Introduzione

Le relazioni qui riportate sono state redatte da Roberta Biasutto e Maria Pia Bitondi nell'ambito del corso di "Progettazione Siti e Portali Web" tenuto dal docente Giorgio Brajnik all'Università di Udine.

Il periodo in cui sono stati analizzati i siti e stilati i documenti è di Ottobre - Novembre 2007.

 

Sono state eseguite le seguenti analisi:

Gli strumenti utilizzati per l'analisi sono i seguenti:

Principalmente l'analisi è stata effettuata tramite il browser Firefox, grazie alle facilitazioni avute dall'installazione dei seguenti plug-in:

 

Per la validazione delle pagine, inoltre, ci siamo appoggiate a validatori automatici quali:

Per la validazione delle pagine ci siamo aiutate con strumenti automatici quali:

Accessibilitá delle pagine

Legge Stanca

Abbiamo deciso di verificare l'accessibilità di questo sito attenendoci ai requisiti presenti nella legge Stanca ottenendo i seguenti risultati:

Elenco dei requisiti

Esito

Requisito 1. Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico.

Conforme

Requisito 2. Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti.

Conforme

Requisito 3. Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti; l'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

Conforme

Requisito 4. Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.

Conforme

Requisito 5. Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate; qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvertire l'utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.

Conforme

Requisito 6. Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale); evitare di presentare testi in forma di immagini; ove non sia possibile, ricorrere agli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza.

Conforme

Requisito 7. Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, salvo il caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.

Non valutabile

Requisito 8. In caso di utilizzo di mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.

Non valutabile

Requisito 9. Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.

Conforme

Requisito 10. Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.

Non valutabile

Requisito 11. Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

Conforme

Requisito 12. La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

Conforme

Requisito 13. In caso di utilizzo di tabelle a scopo di impaginazione, garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato e utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.

Non valutabile

Requisito 14. Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che sia agevolata la compilazione dei campi da parte di chi utilizza le tecnologie assistive.

Non valutabile

Requisito 15. Garantire che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati; ove ciò non sia possibile fornire una spiegazione testuale della funzionalità svolta e garantire una alternativa testuale equivalente, in modo analogo a quanto indicato nel requisito n. 3.

Non valutabile

Requisito 16. Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet o altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico disconforme di input..

Non valutabile

Requisito 17. Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzano tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.

Non valutabile

Requisito 18. Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sotto-titolazione o di descrizione vocale, oppure fornire un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di trasmissioni in tempo reale. .

Non valutabile

Requisito 19. Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative, nonchè prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

Conforme

Requisito 20. Nel caso che per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo consentito e le alternative per fruire del servizio stesso.

Non valutabile

Requisito 21. Rendere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiere o tecnologie in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse i collegamenti presenti in una pagina; per facilitare la selezione e l'attivazione dei collegamenti presenti in una pagina è necessario garantire che la distanza verticale di liste di link e la spaziatura orizzontale tra link consecutivi sia di almeno 0,5 em, le distanze orizzontale e verticale tra i pulsanti di un modulo sia di almeno 0,5 em e che le dimensioni dei pulsanti in un modulo siano tali da rendere chiaramente leggibile l'etichetta in essi contenuta.

Conforme

Requisito 22. Per le pagine di siti esistenti che non possano rispettare i suelencati requisiti (pagine non accessibili), in sede di prima applicazione, fornire il collegamento a una pagina conforme a tali requisiti, recante informazioni e funzionalità equivalenti a quelle della pagina non accessibile ed aggiornata con la stessa frequenza, evitando la creazione di pagine di solo testo; il collegamento alla pagina conforme deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile.

Non valutabile

 

 

Abbiamo testato l'usabilità delle pagine con il validatore automatico Bobby results e Cynthia Says e il sito risulta valido per il livello WCAG A.

Validazione delle pagine

Validated by HTML Validator Valid XHTML 1.0 Strict Validated by HTML Validator Validated by HTML Validator

 

Le pagine risultano valide secondo gli standard xhtml 1.0 strict. Solo alcune pagine risultano con difetti, ma tali sono dovuti all'inserimento di link esterni che puntano alle pagine analizzate. Tali pagine sono:

Sono inoltre state testate con i validatori del WDG e risultano valide sia le pagine che il css.

Aiuto alla Navigazione

Ogni Browser utilizza un proprio sistema per attivare i Tasti di Accesso Rapido.
Nei sistemi windows la sequenza viene generalmente usata premento [ALT] + Tasto di accesso rapido, eventualmente bisogna premere invio per confermare l'operazione.

Nei sistemi Machintosh il tasto [ALT] potrebbe essere sostituibile con il tasto [CTRL] o il tasto [MELA], eventualmente bisogna premere invio per confermare l'operazione.

Tasti di Accesso rapido interni al sito

  • Q - Salta al contenuto della pagina
  • W - Salta al menu di navigazione della pagina
  • E - Salta al menu di navigazione principale
  • H - Introduzione
  • S - Simulazione euristica
  • V - Valutazione euristica
  • C - Valutazione di conformità
  • U - User Testing
  • M - Mappa del sito

Crediti ad Altri

Siti di Riferimento: