti. Questa purtroppo è stata una scelta obbligata dalla disponibilità degli utenti oltre che dalle interessi di mercato dei gestori telefonici.

Per ovviare a questa difficoltà si era anche pensato di scaricare in locale tutto il portale posto sotto esame. Questo se da un lato avrebbe favorito i tempi di navigazione interni allo stesso, dall'altro avrebbe stravolto tutti i risultati poichè avrebbe delimitato la zona in cui l'informazione corretta doveva trovarsi, oltre che impedito all'utente di navigare liberamente cercando le proprie personali soluzioni ai quesiti.

Pertanto si è abbandonato tale ipotesi e si è pensato che tutti i test potevano essere raggruppati sotto un "macro" caso d'uso: abitante del Molise che intende navigare sul sito della regione con il limite tecnico imposto dal Digital Divide.

La postazione utilizzata disponeva di una condivisione ISDN a canale singolo a 64 Kbits/sec. Questo anche spiega in parte il perchè di tempi stimate per le scene, così lunghi.

Tuttavia va detto che tutte le pagine si caricavano in tempi ragionevoli: inferiori ai 10 secondi, in questo modo l'utente riusciva a trattenere il focus della concentrazione su ciò che stava facendo.

Durante i test si è preso nota dei comportamenti degli utenti, di ciò che dicevano, e spesso anche delle loro espressioni facciali. La gravità dei problemi si è valutata tenedo conto della gravità del disagio e della sua frequenza di ricorrenza.

 

Scena 1

Descrizione della Scena

Ti è stata assegnata a scuola un ricerca statistica su come è mappata l’Italia a livello di schieramento politico.

Obiettivo

Riuscire ad individuare a quale ideologia politica appartiene il presidente della regione Molise.

Soluzione possibile

Homepage>Presidente>Curriculum del Presidente

 

Pagine coinvolte

http://www.regione.molise.it/web/prm.nsf/(home)?OpenView

http://www.regione.molise.it/web/prm.nsf/(presidente)?OpenView

 

Tempo stimato
4 minuti

 

 

Scena 2

Descrizione della Scena

 

Sei interessato a costruire un casa in Molise, e saresti interessato a vedere che classificazione sismica ha il territorio della regione da te prescelto.

 

Obiettivo

Individuare la mappa sismica della regione soprattutto in considerazione della recente riclassificazione sismica del territorio regionale.

 

Soluzioni possibili

1.HomePage>News>Ultimi Bandi, Gare, Concorsi, ecc..

2. HomePage>Riferimento sulla barra laterale

Pagine coinvolte

http://www.regione.molise.it/web/prm.nsf/(home)?OpenView

http://www.regione.molise.it/web/prm.nsf/(Notizie)?OpenView#

http://www.regione.molise.it/web/prm.nsf/(Notizie)?OpenView#

Javascript:f3('/web/PortaleRegioneMolise.nsf/(pag-ulimenotizie)/ D74F4067D5F0DBB3C1257211004E94E1?OpenDocument')

Tempo stimato
(Soluzione 1) 7 minuti
(Soluzione 2) 1 minuto

 

 

Scena 3

Descrizione della Scena

Hai intenzione di svolgere una gita sulle colline della tua regione, il Molise, ma temi che quando ti troverai in viaggio il tempo ti farà delle brutte sorprese

Obbiettivo

Trovare il tempo previsto per questo fine settimana.

Soluzione possibile

HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra>Il Bollettino Meteo

 

Pagine coinvolte

http://www.regione.molise.it/web/prm.nsf/(home)?OpenView

http://www.regione.molise.it/web/css.nsf/meteo_ARSIAM.jpg?OpenImageResource

http://www.ersam.molise.it:8080/meteo/bollettino.html

 

Tempo stimato
4 minuti

 

 

 

Scena 4

Descrizione della Scena

Possiedi un piccola azienda a conduzione familiare, il tuo mezzo per il trasporto di cose, è estremamente inquinante e consuma molto.

Obbiettivo

Trovare la legge che indica la distribuzione degli incentivi per la conversione a metano o a GPL dei veicoli ad alta emissione di inquinanti.

Soluzione possibile

HomePage> Normativa>Ultime Leggi e Regolamenti

 

Pagine coinvolte

http://www.regione.molise.it/web/prm.nsf/(home)?OpenView

http://www.regione.molise.it/web/prm.nsf/(Normativa)?OpenView#

http://www.regione.molise.it/web/prm.nsf/(Normativa)?OpenView#

 

Tempo stimato
5 minuti

 

 

Scena 5

Descrizione della Scena

Sei possessore di alcuni campi in zona Campobasso, poiché è il tuo turno di annaffiare le colture, e farlo costituirebbe per te una spesa, ti stai chiedendo se la quantità di pioggia caduta recentemente è sufficiente ad evitarti la spesa.

Obbiettivo

Trovare il numero di millimetri di pioggia precipitata ieri, nella zona di Campobasso.

Soluzione possibile

HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra> Situazione attuale sul Molise

Pagine coinvolte

http://www.regione.molise.it/web/prm.nsf/(home)?OpenView

http://www.regione.molise.it/web/css.nsf/meteo_ARSIAM.jpg?OpenImageResource

http://www.ersam.molise.it:8080/meteo/tpoggi.htm

Tempo stimato
7 minuti

Torna ad inizio pagina

 

Dettaglio risultati - ordinati per casi d'uso

 

Scena 1


Durata prevista:4 minuti

Utente 1

Durata misurata: 1 minuto e 13 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente una volta ricevute le tracce operative ha eseguito una lunga fase di screening della home page, focalizzandosi in maniera evidente sulla barra laterale, e trascurando per i primi 30 secondi la barra di navigazione centrale. Successivamente ha individuato il link alla pagina inerente al presidente. Una volta caricata la pagina ci sono voluti 33 secondi per acquisire l’informazione desiderata.

Percorso: Homepage>Presidente>Curriculum del Presidente

Utente 2

Durata misurata: 44 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente ha subito individuato la parola chiave “presidente”, Questo gli ha permesso di giungere immediatamente alla pagina successiva, “curriculum del presidente”. Qui ha impiegato un breve lasso di tempo per individuare le informazioni relative allo schieramento politico.

Percorso: Homepage>Presidente>Curriculum del Presidente

Utente 3

Durata misurata: 11 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L'utente non manifesta nessun tipo di perplessità. Sembra molto sicuro di se, infatti in pochi secondi tra la pagina del presidente. Clicca sul relativo link al curriculum, presente sotto la foto dello stesso e reperisce le informazioni richieste.

Percorso: Homepage>Presidente>Curriculum del Presidente

 

Utente 4

Durata misurata: 1 minuto e 42 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L'utente sembra essere un pò confuso su come procedere. Manifesta una notevole insicurezza e non sa' dove cliccare. Dopo un minuto sembra aver individuato il giusto link alla pagina del presidente. Una volta nella pagina clicca sul link del curriculum del presidente sotto la foto ed individuato quanto necessario.

Percorso: Homepage>Presidente>Curriculum del Presidente

Utente 5

Durata misurata: 32 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente sembra avere ben chiaro l’iter utile a reperire quanto chiesto: dalla homepage clicca sul link della pagina del presidente,poi sul link del curriculum presente sotto la foto (non quello sulla barra di navigazione), e infine legge il contenuto del testo visualizzato fino all’acquisizione delle informazioni richieste.

Percorso: Homepage>Presidente>Curriculum del Presidente

PROBLEMA RISCONTRATO: colori barra di navigazione poco contrastati.

Severità: Serio (impatto 2, frequenza 2 ) .

Conseguenze: l'utente perde molto tempo nel trovare un oggetto che gli permetta di fruire in maniera lineare i contenuti del sito.

Soluzione: Contrastare maggiormente i menù della barra di navigazione.

Scena 2


Durata prevista: 1-7 minuti

Utente 1

Durata misurata:14 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente è riuscito a individuare la via più breve per ottenere ciò che cercava. La predisposizione di questo utente a tenere in maggiore considerazione la barra laterale sinistra lo ha portato ad individuare subito il riferimento lì direttamente riferito.

Percorso: HomePage>Riferimento sulla barra laterale

Utente 2

Durata misurata:30 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente si è diretto verso la pagina delle normative. Qui ha impiegato un breve lasso di tempo per individuare le informazioni richieste.

Percorso: HomePage>Riferimento sulla barra laterale

Utente 3

Durata misurata:2 minuti e 30 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente si è diretto verso la pagina della mappa, ma non riuscendo ad individuare subito un contesto in cui identificare ciò che cercava, ha cambiato idea ed ha voluto provare la pagina delle ricerche. Tuttavia la ricerca è stata fallimentare per una scarsa usabilità della pagina stessa (l’utente si è lamentato molto di questo); così tornando sui suoi passi ha scelto la pagina delle normative,ed individuato così l’obiettivo.

Percorso: HomePage>Mappa>Cerca>Normative> Ultime Leggi e Regolamenti

 

Utente 4

Durata misurata:15 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente si è diretto verso la pagina delle normative è dopo un rapido screening della pagina ha individuato la legge che gli interessava.

Percorso: HomePage>Mappa>Cerca>Normative> Ultime Leggi e Regolamenti

 

Utente 5

Durata misurata:2 minuti e 0 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente fatica ad individuare quale possa essere il link adatto a soddisfare la ricerca, dopo 40 secondi circa ha individuato la pagina delle normative. Il tempo restante è stato speso nella ricerca del link desiderato all’interno della stessa.

Percorso: HomePage>Mappa>Cerca>Normative> Ultime Leggi e Regolamenti

PROBLEMA RISCONTRATO: pagina di ricerca non funzionante

Severità: Minore (impatto 1, frequenza 1 ) .

Conseguenze: qualora l'utente non riesce a trovare in maniera "convenzionale" ciò che cerca, si aggrappa quasi sempre alla funzione ricerca; in questo caso senza migliorare la sua situazione.

Soluzione: Rendere fruibile la funzione ricerca od implementarla attraverso il motore di Google.

Scena 3


Durata prevista: 4 minuti

Utente 1

Durata misurata:2 minuti 6 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto

L’utente ha individuato immediatamente il collegamento nella homepage. Una volta che la nuova pagina le si è aperta davanti, l’ha massimizzata per aver una migliore visione d’insieme. Dopo di che ha letto tutte i link di scelta e dopo una trentinadi secondi passati a riflettere su quale fosse la scelta più ponderata, ha correttamente aperto il collegamento giusto.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra>Il Bollettino Meteo

 

Utente 2

Durata misurata: 20 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto

L’utente ha seguito il percorso più breve senza mai compiere un passo falso. Ha reperito tutte le informazioni che desiderava in 2 click del mouse.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra>Il Bollettino Meteo

 

Utente 3

Durata misurata:15 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto

L’utente è riuscito a individuare la via più breve tra le due possibili. Ha seguito il percorso più breve senza mai compiere un passo falso. Ha reperito tutte le informazioni che desiderava in 2 click del mouse.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra>Il Bollettino Meteo

Utente 4

Durata misurata:12 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto

L’utente è riuscito a individuare la via più breve tra le due possibili. Ha seguito il percorso più breve senza mai compiere un passo falso. Ha reperito tutte le informazioni che desiderava in 2 click del mouse.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra>Il Bollettino Meteo

Utente 5

Durata misurata:16 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto

L’utente è riuscito a individuare la via più breve tra le due possibili. Ha seguito il percorso più breve. Ha reperito tutte le informazioni che desiderava in 2 click del mouse.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra>Il Bollettino Meteo

PROBLEMA RISCONTRATO: link nella pagina del meteo con nomi poco indicativi

Severità: Serio (impatto 2, frequenza 1 ) .

Conseguenze: l'utente perde molto tempo nel cercare di capire quale sia il link che fa al suo caso.

Soluzione: Utilizzare dei titoli per i link più significativi.


Scena 4


Durata prevista: 5 minuti

Utente 1

Durata misurata:1 minuto 29 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente ha individuato subito la sezione inerente alle normative (22 secondi). Il tempo restante, 67 secondi sono stati impiegati nello screening della pagina, al fine di individuare quanto chiesto. Quando l’utente ha letto alcune delle parole chiave che si ricordava dalla traccia, in una delle descrizioni delle normative elencate, ha raggiunto l’obiettivo.

Pecorso: HomePage> Normativa>Ultime Leggi e Regolamenti

Utente 2

Durata misurata:1 minuto 33 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente ha individuato subito la sezione inerente alle normative. Il tempo dedicato per ogni passo è stato di circa 30 secondi.

Il percorso compiuto è stato HomePage> Normativa>Ultime Leggi e Regolamenti

 

Utente 3

Durata misurata:7 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente ha impiegato un tempo davvero minimo a trovare il percorso verso la soluzione. Ha detto che nel corso di un precedente test si ricordava di aver letto la descrizione di questa normativa, mentre cercava di giungere all’obiettivo dello scenario 2.

Il percorso compiuto è stato HomePage> Normativa>Ultime Leggi e Regolamenti

 

Utente 4

Durata misurata: 23 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

Ancora una volta l’utente ha appreso dalla passata esperienza, si è ricordato dove è possibile reperire delle informazioni riguardanti le normative. Questo gli ha permesso di giungere all’obiettivo percorrendo il percorso ottimale.

Il percorso compiuto è stato HomePage> Normativa>Ultime Leggi e Regolamenti

 

Utente 5

Durata misurata:1 minuto e 28 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente esegue un ragionamento ad alta voce, dicendo probabilmente ciò che cerca si trova nella stessa sezione visitata precedentemente per cercare la legge sulla mappatura simsmica.

Così si sente a suo agio mentre ripercorre esattamente i passi della scena 2 fatta eccezione per la legge finale.

Percorso: HomePage> Normativa>Ultime Leggi e Regolamenti

PROBLEMA RISCONTRATO: colori barra di navigazione poco contrastati.

Severità: Serio (impatto 2, frequenza 0 ) .

Conseguenze: l'utente perde molto tempo nel trovare un oggetto che gli permetta di fruire in maniera lineare i contenuti del sito.

Soluzione: Contrastare maggiormente i menù della barra di navigazione.


Scena 5


Durata prevista: 7 minuti

Utente 1

Durata misurata:3 minuto 20 secondi

Esito: Obiettivo raggiunto

L’utente ha individuato immediatamente il collegamento nella homepage verso la sezione Meteo. Una volta che la nuova pagina le si è aperta davanti, l’ha massimizzata per aver una migliore visione d’insieme. Tuttavia in questo caso l’utilizzatore ha avuto grosse difficoltà a trovare la sezione che cercava, incappando in mappe pluviometriche molto lente nel caricamento. Dopo aver fatto diversi tentativi e ritornando spesso sui suoi passi.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra> Situazione attuale sul Molise

 

Utente 2

Durata misurata:2 minuto 10 secondi

Esito: Obiettivo raggiunto

L’utente ha individuato immediatamente il collegamento nella homepage verso la sezione Meteo. Una volta che la nuova pagina si è caricata, ha impiegato 2 minuti pensando quale fosse il link più opportuno. Tuttavia questa strategia si è rivelata efficace. L’utente ha colpito subito (forse in maniera fortunosa) il link corretto.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra> Situazione attuale sul Molise

 

Utente 3

Durata misurata:1 minuto 30 secondi

Esito: Obiettivo raggiunto

Il link che fa riferimento alla pagina del meteo della home page è stato subito trovato. Una volta nella sezione l’utente ha impiegato un po’ di tempo cercando quali potessero essere le possibilità plausibili. Ha provato 4 dei link sulla barra laterale finchè è giunto all’obbiettivo prestabilito.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra> Il Bollettino Meteo> Le Mappe di Previsione> Le Stazioni Agrometeorologiche> Situazione attuale sul Molise

Utente 4

Durata misurata:1 minuto 20 secondi

Esito: Obiettivo raggiunto

Il link che fa riferimento alla pagina del meteo della home page è stato subito trovato. Una volta nella sezione l’utente ha impiegato un po’ di tempo leggendo e scorrendo ad alta voce i vari link messi a disposizione dalla nuova pagina visuallizzata. Ha provato i link sulla barra laterale finchè è giunto all’obbiettivo prestabilito.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra> Le Stazioni Agrometeorologiche>Le Mappe di Previsione>Il Bollettino Meteo> Situazione attuale sul Molise

Utente 5

Durata misurata:1 minuto 34 secondi

Esito: Obiettivo raggiunto

Il link che fa riferimento alla pagina del meteo della home page è stato subito trovato. Una volta nella sezione meteo l’utilizzatore ha compiuto due tentativi dopodichè è giunta a destinazione.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra> Le Mappe di Previsione>Il Bollettino Meteo> Situazione attuale sul Molise

 

PROBLEMA RISCONTRATO: link nella pagina del meteo con nomi poco indicativi

Severità: Serio (impatto 2, frequenza 5) .

Conseguenze: l'utente segue due approcci distinti:perde molto tempo nel cercare di capire quale sia il link che fa al suo caso oppure esegue vari tentativi finchè non trova ciò che cerca.

Soluzione: Utilizzare dei titoli per i link più significativi.

Tabella riassuntiva degli impatti riscontrati nei test con l'utente
SCENA IMPATTO FREQUENZA SEVERITA’
Scena 1 2 2 Serio
Scena 2 2 1 Serio
Scena 3 1 1 Minore
Scena 4 2 0 Non Presente
Scena 5 2 5 Serio

 

 

Torna ad inizio pagina

 

Dettaglio risultati - ordinati per utente

Utente 1

 

Dati Utente

Sagoma standard per indicare l'anonimità dell'utente

ETÀ : 20
SESSO : F
PROFESSIONE : studentessa universitaria (giurisprudenza)
CONOSCENZE INFORMATICHE : discrete
FAMILIARITÀ WWW : discreta

 

Scena 1


Durata prevista:4 minuti

Durata misurata: 1 minuto e 13 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente una volta ricevute le tracce operative ha eseguito una lunga fase di screening della home page, focalizzandosi in maniera evidente sulla barra laterale, e trascurando per i primi 30 secondi la barra di navigazione centrale. Successivamente ha individuato il link alla pagina inerente al presidente. Una volta caricata la pagina ci sono voluti 33 secondi per acquisire l’informazione desiderata.

 

Percorso: Homepage>Presidente>Curriculum del Presidente

 

Scena 2


Durata prevista:1-7 minuti

Durata misurata:14 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente è riuscito a individuare la via più breve per ottenere ciò che cercava. La predisposizione di questo utente a tenere in maggiore considerazione la barra laterale sinistra lo ha portato ad individuare subito il riferimento lì direttamente riferito.

Percorso: HomePage>Riferimento sulla barra laterale

 

Scena 3


Durata prevista: 4 minuti

Durata misurata:2 minuti 6 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto

L’utente ha individuato immediatamente il collegamento nella homepage. Una volta che la nuova pagina le si è aperta davanti, l’ha massimizzata per aver una migliore visione d’insieme. Dopo di che ha letto tutte i link di scelta e dopo una trentinadi secondi passati a riflettere su quale fosse la scelta più ponderata, ha correttamente aperto il collegamento giusto.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra>Il Bollettino Meteo

 

Scena 4


Durata prevista: 5 minuti

Durata misurata:1 minuto 29 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente ha individuato subito la sezione inerente alle normative (22 secondi). Il tempo restante, 67 secondi sono stati impiegati nello screening della pagina, al fine di individuare quanto chiesto. Quando l’utente ha letto alcune delle parole chiave che si ricordava dalla traccia, in una delle descrizioni delle normative elencate, ha raggiunto l’obiettivo.

Pecorso: HomePage> Normativa>Ultime Leggi e Regolamenti

 

 

Scena 5


Durata prevista:7 minuti

Durata misurata:3 minuto 20 secondi

Esito: Obiettivo raggiunto

L’utente ha individuato immediatamente il collegamento nella homepage verso la sezione Meteo. Una volta che la nuova pagina le si è aperta davanti, l’ha massimizzata per aver una migliore visione d’insieme. Tuttavia in questo caso l’utilizzatore ha avuto grosse difficoltà a trovare la sezione che cercava, incappando in mappe pluviometriche molto lente nel caricamento. Dopo aver fatto diversi tentativi e ritornando spesso sui suoi passi.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra> Situazione attuale sul Molise

 

Questionario finale:


Si è trovato a suo agio durante il test?

