Indice

Barriere della percezione

Immagini ricche senza testo alternativo - Dettagli immagini ricche senza testo alternativo

Risultato dell'Analisi: BarrieraAssente

 

Osservazioni: l'euristica è rispettata in ogni pagina. Anche dove presenti piccole immagini di decorazioni cliccabili viene dato un alt significativo, ma non superfluo.

 

 

Mancanza di didascalie nel video - Dettagli Mancanza di didascalie nel video

Risultato dell'Analisi: Non valutabile

 

Osservazioni: In tutte le pagine osservate non è stata riscontrata la presenza di video, da qui l'impossibilità di effettura l'analisi. Non abbiamo ritenuto di poter parlare di assenza di barriera perchè non siamo in grado di dire come verrebbe gestita la situazione nell'eventualità della presenza di video.

 

Frame inaccessibili - Dettagli Frame inaccesibili

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: Ci sono più pagine che si basano sui frame, nello specifico:

  • Bandi
  • Pagina di dettaglio bandi.
< frameset framespacing = "0" border = "0" frameborder = "0" cols = "*,708,*" > < frame name = "sinistra" scrolling = "no" src = "../vuotosx.htm" >
< frameset rows = "73,82%" >
< frame name = "superiore" scrolling = "no" marginwidth = "4" marginheight = "4" noresize src = "../superiore.htm" target = "_self">
< frameset cols = "62,646">
< frame name = "sinistra2" scrolling = "no" noresize src = "../sinistra.htm" target = "_self">
< frameset rows = "24,84%">
< frame name = "navigazione" marginwidth = "2" marginheight = "40" scrolling = "no" noresize src = "../navigazione.htm" target = "principale">
< frame name = "principale" scrolling = "yes" src = "bandi.htm" marginwidth = "2" target = "_self">
</ frameset>
</ frameset >
</ frameset>
< frame name = "destra" src = "../vuotodx.htm" > < noframes >
<body>
<p>La pagina corrente utilizza i frame. Questa caratteristica non è supportata dal browser in uso.</p>
</body>

</ noframes>

</ frameset >

 

Conseguenze: Utenti di vecchie versioni di lettori di schermo (es. JAWS 3.5) non possono accedere ai singoli frame.

 

Rimedio: si consiglia l'utilizzo dei css con lo stile a blocchi.

 

Giudizio: Impatto: 3 - Frequenza: 3 - Gravità: Critico

 

Colore essenziale - Dettagli Colore essenziale

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: questa euristica viene rispettata in tutte le pagine strettamente inerenti al portale della regione, mentre viene infranta nella sottosezione Concorsi, creata come un sito a sè stante, precisamente nelle seguenti pagine analizzate:

 

  • http://concorsi.regione.abruzzo.it/bandi/index.htm
    Immagine rappresentante del testo evidenziato dal colore rosso, senza essere messo in risalto in alcun altro modo.


    Anche nel codice si può vedere che la confusione rende impossibile capire l'importanza veicolata da questo link:

    <p class="MsoBodyText2" style="margin-top: 3; margin-bottom: 0; text-align:center; margin-left:10">

    <font color="#0000FF">

    <a target="_top" href="http://www2.intranet/concorsi/Default.htm">

    <font size="2" color="#CC3300">

    <span style="text-decoration: none; font-style:italic; font-weight:700">parziale

    integrazione e riapertura dei termini per la presentazione delle domande di

    partecipazione</span></font></a></font></p>

     

  • http://concorsi.regione.abruzzo.it/bandi/bando_1.htm
    Immagine rappresentante una scritta evidenziata solo graficamente dallo sfondo giallo.

    Anche qui il codice è confusionario:
    <p class="MsoTitle" style="MARGIN-TOP: 0px; MARGIN-BOTTOM: 0px; TEXT-ALIGN: center">

    <b><span style="BACKGROUND-COLOR: #ffff00"><font color="#000080">SCADENZA

    TERMINI</font></span></b></p>

    <p class="MsoTitle" style="MARGIN-TOP: 0px; MARGIN-BOTTOM: 0px; TEXT-ALIGN: center">

    <span style="BACKGROUND-COLOR: #ffff00"><font color="#000080"><b>le domande

    devono pervenire entro il 30.06.2008</b></font></span></p>

 

Conseguenze: la conseguenza principale è quella di non far percepire ad un utente la differente importanza di questo link rispetto agli altri presenti nella pagina. Soprattutto per quanto riguarda il termine delle presentazioni della domanda è un'informazione di grande importanza e dovrebbe essere messo in risalto anche in maniera alternativa, oltre ad una sottolineatura solamente visiva.

