Site menu:

Simulazione euristica per il sito della Regione Lazio

L’intento di questa relazione è quello di testare ed analizzare l'accessibilità del sito della Regione Lazio (http://www.regione.lazio.it ) con il metodo della Simulazione Euristica guidata da barriere.

 

Introduzione

La simulazione euristica è un metodo sperimentale guidato da barriere utilizzabile per l’analisi dell’accessibilità di un sito. Il metodo consiste nel ricercare tutto ciò che può ostacolare, in misura più o meno grave, l’ottenimento di un obiettivo durante la navigazione del sito messo sotto esame.

Per poter fare questo occorre considerare innanzitutto una o più tipologie d’utenti disabili utilizzatori del sito. Le disabilità possono essere temporanee o permanenti e appartenenti a diverse categorie quali, ad esempio, motorie o visive.

In seguito bisogna scegliere uno o più scenari d’uso, cioè degli esempi di navigazione nel sito comprensivi di un obiettivo che l’utente vuole raggiungere.

Per ultimo si deve considerare quali tecnologie assistive utilizza l’utente per accedere alle informazioni del sito.

A questo punto si può procedere all’analisi delle pagine per verificare l’esistenza o meno delle barriere per le disabilità e gli scenari d’uso presi in esame. Una volta trovata una barriera, il valutatore procede assegnandole un valore da 1 a 3 sia per l'impatto che per la frequenza con cui viene rilevata; combinando questi due valori, si trova la gravità dell'ostacolo in questione. La tabella qui sotto riportata mostra la combinazione dei due valori ed il relativo grado di gravità.

Tabella per calcolare la gravità di un difetto
ImpattoFrequenzaGravità
11minore
12minore
13serio
21serio
22serio
23critico
31critico
32critico
33critico

Per l’analisi di questo sito si è deciso di non limitarsi a confinare la verifica in scenari d’uso e tipologie d’utenti particolari, ma di considerare uno scenario generale che comprende utenti utilizzatori di pc con browser grafico, testuale, lettore di schermo e ingranditore di schermo. Quindi, la ricerca delle barriere è stata effettuata considerando qualsiasi tipo di disabilità.

La simulazione è stata effettuata su pc con sistema operativo Windows XP, utilizzando:

Torna ad inizio pagina



Perimetro dell'indagine

Dopo aver navigato per un po’ di tempo per familiarizzare con il sito, abbiamo deciso di procedere alla valutazione delle seguenti pagine:

  1. Home Page
  2. Organizzazione e Recapiti
  3. Il Presidente
  4. La Giunta
  5. Sanità
  6. Sanità – Home
  7. Trapianti e Donazioni
  8. Meteo

Questa scelta è stata fatta in quanto abbiamo notato che il sito è abbastanza uniforme e le pagine scelte rappresentano la quasi totalità delle pagine. Inoltre si sono prese in considerazione le pagine che contengono informazioni che un utente vorrebbe reperire da un sito della Pubblica Amministrazione

La verifica dell'accessibilità delle pagine è stata effettuata tra i mesi di Ottobre e Novembre 2006.

Torna ad inizio pagina

 

Dettaglio risultati

Di seguito vengono illustrati i risultati della simulazione euristica effettuata, suddividendo le barriere in quattro categorie principali. All'interno di quest'ultime si trovano in dettaglio tutti gli ostacoli che si sono presentati o meno durante l'analisi effettuata.