Sì. Nessun problema

È riuscito a svolgere i compiti in modo, per lei, soddisfacenti?

Sì. A mio parere.

Cosa le ha colpito positivamente del sito?

Niente in particolare.

Cosa negativamente?

Secondo me è strutturato male. Soprattutto la barra laterale e quella centrale di navigazione.

Cosa cambierebbe?

Utilizzerei la barra laterale come barra di navigazione. Perché è proprio dove si focalizza prima l’attenzione.

 

Utente 2

 

Dati Utente

Sagoma standard per indicare l'anonimità dell'utente

ETÀ : 21
SESSO : M
PROFESSIONE : studente universitaria (TWM)
CONOSCENZE INFORMATICHE : buone
FAMILIARITÀ WWW : ottime

 

Scena 1


Durata prevista:4 minuti

Durata misurata: 44 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente ha subito individuato la parola chiave “presidente”, Questo gli ha permesso di giungere immediatamente alla pagina successiva, “curriculum del presidente”. Qui ha impiegato un breve lasso di tempo per individuare le informazioni relative allo schieramento politico.

Percorso: Homepage>Presidente>Curriculum del Presidente

 

 

Scena 2


Durata prevista:1-7 minuti

Durata misurata:30 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente si è diretto verso la pagina delle normative. Qui ha impiegato un breve lasso di tempo per individuare le informazioni richieste.

Percorso: HomePage>Riferimento sulla barra laterale

 

 

Scena 3


Durata prevista: 4 minuti

 

Durata misurata:20 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto

L’utente ha seguito il percorso più breve senza mai compiere un passo falso. Ha reperito tutte le informazioni che desiderava in 2 click del mouse.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra>Il Bollettino Meteo

 

Scena 4


Durata prevista: 5 minuti

Durata misurata:1 minuto 33 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente ha individuato subito la sezione inerente alle normative. Il tempo dedicato per ogni passo è stato di circa 30 secondi.

Il percorso compiuto è stato HomePage> Normativa>Ultime Leggi e Regolamenti

 

Scena 5


Durata prevista:7 minuti

Durata misurata:2 minuto 10 secondi

Esito: Obiettivo raggiunto

L’utente ha individuato immediatamente il collegamento nella homepage verso la sezione Meteo. Una volta che la nuova pagina si è caricata, ha impiegato 2 minuti pensando quale fosse il link più opportuno. Tuttavia questa strategia si è rivelata efficace. L’utente ha colpito subito (forse in maniera fortunosa) il link corretto.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra> Situazione attuale sul Molise

 

Questionario finale:


Si è trovato a suo agio durante il test?

Sì.

È riuscito a svolgere i compiti in modo, per lei, soddisfacenti?

Sì.

Cosa le ha colpito positivamente del sito?

Il menù a tendina per cambiare i font. E’ una cosa a cui non avevo mai pensato.

Cosa negativamente?

Trovo che il sito sia poco fruibile oltre che poco gradevole

Cosa cambierebbe? Me.

Tutta la home page, tanto per iniziare. Poi cambierei la barra di navigazione centrale, è poco visibile, almeno secondo

 

 

Utente 3

 

Dati Utente

Sagoma standard per indicare l'anonimità dell'utente

ETÀ : 22
SESSO : M
PROFESSIONE : studente universitario (TWM)
CONOSCENZE INFORMATICHE : ottime
FAMILIARITÀ WWW : ottime

 

Scena 1


Durata prevista:4 minuti

Durata misurata: 11 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L'utente non manifesta nessun tipo di perplessità. Sembra molto sicuro di se, infatti in pochi secondi tra la pagina del presidente. Clicca sul relativo link al curriculum, presente sotto la foto dello stesso e reperisce le informazioni richieste.

Percorso: Homepage>Presidente>Curriculum del Presidente

 

 

Scena 2


Durata prevista:1-7 minuti

Durata misurata:2 minuti e 30 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente si è diretto verso la pagina della mappa, ma non riuscendo ad individuare subito un contesto in cui identificare ciò che cercava, ha cambiato idea ed ha voluto provare la pagina delle ricerche. Tuttavia la ricerca è stata fallimentare per una scarsa usabilità della pagina stessa (l’utente si è lamentato molto di questo); così tornando sui suoi passi ha scelto la pagina delle normative,ed individuato così l’obiettivo.