 

Rimedio: il rimedio sarebbe rendere il codice pulito, e utilizzare i tag di intestazione (come <h1>, <h2>), in modo da sottolinearne l'importanza.

 

Giudizio: Impatto: 1 - Frequenza: 1 - Gravità: Minore

 

Materiale in movimento - Dettagli Materiale in movimento

Risultato dell'Analisi: Barriera presente

 

Osservazioni: nella Home page dei Concorsi è presente una scritta in movimento, contenente un collegamento, sopra i contenuti e il menu.

 

 

La scritta si muove da destra verso sinistra, il testo riportato è cambiato in base alle giornate in cui abbiamo aperto la pagina.

 

Conseguenze: anzitutto l'animazione è gestita con un javascript, quindi un utente che non avesse la JavaVirtual Machine abilitata non potrebbe visualizzarla, inoltre il lettore di schermo, leggendo consequenzialmente le informazioni non sarà in grado di avvisare l'utente che la scirtta è cambiata o comparsa. Quindi, in entrambi i casi, l'informazione andrà del tutto perduta.

 

Rimedio: si consiglia di non usare materiale in movimento all'interno delle pagine per veicolare informazioni quali link, o avvisi importanti.

 

Giudizio: Impatto: 2 - Frequenza: 2 - Gravità: Serio

Barriere dell'utilizzazione

Immagini funzionali in sfondo - Dettagli Immagini funzionali in sfondo

Risultato dell'Analisi: Barriera Assente

 

Osservazioni: Le immagini cliccabili non sono inserite come sfondi.

Immagini funzionali prive di testo - Immagini funzionali prive di testo

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: ogni pagina analizzata ha riscontrato questa barriera. Nello specifico:

  • Home Page.
    Nelle Home Page il form di ricerca non ha un attributo alt associato al pulsante "cerca":

    < input class = "butt" name = "submit" type = "submit" value = "cerca" / >
  • Pagine della sezione Concorsi.
    Queste pagine contengono tre link: "Home", "Ricerche" e "Novità". Questi sono creati tramite la mappatura di un'unica immagine di sfondo e nel codice non è contenuto alcun attributo alt che faccia capire il loro contenuto.

< td   width =" 712 "  height =" 35 "  colspan =" 3 " >

< map   name =" FPMap0 " >

< area   coords =" 285, 11, 302, 10, 302, 0, 326, 0, 328, 9, 340, 9, 341, 20, 327, 20, 326, 23, 304, 23, 303, 20, 285, 19 "  shape =" polygon "  href =" novita/novita.htm " />

< area   coords =" 237, 2, 237, 10, 260, 10, 262, 18, 239, 18, 239, 23, 215, 23, 214, 18, 192, 18, 191, 10, 211, 10, 213, 3 "  shape =" polygon "  href =" ricerche/index.htm " />

< area   coords =" 10, 8, 52, 22 "  shape =" rect "  href =" Default.htm " />

</ map >

< img   width =" 712 "  height =" 35 "  border =" 0 "  usemap =" #FPMap0 "  src =" images/basso.jpg " />

</ td >

 

Conseguenze: l'utente non capirà il contenuto dell'immagine, saprà che essa è un link, ma non ne conoscerà la destinazione. Quindi potrebbe ignorare completamente dei link fondamentali. Ad esempio nella sezione Concorsi non è detto che riesca a capire come poter tornare alla Home.

 

Rimedio: includere nelle immagini l'attributo alt e title. Evitare anche le mappe di immagini.

 

Giudizio: Impatto: 3 - Frequenza: 3 - Gravità: Critico

Link generici - Dettagli Link generici

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: nelle pagine sono presenti dei link con etichette non informative o troppo generiche:

  • Home .
    "Europa", come soluzione si propone un'etichetta quale "L'Abruzzo nella Comunità Europea"
  • Home Page Concorsi.
    "Normativa" , come soluzione si propone un'etichetta quale "Normativa sui Concorsi"
  • Pagina dei Bandi.
    "Link", como soluzione si propone "Link utili"
  • Pagina dettagio del bando.
    "Bando di concorso", come soluzione si propone "Bando relativo al concorso nome Concorso"

 

Conseguenze: nel caso in cui un utente con lettore di schermo estrapoli i link dalla pagina in una finestra che li proponga fuori dal contesto non è in grado di capirli. Per quanto riguarda la Home Page consideriamo il probelma ininfluente visto che il problema riguarda un link sul centinaio circa proposto. Nella sezione concorsi invece il problema si riscontra più volte e quasi in ogni pagina.

 

Giudizio: Impatto: 1 - Frequenza: 3 - Gravità: Minore

Link ambigui - Dettagli Link ambigui

Risultato dell'Analisi: Barriera Assente

 

Osservazioni: non sono presenti link con la medesima etichetta.

Menu dinamici in Javascript - Dettagli Menu dinamici in Javascript

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: la barriera è presente nella Home Page della sezione Concorsi, difatti tutto il menu si basa su javascript per la spiegazione del contenuto della sezione: passando sopra il link, nel corpo compare la descrizione della sezione relativa.

 

Conseguenze: un utente il cui lettore di schermo non supporti i javascript si troverebbe a sentirsi leggere le descrizioni di ogni sezione prima della presentazione dei link relativi e una di seguito all'altro. Segue la lettura simulata tramite Fangs:

In questa sezione potrete trovare i bandi di nuovi concorsi per i quali è possibile produrre domanda. In questa sezione i concorsi per i quali sono scaduti i termini di presentazione delle domande e sono attualmente in fase di svolgimento. In questa sezione vi sono i concorsi conclusi con le relative graduatorie di merito. Table end Link concorsi at regione.abruzzo.it Table with two columns and ten rows Link Bandi di concorso Link Concorsi in atto Link Concorsi esperiti Link Concorsi di altri enti  new ! Link Normativa Link Link ad altri siti Link Servizio organizzazione Link Incarichi di Co.Co.Co. Table end Table end

 

Rimedio: per spiegare il contenuto di una sezione si suggerisce o la creazione di un menu a scomparsa tramite l'utilizzo di regole css, così che le righe di presentazione nel codice compaiano in un "div" nascosto sotto al link relativo, o l'aggiunta di tali descrizioni nell'attributo "alt" del link.

 

Giudizio: Impatto: 3 - Frequenza: 3 - Gravità: Critico

Eventi mouse - Dettagli Eventi mouse

Risultato dell'Analisi: Barriera Assente

 

Osservazioni: il portale non fa uso di eventi mouse gestiti tramite javascript.

 

Form con redirect - Dettagli Form con redirect

Risultato dell'Analisi: Barriera Assente

 

Osservazioni: nonostante nelle pagine analizzate ci siano dei form, non vi è nessun redirect gestito tramite Javascript. L'unico modo per inviare i dati è quello di premere l'apposito tasto di invio.

 

Link non separati - Dettagli Link non separati

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: nelle pagine relative ai concorsi i link non vengono proposti in liste o separati da elementi come "-".

 

Conseguenze: l'utente si sente pronunciare un elenco di link senza alcuna separazione o pausa tra uno e l'altro, ed avrà difficoltà nel capire dove uno finisce e l'altro inizia. Non potrà quindi facilmente capire che ci sono vari link, e dovrà faticare per attivare quello prescelto (una volta che sia stato individuato).

 

Rimedio: separare i link da un carattere pronunciabile (ad es. "|", "-") o un'immagine (dotata di ALT pronunciabile). In questo modo il lettore di schermo può segnalare il passaggio da un link al successivo.

Alternativamente usare i tag UL con opportune regole CSS in modo da visualizzarli su una sola riga e senza separatori grafici.

