Introduzione

La seguente simulazione euristica guidata da barriere è stata svolta sul portale della Regione Abruzzo, disponibile a questo link: Link della Regione Abruzzo

 

Sniff test

  1. Visione Simulata.

     

    Il sito presenta un contrasto visivo ottimale, tale che i colori simili vengono comunque visualizzati con saturazione diversa e mantengono così inalterata la percezione della diversità di tonalità.

     

     

  2. Visione senza Css

     

    Anche senza css la pagina mantiene una buona struttura, ben delineata dall'utilizzo dei tag "h".

    Anche la navigazione viene facilitata grazie all'utilizzo di Skip Links.

     

     

  3. Visione senza immagini

     

    Disabilitando la visualizzazione delle immagini dalla pagina ci si accorge subito della mancanza di un titolo visibile nella pagina e dell'utilizzo erroneo delle immagini di sfondo nei menu laterali. Un utente che acceda al sito con un browser che non permette la corretta visualizzazione delle immagini non si accorgerebbe dell'esistenza di detti menu se non passandoci sopra con il mouse e accorgendosi così che sono delle zone sensibili.

    Difatti la situazione che ci si presenta davanti è la seguente:

     

    Immagine del portale Abruzzo visto senza immagini, il titolo sparisce.

     

    Immagine del corpo della pagina Home del portale Abruzzo con le immagini attivate Immagine del corpo della pagina Home del portale Abruzzo senza le immagini attivate

     

     

  4. Impostazione della Navigazione

     

    La navigazione è fin dal primo impatto confusionaria e poco intuitiva. Ci sono troppi link, messi in posizione diverse. Oltretutto le informazioni presenti nella pagina sono troppe, e troppo dettagliate.