Percorso: HomePage>Mappa>Cerca>Normative> Ultime Leggi e Regolamenti

 

 

Scena 3


Durata prevista: 4 minuti

 

Durata misurata:15 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto

L’utente è riuscito a individuare la via più breve tra le due possibili. Ha seguito il percorso più breve senza mai compiere un passo falso. Ha reperito tutte le informazioni che desiderava in 2 click del mouse.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra>Il Bollettino Meteo

 

 

Scena 4


Durata prevista: 5 minuti

Durata misurata:7 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente ha impiegato un tempo davvero minimo a trovare il percorso verso la soluzione. Ha detto che nel corso di un precedente test si ricordava di aver letto la descrizione di questa normativa, mentre cercava di giungere all’obiettivo dello scenario 2.

Il percorso compiuto è stato HomePage> Normativa>Ultime Leggi e Regolamenti

 

 

Scena 5


Durata prevista:7 minuti

Durata misurata:1 minuto 30 secondi

Esito: Obiettivo raggiunto

Il link che fa riferimento alla pagina del meteo della home page è stato subito trovato. Una volta nella sezione l’utente ha impiegato un po’ di tempo cercando quali potessero essere le possibilità plausibili. Ha provato 4 dei link sulla barra laterale finchè è giunto all’obbiettivo prestabilito.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra> Il Bollettino Meteo> Le Mappe di Previsione> Le Stazioni Agrometeorologiche> Situazione attuale sul Molise

 

Questionario finale:


Si è trovato a suo agio durante il test?

Sì.

È riuscito a svolgere i compiti in modo, per lei, soddisfacenti?

Sì.

Cosa le ha colpito positivamente del sito?

Nulla.

Cosa negativamente?

La funzione di ricerca. Non funziona

Cosa cambierebbe?

La funzione di ricerca. Quando una persona non riesce a trovare subito ciò che cerca, si affida spessissimo a questa funzione, non vederla funzionare è molto frustrante e può scoraggiare le persone ad utilizzare il portale.

 

Utente 4

 

Dati Utente

Sagoma standard per indicare l'anonimità dell'utente

ETÀ : 26
SESSO : M
PROFESSIONE : studente universitario (ingegneria meccanica)
CONOSCENZE INFORMATICHE : discrete
FAMILIARITÀ WWW : discrete

 

Scena 1


Durata prevista:4 minuti

Durata misurata: 1minuto e 42 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L'utente sembra essere un pò confuso su come procedere. Manifesta una notevole insicurezza e non sa' dove cliccare. Dopo un minuto sembra aver individuato il giusto link alla pagina del presidente. Una volta nella pagina clicca sul link del curriculum del presidente sotto la foto ed individuato quanto necessario.

Percorso: Homepage>Presidente>Curriculum del Presidente

 

 

Scena 2


Durata prevista:1-7 minuti

Durata misurata:15 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente si è diretto verso la pagina delle normative è dopo un rapido screening della pagina ha individuato la legge che gli interessava.

Percorso: HomePage>Mappa>Cerca>Normative> Ultime Leggi e Regolamenti

 

 

Scena 3


Durata prevista: 4 minuti

 

Durata misurata:12 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto

L’utente è riuscito a individuare la via più breve tra le due possibili. Ha seguito il percorso più breve senza mai compiere un passo falso. Ha reperito tutte le informazioni che desiderava in 2 click del mouse.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra>Il Bollettino Meteo

 

Scena 4


Durata prevista: 5 minuti

Durata misurata: 23 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

Ancora una volta l’utente ha appreso dalla passata esperienza, si è ricordato dove è possibile reperire delle informazioni riguardanti le normative. Questo gli ha permesso di giungere all’obiettivo percorrendo il percorso ottimale.