 

Giudizio: Impatto: 1 - Frequenza: 3 - Gravità: Minore

Nuove finestre - Dettagli Nuove finestre

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: muovendosi nel portale alcune finestre si aprono in nuove pagine, o schede, senza che questo venga segnalato all'utente.

 

Conseguenze: l 'utente non si accorge che il contesto di interazione è cambiato, e che quindi è cambiato sia il contenuto che i comandi possibili.

Anche il pulsante back del browser non funziona più, e questo toglie un'"ancora di salvezza" all'utente.

 

Rimedio: in generale si sconsiglia l'utilizzo dell'apertura di nuove finestre per i link, ormai ogni browser permette all'utente di aprire i link dove meglio crede, quindi non ha senso forzare l'apertura, sarà l'utente stesso a sceglierne la destinazione.

 

Giudizio: Impatto: 3 - Frequenza: 1 - Gravità: Critico

Form senza Label - Dettagli Form senza Label

Risultato dell'Analisi: Barriera Assente

 

Osservazioni: i pochi form presenti per la ricerca nel sito hanno apposite label.

Temporizzazioni troppo brevi - Dettagli Temporizzazioni troppo brevi

Risultato dell'Analisi: Barriera Assente

 

Osservazioni: non sono presenti refresh della pagina, se non comandati dall'utente (tramite il tasto "aggiorna").

Barriere della comprensione

ASCII art - Dettagli ASCII art

Risultato dell'Analisi: Barriera Assente

 

Osservazioni: non sono presenti simboli ambigui o di difficile comprensione.

Titoli spaziati - Dettagli Titoli spaziati

Risultato dell'Analisi: Barriera Assente

 

Osservazioni: i titoli o sono immagini, o sono scritti normalmente (ravvicinati).

 

Troppi link - Dettagli Troppi link

Risultato dell'Analisi: Barriera Assente

 

Osservazioni: nonostante la Home Page sia ricca di link non ne contiene un numero esagerato, in considerazione alla sua funzione di portale.

 

Tabelle dati - Dettagli Tabelle dati

Risultato dell'Analisi: Non valutabile

 

Osservazioni: non sono presenti nelle pagine tabelle dati.

Tabelle di impaginazione - Dettagli Tabelle di impaginazione

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: per quanto riguarda la Home Page del portale l'utilizzo di tabelle di impaginazione è evitato. Il problema però è particolarmente pesante nelle pagine della Sezione Concorsi in cui ne viene fatto un uso massiccio. Creando tabelle per impaginare ogni tipo di contenuto, anche dove non strettamente necessario.

 

Conseguenze: l 'utente non capisce come le informazioni o i link sono disposti nella pagina, dato che l'ordine con cui vengono letti dal lettore di schermo differisce da quello previsto dalla gabbia grafica implementata con la tabella.

Inoltre il lettore di schermo pronuncia, per ciascuna tabella incontrata, delle frasi tipo "tabella 4 con 5 righe e 4 colonne", ..., "fine della tabella 4" che ovviamente disturbano e rallentano l'utente.

 

Rimedio: creare il layout tramite l'utilizzo dei Css.

 

Giudizio: Impatto: 2 - Frequenza: 3 - Gravità: Serio

Pagine senza titoli - Dettagli Pagine senza titoli

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: anche questa barriera è presente solo nella Sezione Concorso. La sua presenza è una causa naturale dell'uso dei frame che non permettono al titolo della pagina di cambiare in base al contenuto della stessa.

 

Conseguenze: ogni volta che l'utente cambia pagina il titolo (che appare nella barra della finestra del browser) è la prima cosa che viene letta dal lettore di schermo. Il fatto che esso non cambi ha come conseguenza che l'utente potrebbe non capire che la pagina è cambiata.

 

Rimedio: non utilizzare i frame e creare per ogni contenuto una pagina relativa con associato un titolo informativo.

 

Giudizio: Impatto: 3 - Frequenza: 3 - Gravità: Critico

Frame senza titoli - Dettagli Frame senza titoli

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: nella sezione Concorsi le pagine interne sono strutturate con frame i quali non contengono titoli, e anche il link relativo non è particolarmente informativo.

< frameset framespacing = "0" border = "0" frameborder = "0" cols = "*,708,*" > < frame name = "sinistra" scrolling = "no" src = "../vuotosx.htm" > < frameset rows = "73,82%" > < frame name = "superiore" scrolling = "no" marginwidth = "4" marginheight = "4" noresize src = "../superiore.htm" target = "_self" > < frameset cols = "62,646" > < frame name = "sinistra2" scrolling = "no" noresize src = "../sinistra.htm" target = "_self" > < frameset rows = "24,84%" > < frame name = "navigazione" marginwidth = "2" marginheight = "40" scrolling = "no" noresize src = "../navigazione.htm" target = "principale" > < frame name = "principale" scrolling = "yes" src = "bandi.htm" marginwidth = "2" target = "_self" > </ frameset > </ frameset >

 

Conseguenze: l'utente potrà accedere alla pagina solamente un frame alla volta, e sarà costretto a scegliere quale frame visitare. Se l'attributo NAME del frame contiene dei valori come "asx1" o "alto_sinistra_1" questi non permettono all'utente di capire quale sia lo scopo del frame e tanto meno quale sia il suo contenuto.

 

Rimedio: inserire titoli adatti ad ogni frame.

 

Giudizio: Impatto: 3 - Frequenza: 3 - Gravità: Critico

Marcatura della lingua - Dettagli Marcatura della lingua

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: nella sezione Concorsi non è presente alcuna marcatura della lingua principale e nemmeno all'interno delle pagine quando vengono usate parole straniere.

 

Conseguenze: il lettore di schermo pronuncierà le parole con i fonemi della lingua preselezionata.

 

Rimedio: inserire apposite marcature della lingua.

 

Giudizio: Impatto: 2 - Frequenza: 3 - Gravità: Serio

Suddivisione in sezioni - Dettagli Suddivisione in sezioni

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: nella sezione Concorsi non vengono utilizzati i tag necessari per suddividere in sezioni logiche la pagina. Non riteniamo peraltro che sia gravissimo perchè i contenuti della pagina sono minimi.

 

Conseguenze: il lettore di schermo permette all'utente di listare tutti i titoli di sezione (da H1 a H6) e di saltare da uno all'altro, in qualsiasi punto della pagina. Ciò permette all'utente di ottenere velocemente una panoramica del contenuto della pagina e di poter scegliere la parte da esaminare con attenzione.

Soprattutto in caso di visita di pagine errate, questa caratteristica della pagina risulta molto utile perché permette di risparmiare tempo e fatica.

Inoltre anche nel caso di visita di pagine molto simili (ad es. una catena di form in cascata con una parte preliminare delle pagine in comune) l'utente avrebbe modo di saltare direttamente dove serve.

 

Rimedio: per ogni tipo di contenuto (ad es. barra globale, briciole di pane, gruppo di link, sequenza di paragrafi) aggiungere un tag H1-H6.

Rispettare l'ordine: non mettere un H3 dopo un H1.

 

Giudizio: Impatto: 1 - Frequenza: 2 - Gravità: Minore

Immagini come titoli - Dettagli Immagini come titoli

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: nella sezione concorsi il titolo della pagina è inserito tramite regole css come background. Quindi, oltre ad essere un'immagine impossibilitata ad avere l'alt, non verrà nemmeno percepita la sua presenza dal lettore di schermo.

 

Anche nella Home Page il titolo della stessa è un'immagine inserita tramite regole css, però per ovviare al disagio è stato intelligentemente introdotto un div nascosto che contiene la scritta: "REGIONE ABRUZZO - Giunta Regionale - Sito Ufficiale", questo trucco fa sì che i lettori di schermo leggano la scritta contenuta nell'immagine e non ci sia alcuna perdita di informazione.

 

Conseguenze: il lettore di schermo non potrà pronunciare alcun testo (eccetto l'URL del file dell'immagine), e quindi l'utente perderà anche quel poco di contestualizzazione e orientamento che il titoletto avrebbe potuto fornire.

 

Rimedio: evitare di usare immagini per i titoletti di categorie. Usare invece le regole del CSS per ottenere il desiderato effetto grafico.