Il percorso compiuto è stato HomePage> Normativa>Ultime Leggi e Regolamenti

 

 

Scena 5


Durata prevista:7 minuti

Durata misurata:1 minuto 20 secondi

Esito: Obiettivo raggiunto

Il link che fa riferimento alla pagina del meteo della home page è stato subito trovato. Una volta nella sezione l’utente ha impiegato un po’ di tempo leggendo e scorrendo ad alta voce i vari link messi a disposizione dalla nuova pagina visuallizzata. Ha provato i link sulla barra laterale finchè è giunto all’obbiettivo prestabilito.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra> Le Stazioni Agrometeorologiche>Le Mappe di Previsione>Il Bollettino Meteo> Situazione attuale sul Molise

 

 

Questionario finale:


Si è trovato a suo agio durante il test?

Sì, abbastanza.

È riuscito a svolgere i compiti in modo, per lei, soddisfacenti?

Direi di sì

Cosa le ha colpito positivamente del sito?

Nulla di particolare, solo l’efficacia della barra laterale con la sezione meteo.

Cosa negativamente?

La barra di navigazione centrale per me è quasi “invisibile”. Non è quello che balza subito agli occhi, ed uno non vedendola appare disorientato.

Cosa cambierebbe?

Come ho già indicato, metterei più in risalto quella che dovrebbe essere, secondo me, la spina dorsale del sito, cioè la barra di navigazione centrale.

 

 

Utente 5

 

Dati Utente

Sagoma standard per indicare l'anonimità dell'utente

ETÀ : 25
SESSO : F
PROFESSIONE : laureata in lingue e letterature straniere
CONOSCENZE INFORMATICHE : scarse
FAMILIARITÀ WWW : sufficienti

 

Scena 1


Durata prevista:4 minuti

Durata misurata: 32 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente sembra avere ben chiaro l’iter utile a reperire quanto chiesto: dalla homepage clicca sul link della pagina del presidente,poi sul link del curriculum presente sotto la foto (non quello sulla barra di navigazione), e infine legge il contenuto del testo visualizzato fino all’acquisizione delle informazioni richieste.

Percorso: Homepage>Presidente>Curriculum del Presidente

 

 

Scena 2


Durata prevista:1-7 minuti

Durata misurata:2 minuti e 0 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente fatica ad individuare quale possa essere il link adatto a soddisfare la ricerca, dopo 40 secondi circa ha individuato la pagina delle normative. Il tempo restante è stato speso nella ricerca del link desiderato all’interno della stessa.

Percorso: HomePage>Mappa>Cerca>Normative> Ultime Leggi e Regolamenti

 

 

Scena 3


Durata prevista: 4 minuti

Durata misurata:16 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto

L’utente è riuscito a individuare la via più breve tra le due possibili. Ha seguito il percorso più breve. Ha reperito tutte le informazioni che desiderava in 2 click del mouse.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra>Il Bollettino Meteo

 

Scena 4


Durata prevista: 5 minuti

Durata misurata:1 minuto e 28 secondi

Esito:Obiettivo raggiunto

L’utente esegue un ragionamento ad alta voce, dicendo probabilmente ciò che cerca si trova nella stessa sezione visitata precedentemente per cercare la legge sulla mappatura simsmica.

Così si sente a suo agio mentre ripercorre esattamente i passi della scena 2 fatta eccezione per la legge finale.

Percorso: HomePage> Normativa>Ultime Leggi e Regolamenti

Scena 5


Durata prevista:7 minuti

Durata misurata:1 minuto 34 secondi

Esito: Obiettivo raggiunto

Il link che fa riferimento alla pagina del meteo della home page è stato subito trovato. Una volta nella sezione meteo l’utilizzatore ha compiuto due tentativi dopodichè è giunta a destinazione.

Percorso: HomePage>Link Meteo Sulla barra laterale sinistra> Le Mappe di Previsione>Il Bollettino Meteo> Situazione attuale sul Molise

 

Questionario finale:


Si è trovato a suo agio durante il test?

Si.

È riuscito a svolgere i compiti in modo, per lei, soddisfacenti?

Si.

Cosa le ha colpito positivamente del sito?

Nulla.

Cosa negativamente?

Il sito è troppo caotico.

Cosa cambierebbe?

Farei un’organizzazione più razionale del sito.

 

Torna ad inizio pagina