Se ciò non fosse proprio possibile, aggiungere l'attributo ALT a ciascuna immagine con un valore che corrisponde al testo dipinto in pixel nell'immagine.

 

Giudizio: Impatto: 2 - Frequenza: 3 - Gravità: Serio

Controllo da parte dell'utente

Troppi link - Dettagli Troppi link

Risultato dell'Analisi: Barriera Assente

 

Osservazioni: nonostante la Home Pagesia ricca di link non ne contiene un numero esagerato, in considerazione alla sua funzione di portale.

 

Suddivisione in sezioni - Dettagli Suddivisione in sezioni

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: nella sezione Concorsi non vengono utilizzati i tag necesari per suddividere in sezioni logiche la pagina. Non riteniamo peraltro che sia gravissimo perchè i contenuti della pagina sono minimi.

 

Conseguenze: il lettore di schermo permette all'utente di listare tutti i titoli di sezione (da h1 a h6) e di saltare da uno all'altro, in qualsiasi punto della pagina. Ciò permette all'utente di ottenere velocemente una panoramica del contenuto della pagina e di poter scegliere la parte da esaminare con attenzione.

Soprattutto in caso di visita di pagine errate, questa caratteristica della pagina risulta molto utile perché permette di risparmiare tempo e fatica.

Inoltre anche nel caso di visita di pagine molto simili (ad es. una catena di form in cascata con una parte preliminare delle pagine in comune) l'utente avrebbe modo di saltare direttamente dove serve.

 

Rimedio: per ogni tipo di contenuto (ad es. barra globale, briciole di pane, gruppo di link, sequenza di paragrafi) aggiungere un tag h1-h6.

Rispettare l'ordine: non mettere un H3 dopo un H1.

 

Giudizio: Impatto: 1 - Frequenza: 2 - Gravità: Minore

Mancanza di tasti rapidi - Dettagli Mancanza di tasti rapidi

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: all'interno del portale sono presenti i tasti rapidi, mentre all'interno della sezione Concorsi no.

 

Conseguenze: l'utente, che usa solo la tastiera, non può muoversi velocemente nella pagina da controllo a controllo. Deve sempre usare il tasto TAB e muoversi sequenzialmente.

Il problema è ancora più grave se la pagina manca di link per saltare al contenuto e di link per muoversi di sezione in sezione.

 

Rimedio: per i link/pulsanti/controlli che sono ricorrenti nelle pagine del sito (cioè dove valga la pena che l'utente impari e ricordi che ci sono dei tasti rapidi associati) aggiungere l'attributo accesskey.

 

Giudizio: Impatto: 3 - Frequenza: 3 - Gravità: Critico

Skip links - Dettagli Skip links

Risultato dell'Analisi: Barriera Presente

 

Osservazioni: all'interno del portale sono presenti gli Skip Link, mentre all'interno della sezione Concorsi no.

 

Conseguenze: l'utente è costretto, nella navigazione all'interno del sito, a sentirsi leggere più e più volte il materiale preliminare, prima di arrivare al nocciolo della pagina.

 

Rimedio: aggiungere, subito dopo il logo, un link che permetta di saltare al nocciolo della pagina.

 

Giudizio: Impatto: 2 - Frequenza: 3 - Gravità: Serio

Pagina solo testo - Dettagli Pagina solo testo

Risultato dell'Analisi: Barriera Assente

 

Osservazioni: all'interno del portale è presente un link che conduce ad una pagina di solo testo, mentre all'interno della sezione Concorsi no. Da sottolineare la perfetta coincidenza tra i contenuti normali delle pagine e della relativa pagina solo testo, questa è una cosa fondamentale per non ridurre la soddisfazione nell'utilizzo dello strumento da parte di un disabile.

Controlli del browser disabilitati - Dettagli Controlli del browser disabilitati

Risultato dell'Analisi: Barriera Assente

 

Osservazioni: i controlli del browser sono sempre a disposizione dell'utente.

 

Analisi del Pdf

Non è possibile eseguire un analisi dettagliata dell'accessibilità del pdf in quanto esso è un'immagine scansionata malamente. La riteniamo a priori completamente non accessibile.